|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Dom Apr 07, 2019 8:38 am Oggetto: |
|
|
Andrea67 ha scritto: |
Purtroppo ha seguito la moda... |
Amen. |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Apr 07, 2019 11:09 am Oggetto: |
|
|
Dopo questo speciale purtroppo devo aggiungere Perniola alla lista degli autori e disegnatori di cui non comprerò più albi extra.
Chissà se la colpa è mia, se non sono più in grado di accettare la faciloneria con cui vengono messe in piedi tante storie "fantastiche" di Zagor. Da bambino non mi sarei fatto problemi, da adulto non reggo la banalità di cattivi come Castaldo, che hanno poteri esagerati per stare dentro ad uno sbrigativo albo qualunque e non ad una storia-evento che richiede un avversario potente, né la banalità con cui un vecchio ubriacone è in grado trovare rimedio a tutto con le sue erbette.
Poi però ripenso ad avventure di Zagor, o di altri personaggi, in cui l'elemento "magia" è trattato con misura e stile, lavorando per esempio sull'atmosfera, e allora mi dico che no, non è colpa mia, è il livello di questo Zagor che è basso!
S
P
O
I
L
E
R
Considerazione sparse a caso
Il libro delle ombre, della serie: nuovi modi di sedersi e rimembrare *_*. Prime pagine molto promettenti ma poi si è passati subito al canovaccio del "siedi e ricorda/racconta/spiega" grazie ai funghetti del vecchio. :P
La vera domanda è: "Che cosa abbiamo fatto in una camera d'albergo dopo la sbronza?
Così conosciuto da essere subito accusato e inseguito da mezzo paese e da uno sceriffo troppo ottuso anche per essere un classico sceriffo ottuso.
Notare il "meravigliata" tra le virgole. Il racconto scorre bene, ma è proprio questo tipo di nuvolette allungate che mi infastidisce.
L'espediente della perdita di memoria da parte di entrambi i protagonisti poteva essere ottimo per porre Zagor e Cico in una situazione nuova in cui avremmo visto un'inedita interazione tra i due, ma no, andiamo sul solito demone...
Uno speciale compatibile [cit. ] con lo Zagor di oggi, e quindi vai con l'oltremondo!
Aridatece Silvano il mago di Milano.  _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Apr 12, 2019 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho atteso un po' di giorni a commentare lo Speciale perché mi trovo in grande imbarazzo nel farlo
L'ho trovato talmente pessimo che rischierei di mortificare il lavoro (evidentemente in buona fede) di curatore, autore e disegnatore per mandarlo in edicola.
Non aggiungerei quasi nulla a quanto già osservato dagli altri utenti... la storia, proprio volendo, comincia anche benino (ma ino ino), per stravaccare da pag. 50 circa in avanti.
L'Oltremondo
Le scene alla Dylan Dog in casa di Weisz
I poteri incredibili di Cheveyo, buttati là così en passant, una cosa normale
Boston, così, in gita, come se anche questo fosse una cosa normale nella saga di Zagor
La ridicola parte finale con mostri e demoni nel teatro
Zagor supereroe fantasy che rappresenta il guerriero coraggioso accompagnato dal personaggio che fa il chierico-mago, un classico Dungeons and Dragons, e c'è anche il nano, Cico
L'assurda scena, che si vorrebbe realistica , del volo di Cico che precipita dal tetto con miracoloso ed assolutamente improbabile salvataggio ad opera di Zagor
E soprattutto, il fatto che Zagor si comporti come un perfetto indagatore dell'incubo, che capisce immediatamente tutto ciò che accade: Castaldo deve avere usato il grimorio per mandarci contro un demone, il quale ha usato questo amviente, impregnato di energia malefica, come "ponte magico" per giungere nel nostro mondo... Il grimorio di Weisz dev'essere un oggetto magico molto potente... che richiede un tributo di sangue in cambio dei poteri che concede. Se, dopo averne usato i poteri, il possessore riesce ad uccidere qualcuno, il tributo è pagato... ma se non riesce o fa passare troppo tempo, ecco che il libro prende il sangue dallo stesso mago.
Ma stiamo scherzando? Ma questo lo si vuole far passare per Zagor? Mi può star bene che una simile spiegazione possa darla Metrevelic, ma non Zagor, così come se niente fosse
Davvero una grande delusione, che non mi aspettavo proprio da Perniola (ma del resto è la sua prima storia del versante fantastico).
Neanche i disegni di Russo mi hanno convinto. Buoni alcuni sfondi, meno le scene d'azione; e a volte compaiono delle sproporzioni anatomiche come se si fosse disegnato un po' troppo di fretta.
Mi dispiace dover scrivere che ritengo questo Speciale il peggiore di tutti i tempi insieme a Le creature del buio di Testi, uscito giusto un anno fa. Un uno-due micidiale che impone una riflessione più generale sulla collana Special.
Uno dei punti più bassi dell'intera saga
Voto: 4-
Coraggio Perniola, non ci pensiamo più e torna a scrivere quello Zagor realistico e drammatico che ti riesce molto bene.
Il curatore probabilmente è "troppo buono" con i suoi autori e dovrebbe invece avere l'antipatica autorevolezza di stoppare storie del genere. _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Ven Apr 12, 2019 2:02 pm, modificato 5 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Apr 15, 2019 11:10 am Oggetto: |
|
|
Guarda Doc per l' affinità che spesso ci contraddistingue e per come ho imparato a conoscerti non avevo dubbi sulle impressioni che ti avrebbe suscitato la lettura. Mi stupisce solo il voto così alto che immagino di incoraggiamento...  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Apr 15, 2019 12:43 pm Oggetto: |
|
|
mi associo ai commenti degli ottimi doc lester , kiki e spiritello, su cui non ho nulla da aggiungere
ritengo comunque questo speciale (pur con tutte le criticità evidenziate) superiore alle "creature del buio" che rappresenta il peggior albo special IMO finora pubblicato
p.s.
d'ora in poi il nostro Zagor può dormire sonni tranquilli... troppo famoso per essere ucciso  |
|
Torna in cima |
|
 |
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Apr 15, 2019 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: | Guarda Doc per l' affinità che spesso ci contraddistingue e per come ho imparato a conoscerti non avevo dubbi sulle impressioni che ti avrebbe suscitato la lettura. Mi stupisce solo il voto così alto che immagino di incoraggiamento...  |
Ti rispondo diciamo seriamente.
Da ragazzo, al liceo, ho talmente sofferto certi votacci che impietosamente ci venivano dati (i 2 e gli 1 si sprecavano) che ho deciso che avessi mai dovuto votare qualcosa non sarei mai sceso sotto al 3
Per quanto riguarda Zagor, metterei 3 soltanto a tre storie...
Se consideri quindi il mio criterio, 4- è un voto davvero bassissimo. _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Wolfenstein1976 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Apr 15, 2019 7:20 pm Oggetto: |
|
|
A me certi voti e certi commneti ricordano quelli dei professoroni intellettualoidi delle superiori A dire il vero io faccio molto fatica a giudicare dei lavori di professionisti, nonostante legga Zagor dal 1991.Ma i miei sono semplici giudizi di un semplice lettore. _________________ Mirko |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Apr 15, 2019 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Va bene, Wolf, se fai tanta fatica non farlo pure.
Grazie e ciao. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Apr 15, 2019 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | Va bene, Wolf, se fai tanta fatica non farlo pure.
Grazie e ciao. |
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Apr 15, 2019 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Wolfenstein1976 ha scritto: | A me certi voti e certi commneti ricordano quelli dei professoroni intellettualoidi delle superiori A dire il vero io faccio molto fatica a giudicare dei lavori di professionisti, nonostante legga Zagor dal 1991.Ma i miei sono semplici giudizi di un semplice lettore. |
Mi verrebbe da dirti: cavolo se una sera vai in pizzeria e te ne propinano una pessima, fatta male, tu non di ci niente?
Scusatemi l'ot. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Apr 15, 2019 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Wolfenstein1976 ha scritto: | intellettualoidi |
C'è la faccina, per cui lo prendo come scherzo, ma ricordo che nel forum è consentito giudicare l'operato anche del Presidente della Repubblica (il suo operato, non lui come persona ne come istituzione; e lo stesso vale per gli autori) mentre non è consentito delegittimare il prossimo con una palese mancanza di rispetto.
Dare dell"Intellettualoide" (o fare un giro di parole per esprimere lo stesso concetto) al prossimo non è permesso.
Qui si discute civilmente.
_________________ https://quandolacittadorme.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Lun Apr 15, 2019 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Wolfenstein1976 ha scritto: | A me certi voti e certi commneti ricordano quelli dei professoroni intellettualoidi delle superiori A dire il vero io faccio molto fatica a giudicare dei lavori di professionisti, nonostante legga Zagor dal 1991.Ma i miei sono semplici giudizi di un semplice lettore. |
gli atteggiamenti da maestrino mancato sono sempre dietro l'angolo, meglio creare "scaglioni" di storie
il 4 alle peggiori senza speranza
il 6 a tutte quelle mediocri ma accettabili
8, 8+, 8,5 a quelle buone e dal buono in su (buonissime e ottime)
9 alle storie quasi perfette
il 10 a nolitta e alle migliori di burattini, boselli, toninelli ecc |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Apr 16, 2019 8:07 am Oggetto: |
|
|
Dobbiamo ricordarci che noi non siamo lettori importanti (per esempio Umberto Eco), ma importanti in quanto lettori.
Siamo NOI l'elemento più importante per una casa editrice, perchè siamo NOI che permettiamo, acquistando, l'uscita di questi albi. E' più significativo che piaccia a noi, piuttosto che a uno in grado di giudicare tecnicamente il lavoro dei professionisti... _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Apr 16, 2019 8:08 am Oggetto: |
|
|
ma quali maestrini della cippa! siamo in un forum, paghiamo l'albo per leggerlo, potremo pure giudicarlo o no?  |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Apr 16, 2019 8:48 am Oggetto: |
|
|
attenzione che state dedicando post alla solita sparata del tipo che poi frigna quando gli altri non rispetterebbero le sue idee  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|