Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Soggetto per un ritorno di Hellingen
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
camen
Aspirante stella verde
Aspirante stella verde


Registrato: 01/01/06 18:23
Messaggi: 4395
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il quarantenne. Cool
_________________
http://matteocamenzind.daportfolio.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so si ? capito che con quello che dico non intendo assolutamente contestare il ruolo degli scenggiatori di Zagor, che ne danno una visione aderente alla tradizione, con una nuova linfa creativa e con una professionalit? innegabile, ? che Zagor cos? sar? stretto per sempre nelle maglie del suo pubblico. Non sarebbe il caso di proporre qualcosa anche per i pi? giovani? Zagor era nato per un pubblico adolescenziale che poi ? cresciuto, ma le sue tematiche adeguate ai gusti dei ragazzini di oggi potrebbero ancora funzionare. L'avventura e la fantasia funzionano sempre, perch? anche i ragazzini hanno bisogno di eroi a fumetti. Forse Zagor potrebbe avere due anime. Sarebbe interessante riproporlo con una rivisitazione pi? giovanile a partire dal primo numero...uno zagor junior, con una nuova veste grafica ed editoriale, rielaborando trame e personaggi per renderlo pi? appetibile ai ragazzi di oggi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ? vero, a parer mio, che l'eroe ? rimasto immobile e ancorato al passato, ma si ? nettamente evoluto. Lo stesso Tex, soprattutto nelle storie di Boselli, ha mostrato una pi? moderna sfaccettatura.
Zagor, invece, questa sua modernit? ce l'ha nel suo DNA, e credo di aver argomentazioni iosa per affermare questa tesi. Basta rileggersi i nostri index.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Non ? vero, a parer mio, che l'eroe ? rimasto immobile e ancorato al passato, ma si ? nettamente evoluto. Lo stesso Tex, soprattutto nelle storie di Boselli, ha mostrato una pi? moderna sfaccettatura.
Zagor, invece, questa sua modernit? ce l'ha nel suo DNA, e credo di aver argomentazioni iosa per affermare questa tesi. Basta rileggersi i nostri index.

At? logo


Io sono stradaccordo con questa affermazione, al punto che ho visto che le possibilit? di Zagor e di Tex, di fronte ad un pubblico giovanile sono immense. E' per questo che ne propongo una versione un p? pi? spumeggiante e meno seriosa, roba per ragazzini, forse non proponibile nella serie regolare, ma da indirizzare ad un pubblico pi? giovane.
L'ho detto pi? volte che il Tex di Repubblica, tra i ragazzetti, nonostante costasse molto, andava per la maggiore, ma sono storie vecchie e ancorate ad un passato lontanissimo. Quello che ho proposto anche a Bonelli ? un prodotto a colori, realizzato sulla falsariga degli albi di Repubblica anche per lo spirito con la scure, magari addirittura con storie inedite.
La risposta non ? stata entusiasmante, devo dire. Ma non posso insegnare al babbo come si fanno i figlioli...
Non credo che Sergio abbia programmi a lunga scadenza, ma chi lo seguir? alle redini della Bonelli dovr? porselo il problema.
Ci vuole il colore, in primis e poi storie pi? mirate ai gusti dei giovani.
Non so chi di voi abbia figli, ma non reputo molto positivo che tutte le mattine spendano dai 5 a i 10 euro per comprarsi figurine e dvd di Dragon Ball.
Quando insegnavo Questo cartoon era la mia bestia nera. Avevo, tra i miei allievi alcuni che erano letteralmente fissati.
Quindi ? una cosa parzialmente vera dire che i ragazzi non leggono pi?. Leggono, o meglio consumano i cartoni animati e tutto ci? che ? legato al loro merchandising.
Affermare ci? che ho detto io non equivale a dire che Zagor o Tex non si siano modernizzati. Per me o per chi abbia la mia et? ? stata un'evoluzione lenta e costante. Zagor, in altre parole ? cresciuto con noi.
Ma ci sar? spazio per Zagor domani s ei ragazzi non si avvicinano?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor secondo me ha tutte le carte in regola per attrare un pubblico giovane, che in effetti c'?. Il pubblico giovane che segue Zagor (i ventenni) ? un pubblico consapevole, colto, che segue il cinema e la letteratura classica e moderna, ma soprattutto segue le odierne serie televisive amreicane, al cui confronto Zagor regge nettamente il confronto.
E' questa la direzione intrapersa da Zagor, che non pu? essere certo il fumetto del Sol Levante.
Che Zagor in futuro debba prima poi chiudere ? un fatto inevitabile, come la vita umana, e non credo che si debba stravolgere l'esistente e trasformare il personaggio in un'altra "cosa"; a quel punto ? meglio fare un altro personaggio...
Il marchio di fabbrica della Bonelli ? il bianco e nero, che permette di vedere al meglio l'abilit? tecnica dei disegnatori.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

pat wilding ha scritto:
Un'altra osservazione di Moreno, ahim? incontestabile ? che esiste gi? una trama aperta su Atlantide. Purtroppo non ho saputo fare di meglio che pensare ad Atlantide per collegare Hellingen a qualche civilt? preesistente che avesse originato il suo sapere. Gi?, ma perch? proprio Atlantide e non l'antica civilt? micenea, proprio come in Mazinga?


Questo l'ho gi? proposto io... Qualcuno mi disse per? che non c'era niente di "mysterioso" nella scomparsa dei micenei.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

in questa sezione limitatevi ai suggerimenti ed ai commenti sui suggerimenti, per le discussioni sullo Zagor attuale c'? gi? un bel topic in Consiglio di primavera Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabb? ci possiamo anche trasferire, comunque la questione mi pare ampliamente dibattuta. Bisognerebbe solo avere un campione attendibile per sapere quanti sono i ventenni che leggono Zagor rispetto al totale, quanti i quindicenni e quanti i quarantenni. Poi in sostanza il giudizio sullo Zagor attuale ? positivo comunque. Adesso mi riposo. In questi giorni ho scritto dei poemi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50287
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

pat wilding ha scritto:
Vabb? ci possiamo anche trasferire, comunque la questione mi pare ampliamente dibattuta. Bisognerebbe solo avere un campione attendibile per sapere quanti sono i ventenni che leggono Zagor rispetto al totale, quanti i quindicenni e quanti i quarantenni. Poi in sostanza il giudizio sullo Zagor attuale ? positivo comunque. Adesso mi riposo. In questi giorni ho scritto dei poemi...

Io sono un trentenne!!! Not talking Not talking Not talking
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

...praticamente un bimbo...io ne ho 37
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse la trama ? troppo complicata e avveniristica ma il collegamento tra Skull , Hellingen e Altrove ? a dir poco spettacolare..... Applause Applause Applause
Qualcuno in via Buonarroti potrebbe farci un pensierino.... Pray
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group