Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Floyd Gottfredson vs Carl Barks vs Don Rosa
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
E meritavo un ban per questo? Think Vabbé...


Non solo per questo: sei stato sospeso per esserti ripetutamente infischiato dei richiami dei moderatori. Al di là del merito delle singole questioni, c'è una disciplina da rispettare o qua va tutto a catafascio. Not talking
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:

Perché, scusa? Parliamo di due fuoriclasse assoluti, tra i più grandi e importanti fumettisti di tutti i tempi. Ciò che Barks ha fatto con i paperi, Gottfredson l'ha fatto con i topi. Think


Ni.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29071
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Senza Carl Barks, Don Rosa non sarebbe neanche esistito. Mi dispiace, ma l'Uomo dei Paperi nun se batte


Che tazzata...quindi Lavezzolo e' piu' bravo di Canzio perche' e' venuto prima? Jim Lee non e' all altezza di shuster? Ma per favore... Rimango dell idea Di angelo: barks belle storie, Rosa capolavori indimenticabili
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 5:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Scelgo Carl Barks che comsidero in maniera assoluta uno dei 3 più grandi autori del fumetto mondiale, colui che ha rivoluzionato il mondo dei Paperi e la cui influenza per intere generazioni di disegnatori è stata assoluta.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 6:33 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
Senza Carl Barks, Don Rosa non sarebbe neanche esistito. Mi dispiace, ma l'Uomo dei Paperi nun se batte


Che tazzata...quindi Lavezzolo e' piu' bravo di Canzio perche' e' venuto prima? Jim Lee non e' all altezza di shuster? Ma per favore... Rimango dell idea Di angelo: barks belle storie, Rosa capolavori indimenticabili


Con tutto il rispetto, su quest'ultimo punto la penso esattamente all'opposto. Quelli di Barks sono veri capolavori di testo e disegno, quello di Don Rosa è un lavoro ottimo ma essenzailmente derivativo.
In questo senso si può affermare che senza Carl Barks non sarebbe esistito... o meglio: lo sarebbe probabilmente stato, il talento trova semre una via per emergere, ma in maniera profondamente diversa. Think

Per il resto, è ovvio che il fatto di essere venuti prima non è indice di miglior talento. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Senza Carl Barks, Don Rosa non sarebbe neanche esistito. Mi dispiace, ma l'Uomo dei Paperi nun se batte


Senza Alberto Fermi, Enrico non sarebbe neanche esistito Very Happy

Spiritoso... Di Don Rosa puoi trovare la sua capolavorosa opera sulla vita di PdP... Perchè, vedi, qui sta la sua grandezza, un conto è "inventare" belle storie (anche se gli italiani hanno scritto storie più belle di quelle di Barks- IMHO) altro è partire da quelle storie e, sulla base di riferimenti sparsi qua e la, ricostruire una biografia che riesce a far coincidere tutto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
Senza Carl Barks, Don Rosa non sarebbe neanche esistito. Mi dispiace, ma l'Uomo dei Paperi nun se batte


Che tazzata...quindi Lavezzolo e' piu' bravo di Canzio perche' e' venuto prima? Jim Lee non e' all altezza di shuster? Ma per favore... Rimango dell idea Di angelo: barks belle storie, Rosa capolavori indimenticabili


Lupazzo, kerzy non ha detto esattamente questo...
E' un dato di fatto che Don Rosa avrebbe fatto altro nella vita se Barks non avesse "forgiato" il mondo dei paperi.
Così come senza Stan Lee non esisterebbe l'universo Marvel e migliaia di autori avrebbero fatto altro.
Il debito di Rosa nei confronti del Maestro c'è eccome.

Diverso poi è il giudizio che si danno sulle storie, ognuno ha le sue preferenze a prescindere da "chi è venuto prima".
Rimane il fatto che alcuni gestiscono bene mondi creati da altri mentre c'è chi i mondi se li crea da sè. Whistle
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, al di là di tutto, continuo a non capire perchè un virus che ho riscontrato molto più violento in altri forum, ogni tanto si insinua anche qui. E cioè che in un topic come questo, dove si chiede "chi è migliore per te", all'espressione di una opinione, c'è sempre chi te la contesta, anzichè limitarsi a postare la sua...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:


Spiritoso... Di Don Rosa puoi trovare la sua capolavorosa opera sulla vita di PdP... Perchè, vedi, qui sta la sua grandezza, un conto è "inventare" belle storie (anche se gli italiani hanno scritto storie più belle di quelle di Barks- IMHO) altro è partire da quelle storie e, sulla base di riferimenti sparsi qua e la, ricostruire una biografia che riesce a far coincidere tutto...


Ce l'ho già.
Capolavoro assoluto Applause

Mi piacerebbe però una raccolta integrale del resto, purtroppo ne ho letto solo qualche storia sparsa.
Sarebbe un altro sogno che si avvera.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Quel che dici, Spiritoso, mi (a me, ovviamente) conferma l'opinione che avevo. Barks è grande per aver inventato i paperi e ha scritto ottime storie. Ma Don Rosa ha scritto un autentico capolavoro di un livello cui Barks, per me, non è arrivato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29071
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo. E concordo anche che alcuni italiani sono stati più bravi di Barks.
Incidentalmente, alcune storie brevi di Rosa, sono state pubblicate su "zio Paperone"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Quel che dici, Spiritoso, mi (a me, ovviamente) conferma l'opinione che avevo. Barks è grande per aver inventato i paperi e ha scritto ottime storie. Ma Don Rosa ha scritto un autentico capolavoro di un livello cui Barks, per me, non è arrivato.


Nulla da obiettare sui giudizi sui due autori.
Ci sta preferire uno o l'altro.

Ma Barks non si è limitato come dici tu a "inventare i paperi".
Ha costruito tutto il mondo in cui si muovono e soprattutto ne ha definito i caratteri, le motivazioni e i rapporti con cui interagiscono, li ha dotati di un "contesto" psicologico così articolato e preciso da spianare la strada a un'infinità di possibili sviluppi.

Per inventare l'automobile ci vuole un genio, per vincere un gran premio "basta" un bravo pilota. Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Comunque, al di là di tutto, continuo a non capire perchè un virus che ho riscontrato molto più violento in altri forum, ogni tanto si insinua anche qui. E cioè che in un topic come questo, dove si chiede "chi è migliore per te", all'espressione di una opinione, c'è sempre chi te la contesta, anzichè limitarsi a postare la sua...



Scusa il titolo del topic è chi preferite fra Barks e Gottfredson tu arrivi e parli di Don Rosa e ci stà benissimo visto il suo valore... Very Happy poi chi come il sottoscritto e altri esprimono che il confronto è impari a favore di Barks... Laughing pur apprezzando enormemente Don Rosa te ne lamenti.... Laughing il sale di ogni forum è la discussione può capitare di pensarla diversamente e su altri autori magari allo stesso modo, del resto non mi sembra che i post di Monni e Spiritosoconlascura non articolino in maniera specifica e chiara il loro pensiero.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

No. Io ho espresso un parere tra Floyd e Barks, aggiungendo, a margine, che a Barks preferisco addirittura Don Rosa. Questo per dire che sui paperi non è il mio preferito e l'ho messo solo per chiarire perchè preferisco Floyd. Poi, se vuoi, per me tra Floyd e Don, Don tutta la vita. Ma in più, qui ogni tanto qualcuno confonde il proprio parere con il parere assoluto. Io posso dire che per me non c'è storia, ma non posso dire che in assoluto non c'è storia...
Cioè: per me nei forum si dovrebbe dire: "io la penso così perchè...", "io la penso colà perchè...". E MAI "che assurdità dici pensando così perchè la verità è colà"
Smile
Spiritoso: sono stato essenziale, forse troppo allora. Per "inventato i paperi", intendevo tutte le cose che nel dettaglio specifichi tu...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma di Goffredson, o come si chiama, interessa qualcosa a qualcuno, oppure è il caso di cambiare il titolo del topic? Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group