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Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Basta alle storie a lunghezza definita.
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Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
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MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

LUNGO FUCILE ha scritto:

Panzane?
Provocazioni??
Shocked Shocked Shocked
Hai mai letto tutti questi albi conclusi a met?, o a inizio albo, o addirittura a poche pagine dalla fatidica n. 98?
Wink Wink Wink


Se hai letto bene io parlavo nello specifico delle strisce e confermo tutto quello che ho detto.

Non solo Nolitta si adattava al formato gestendo spesso la storia per concluderla a fine albo,
ma in alcuni casi si inventava anche storie brevissime per riempire gli spazi vuoti! Laughing

Per le storie che citi invece contrariamente a quanto affermi Nolitta non era certamente l'unico a seguire questa pratica.

Hai mai letto:

Magic-Bat (Melloncelli)
Il cavaliere misterioso / L'uomo invisibile (Canzio)
La minaccia verde (Castelli)
Sfida al campione (Pezzin)
La momtagna degli dei (Sclavi)
Il filtro diabolico (Toninelli)
Il forte del tradimento (Pellizzari)
La vendetta di Kandrax (Nicolai)
Il tempio del sacrificio (Capone)
Il giorno del riscatto (Russo)
Il sangue dei Cheyenne (Burattini)
Un patto infame (Vigna)
Ladro di ombre (Boselli)
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

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Lungo Fucile
Zagoriano Expert
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MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Magic-Bat (Melloncelli)
Il cavaliere misterioso / L'uomo invisibile (Canzio)
La minaccia verde (Castelli)
Sfida al campione (Pezzin)
La momtagna degli dei (Sclavi)
Il filtro diabolico (Toninelli)
Il forte del tradimento (Pellizzari)
La vendetta di Kandrax (Nicolai)
Il tempio del sacrificio (Capone)
Il giorno del riscatto (Russo)
Il sangue dei Cheyenne (Burattini)
Un patto infame (Vigna)
Ladro di ombre (Boselli)


Ho citato (a memoria) storie in cui i tempi erano dilatati a piacimento da Nolitta...
Che poi quella linea fu seguita anche da altri non ci piove!
Wink
Le cose sono cambiate da un certo punto in avanti e gli autori hanno dovuto attenersi ai paletti imposti dalla nuova direttiva.
Not talking
Adesso si ? tornati al vecchio sistema e spero sia una scelta definitiva!
Dico spero perch? sono curioso di vedere cosa accadr? quando la trasferta finir? e con essa la continuity che, senza ombra di dubbio, facilita questo tipo di scrittura...
Ai posteri l'ardua sentenza!
Cool
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In una città, un uomo solo è veramente solo.
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One Eyed Jack
Mister Forum 2012
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MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

LUNGO FUCILE ha scritto:
Le cose sono cambiate da un certo punto in avanti e gli autori hanno dovuto attenersi ai paletti imposti dalla nuova direttiva.


Ti dico anche quando: 1995. Not talking
La storia COMANCHEROS ha segnato lo spartiacque e avviato il nuovo sistema. Think

Per Tex si ? verificato lo stesso, ma un paio di anni pi? tardi (direi da GLI INVINCIBILI). Think
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Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
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Cain68
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MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che questo ritorno "alle vecchie abitudini" sia dovuto al fatto che le storie sono tutte in una stretta continuity, cos? si rafforza l'idea. Wink
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L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
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One Eyed Jack
Mister Forum 2012
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Messaggi: 52294
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MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh? Shocked
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Mr. Mr.
Zagoriano Junior
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MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi tuffo per la prima volta in una discussione del forum. Uno, due, tre - go! bounce

Fermo restando che la qualit? della storia ? il punto di maggior interesse per ognuno di noi, non bisogna comunque tralasciare un importante aspetto "strutturale" come questo.

Forse la questione ? stata mal posta fin dall'inizio: non ci sono contrapposizioni tra "storia dalla lunghezza definita" e "storia libera" (sembra essere questo l'appellativo che molti di voi darebbero a questo tipo di narrazioni), e questo perch?, semplicemente, non pu? esistere una "storia libera". SpiritosoConLaScura e spiritosenzascure l'hanno perfettamente riassunto usando termini come "linguaggio", "struttura", "composizione": il formato degli albi ? di 98 pagine, ed essendo una produzione culturale serializzata, l'autore ci si adatta.
Nemmeno gli scrittori/disegnatori che nell'immaginario collettivo sembrano avere maggiore libert?, quelli delle graphic novel, sono effettivamente "liberi": non esister? nessun editore che mander? sul mercato un volume di 37 pagine e mezzo o 121 e tre/quarti. Questo per concludere l'equazione "linguaggio", "struttura", "composizione" & "mercato".

Su Nolitta o altri io ho la mia: forse all'epoca, rispetto magari ai grandi colossi americani ultra-commerciali e ultra-tecnologici come Marvel o DC, la pi? artigianale Bonelli non faceva tante distinzioni tra storie da iniziare a pagina 1 o storie da far concludere a pagina 27. Aveva un atteggiamento molto pi? fresco, naif da questo punto di vista. Non a caso questa grande svolta ("lunghezza definita") si pu? far coincidere con il primo grande rinnovamento moderno della Bonelli, con l'arrivo degli anni '80 e Martin Myst?re e Dylan Dog e infine Nathan Never (che a livello di scrittura e struttura ? un p? la summa dei primi due).

Alla fine io la vedo cos?, dal punto di vista editorial-commerciale. Non a caso Zagor, come riporta One Eyed Jack, si ? assestato sulla linea "lunghezza definita" proprio per un moto di consapevolezza editorial-commerciale, e sempre per questo motivo, come leggiamo nel link del sito Bonelli sulla trasferta sudamericana, si ? tornati di nuovo alla versione "storia libera".

Ok, that's all, pardonnez-moi ma ho scritto di fretta,
Mr.

ps la mia preoccupazione in realt? ? un'altra: "i paletti imposti" (per usare un termine di Lungo Fucile) non sono le storie che terminano a fine albo o a met? albo, ma le precise disposizioni che vengono date agli autori, come quando ad inizio carriera a Burattini veniva chiesto di scrivere storie di uno-due albri al max. Queste sono le direttive che bisogna temere.
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Zarkoff
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MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Mr. ha scritto:
Nemmeno gli scrittori/disegnatori che nell'immaginario collettivo sembrano avere maggiore libert?, quelli delle graphic novel, sono effettivamente "liberi": non esister? nessun editore che mander? sul mercato un volume di 37 pagine e mezzo o 121 e tre/quarti.

D'accordo, ma una cosa ? aggiungere o togliere due vignette, altro ? tagliare trenta pagine o aggiungerne venti, cosa che va a incidere pesantemente sulla struttura stessa di una narrazione IMHO Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
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SpiritosoConLaScura
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MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

E in linea di massima tagliare ? peggio che aggiungere... Wink
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Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

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MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' il contrario: aggiungere ? diluire, allargare, dilatare. La vera bravura, e la vera difficolt?, sta nel tagliare e aumentare la tensione, il ritmo, la concretezza.

Per me, di nuovo, i paletti sono davvero altri: il chiedere ad un autore (il Burattini degli inizi) di scrivere storie di SOLO uno-due albi, piuttosto che storie di millemila pagine che terminano per? a fine albo (magari fosse cos?). Il resto ? struttura, linguaggio, ritmo.

E uno ad esempio che a volte deficita in questo - su Zagor, Tex, Dampyr - ? Boselli, che arriva con il fiato corto a fine albo/storia che sia.
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MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Mr. ha scritto:
E' il contrario: aggiungere ? diluire, allargare, dilatare. La vera bravura, e la vera difficolt?, sta nel tagliare e aumentare la tensione, il ritmo, la concretezza.

Mr.Mr io sarei d'accordo con te, in linea generale. In genere, lavorare per sottrazione, da giovamento al racconto. Sintetizzare ? la parola magica. Ma vanno tenuti presente anche altri aspetti. Ad esempio, il western, ha i suoi tempi, che spesso sono belli perch? lenti e lunghi. Anche il genere avventuroso, con il suo rapportarsi alla natura, non ha necessariamente dei tempi stringati o dei ritmi incalzanti. Su Zagor, che ? saga multiforme, il discorso ? ulteriormente complesso, ma non darei per scontato che i ritmi debbano essere alzati sempre e in ogni caso, per avere una buona storia zagoriana. Le gags di chico, i rendeuz vous, le improvvisate di drunky duck, ecc. ecc. hanno sempre spezzato il ritmo dell''azione pur funzionando egregiamente.
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MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Mr. Mr. ha scritto:
E' il contrario: aggiungere ? diluire, allargare, dilatare. La vera bravura, e la vera difficolt?, sta nel tagliare e aumentare la tensione, il ritmo, la concretezza.

Mr.Mr io sarei d'accordo con te, in linea generale. In genere, lavorare per sottrazione, da giovamento al racconto. Sintetizzare ? la parola magica. Ma vanno tenuti presente anche altri aspetti. Ad esempio, il western, ha i suoi tempi, che spesso sono belli perch? lenti e lunghi. Anche il genere avventuroso, con il suo rapportarsi alla natura, non ha necessariamente dei tempi stringati o dei ritmi incalzanti. Su Zagor, che ? saga multiforme, il discorso ? ulteriormente complesso, ma non darei per scontato che i ritmi debbano essere alzati sempre e in ogni caso, per avere una buona storia zagoriana. Le gags di chico, i rendeuz vous, le improvvisate di drunky duck, ecc. ecc. hanno sempre spezzato il ritmo dell''azione pur funzionando egregiamente.


Sure, sure, ma ritmo non lo devi intendere come "frenesia" o "alta tensione". Si tratta della linea emotiva-fattuale della storia, e pu? naturalmente strutturarsi secondo differenti "grafici": i casi che citi tu servono non per spezzare ma per modulare la tensione narrativa, preparando, sostenendo o abbassando la "temperatura". Lo "spezzatino" ? quando abbiamo dei veri e propri salti, picchi, voragini di ritmo che provocano uno strappo nell'economia della storia - a meno che non siano effettivamente voluti. Boselli, ad esempio, spesso e volentieri, con risultati comunque alterni, tende a creare questo "solco" nella parte finale di molte storie.
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MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Mr. ha scritto:
E' il contrario: aggiungere ? diluire, allargare, dilatare. La vera bravura, e la vera difficolt?, sta nel tagliare e aumentare la tensione, il ritmo, la concretezza.



Anche in questo caso dipende dagli autori.

Nolitta per esempio era bravissimo proprio a dilatare ma, attenzione, NON diluire.

Non penso di avere bisogno di spiegare perch? Wink
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MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Mr. ha scritto:
i casi che citi tu servono non per spezzare ma per modulare la tensione narrativa, preparando, sostenendo o abbassando la "temperatura".

Quoto. Mi viene in mente "zagor contro il vampiro"; le gags di cico con rakosi, distraggono e divertono solo superficialmente, alleviano la tensione solo momentaneamente, senza spezzarla realmente mai.
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MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Mr. Mr. ha scritto:
E' il contrario: aggiungere ? diluire, allargare, dilatare. La vera bravura, e la vera difficolt?, sta nel tagliare e aumentare la tensione, il ritmo, la concretezza.

Mr.Mr io sarei d'accordo con te, in linea generale. In genere, lavorare per sottrazione, da giovamento al racconto.


Perdonali Guido!
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MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha postato il messia.
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