Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Tutto Pazienza con Repubblica/Espresso
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14553
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che sei tanto attento ai miei messaggi, non ti sarà sfuggito che, a parte il primo, gli altri 6-7 (compreso questo) sono risposte a interventi di altri utenti...
Altrimenti mi sarei fermato a quello che hai quotato... Smile
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36887
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricorda la gag del vagone letto quando Totò fa il tocco e il ritocco Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
Non trattandosi di fumetto avventuroso, purtroppo non fa per me... dontknow


Sarà per questo che in un topic di 2 pagine hai finora scritto la metà dei messaggi. Whistle
Figuriamoci se ti piaceva...



Laughing Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di Pazienza ho letto un po' di storie di Zanardi e un paio di anni fa ho preso "Pazeroticus" della Fandango, riedizione di un volume della Glamour International.

Può essere che Recchioni, quando fa i suoi disegnini sconci sul blog, scimmiotti un po' Pazienza? Think
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quel che è certo è che scimmiotta qualcuno. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sensei
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/04/12 21:59
Messaggi: 446

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Recchioni è la morte del fumetto italiano, insieme ai vari Zerocalcare, Sio e Davide la Rosa.

Certo che questo paese ha avuto un decadimento artistico spaventoso, per quanto concerne il campo fumettistico (che è quello che ci preme di più in questo forum), persi i grandi maestri tra fine anni 80 e metà degli anni 90… ci resta ben poca gente… Gipi, Giardino e qualcun altro… bei tempi quelli in cui potevamo vantare calibri da 90 come Toppi, Crepax, Magnus, Pratt, Pazienza etc…

Oggi invece Recchioni e Zerocalcare… come si dice l'evoluzione della specie.

Recchioni è il Pazienza dei poveri. Uno che lo scimmiotta in modo depotenziato e sfilacciato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

E dagli con 'sti giudizi trancianti. Shocked Confused

L'ultimo libro di Zerocalcare, Kobane Calling, è decisamente bello, e non è che gli altri siano molto peggio... Non sono certo il suo più grande fan, ma Calcare è tutt'altro che un brutto autore.

Senza contare che oggi abbiamo Leo Ortolani, uno dei più grandi fumettisti in circolazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14553
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Di Recchioni, autore che non mi piace per niente!, bisogna comunque apprezzare lo sforzo. Sta coinvolgendo Sclavi in Dylan Dog, che è una patata bollente, e ha introdotto un modo nuovo alla Bonelli, Orfani, e anche se i risultati sono inferiori alle aspettative, è comunque apprezzabile
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sensei
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/04/12 21:59
Messaggi: 446

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Kobane Calling è la roba migliore di Zerocalcare,; il problema? E' il suo stile che risulta totalmente inadatto a qualsiasi storia seria e autoriale ( in questo caso il Graphic Journalism; i curdi sono senza macchia e senza infamia, ISIS ammasso di spazzatura, Europa incapace e e codarda etc… un ammasso di luoghi comuni assurdo; senza contare il sostenere questo confederassimo democratico che è una scemenza assurda ). La critica sta prendendo un grosso abbaglio con lui, meno male che il proprietario della mia fumetteria mi ha fatto uscire dall'ipnosi Zerocalcare.

Leo Ortolani… lessi in occasione della riedizione Ratman Gigante i primi 12 episodi… sinceramente è una mezza bufala; la parodia dei supereroi non fà per me. Evidentemente siamo piegati così tanto al potere USA, da sentire i supereroi parte della nostra cultura e quindi accettare a-criticamente la parodia che ne fà Ortolani ( che tra l'altro a me non riesce neanche a far ridere ).

Recchioni tranne le due storie a tema Samurai, ha fatto poco e nulla di interessante. Mater Morbi robetta, Orfani prima stagione fallimento artistico, Asso spazzatura, Battaglia robetta. Non ho letto John Doe, né il rilancio suo di Dylan Dog. Poi per quanto riguarda la persona, la "rockstar del fumetto italiano" (sigh…) dovrebbe imparare ad accettare le critiche rivoltegli. Il grande Crepax incassava giudizi infimi e massacri continui da parte della critica, specialmente nella parte iniziale della sua carriera, eppure non sbraitava o offendeva qualcuno, incassava e andava avanti per fatti suoi fregandosene. Magnus veniva considerato spazzatura dalla critica, eppure a lui importava del solo pubblico e lo diceva pure; non ho mai sentito interviste dove sparava a zero contro chi lo criticava.

Come siamo potuti passare da un Pazienza a questi qua...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14553
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Inutile dite che sono contrario a tutto ciò che dici: quella che chiami robetta, magari ad altre piace. I luoghi comuni sulla jihad non sono luoghi comuni, è la triste realtà. E poi secondo te uno prende Ratman perché culturalmente siamo filo supereroi americani oppure perché essendo parodie piace perché divertente? Per quanto riguarda le critiche dei maestri del passato, queste erano rispettose; non per difendere Recchioni, che, ripeto, non mi piace come autore, ma le critiche contro di lui sono state irriguardose nei suoi confronti e quindi risponde a modo. Siamo passati a questi perché siamo cambiati noi! Prima leggevi e ti divertivi, ora eh ma in questa scena non può accadere questo, eh ma qui manca una virgola, eh ma qui eh ma là. Mi piacerebbe avere la sfera di cristallo per vedere come reagirebbe la gente all'uscita, oggi, del primo numero di Zagor e soprattutto i dati di vendita del numero 2...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Sensei ha scritto:
Kobane Calling è la roba migliore di Zerocalcare,; il problema? E' il suo stile che risulta totalmente inadatto a qualsiasi storia seria e autoriale ( in questo caso il Graphic Journalism; i curdi sono senza macchia e senza infamia, ISIS ammasso di spazzatura, Europa incapace e e codarda etc… un ammasso di luoghi comuni assurdo; senza contare il sostenere questo confederassimo democratico che è una scemenza assurda ). La critica sta prendendo un grosso abbaglio con lui, meno male che il proprietario della mia fumetteria mi ha fatto uscire dall'ipnosi Zerocalcare.

Leo Ortolani… lessi in occasione della riedizione Ratman Gigante i primi 12 episodi… sinceramente è una mezza bufala; la parodia dei supereroi non fà per me. Evidentemente siamo piegati così tanto al potere USA, da sentire i supereroi parte della nostra cultura e quindi accettare a-criticamente la parodia che ne fà Ortolani ( che tra l'altro a me non riesce neanche a far ridere ).


Ma che dici? Laughing

Kobane Calling è un diario di viaggio, Zerocalcare racconta quel che ha visto. Ovvio che nel farlo prende una posizione, ma è molto onesto nel dichiararlo, e comunque, ripeto, lui in quei posti c'è stato di persona. Tu parli come se conoscessi meglio di lui la situzione, ma ho come l'impressione che a Turchia e Siria non ti ci sia manco avvicinato. Ascolta meno il tuo fumettaro e fatti un'opinione tua, va là.

Poi la tirata contro gli USA, che infili spesso nei tuoi commenti, non so che c'entri. Ortolani è cresciuto col mito di Kirby, lo cita ovunque, e comunque la rilettura che lui fa della figura del supereroe (che evidentemente non conosci, se hai letto solo i primi dodici numeri di una serie che ha iniziato ad affrontare certe tematiche solo più avanti) è molto personale e non è affatto figlia di questa presunta "sottomissione culturale" agli Stati Uniti.

E comunque 'sta storia che gli USA sarebbero il male (di questi tempi, poi!) ha ampiamente rotto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50902
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

[OT]Gli USA sono uno dei mali, ma io sono affascinato dal male Laughing .[/OT]
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

La credibilità di queste argomentazioni è veramente bassa e i giudizi dati dal pulpito sono sempre fastidiosi. Probabilmente i suoi gusti sono pari pari quelli del tizio che gli vende i fumetti e che la sera brucia la bandiera degli Usa. Per calibrare consiglio intense letture di Comixarchive Laughing

In ogni caso giudicare Rat Man dai primi 12 numeri è come giudicare il fumetto americano avendone letti solo alcuni famosi, che però non sono comprensibili se non calati nel loro contesto.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29070
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Uhm, stavolta Sensei dice della cose su cui sono parzialmente d'accordo.
Intendiamoci, a me Ortolani piace molto (i primi albi sono acerbi, per usare un eufemismo poi trascende il genere parodia e diventa qualcosa di più), anche Zerocalcare in fondo, però c'è un che di verità quando Sensei dice che l'anglofilia-esterofilia ha provocato una perdita di identità mica da ridere nel fumetto italiano; non solo nel fumetto, evidentemente, ma di quello noi parliamo in questa sede. Gli autori che vorrebbero essere "impegnati" , ed in un certo senso anche Recchioni rientra nell'elenco, non parlano più di "noi", o dis entimenti e vissuto reali, ma alla fine è tutto un citare la cultura popolare delle serie TV e dei film o giù di lì.
Alla fine il più profondo è proprio Zerocalcare che racconta in definitiva i problemi di una generazione, ma in effetti se lo paragoniamo agli autori "impegnati" dell'età d'oro, buonanotte....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group