|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Lug 17, 2012 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Ah no?  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Mar Lug 17, 2012 9:04 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Ah no?  |
 _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Mar Ago 07, 2012 6:36 pm Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: |
Io non direi: Lo Sconosciuto ? davvero un fumetto splendido, tant'? che a oltre 35 anni dalla prima uscita mi regala emozioni nuove a ogni rilettura. La definizione di "capolavoro" ci sta tutta, IMO.
Poi non so se quest'opera abbia davvero rivestito un ruolo centrale nella storia del fumetto italiano, ma la sua qualit? ? indiscutibile. In complesso la saga dello Sconosciuto non ha niente da invidiare a un Corto Maltese o a una Valentina, giusto per non fare nomi... Anzi, probabilmente la sua qualit? media ? ancora pi? elevata. |
Dici? Secondo me *come sceneggiatura* il migliore Corto si pappa lo Sconosciuto a colazione!
Comunque si tratta di un gran fumetto, intendiamoci.
Edizioni come quella integrale della Lizard mi lasciano sempre un po' freddo, Magnus me lo devo godere bene, mica in versione francobollo.  |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Mer Ago 08, 2012 4:03 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente per quanto riguarda Magnus la questione formato ? particolarmente spinosa  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Ago 08, 2012 9:17 am Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: |
Dici? Secondo me *come sceneggiatura* il migliore Corto si pappa lo Sconosciuto a colazione! |
Ok, gli alti di Corto sono superiori agli alti dello Sconosciuto, e non ho problemi ad ammetterlo. Ma Corto, specie verso la fine, ha avuto anche dei bei bassi, ovvero storie scritte e disegnate (con l'apporto di Vianello, sembra) da un Pratt piuttosto svogliato. Per quello dico che in complesso il livello non ? dissimile, dal mio punto di vista. C'? anche da dire che le sceneggiature di Magnus per Unknow sono forse meno "universali" e poetiche di quelle di Pratt per Corto, ma nel loro genere sono semplicemente perfette: non ne cambierei una virgola. |
|
Torna in cima |
|
 |

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Mer Ago 08, 2012 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Grosso modo concordo, Rimatt...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Robert Gray79 Zagoriano Expert

Registrato: 15/02/12 18:24 Messaggi: 2096 Località: Fort Brendon
|
Inviato: Mer Ago 08, 2012 7:33 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Effettivamente per quanto riguarda Magnus la questione formato ? particolarmente spinosa  |
spinosissima, soprattutto nell'ultimo volume dedicato allo Sconosciuto
comunque, d? ragione al Lupo e al rimatt per le loro ''tesi''
amo Magnus per il suo tratto, mentre Pratt era poesia pura (entrambi dei geni)
Ps: Lo sconosciuto ? un capolavoro (ci fu il primo atto sessuale senza ''censure'', se ben ricordo) e il Tex di Magnus ? qualcosa di indescrivibile per gli occhi, ma se penso che poteva concludere/fare altre opere facendo meno il ''pignolo''...
Pps: due dei pi? grandi disegnatori italiani di tutti i tempi, al pari dei vari Battaglia, Toppi, Micheluzzi, d'Antonio, Pazienza e Buzzelli etc(i vari Crepax, Manara e altri non mi son mai piaciuti)  _________________ Alchimista, non pazzo e sanguinario, del forum |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 08, 2012 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Robert Gray79 ha scritto: |
Ps: Lo sconosciuto ? un capolavoro (ci fu il primo atto sessuale senza ''censure'', se ben ricordo) e il Tex di Magnus ? qualcosa di indescrivibile per gli occhi, ma se penso che poteva concludere/fare altre opere facendo meno il ''pignolo''...
|
Concordo. O meglio, va bene la pignoleria, ma potevano affidargli un Tex pi? appassionante della scialba storia confezionata da Nizzi per l'occasione.
Insomma ho Schumacher a disposizione e gli faccio guidare una punto usata?
Citazione: |
Pps: due dei pi? grandi disegnatori italiani di tutti i tempi, al pari dei vari Battaglia, Toppi, Micheluzzi, d'Antonio, Pazienza e Buzzelli etc(i vari Crepax, Manara e altri non mi son mai piaciuti)  |
Beh, dai, Crepax ? un classico. Non mi ? mai piaciuto, ma ? un classico.
Manara invece....mah....
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Robert Gray79 Zagoriano Expert

Registrato: 15/02/12 18:24 Messaggi: 2096 Località: Fort Brendon
|
Inviato: Gio Ago 09, 2012 7:55 am Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Robert Gray79 ha scritto: |
|
1)Concordo. O meglio, va bene la pignoleria, ma potevano affidargli un Tex pi? appassionante della scialba storia confezionata da Nizzi per l'occasione.
Insomma ho Schumacher a disposizione e gli faccio guidare una punto usata?
Citazione: |
Pps: due dei pi? grandi disegnatori italiani di tutti i tempi, al pari dei vari Battaglia, Toppi, Micheluzzi, d'Antonio, Pazienza e Buzzelli etc(i vari Crepax, Manara e altri non mi son mai piaciuti)  |
2)Beh, dai, Crepax ? un classico. Non mi ? mai piaciuto, ma ? un classico.
Manara invece....mah....
 |
1)straconcordo per la sceneggiatura (il soggetto era anche bello, pur se gi? utilizzato in bonelli e altrove)..che spreco far disegnare per quasi sette anni una storiella scialba, avendo a disposizione un artista del genere
2)sicuramente sar? un classico, ma non mi son mai piaciuti entrambi...e neppure Angiolini o, per met?, Frollo o Bonvi (forse solo Biancaneve per il primo)  _________________ Alchimista, non pazzo e sanguinario, del forum |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Gio Ago 09, 2012 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Chi c'era al timone di Tex al momento dell'incarico dato a Magnus?  |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 09, 2012 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Carlo Monni.  |
Aaaahhhhh......beh, allora....  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 10, 2012 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | lupo bianco ha scritto: | Senza neanche pretendere una spiegazione?  |
A me interessa questa spiegazione  |
Vedi, Angelo Zagr, Magnus ha dichiarato di rifarsi a Galep, e in effetti ? l'unico che ha riprodotto lo "spirito" del Tx di Galep. Torricelli ne ha ricalcato, per cos? dire, la lettera, ma non c'? anima.
Nel Tex di Magnus c'? il personaggio ironico teatrale italiano un p? cazzone che era il Tex di Galep e G.L. Lascia stare la "somiglianza" intendo proprio lo spirito, non so se mi spiego.
Oggi invece si predilige disegnare un Tex pi? duro, saccente, pistolera, "fordiano" e americano. Legittimo, ma ora capisci cosa intendevo quando dico che Magnus c'entra assai con Tex  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 10, 2012 10:53 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Zagrosky ha scritto: | lupo bianco ha scritto: | Senza neanche pretendere una spiegazione?  |
A me interessa questa spiegazione  |
Vedi, Angelo Zagr, Magnus ha dichiarato di rifarsi a Galep, e in effetti ? l'unico che ha riprodotto lo "spirito" del Tx di Galep. Torricelli ne ha ricalcato, per cos? dire, la lettera, ma non c'? anima.
Nel Tex di Magnus c'? il personaggio ironico teatrale italiano un p? cazzone che era il Tex di Galep e G.L. Lascia stare la "somiglianza" intendo proprio lo spirito, non so se mi spiego.
Oggi invece si predilige disegnare un Tex pi? duro, saccente, pistolera, "fordiano" e americano. Legittimo, ma ora capisci cosa intendevo quando dico che Magnus c'entra assai con Tex  |
Penso di aver capito il concetto, pi? filosofico che tecnico  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 01, 2013 11:18 am Oggetto: |
|
|
A pagina nuova! _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|