Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
KEN PARKER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 132, 133, 134  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Facendo le debite proporzioni io trovo Fellini un genio, ma se devo scegliere un film da guardare in una pausa di relax novantanove volte su cento preferisco Neri Parenti. Ugualmente se leggo un fumetto non cerco per forza l'opera d'arte, bensì un po' di sana evasione; la lettura di Ken richiede un livello minimo di attenzione che non sempre ho voglia di concedere, e come me presumo anche il lettore qualunque. Think

E poi dissento con Rimatt. Io non ho mai empatizzato con Ken Parker. Se conoscessi di persona uno così saccente avrei una gran voglia di prenderlo a schiaffi. Shocked Laughing


Ti quoto quasi totalmente escludendo la frase in neretto. Perchè ritengo che Ken si possa gustare anche senza il minimo di attenzione. Anzi, evitando quel minimo di attenzione, si evitano anche i fastidiosi (imho) derivati che qua e la l'autore ha disseminato.
E siccome è un buon fumetto, alla fine anche senza impegnarsi, resta la bella sensazione di relax che hai dopo una lettura piacevole. Almeno a me capita così.

Sull'empatia sono con te. Il lettore che vuole svagarsi (cioè io) non si identificherà mai con un uomo qualunque (per quanto abile), ma siccome legge (sempre io) per sognare, è molto più facile empatizzare o identificarsi negli eroi come Tex e Zagor...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Boh, quando leggevo Ken da ragazzino, a 10/11 anni, mi prendeva moltissimo, al pari di Zagor o Dylan Dog (e a differenza di Tex o Mister No). Magari non coglievo tutte le sfumature del modo di narrare di Berardi, ma non per questo le sue storie mi piacevano poco, anzi!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Definire Ken Parker saccente è una clamorosa gaffe, il classico post di chi si sente in dovere/diritto di partecipare alla discussione, pur non avendone contezza...OEJ, approfitta della ristampa Mondadori, leggila e poi modifica il post Whistle
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
Definire Ken Parker saccente è una clamorosa gaffe, il classico post di chi si sente in dovere/diritto di partecipare alla discussione, pur non avendone contezza...OEJ, approfitta della ristampa Mondadori, leggila e poi modifica il post Whistle


Ah sì? Shocked
Eppure lo stesso rimprovero glielo fece anche Milady ("quale migliore occasione per dire la tua anche su di me?"). Un minimo di contezza su Ken ce l'ho anche io. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla Signora in questione non mi risulta sia stata data nessuna patente d'infallibilità Cool.... E nemmeno a te Not talking
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Milady di "Milady"? Ma allora è lo stesso Berardi che lo dice a se stesso rendendosi conto di essere così... O comunque di aver reso Ken così come ha sottolineato Oej... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi anche tu ritieni Ken saccente?
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2312

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Che Ken Parker non sia un fumetto per "bambocci" come Zagor, senz'offesa, mi pare sia evidente.
Ovvero ha programmaticamente un target più adulto e forse ha anche livelli di lettura più complessi del bonelli medio.

Chiaro quindi che vendesse meno della media, richiede, come dice anche il giaguaro, un'intelligenza minima per poterlo apprezzare, a prescindere dall'età.
Rimane comunque il fatto che è uno dei fumetti italiani più apprezzati dalla critica e dall'appassionato di fumetti che non si limita a leggere Bonelli.


Sarebbe come dire che chi non legge Ken Parker non è intelligente. Non si tratta di intelligenza, ma di disponibilità a seguire il personaggio e la storia.

Come giustamente dice OEJ, si può essere intelligenti e non avere la minima voglia di leggere Ken Parker. E spesso, visto che il personaggio non permette una facile identificazione, come ho spiegato, anche uno intelligente non ha molta voglia di seguire la storia di un "intellettuale del west" col quale non è spontaneo identificarsi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Sarebbe come dire che chi non legge Ken Parker non è intelligente.


No questo lo dici tu.
Parli in base a esperienze personali? Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrik... Casomai riterrei Berardi saccente. La mia visione l'ho spiegata nel topic di Zagrosky. No, Ken non lo vedo saccente, ma Berardi "maestrino" a volte sì... Nel senso che ci sta che Ken dica certe cose perchè delineano il suo personaggio, ma farglielo ripetere in ogni occasione (quindi colpa di Berardi e non di Ken) diventa pesante... Per questo ho detto (in casa Zagrosky) che la nonna che parla una volta ogni tanto cioè solo quando ha qualcosa da dire, è ascoltata da tutta la famiglia, mentre chi non perde occasione di ribadire il suo pensiero è meno ascoltato. E per questo motivo, in precedenza, avevo sostenuto che mi pare più profondo il concetto espresso una volta ogni tanto da Zagor-Nolitta (vedi Addio Fratello Rosso) rispetto a quelli ripetuti troppo spesso da Ken. Fermo restando che Ken è, in generale, un fumetto più profondo di Zagor.

Per concludere, aggiungo su Milady che se Berardi glielo fa dire nei confronti di Ken, non si può escludere che se ne sia reso conto...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
chi non perde occasione di ribadire il suo pensiero....



_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui si contano sulle dita di una mano quelli che non lo fanno carissimo Spiry... Ma qui siamo per giocare, divertirci e ci è concesso... Questa non è la vita... Qui siamo a parlare di fumetti...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

E chi ha detto di no Angelo? Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Sarebbe come dire che chi non legge Ken Parker non è intelligente.


SpiritosoConLaScura ha scritto:
No questo lo dici tu.
Parli in base a esperienze personali? Think


Ehi, andiamoci piano. Shocked

EDIT: un utente mi fa notare che se si dice che per apprezzare Ken Parker non occorre essere stupido non vuol dire che non chi non lo apprezza è uno stupido.
Che anche questa riflessione vada agli atti.
Shocked


Ultima modifica di One Eyed Jack il Mar Mag 20, 2014 4:12 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 132, 133, 134  Successivo
Pagina 133 di 134

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group