Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
DexterGreen82 forumista dal topic deserto

Registrato: 02/04/07 22:51 Messaggi: 3209 Località: Magliolo (SV)
|
Inviato: Gio Gen 17, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
A un certo punto in questa storia Zagor dice di aver sentito parlare dei Piranha,in relata' ne aveva addirittura incontrati,nell'acquario di Smirnoff!
Storia molto bella,divertenti i siparietti tra Cico e Varmin  _________________ [url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..." |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Gio Gen 17, 2008 2:59 pm Oggetto: |
|
|
DexterGreen82 ha scritto: | A un certo punto in questa storia Zagor dice di aver sentito parlare dei Piranha,in relata' ne aveva addirittura incontrati,nell'acquario di Smirnoff!  |
Non ricordo per? se gli veniva specificato che tipo di pesci fossero... mi sembra di no, quindi pu? non aver fatto due pi? due!
Inoltre, in questa storia non ci sono piranha bens? una specie di salmone dentuto, quindi pu? aver fatto confusione!  _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Ven Apr 10, 2009 11:56 am Oggetto: |
|
|
Testi 6
Disegni 7.5
Storiella niente male, ma neanche troppo eccelsa... si distacca per qualit? e coerenza narrativa dalla media del Castelli "pazzerello" del periodo, e IMO ? superiore anche al decantato classico MOLOK, che era davvero molto pi? ingenuo...
Come ne LA MINACCIA VERDE, Castelli porta a Darkwood la minaccia naturale, anche se amplificata terribilmente dalla mano dell'uomo, e in particolare dei loschi Kramer e.... il suo compare di cui non ricordo il nome !... ed ? una minaccia originale, o quantomeno tale da dover impegnare seriamente i nostri... l'autore ? molto furbo a inserire l'intervento degli indiani, la loro (giustificata ?) rivolta... e Zagor deve lottare con un nemico sguazzante e spietato in una corsa contro il tempo... bella la solita (ma gradita) messinscena del raduno e anche la trappola innescata insieme ai Mohawk...
Naturalmente largo spazio a Cico, che risulta ancora fondamentale in una storia di Castelli, ma che non ? per? il motore della vicenda... tralaltro viene affiancato dal simpatico professor Varmin, creatore del famoso impasto che altro non era che...
Buoni i disegni di Donatelli... siamo nel periodo IMO di massima maturazione del suo stile...  _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Dom Giu 14, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
storia che mi ha piacevolmente sorpreso. castelli come al solito inizia la vicendacon una simpatica gag di cico che al contrario di quelle di nolitta si rivela anche funzionale alla vicenda. la trama parte bene e il pericolo dei pesci cannibali ? a mio parere un idea molto piacevole. ottimo e complesso il trucchetto ordito da zagor ( insieme a molti occhi ) per apparire al raduno. interessante il modfo in cui castelli chiude la vicenda utilizzando la simpaticissima figura di varmin che (imo ) risulta essere il personaggio migliore dell'intera vicenda. stupenda fra l'altro la gag dove cico non ascolta zagor e poi si morde le mani dato che l'amico sosteneva di aver sempre ascoltato cico ( cosa che in citt? non era avvenuta ). bellissime anche altre sequenze che per me andrebbero incorniciate:
1) zagor che fa le boccacce
2) zagor che dice che non pu? farsi annunciare da servitori in livrea
3) (epica) "vi invito a casa mia per un anatra all'arancia, voi portate l'anatra e io l'arancia"
donatelli duetta perfettamente con castelli e passa con disinvoltura dal drammatico al divertente. in questa storia mi sembra di vedere ferri e donatelli tocca quella che secondo il mio parere ? la sua miglior prova in assoluto.
TESTI 8.5
DISEGNI 8/9 _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Giu 14, 2009 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Mohican ha scritto: | Kramer e.... il suo compare di cui non ricordo il nome! |
L'altro si chiama Adams. |
|
Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Feb 14, 2011 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Da ricordare anche la scena in cui Cico viene messo dentro un acquario da un pescivendolo che intendeva così punirlo per avergli fatto scappare tutti i pesci con la sua "esca"!
A proposito, anch'io sono stupito del fatto che il Darkwood River venga presentato da Zagor come il principale fiume di Darkwood ma che poi non venga più nominato in nessun'altra storia. 
Ultima modifica di Mauro Tozzi il Ven Mag 11, 2018 7:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Feb 15, 2011 11:48 am Oggetto: |
|
|
Mauro Tozzi ha scritto: |
A proposito, anch'io sono stupito del fatto che il Darkwood River venga presentato da Zagor come il principale fiume di Darkwood ma che poi non venga pi? nominato in nessun'altra storia.  | A meno che il suddetto non fosse un nome secondario per indicare un altro fiume ( ad esempio il Susquehanna River )
Del resto spesso i fiumi cambiano nome lungo il loro percorso ci pu? stare che gli indiani di diverse trib? chiamino un fiume diversamente .  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Feb 15, 2011 11:50 am Oggetto: |
|
|
Darkwood River non pare un nome indiano.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
van zant Zagoriano Super

|
Inviato: Mar Feb 15, 2011 11:51 am Oggetto: |
|
|
Inoltre aggiugerei che nella saga di Zagor sono diverse le incongruenze che si possono evidenziare, penso faccia parte del suo dna...  _________________ "Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."
Zagor, il compagno di un'intera vita
Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Feb 15, 2011 11:55 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Darkwood River non pare un nome indiano.  | Sul traduttore di google manca l'opzione dialetto Algonchino  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Feb 15, 2011 2:00 pm Oggetto: |
|
|
La mia ? solo una opinione personale che quindi pu? essere anche infondata, per? io credo che negli anni 60-90 non si prestava molta attenzione a questi dettagli.
Quindi in una storia poteva comparire a Darkwood un fiume, un lago, una una montagna una vallata etc per poi scomparire con la fine della storia, credo che cose del genere siano accadute anche per diverse trib? indiane. In pratica era una politica della collana che io ho sempre accettato tranquillamente. Forse oggi sottolineando esplicitamente pi? che in passato l'associazione Darkwood --> nord est USA al di sotto dei grandi laghi, si presta una maggiore attenzione sia alla geografia che alla storia di quegli anni.
Personalmente, sono abbastanza flessibile su questo aspetto, l'importante ? che non mi riducano Darkwod da una grande area immensa ad uno spezzone di territorio come a volte ? capitato, questo invece mi infastidisce molto. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Ken Parker Zagoriano Super

|
Inviato: Mar Feb 15, 2011 3:04 pm Oggetto: |
|
|
si potrebbe anche ipotizzare che una parte delle informazioni o degli eventi minori che succedono in ciascuna storia non abbiano lo scopo di rientrare a tutti i costi nella continuity temporale e geografica che invece sostiene la serie
in una serie che va avanti da 50 anni credo sia indispensabile tollerare, anzi concederci tutti, qualche "svarione", o pi? correttamente qualche variante, altrimenti i paletti diventerebbero troppo stretti e la serie si avvicinerebbe sempre troppo facilmente ad esaurire le proprie possibilit?
sapere che nel 1979 in una storia esce fuori un Darkwood River prima e dopo mai sentito in realt? d? respiro alle possibilit? narrative
chiss? quante trib? indiane, deserti, vecchi amici, foreste, fiumi, fortini, ufficiali militari, trappers, citt? ecc. sono usciti fuori dal nulla, e nel nulla sono tornati, ina delle storie uscite in tutti questi anni! _________________ "SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Feb 15, 2011 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Io, ad esempio, ricordo che nelle primissime storie di Zagor si scopriva che vampiri e alligatori erano normalissimi abitatori di Darkwood, poi non se ne sono pi? visti.
E con Nolitta, inoltre, a Darkwood abbondavano i giaguari, che gli altri autori (se non vado errato) non hanno mai impiegato.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |
|