Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR - Il romanzo -
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Il libro non l'ho letto e non lo leggerò mai.
Ma è palese che l'autore si sia limitato a elaborare e mettere giù per iscritto un soggetto che gli avrà passato Burattini o qualcuno della redazione.
Non è realistico pensare che sia un mister nessuno sbucato dal nulla (ovviamente in chiave fumettistica) a fornire grossi elementi di continuity ufficiale a una storia abbastanza importante come Zagor.
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ilpadronedelvapore
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/12 18:27
Messaggi: 345
Località: Recco

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Finito di leggere qualche giorno fa e più o meno ho avuto la stessa impressione.

La prima metà è molto divertente. Si perde nel finale quando diventa un pò troppo macchinoso, ma nel complesso devo dire che mi è piaciuto, pur sapendo che è dedicato ad un target sicuramente più giovane del sottoscritto.
Tra tutto ho apprezzato la caratterizzazione del protagonista. La sua inesperienza, i primi amori, gli errori.

Una cosa. Non ho tempo di andare a rileggere, ma mi sembra che la ragazza non dia il nome di Zagor ma che, con i suoi poteri, abbia visto che nel futuro Patrick sarebbe stato chiamato così. Un espediente che tutto sommato regge senza cambiare nessun elemento di continuity.

In generale mi è sembrato un bel prodotto, curato nei dettagli. E tra i quattro quello di Zagor è decisamente il migliore (ma devo ancora finire quello di Nathan Never).

f.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20600

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Sul mensile “Fumo di China” n°274 (maggio 2018) c’era una intervista collettiva agli autori di questa nuova collana di romanzi bonelliani.



Per Zagor riporto le frasi di Davide Morosinotto (autore della prosa zagoriana).

Domanda: E passiamo agli autori. Qual è il vostro rapporto con il personaggio di cui avete scritto il romanzo e in generale con la produzione Bonelli?

Risposta: Quand’ero ragazzo e i miei genitori mi portavano al mare, proprio davanti alla spiaggia c’era un’edicola che vendeva fumetti usati “al chilo”. Ricordo che pescai dalla scatola un albo che aveva in copertina un simpatico ometto panciuto. Ovviamente era Chico (sic! ndr), e la serie Zagor. Ho cominciato a leggere e non ho più smesso: Zagor è, a tutti gli effetti, l’eroe delle mie estati!

D. Come è stato dover rispettare la continuity della serie a fumetti?

R. Il mio romanzo è ambientato quando Zagor è molto giovane e non ha ancora questo nome, quindi è abbastanza esterno alla continuity della serie. Tranne che per un punto … (ride)

D. Qual è stato l’aspetto più complesso e quello più divertente nel raccontare le avventure di un personaggio popolare?

R. Il mio romanzo inizia quando il giovane Patrick Wilding si ritrova a commettere un atto orribile, convinto di vendicare la sua famiglia. Un evento così tragico e contradditorio, proprio all’inizio rischiava di distruggere la psicologia del personaggio e la mia storia. Per fortuna, con l’aiuto di Moreno Burattini e dei due curatori Andrea e Mirco (Artusi e Zilio, ndr), abbiamo trovato il modo di usare questo evento a nostro vantaggio, per mostrare un nuovo lato della personalità di Zagor. Saranno i lettori a dirci se l’intento è riuscito. Il punto più divertente invece è stato, senza dubbio, inventare le origini del famoso urlo di battaglia “Ayaaaak”!

D. Che reazione vi augurate dai lettori, in particolare da quelli più affezionati?

R. Fumetti e romanzi sono media diversi che funzionano in modo diverso. Il fumetto lavora per immagini, mostra il personaggio dall’esterno. Il romanzo usa le parole per mostrarcelo dall’interno, farci entrare nella sua mente e nel suo cuore. Spero che i lettori della serie sperimentino allora cosa vuol dire essere Zagor, vivere nella sua pelle. E spero che scoprano un personaggio a tratti un po’ diverso da quello del fumetto, molto più giovane... ma già in potenza il futuro Spirito con la Scure.

D. E i lettori che il personaggio non lo conoscono, specie giovanissimi, credete che quest’operazione possa essere utile per farli avvicinare al fumetto italiano?

R. Non sono così ambizioso. La mia speranza è molto più semplice: che se per caso una ragazza o ragazzo non hanno mai letto un numero di Zagor, magari perché (purtroppo per loro) non frequentano tanto le edicole, possano magari incuriosirsi... E scoprire un personaggio mai banale, dalle mille sfaccettature, che vive in una foresta oscura dove tutto può succedere.


Le ultime due domande (e risposte) sono prese dal sito www.fumodichina.com
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5492
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2018 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
vai al minuto 59' e rabbrividisci Shocked
https://youtu.be/DEeaThXH_Bg
se Burattini afferma queste cose nella logica del marketing, puo' andar pur bene...
ma se dice seriamente ,voi che potete andate in Bonelli e fermatelo Pray Laughing

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Minchia! Rabbrividisco davvero!

Riporto l'estratto di Burattini:
"Morosinotto è riuscito a spiegare l'origine del nome Zagor, chi per primo ha chiamato Zagor lo Spirito con la scure, e l'origine del grido Ayaaakkk.
Quindi questo libro non è un libro così, in più, ma fa parte (lo sottolinea col tono della voce e i gesti, e Boselli fa il pollice alzato, ndr) della saga di Zagor, e diventa fondamentale... e nessuno di noi sceneggiatori dovremo dire qualcosa di diverso da quello che dice Davide Morosinotto.
"

CHE COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA???????????????????
Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
No, regà... davvero, io non ce la faccio.
Mi cascano le braccia.
Ora, io voglio pensare che si tratti di ordini di scuderia dettati dal marketing a cui tutti si sono dovuti adeguare. Non voglio pensare che Moreno, da Custode della Fiamma zagoriana quale è sempre stato, abbia deciso di affidare delle rivelazioni di continuity simbolicamente enormi ad una pubblicazione collateralissima, nemmeno a fumetti, scritta da l'ultimo arrivato, che forse leggerà il 5% degli zagoriani.
Per me che sono zagoriano nel midollo e dalla nascita, che seguo da sempre senza mancare un albo, la trovo una cosa gravissima, se può interessare il parere di un lettore ultra storico. Mi sento veramente tradito.
Ora, cercate di capire quel che voglio dire… non è che questa cosa mi sconvolge la vita, ovviamente… se Zagor lo ha chiamato per primo Ayane o si è inventato il grido in quel modo, non mi rovina le future letture né chissà cosa altro… ma come lettore affezionato e storico lo considero un autentico SGARRO che queste chicche (ripeto: alla fine autoreferenziali ma importanti per il fan) vengano fornite, e fornite UFFICIALMENTE, in una pubblicazione che non è la Zenith, in un libro che non arriverà alla stragrandissima parte degli zagoriani, che da sempre sostengono la testata comprando regolarmente.
Io già considero non bellissimo introdurre elementi di continuity negli albi Extra, ma vabbè, ormai fanno parte dello Zagor quindicinale di fatto... ma davvero riverlarli in qualcosa di così "altro" come un libro, per un target "altro", la considero una assoluta e preoccupante mancanza di rispetto al lettore storico.
Questo nuovo corso mi piace sempre meno. Questo dominio del marketing, questo… "Paninelli", ecco. Non l'ho mai usato questo termine, perché mi pareva irrispettoso del lavoro della gente, però mi sa che purtroppo è giusto, visto che il rispetto si riceve se si da'.
No, mi dispiace… è davvero uno scivolone enorme, uno di quelli che mi induce a riflettere seriamente per la prima volta se è il caso di smetterla di comprare tutto quello che esce di Zagor.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2018 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo parola per parola con Walter M.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7842
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2018 6:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo anch'io, parola per parola Sad
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50905
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2018 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Come sospettavo. Una strunzata fantasy a cui, scopro ora, tutti gli autori si devono attenere voluta da Airoldi, colui che farà fuori la Bonelli, con la complicità dei due MB. Mi è bastato il libro biografico di Tex (scivolone di Boselli) per diffidare di queste iniziative. Tra l'altro anche l'illustre precedente servì per introdurre una nuova continuity al personaggio che da texiano "de fero" nato in una famiglia di texiani non posso accettare.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10984
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2018 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Davvero terribile, una affermazione siffatta, da parte di Moreno...L'avesse almeno scritto lui il romanzo, già sarebbe grave ma così, proprio... Shocked Shocked Shocked
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ilpadronedelvapore
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/12 18:27
Messaggi: 345
Località: Recco

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2018 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Come sospettavo. Una strunzata fantasy a cui, scopro ora, tutti gli autori si devono attenere voluta da Airoldi, colui che farà fuori la Bonelli, con la complicità dei due MB. Mi è bastato il libro biografico di Tex (scivolone di Boselli) per diffidare di queste iniziative. Tra l'altro anche l'illustre precedente servì per introdurre una nuova continuity al personaggio che da texiano "de fero" nato in una famiglia di texiani non posso accettare.


Solo una precisazione.
L'idea dei romanzi è stata di Marcheselli. E' stato detto più volte.

f.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5492
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2018 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Mi è bastato il libro biografico di Tex (scivolone di Boselli) per diffidare di queste iniziative. Tra l'altro anche l'illustre precedente servì per introdurre una nuova continuity al personaggio .

Dato che non lo leggerò, cosa viene "rivelato" su Tex?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2018 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sono curioso sul passato di Tex! Laughing
Riguardo al romanzo di Zagor, ancora non ho avuto tempo di leggerlo, ma credo che ciò che viene narrato non conterà niente per il futuro di Zagor.
Moreno spara a salve.
Ricordate quando morì il trapper della volpe a pallini?
...morirà un personaggio importante del microcosmo di Zagor, e il mondo zagoriano non sarà più lo stesso...
E lo stesso fece quando morì un marinaio della Golden Baby , un mozzo visto in quattro-cinque vignette in cinquant'anni.
Brick wall Brick wall
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2018 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque ai tempi anche Bonelli aveva avallato la stessa cosa.
Il romanzo "L'occhio sinistro di Rama", del 2002, di Andrea Carlo Cappi, racconta una storia totalmente in continuity di MM, tanto che in almeno una o due storie vi si fa riferimento. Io non l'ho letto, ma dai commenti su Agarthi sembra che anch'esso contenesse certe rivelazioni importanti.
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho sentito il passaggio di Burattini anche io sono rimasto un pò sorpreso, perchè concordo nel credere che non sia giusto che degli aspetti importanti siano illustrati in una pubblicazione fuori collana ancorchè della SBE letta da una percentuale irrisoria di lettori. Tutti gli aspetti importanti dovrebbero essere riportati sulla zenith.
Tuttavia, confesso che avendo fiducia in Burattini ho pensato che la sua affermazione avesse lo scopo di mettere in chiaro che tutto quello che pubblica la SBE su Zagor non deve essere in contrasto. Quindi se in futuro qualche autore desidera trattare alcuni aspetti affrontati nel libro non si dovranno creare contrasti di sorta. Tuttavia nella scrittura della storia l'autore dovrà far finta che il libro non esiste e quindi non fare nessun rimando ma trattare questi aspetti come se fossero illustrati per la prima volta. Conoscendo la personalità di Burattini a cui non piacciono le incongruenze ho pensato che questa potesse essere una chiave di lettura possibile
Detto ciò, alla fine della visione del filmato ho sospeso qualsiasi valutazione per vedere cosa accadrà. Lo ripeto, io ho fiducia in Burattini e confido che non succederà nulla di quanto temuto, anzi ho talmente fiducia in lui che proprio in virtù dei cambiamenti che stanno avvenendo in SBE auspico ancora con più convinzione che possa rimanere curatore ancora a lungo. Non vorrei trovarmi uno Zagor riformato, magari veramente predestinato o super-eroe.
Per inciso, non ho ancora comprato il libro e non so neanche se lo farò, quindi se mettessero in una storia della collana un benchè minimo riferimento a qualcosa che viene detto libro mi arrabbierei moltissimo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non erano stati i Sullivan a inventare il nome Zagor in Zagor racconta? Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto libro lo ha dimenticato anche chi lo ha scritto Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group