Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Nolitta supervisore di Zagor
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando Canzio è andato in pensione, è tornato lui in prima persona a occuparsi dei soggetti di Zagor, ma non è cambiato niente. Anzi, possiamo dire che con lo Zagorone e con la storia delle Amazzoni, certi lettori hanno decretato il peggior Zagor di sempre.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Leggete l'intervista a Sergio Bonelli che ho fatto, invece di prendere in giro chi non è d'accordo con voi. Così potrete leggere quello che ha detto lui.


L'ho letta quell'intervista ed ho riletto pure i passaggi che hai riportato e per me provano esattamente il contrario di quello che vorresti farle dire. Come la mettiamo? Brick wall

Citazione:

E siate più educati nelle vostre risposte.


Mi viene il dubbio che tu scambi l'educazione con il darti ragione. Nessuno, neppure io, ti ha insultato: ti è stato solo detto da qualcuno (tutti, molti, pochi? Non ha la minima importanza) che sbagliavi.
Non è la prima volta che di fronte ad un dissenso dalle tue opinioni tu te la prendi come se fosse un affronto personale e come se il tuo interlocutore fosse ottuso a non voler accettare una verità indiscutibile.

Citazione:

Tra l'altro, Monni, non va bene trattare l'altro come un cretino che non conosce la sceneggiatura. Se vuoi essere rispettato, rispetta gli altri.


Ma io ho rispetto per gli altri e compreso. Non è colpa mia se di tutta evidenza tu non avevi capito certi passaggi del mio discorso e mi hai costretto a ripeterli. Non ti sarai davvero aspettato che la prendessi bene?
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando hai opinioni "laterali" certe critiche te le devi aspettare. A me piace "Thunderman!" ma non mi arrabbio se qualcuno mi prende in giro per questo.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, perchè te lo devi aspettare Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2312

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
joe7 ha scritto:
Leggete l'intervista a Sergio Bonelli che ho fatto, invece di prendere in giro chi non è d'accordo con voi. Così potrete leggere quello che ha detto lui.


L'ho letta quell'intervista ed ho riletto pure i passaggi che hai riportato e per me provano esattamente il contrario di quello che vorresti farle dire. Come la mettiamo? Brick wall

Citazione:

E siate più educati nelle vostre risposte.


Mi viene il dubbio che tu scambi l'educazione con il darti ragione. Nessuno, neppure io, ti ha insultato: ti è stato solo detto da qualcuno (tutti, molti, pochi? Non ha la minima importanza) che sbagliavi.
Non è la prima volta che di fronte ad un dissenso dalle tue opinioni tu te la prendi come se fosse un affronto personale e come se il tuo interlocutore fosse ottuso a non voler accettare una verità indiscutibile.

Citazione:

Tra l'altro, Monni, non va bene trattare l'altro come un cretino che non conosce la sceneggiatura. Se vuoi essere rispettato, rispetta gli altri.


Ma io ho rispetto per gli altri e compreso. Non è colpa mia se di tutta evidenza tu non avevi capito certi passaggi del mio discorso e mi hai costretto a ripeterli. Non ti sarai davvero aspettato che la prendessi bene?


Monni, io ti avevo risposto prima mettendo in dubbio qualche tua affermazione. E l'avevo fatto con rispetto. Poi tu te la prendi trattandomi come un minus habens che non sa riconoscere una sceneggiatura.

Io chiedo rispetto, non ironie e risposte saccenti: lo mostri anche adesso col il tuo tono di "non è colpa mia se tu non hai capito": è un'altra risposta in cui tratti l'altro come un minus habens.

Rispettarmi non è darmi ragione, ma esprimere con educazione, non con sarcasmo nè supponenza dall'alto al basso, di non essere d'accordo con me.

Ritornerò domani all'argomento, per oggi ho già parlato abbastanza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1059

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Sorry, ma questo non mi pare il modo di “discutere” con serenità su un dato argomento.

Si può mettere sul piatto quel che si ha da dire anche senza buttarla “sul personale”.
Senza citare esempi specifici, a chi legge come esterno traspare lontano un miglio che assieme alle argomentazioni pertinenti sono state mischiate anche le proprie avversioni private tra utenti. Per gli altri lettori non è una sensazione piacevole, e soprattutto non li invoglia ad aggiungersi alla conversazione.

Sulla tematica in sé, da parte mia mi accontento di ciò che ho già espresso altrove, apportando qui una sola cosa:

Su un forum sarebbe buona regola leggere i commenti senza guardare il nome dei loro autori. Il pre-giudizio è una bestiaccia sempre in agguato, e non sempre è facile tenerne le briglia.
Quando percepisco che in un'osservazione altrui c'è anche dell'avversione personale (giustificata o meno, non importa), in genere tronco subito il discorso con un pari & patta. Questa è una forma di Rispetto per me stesso, per l'interlocutore del caso, e per i lettori estranei alla diatriba.
Certo; se c'è un'incomprensione, si possono concedere alcune chances al Dialogo per chiarirsi...dopo le quali, se l'incomprensione permane, non è il caso di insistere oltre. Pari e patta, ognuno rimanga della propria idea, e amen; ci sono migliaia di altre tematiche a cui poter dedicare la stessa quantità di energia in modo più propositivo.


(Scusate per le banali considerazioni; ognuno è liberissimo di ignorarle o usarle come meglio crede.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2312

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo il discorso di prima, facendo il punto della situazione. Ricordatevi comunque che questo è un forum dove ci si confronta approfondendo le proprie esperienze l’uno con l’altro, non un ring dove conta mettere a tappeto l’altro. Si può essere d’accordo o no con quello che sostengo, ma che ci sia però rispetto ed educazione nel fare questo. Per questo non risponderò a post che commentano in modo o beffardo o supponente: questo non è il modo giusto di confrontarsi, quindi ignorerò queste risposte.

Ritorniamo al punto: Sergio Bonelli. Che cosa sostengo io? Che Sergio Bonelli aveva fatto la sua ultima sceneggiatura per Zagor in “Magia senza tempo”, poi ha interrotto questa attività, contando magari di ritornarci*, ma alla fine interrompendo definitivamente, per due motivi:
- La sua attività alla Sergio Bonelli Editore, che non gli permetteva più lo stesso tempo libero di prima**
- La consapevolezza che la sua vena creativa nel fare delle nuove storie di Zagor fosse esaurita***.
Da qui, ha solo seguito dall’esterno le nuove storie che gli sceneggiatori successivi (Toninelli, Sclavi, Boselli, Burattini, ecc) gli proponevano, soprattutto controllandone i soggetti e intervenendo successivamente, se necessario, nella sceneggiatura. Solo che non poteva controllare tutto come avrebbe voluto** **, e Zagor, inevitabilmente, aveva cominciato a svilupparsi in un modo che non gli piaceva perché non era nolittiano, cioè non era fedele al personaggio che lui aveva creato*** **. Tanto che attese rassegnato l’inevitabile crollo delle vendite*** ***: un crollo che non ci fu mai, però, nonostante le sue previsioni, a causa di uno zoccolo duro di irriducibili che continuava a comperare Zagor non perché piacessero le storie, ma per fedeltà a un personaggio che hanno amato in gioventù. Incubi non fece né aumentare né diminuire le vendite: quindi, a livello commerciale, non fu un’esplosione, come invece lo fu “L’esploratore scomparso”, una storia che era tornata ai canoni nolittiani tipo “L’odissea americana” e che fu l’inizio del rinascimento zagoriano.

Questa è la mia supposizione, che non ritengo essere verità assoluta, ma che si basa su vari fattori, tra cui anche l’intervista a Bonelli.
_______________________________________________

*Dall’intervista: “ero convinto che prima o dopo mi sarei ripreso la gestione della serie”
** Dall’intervista: “…la casa editrice…l’aumento della produzione rendevano sempre più esiguo il tempo lasciatomi dal lavoro”
*** Dall’intervista: “ero convinto che prima o dopo mi sarei ripreso la gestione della serie, ma, invece, a poco a poco mi resi conto di aver perduto la carica iniziale di fantasia"
** **Dall’intervista: “negli ultimi anni avrei dovuto essere più interventista nelle scelte dei soggetti”
** ***Dall’intervista: “in un certo periodo in cui non ero soddisfatto della qualità del prodotto”
*** ***Dall’intervista: “pensavo che i lettori sarebbero spariti” “mi auguravo che il rifiuto del pubblico ne giustificasse la fine” (in riferimento alla qualità delle storie di Zagor, che non lo soddisfacevano)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Si può mettere sul piatto quel che si ha da dire anche senza buttarla “sul personale”.


Ma quando mai?
Non so che forum frequenti tu ma qui di personale non mi pare aver visto mai nulla.

Ho visto però qualcuno piangere e fare la vittima per delle banalissime discussioni forumistiche.
Ho visto anche tanti che vedono la maleducazione degli altri ma non la propria.
A dire il vero ho visto parecchio livore personale di qualcuno nei confronti di qualche autore ma solo perchè protetto da una tastiera.
Ho visto anche tanta presunzione di quelli che o parlano di ciò che non conoscono o pretendono di saperne di più di chi è notoriamente conosciuto per la sua competenza.

In definitiva se pensi che io abbia qualcosa di personale nei confronti di qualcuno sei totalmente fuori strada.
Qui nel forum discuto con utenti che sono diventati buoni amici o con persone che non conosco.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante questo nuovo articolo di Moreno, che parla anche della supervisione cichiana.
http://morenoburattini.blogspot.com/2014/06/linizio-di-tutto.html

Possiamo dire quindi che la qualità di una storia di Cico è inversamente proporzionale al livello di supervisione da parte di Bonelli. Shocked
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

possiamo anche dire che Moreno vorrebbe ma non può Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21482

MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
Interessante questo nuovo articolo di Moreno, che parla anche della supervisione cichiana.
http://morenoburattini.blogspot.com/2014/06/linizio-di-tutto.html



"Scrivere gli speciali del pancione comportava anche doverli sottoporre al vaglio severissimo di Sergio Bonelli in persona, che li esaminava con una attenzione che mi sorprendeva sempre: ma come, dicevo, ci sono fumetti bonelliani che vendono mezzo milione di copie, come Tex o Dylan Dog, e Sergio si concentra così tanto, al punto da commentare ogni singola vignette, su una piccolo cosa come gli albi di Cico? Eppure così era: li sentiva “suoi” e li voleva controllare calibrando le battute e le gag su ciò che faceva ridere lui. Il che non era facile, dato che tutti ridiamo di cose diverse. A volte, battute che io trovavo esilaranti venivano cassate. Altre volte, era lo stesso Sergio a suggerirmi una gag o il modo di risolvere una situazione (e in questi casi aveva ragione, migliorando la scenetta). Credo che nessun mio albo lo abbia del tutto convinto (era difficilissimo soddisfarlo, in generale), però la collana è passata da annual a semestrale per un lungo periodo e se anche l'editore mugugnava perché certi sketch non lo aveva soddisfatto, poi ogni volta mi chiedeva che fossi io a continuare la serie."

Se c'erano dei dubbi sulla supervisione di Nolitta e sul suo gradimento circa quanto venisse prodotto,credo che questa confessione li spazzi via una volta per tutte Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1059

MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Se pensi che io abbia qualcosa di personale nei confronti di qualcuno [...]

Nessun riferimento ad utenti specifici, Spiritoso, o avrei fatto nomi senza problemi. Le mie erano considerazioni generali su quanto avevo letto fino ad allora.

Nell'occasione non propendo per nessuno - anzi, dal mio punto di vista su alcune cose ha ragione Spiritoso, su altre ha ragione Joe, e su altre ancora ha ragione Carlo. Ma qui non è una questione di CHI ha “ragione”; è una questione di esporre le proprie idee in maniera pulita e lineare in modo da agevolare sia la lettura che la partecipazione dei lettori esterni.
Poiché se il confronto è portato avanti in modo stridente, ai potenziali partecipanti non importa nulla di “CHI” abbia ragione nel caso specifico. La voglia di intervenire deve essere stimolata da circostanze confortevoli ed invitanti, e non soltanto dal mero tema in sè. E qui, almeno all'inizio, le “circostanze confortevoli ed invitanti” sono state un po'...discutibili.

Mi spiego meglio.
Come potenziale partecipante, mi ero approcciato a questa discussione con tutte le migliori intenzioni: vediamo cosa si dice di Nolitta supervisore di Zagor. Ma poi, leggendo, ho rilevato che le argomentazioni pertinenti al tema erano continuamente inframmezzate da un sacco di “IO” e “TU” fuori luogo, che mi indisponevano assai dal concentrarmi solo sul mero tema della discussione. Non era affatto una lettura fluida - o almeno, non per ciò che io considero una “lettura fluida”.

Così mi sono sentito di segnalare questa mia impressione personale - che forse non è SOLO “mia”.

Per carità, un forum non deve essere un collegio di educande; ci sta la frecciatina, la provocazione intelligente, e pure lo scontro duro, quando ci vuole...ma anche così esistono delle norme di correttezza (più o meno tacite) da rispettare. Da rispettare più per convenienza personale che per costrizione esterna, mi spiego? Credo di sì, se è stato compreso quanto esposto sopra sulla attrattività di un dibattito.

Se poi la mia impressione è - appunto - solo un'impressione, tanto meglio per tutti; non chiedo di meglio che di poter partecipare a discussioni dove vedo che ci si confronta in modo onesto e pulito. Spero si possa proseguire sulla falsariga degli ultimi sviluppi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2312

MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel caso di Cico, Sergio Bonelli era più esigente, perchè sapeva quanto fosse impegnativo far ridere. Nell'intervista che ho citato, infatti, si fa riferimento a Zagor, non a Cico. E questo mi fa riflettere un pò.

Sergio Bonelli è sempre stato un umorista: anche nelle storie prima di Zagor (tipo Roy Bean) si vedeva questo sottofondo di "raccontare con un sorriso" le piccole e grandi assurdità della commedia umana. E' un dono, e non è quindi facile da imitare. Nolitta lo sapeva, quindi sapeva quanto Cico fosse molto più impegnativo di Zagor, sia nelle storie di Zagor che nelle sue.

Ma, nello stesso tempo, come i poeti, Nolitta avvertiva anche il dramma della storia umana: se Zagor è umoristico, in tanti altri momenti è drammatico, a tratti persino pessimista. Basti pensare alle saghe famose di Manetola, Sandy River, Arrestate Billy Boy...potrei anche aggiungerci Tigre o Mohican Jack.

Quindi, c'è stato in Nolitta spazio sia per il riso che per il pianto: solo che, successivamente, l'aspetto "serio" di Sergio Bonelli mi pare abbia prevalso su quello umoristico.

Mi spiego meglio: se Zagor esprime avventura e umorismo, in Mister No l'avventura spesso prevale sull'umorismo. Se in "Rio Negro" di Mister No, una delle prime storie, si alternano scene umoristiche e drammatiche, in Paradiso perduto, una delle successive, l'aspetto umoristico è carente. Mister No è spesso più serio di Zagor: diciamo che lì si ride di meno. Il Zagor drammatico di Manetola compare spesso nelle storie di Mister No. Fino alla storia finale di Mister No, dove da ridere c'è veramente poco o nulla, e si conclude con un coccodrillo che piange le relative lacrime dopo aver mangiato l'uccello narratore.

La risata di Nolitta si conclude, purtroppo, col pianto di Sergio Bonelli davanti alle lacrime di coccodrillo di un mondo che non riconosce più. Temo che negli ultimi anni Sergio Bonelli sia diventato più pessimista di come era agli inizi.

Almeno, questa è la mia interpretazione: poi ciascuno può vederla come vuole.


Ultima modifica di joe7 il Dom Giu 15, 2014 1:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11799
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Temo che negli ultimi anni Sergio Bonelli sia diventato più pessimista di come era agli inizi.


"dicono che è vero che ogni sognatore diventerà cinico invecchiando"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, leggendo i ritorni di Rakosi e Hellingen io sarei diventato tipo Mengele. Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group