|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Mar Gen 11, 2011 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Questa ? la cosa importante!!! _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50777 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 11:53 am Oggetto: |
|
|
Buona la seconda parte, la storia si mantiene su di un livello gradevole.
Avanti cos? per Rauch che si conferma un valiso sceneggiatore.
Della Moinica sempre bravo come disegnatore. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Posso solo aggiungere che secondo me Rauch e' molto bravo e a me la storia e' piaciuta ,molto + della precedente.
I dialoghi sono sempre frizzanti,asciutti e senza troppi fronzoli e spiegazionismi eccessivi...e come ho ribadito precedentemente l'autore toscano lo vedrei molto bene sul ranger nazionale.
1)Non vedo perche' avrebbe dovuto spiegare il motivo delle visioni del bambino....
Se in una storia viene inserito un cieco, uno zoppo un sordo non e' che ogni volta tocca spiegare il motivo delle proprie disgrazie....
Mi e' piaciuto molto anche come Rauch abbia sceneggiato la storia ...sembrano due albi separati che vivono di vita propria.....in questo modo anche i lettori occasionali sono stati accontentati....
Bravo Rauch!!! _________________ Non me la merito...... |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se in una storia viene inserito un cieco, uno zoppo un sordo non e' che ogni volta tocca spiegare il motivo delle proprie disgrazie.... |
Vangelo . Dare additto agli spiegoni per me ? un crimine . _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Nico-te-nay ragioniere-barista del forum

Registrato: 28/02/07 18:50 Messaggi: 7430 Località: Clusane (BS)
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 2:58 pm Oggetto: |
|
|
bha, secondo me per? tanti di voi ora sono succubi di sta cosa degli spiegoni, ormai non devono dirvi proprio un cacchio per farvi contenti!  _________________ "L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Nico-te-nay ha scritto: | bha, secondo me per? tanti di voi ora sono succubi di sta cosa degli spiegoni, ormai non devono dirvi proprio un cacchio per farvi contenti!  |
Non ? cos?, perch? quelli nel forum che vedono dello spiegazionismo anche in situazioni dove non ce n'? una stilla rimangono una minoranza. Per? una certa logorrea di fondo nello stile di certi pur ottimi autori c' _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto il secondo albo e or ora i commenti ad esso.
Tra i vari tipi di storie con protagonista Zagor il mio preferito ? quello che vede il protagonista agire in solitaria, accentrando per tutto il tempo l?attenzione soltanto su di s?. Tuttavia apprezzo molto anche una storia come questa di Rauch i cui spazi sono s? divisi fra pi? personaggi ma con una discreta/buona caratterizzazione.
Non ? necessario che Zagor compia azioni straordinarie se nel costruire la propria avventura ? aiutato da buoni comprimari. A livello di coinvolgimento, una semplice serata trascorsa all?interno di una capanna di un trapper qualunque ha un suo valore se descritta in modo da renderne realistica e tangibile l?atmosfera (non che l?autore ci riesca davvero ma almeno ? su quella strada).
Parlando in generale, ?? importante saper far dialogare i personaggi senza essere didascalici o teatrali ma rendendo naturali sia i discorsi che l?ambiente in cui si svolgono. Credo che, se ben gestite, siano proprio le chiacchiere ?inutili? e non funzionali alla vicenda ad arricchirla. Anche perch? spesso aiutano ad approfondire psicologicamente i personaggi come anche fanno i dettagli non centrali nella scena.
Per esempio la vignetta in alto a pagina 9:
la considero la migliore di tutto l?albo e il merito che per lo pi? va all?ottimo Della Monica, ? da attribuire anche a chi ha concepito lo storyboard.
Il dialogo tra Zagor e il cacciatore, cio? l?elemento importante ai fini della vicenda, si contende l?attenzione del lettore insieme al primo piano del cane e di Cico i quali di sicuro stanno pensando alla stessa cosa (lo stufato) visto che hanno un?espressione identica
Diciamo sempre che storie tipo questa del predicatore mattoide sono "semplici" ed ? vero. Per? spesso sono proprio quelle fantasiosamente o intricatamente complesse che per arrivare al compimento della trama, rispettando i ristretti spazi delle due-trecento tavole, fanno a meno di molti di quegli inutili ma fondamentali dettagli di cui dicevo.
Nella pur limitatezza di un numero di pagine sempre (ahim?) prestabilito, ben vengano quindi le storie come questa di Rauch con pause e cambi di ritmo quando servono pi? personaggi magari non originali ma almeno non scolpiti con l?accetta.
Considerazioni varie
Shana: un ottimo personaggio. Come madre la sua priorit? ? il figlio ma come donna non esita ad abbandonare il buon senso e la prudenza per aiutare l?uomo di cui si ? invaghita e in fondo ha bisogno. E? anche vero che avendo assaggiato il merluzzo?
Il bambino che sussurrava ai cavalli: a livello di sceneggiatura la vera funzione dei suoi poteri ? dare il pretesto al predicatore di trovare un pretesto per aizzare la popolazione.
Gli indiani: rappresentano il colpo di scena ma non in senso assoluto. Come capita spesso, l?elemento che diventa ?sorpresa? era stato introdotto in precedenza.
Sharp tra gli indiani: non sappiamo perch? ha vissuto tra loro ma non ? importante. La penna sul cappello non ? un indizio, ? un elemento che assume solo alla fine un significato.
Il predicatore: quando l?ho visto cadere nel burrone ho pensato: ?A mo sparisce il corpo e cos? non sappiamo se ? morto o sopravvissuto?. Invece, a meno che non sia parente di Will il coyote, mi sa che ce ne siamo liberati definitivamente.
Cico: ?fermati mia futura colazione!? Certo che un cucciolo di puma qualche sospetto sulla presenza di un esemplare adulto nelle vicinanze dovrebbe farlo venire. Per? ? lo spazio-gag e quindi?
Mio zio una volta era andato a funghi e in mezzo ai ginepri si ? imbattuto in una cucciolata di cinghiali. Una fuga per evitare la madre che sicuramente era l?...
Zagor: coerentemente al fatto che non sa della relazione Sharp-Shana, agisce fregandosene dei sentimenti tra i due per buona parte dell?albo. Poi comincia a dare un po? di fiducia al bandito:
?se non avessi cominciato a pensarlo anch?io non avrei abbassato la guardia?
s? certo, dicono tutti cos??
Alla fine gli resta il dubbio sulla possibilit? che la famigliola resti unita.
In fondo all'albo c'? la copertina del prossimo numero. Sembra che torner? un certo pugile baffone (Ha da torna' Baffone!) ma se ne parler? il mese prossimo.
Intanto voglio omaggiare lo Zagor in posa-action!
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 5:54 pm Oggetto: |
|
|
al solito grande kiki  |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: |
A livello di coinvolgimento, una semplice serata trascorsa all?interno di una capanna di un trapper qualunque ha un suo valore se descritta in modo da renderne realistica e tangibile l?atmosfera (non che l?autore ci riesca davvero ma almeno ? su quella strada).
| Era una delle prerogative di Nolitta divagare per caratterizzare l'ambiente ed i personaggi , "chiacchiere" che esulano dalla trama e rendono libera e viva la storia , danno la sensazione che l'esistenza dell'universo descritto potrebbe esulare dal problema , che pur resta il motore portante della vicenda .
Non solo chiacchiere ma anche azioni , ricordo Zagor che si diletta a fare il topografo in Odissea Americana , Zagor che sotto assedio si abbandona ed estranea se stesso ed il lettore per qualche considerazione di carattere generale, o Zagor che semplicemente partecipa ad una gara con i Trapper . Non s? per? se queste cose sono ancora apprezzate , recentemente un episodio del genere ? stato rispolverato da Burattini in Mostri , Zagor smaschera una truffatrice , ma stranamente questa divagazione non ? stata gradita da tutti .  |
|
Torna in cima |
|
 |
exodus Dampyriano del forum

Registrato: 18/08/06 14:42 Messaggi: 16398 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Confermo anche io il giudizio positivo espresso dopo la prima parte , peccato per la brevit? della storia ,perch? avrei preferito un confronto pi? lungo tra Zagor e il predicatore . Molto bene i dialoghi sempre brillanti ,un punto di forza di delle sceneggiature di Rauch , anche a me non d? fastidio non sapere da dove provengono i poteri del bambino ,l'importante ? che siano funzionali alla storia e lo sono.I disegni mi sono piaciuti molto ,complimenti a Della Monica. Nel complesso sono molto soddisfatto dalle ultime storie di Rauch che si conferma pilastro zagoriano  _________________ www.gialappasfans.net
GLORY GLORY MAN UNITED
Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 10:06 pm Oggetto: |
|
|
wakopa ha scritto: | al solito grande kiki  |
Quoto...  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Dom Gen 16, 2011 1:46 pm Oggetto: |
|
|
mi associo pienamente con quanti si sono espressi in termini estremamente poisitivi circa l'ultima fatica di Rauch.
E' vero che , come notato quasi da tutti, il soggetto non ? forse il massimo dell'originalit?, per? ? anche vero che si tratta di un classico western Zagoriano, e quando si punta su questo filone ? gi? di per s? implicito che ci saranno parecchi elementi gi? visti.
Dopo 50 anni non si pu? pensare di trovare una storia classica con un soggetto totalmente nuovo (peraltro, questo non ? certo fra i pi? abusati).
In un certo senso questa storia costituisce una variante capovolta de La Notte Del Diluvio, laddove qui troviamo un paese in mano a fanatici religiosi guidati da un predicatore piuttosto che un pease in mano a fanatici adoratori di un demone.
Per il resto la struttura narrativa ? comunque molto diversa, e la Notte Del Diluvio porta certamente un grado di suspance superiore.
Tornando al Villaggio Della Follia, reputo questa storia perfetta a livello di ritmo, di scorrevolezza e di azione.
Molto buona, per una storia di due albi, anche la caratterizzaizone dei personaggi.
Sotto questo punto di vista, ed anche per via di una certa tendenza al parallelismo, reputo Rauch il miglior erede possibile di Boselli e dunque porta anche un ch? di Berardiano.
Intendiamoci, Rauch non ?, e penso non vuole essere, un clone di Boselli, e tuttavia ? l'autore che a mio avviso pi? pu? raccoglienrne il testimone Zagoriano, quale alternativa di spessore a Burattini (posto che Boselli spero torni presto su Zagor).
Peraltro il fatto che Rauch mitigh di parecchio i parallelismi, l'eccesso di personaggi e la velocit? dei finali, a mio avviso costituisce solo un pregio.
PEr non parlare del fatto che per quanto concerne i dialoghi Rauch ? mooooolto pi? Zaogriano di Boselli (purch? la pianti con tutti questi "pancione mio")..
Tornando alla storia, non trovo difetti veri e propri, al limite avrei prefeirto di pi? che la contesta finale si svolgesse all'interno del paese piuttosto che essere itinerante, per? si tratta di scelte narrativa che non ha senso contestare.
Parecchio belle,come notato gi? da qualcuno, le scene dentro la capanna del trapper Bridges.......particolarmente belle, pur nella loro dramamticit?, le scene finali del primo albo, con lo sceriffo da solo contro i fanatici.
Magari la prossia volta Rauch dovrebbe trovare il modo di coninvolgere un p? pi? Zagor, ma c'? da dire che l'eore dipinto da Rauch ? sempre forte, vigoroso e carismaticomo, non certo una comaprsa.
Sui disegni ripeto quanto un mucchio di volte, Della Monica ? un gran disegnatore che tuttavia non riesce a dare grinta e carisma al volto di Zagor.
Il dato ifnale positivo ? che oggi come oggi Rauch ? una garanzia  |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Dom Gen 16, 2011 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: |
Il dialogo tra Zagor e il cacciatore, cio? l?elemento importante ai fini della vicenda, si contende l?attenzione del lettore insieme al primo piano del cane e di Cico i quali di sicuro stanno pensando alla stessa cosa (lo stufato) visto che hanno un?espressione identica
|
 _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Gen 20, 2011 9:14 am Oggetto: |
|
|
Very entertaining story.I liked it a lot. The characterizations are well done. The run and pursuit scenes are emotive. Very good.
And as I said before, this story show us again how the religious fanatism is dangerous for the societies if religion is intrepreted in a bad way.We should fight and eradicate this religious fanatism wherever we are. And it is not only islamic fanatism but also in judaism, christianism, brahmanism and the rest.The earth should be libered from the his excess of religion. _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Dom Gen 23, 2011 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Sto all'inizio dell'albo ( stavo finendo una vecchia storia di Mister No) quando Zagor entra in paese. Belle atmosfere e come dico io, con il sottoscritto totalmente immerso nelle vicende. Quindi una storia che mi "piglia" . I primi piani di Zagor tipo quello di pag 19 ( mi sembra), magnifici _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|