Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Fumettisti, disegnatori e illustratori
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2016 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne conosco più di quanti me ne ricordi nel senso che i nomi sono talmente tanti, anche solo tra quelli parecchio famosi, che mi dimentico come si chiamano. Però poi dico: "Questo l'ho visto...anche se non so dove". Laughing
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Signore degli Anelli - Schizzi e Bozzetti



Testi e disegni di Alan Lee
Pubblicato da Bompiani
Anno di pubblicazione: 2005
Lingua: italiano
Specifiche: cartonato con sovraccoperata, 192 pagine
Prezzo: € 29,00
ISBN-10: 8845255581
ISBN-13: 978-8845255588

Traduzione dell'edizione in inglese della HarperCollins: "The Lord of the Rings Sketchbook" (2004).

Alan Lee è un illustratore e pittore inglese nato nel 1947. Tra i libri da lui illustrati c'è "Fate" realizzato insieme a Brian Froud e David Larkin. E' famoso però soprattutto per il suo lavoro riguardante Il Signore degli Anelli. Lee ha illustrato l'edizione del centenario (uscita a cento anni dalla nascita di Tolkien) ed è stato conceptual artist e scenografo per la trilogia cinematiografica di Peter Jackson, vincendo anche l'Oscar alla migliore scenografia nel 2004.

Questo volume è doppiamente interessante perchè non offre solo un'ampia raccolta di disegni e acquerelli ma anche una testimonianza diretta da parte dell'artista di come si è svolta la lavorazione del film durante la lunga permanenza in Nuova Zelanda.

Dalla prefazione di Ian McKellen (Gandalf):

Citazione:
Quando li ho conosciuti a Londra, sei mesi primi che cominciassero a girare Il Signore degli Anelli in Nuova Zelanda, Peter Jackson e Fran Walsh riuscirono a sedurmi mostrandomi una serie di immagini sorprendenti della Terra di Mezzo. Ciò che mi persuase, quando mi venne proposto di recitare la parte di Gandalf, si può riassumere in due parole: la meraviglia di fronte a quei disegnl spettacolari, perché era la prima volta che prendevo contatto con quella saga che non avevo mai letto, ma anche qualcosa di più, e cioè la consapevolezza che, per quanto enormemente ambiziosa, l’impresa dei due modesti Kiwi sarebbe stata sicurameme realizzabile tenendo conto del fatto che la parte grafica era di livello tanto alto.

Quei disegni mi piacquero ancora di più quando in seguito mi ritrovai sui set che li riproducevano, come anche in tutti gli svariati esterni delle due isole principali della Nuova Zelanda. Fu come entrare nelle pagine di un libro di fiabe - quasi insenso letterale, perché naturalmente l’ispirazione scenica principale del film è venuta da Alan Lee e John Howe la cui opera ha illustrato le parole di Tolkien seguendo la falsariga dei disegni medesimi dell’autore. Non si è mai dato abbastanza valore al fatto che quando un lettore riconosce nei film i personaggi di Tolkien, e l’ambiente nel quale agiscono, affermando che sono “esattamente come io li ho sempre
immaginati”, commette un errore. In realtà, quello che viene riconosciuto del libro è stato filtrato attraverso la lente delle immagini che l’accompagnano. Ma si badibene: non che ci sia qualcosa di fotografico nell’opera di Alan Lee. Lui è un maestro delle antiche arti dello schizzo e dell’acquarello e le sue annotazioni in questo libro descrivono chiaramente come la fantasia dell’artista abbia preso vita sulle pagine con tanta naturalezza.

[...]
















https://www.youtube.com/watch?v=Z_xm5YJ8erI
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14554
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Azz, addirittura con i guanti
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 29/05/14 21:46
Messaggi: 2636

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Casualmente sto finendo di leggere il primo libro della trilogia proprio in questi giorni.
Sarebbe interessante vedere anche questo libro Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Azz, addirittura con i guanti
In cotone bianco. Not talking Laughing Prima usavo i guanti in lattice ma il cotone è più raffinato.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

West10 ha scritto:
Casualmente sto finendo di leggere il primo libro della trilogia proprio in questi giorni.
Sarebbe interessante vedere anche questo libro Think
Il Signore degli Anelli l'ho letto una volta sola vent'anni fa. Era un periodo in cui seguivo pochissimi fumetti e avevo abbandonato tutti i Bonelli tranne Zagor. In compenso mi ero buttato sui romanzi fantasy leggendone decine: Tolkien, Brooks (ospite tra poche settimane a Lucca), Weis/Hickman, Zimmer Bradley e altri. Ad un certo punto sono arrivato alla saturazione e ho smesso completamente riprendendo i fumetti (manga e comics prima, Bonelli dopo).

Lo Hobbit non l'ho mai letto.

Ora la visione dei film è troppo fresca ma appena capita una buona occasione, tipo uno sconto legato a qualche evento, voglio comperare e leggere le edizioni della Bompiani illustrate da Alan Lee:





Nello sketchbook l'artista parla per lo più della trilogia, esperienza che lo ha impegnato anni tra viaggi su e giù per la Nuova Zelanda per la scelta dei luoghi (invidia massima) e collaborazione con lo staff. Però descrive anche come ha illustrato i libri, le scelte grafiche, il perchè e il percome, con spiegazioni sul suo lavoro.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14554
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se hai visto il film, ti sconsiglio di leggere Lo hobbit. La versione cartacea è completamente diversa, nel film hanno inserito personaggi inesistenti facendo un miscuglio incredibile
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2016 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Legolas su tutti ma anche Tauriel. Peter Jackson ha allungato, preso magari dei semplici particolari del romanzo e costruito sopra intere scene, ma in fondo gli è riuscito bene visto che ormai si può considerare un esperto di LotR (chissà quante volte l'avrà letto).

Altro grande illustratore del Signore degli Anelli è John Howe:

John Howe Artbook

Pubblicato da Nestiveqnen Editions nel 2004 (in francese).

Si tratta, a mio avviso, di uno dei migliori (se non il migliore) artbook in circolazione dedicato all'artista.
Prefazione di Viggo Mortensen, segue intervista a John Howe, quindi le gallerie (commentate): copertine, lavori vari e naturalmente le illustrazioni per i libri di Tolkien. Chiudono il volume alcuni bozzetti originali.











https://www.youtube.com/watch?v=SuSN55tCfR4
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 29/05/14 21:46
Messaggi: 2636

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2016 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

L'Hobbit vale la pena leggerlo ma tieniti lontano da:
Il Silmarillion
un guazzabuglio noioso in cui non si capisce niente e dopo due capitoli brancoli fra mille personaggi e fronzoli anelando la parola fine.
Io ho avuto la cattiva idea di acquistarlo per leggere la saga completa sin dall'inizio, secondo me dopo un pò neanche Tolkien sapeva quel che stava scrivendo Shocked Very Happy Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36891
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2016 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco scoperto dove prende ispirazione Boselli... Angel
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2016 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bè il Silmarillion e i Racconti Incompiuti servono più che altro per conoscere la Storia di Arda e penso vadano presi a piccole dosi.
Ah Peter Jackson quanti film ci avrebbe fatto! Ma Christopher Tolkien pur di rimandare al prossimo secolo la perdita dei diritti, è capace di campare quanto Bilbo. Shocked

Realms of Tolkien - Images of Middle-earth

Pubblicato da HarperCollins nel 1996.

Come da (sotto)titolo, il libro offre una raccolta di opere di vari illustratori che si sono cimentati con il mondo di Tolkien: Alan Lee, John Howe, Michael Kaluta, Stephen Hikcman, Timothy Ide, Ted Nasmith, Lode Claes e altri. A fine volume ci sono delle brevi biografie di tutti quanti e una pagina dedicata anche alla Società Tolkieniana Italiana:

http://www.tolkien.it/news.php















https://www.youtube.com/watch?v=dhjSvt_1EME
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2016 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me il silmarillon è piaciuto mooooooooltissimo! Laughing

ci vuole un pò per raccapezzarsi con i nomi... ma ne vale davvero la pena Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 29/05/14 21:46
Messaggi: 2636

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2016 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

passaggioanordovest ha scritto:
a me il silmarillon è piaciuto mooooooooltissimo! Laughing

ci vuole un pò per raccapezzarsi con i nomi... ma ne vale davvero la pena Cool


Diciamo che se non hai proprio niente altro da fare tutto il giorno per almeno un anno e hai la pazienza di fare vari schemi per annotare nomi e situazioni...
Ma una cosa del genere la fai solo se ad esempio devi fare una sceneggiatura ossia la fai per lavoro, in caso contrario penso che un libro debba essere scritto in modo che costituisca un passatempo, e il silmarillon sicuramente non lo consente Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2016 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Artbook of Nicola Mari



Pubblicato da Edizioni Inkiostro
Anno di pubblicazione: 2016
Specifiche: 25 x 35 cm, cartnato, 96 paagine
Prezzo: € 35,00
ISBN-13: 978-8899413484

Edizione deluxe:



Prezzo: € 50,00
Con disegno e stampa firmata.
Tiratura: 300 copie.

A Lucca:



Le tavole originali dei disegni presenti nel volume saranno esposte alla mostra "OUT NOW Di-segni Nicola Mari" dal 18 novembre al 18 dicembre 2016 a Bologna:

Citazione:

OUT NOW

18 NOVEMBRE ~ 18 DICEMBRE
ABC ARTE BOLOGNA CULTURA

Inaugurazione con l’autore
Venerdì 18 novembre h18.30

Incontro con l’autore
Domenica 27 novembre h16

A cura di
ABC Arte Bologna Cultura

Con il contributo di
Luca Baldazzi

Un artista che ha fatto del noir e dell’instabilità esistenziale la propria essenza: è Nicola Mari, da 25 anni nella scuderia di Sergio Bonelli e da 20 disegnatore di Dylan Dog, cui ha regalato il proprio tratto tormentato e cupo, pieno di profondi neri. All’indomani dell’uscita per Editore Inkiostro di Rossano Piccioni di “The Artbook of Nicola Mari”, prima monografia sull’artista ferrarese, ABC Arte Bologna Cultura dedica a Nicola Mari “OUT NOW. Di-segni Nicola Mari”, la prima mostra italiana che ne omaggia l’arte “gotica” e la straordinaria carriera.

Un titolo che nasce da uno “stato emotivo perenne”, come lo definisce l’artista: un tentativo di fermare, rintracciandolo, il suo personalissimo segno. La mostra include buona parte del materiale presente nell’Artbook ma anche le tracce del suo segno sui supporti più variegati, dalla carta al cartoncino ai tovaglioli del bar.

www.bilbolbul.net/BBB16/?p=921










_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2016 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Loputyn Artbook



Artista: Loputyn (Jessica Cioffi)
Pubblicato da Shockdom
Anno di pubblicazione: 2016
Lingua: italiano e inglese
Specifiche: 21 x 29,7 cm, brossurato, 80 pagine
Prezzo: € 15,00
ISBN-10: 8893360055
ISBN-13: 978-8893360050

Citazione:
Una preziosa raccolta di illustrazioni in cui lo stile unico dell’autrice riesce a fondere e ad amalgamare con maestria tratti tipici della scuola manga giapponese con le atmosfere e i colori dell’illustrazione europea dell’800.








Il libro sfogliato:

https://www.youtube.com/watch?v=g8Bv239laD0
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group