Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Dom Feb 04, 2007 11:41 am Oggetto: IL GIORNALINO |
|
|
Lo spunto per aprire il topic ? nato dalla notizia della ristampa di Larry Yuma da parte dei tipi della IF.
LY ? uno dei personaggi nati sulle pagine de "Il Giornalino", rivista cosiddetta per ragazzi che esce da diversi decenni e credo si trovi nelle edicole tuttora
Rivista per la quale hanno scritto (vado a memoria) Nizzi, Sclavi, Castelli, D'Antonio e disegnato Polese, Torti, Mattioli, De Luca pi? altri che colpevolemente dimentico e che qualcuno di voi magari ricorder?...
Ricordo anche le riduzioni dei romanzi classici a fumetti, tipo l'Isola del Tesoro, di cui si occupava spesso Nizzi..
A voi!
 _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Zoltan Spirito con la Daga

Registrato: 23/05/06 18:48 Messaggi: 6869 Località: La magliana Forever!!!
|
Inviato: Dom Feb 04, 2007 3:31 pm Oggetto: Re: I fumetti de "Il Giornalino" |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | Lo spunto per aprire il topic ? nato dalla notizia della ristampa di Larry Yuma da parte dei tipi della IF.
LY ? uno dei personaggi nati sulle pagine de "Il Giornalino", rivista cosiddetta per ragazzi che esce da diversi decenni e credo si trovi nelle edicole tuttora
Rivista per la quale hanno scritto (vado a memoria) Nizzi, Sclavi, Castelli, D'Antonio e disegnato Polese, Torti, Mattioli, De Luca pi? altri che colpevolemente dimentico e che qualcuno di voi magari ricorder?...
Ricordo anche le riduzioni dei romanzi classici a fumetti, tipo l'Isola del Tesoro, di cui si occupava spesso Nizzi..
A voi!
 |
Beh, D'Antonio oltre che scritto ci ha anche disegnato, ed anche Sergio Toppi, se non ricordo male... forse anche Battaglia. _________________ Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
exodus Dampyriano del forum

Registrato: 18/08/06 14:42 Messaggi: 16398 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom Feb 04, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
a me piaceva PinKy  _________________ www.gialappasfans.net
GLORY GLORY MAN UNITED
Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Feb 04, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Io ho dei cartonati delle edizioni Poline disegnati da Caprioli ed altri tra cui Boscarato, De Luca...... chi li ha? _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zoltan Spirito con la Daga

Registrato: 23/05/06 18:48 Messaggi: 6869 Località: La magliana Forever!!!
|
Inviato: Dom Feb 04, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Un mio ricordo d'infanzia ? una serie comica ambientata nel Medioevo intitolata "Le stane istorie di Bellocchio e Leccamuffo". _________________ Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE |
|
Torna in cima |
|
 |
stewie Zagoriano Advanced

|
Inviato: Dom Feb 04, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | de "Il Giornalino", rivista cosiddetta per ragazzi che esce da diversi decenni e credo si trovi nelle edicole tuttora |
esce ancora, ma non la prendo pi? da anni (eccetto che nel recente periodo in cui sono uscite le ristampe di alcuni "classici").
al giornalino sono per? affezzionato. lo prendevo in chiesa (ed era l'unico motivo per il quale la domenica mattina andavo in chiesa...)
oltre a pinky, avevo altri fumetti che preferivo, non ricordo i pi? i nomi, ma so che uno era scritto da toninelli, ed era una parodia (ho scoperto pi? tardi) di dylan dog. poi ricordo un bambino che aveva come compagno un cane e che riusciva a materializzare oggetti scrivendoli sun un grande computer. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Feb 04, 2007 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Zoltan ha scritto: | Un mio ricordo d'infanzia ? una serie comica ambientata nel Medioevo intitolata "Le stane istorie di Bellocchio e Leccamuffo". |
 _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
michael myers Autore

Registrato: 14/11/03 03:34 Messaggi: 4173 Località: non più roma
|
Inviato: Dom Feb 04, 2007 7:45 pm Oggetto: |
|
|
il giornalino degli anni 70 era eccellente.
mi piaceva un po' tutto.
Chi si ricorda Petra Cherie?
Ormai li ho mandati tutti al macero da parecchio tempo.
Ed ? un vero peccato  |
|
Torna in cima |
|
 |

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Dom Feb 04, 2007 8:49 pm Oggetto: |
|
|
? vero ci ha disegnato anche il grande Micheluzzi, oltre Toppi e Battaglia che avete ricordato
In particolare di Toppi ricordo dei magnifici "disegnoni" singoli, paragonabili a delle stampe, e di Battaglia un adattamento di Gargantua e Pantagruel che ho comprato in volume qualche mese fa... _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Feb 04, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: | Io ho dei cartonati delle edizioni Poline disegnati da Caprioli ed altri tra cui Boscarato, De Luca...... chi li ha? |
io ne devo avere un paio tra cui "l'isola del tesoro" e "i promessi sposi"...di De Luca cos'hai Omar? _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Feb 05, 2007 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | stimeex ha scritto: | Io ho dei cartonati delle edizioni Poline disegnati da Caprioli ed altri tra cui Boscarato, De Luca...... chi li ha? |
io ne devo avere un paio tra cui "l'isola del tesoro" e "i promessi sposi"...di De Luca cos'hai Omar? |
Romeo e Giulietta di sicuro! a me nonp iacion perch? non disegnati nelle vignette..... _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 05, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Con quel fumetto in effetti la tavola ? stata frantumata! _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Mar Feb 06, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | di Battaglia un adattamento di Gargantua e Pantagruel che ho comprato in volume qualche mese fa... |
Di Battaglia sul Giornalino fu pubblicato anche il bellissimo "Till Ulenspiegel"  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
|