Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DRAGON BALL
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 12:50 pm    Oggetto: DRAGON BALL Rispondi citando

Curioso non sia mai stato aperto un topic sul manga che a quanto mi risulta ha battuto ogni record e da cui ? tratto un popolarissimo cartone animato... Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono un fan di lunghissima data di Dragonball, e senza riserve posso dire che si tratta, assieme a Capitan Tsubasa (conosciuto in Italia come Holly e Benji) probabilmente del miglior manga "commerciale" (nel pi? ampio senso del termine), tra quelli che sono giunti in Italia. Tra i suoi vari cloni, penso che oggi solamente Fullmetal Alchemist possa avvicinarsi alla sua grandezza (al contrario di Naruto, Bleach etc. etc.). Evitiamo per? di parlare del pessimo cartone animato per? (o meglio anime, che fa pi? cool dirlo), che come in quasi tutte le trasposizioni dei manga ? il solito low budget che si trascina a ridosso della pubblicazione su rivista del fumetto risultando lentissimo ed indigesto.

Rimane il fatto che a voi duri e puri del fumetto artistico bonelli ( Laughing ) non lo consiglio minimamente, di leggere: potreste tranquillamente cadere in mezzo ai soliti facili stereotipi del tipo "botte dall'inizio alla fine", "trama banale", "disegni semplicistici" etc. etc. E' questo il succo delle pubblicazioni generalmente fatte per un pubblico adolescente (anche se esistono eccezioni ovviamente, e tengo a precisare che trovo in ogni caso Dragonball una serie con una storia simpatica di sottofondo, molto avvincente e con una buona dose di umorismo). Se volete farvi un'idea del livello artistico toccato da certe pubblicazioni nipponiche dovete orientarvi su altre opere ed autori: DEVILMAN di Go Nagai, EDEN di Hiroki Endo, le opere di Masamune Shirow (GHOST IN THE SHELL, APPLESEED...), GUNDAM ORIGINI di Yoshikazu Yasuhiko, BERSERK di Kentaro Miura (niente a che vedere con la mediocre traspozione anime), PLANETES di Makoto Yumikura, 2001 NIGHTS di Hoshino Yukinobu...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29074
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:


Rimane il fatto che a voi duri e puri del fumetto artistico bonelli ( Laughing ) ...



Ehi, piano con gli insulti Confused Confused
Laughing Laughing Laughing

Scherzi a parte, grazie della disanima, mi fa capire quanto ignorante ancora sono riguardo al mondo del fumetto. Per quanto riguarda Dragon Ball ne ho letto alcuni numeri da un mio amico, bello . Anche se preferisco Arale (si scrive cos??)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yeah, Dottor Slump e Arale. Trashissimo e demenziale: inutile negare che proprio per questo lo seguivo. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io amo il fumetto bonelli, ma non per questo non apprezzo alcuni degli autori che hai citato, Shirow e Nagai. Pi? di questi mi piace Tezuka per? Wink
Per quanto riguarda DragonBall , pi? che per il motivo che hai detto, io me lo sconsiglio semplicemente perch? non sono pi? adolescente Laughing
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:
Sono un fan di lunghissima data di Dragonball...


Non te la prendere, God87, ma il mio punto di vista differisce davvero molto dal tuo! Not talking Laughing Wink

Dai, come puoi citare Go Nagai o Kentaro Miura tra gli autori pi? significativi nella produzione giapponese "di qualit?" (intesa come "artisticamente rilevante")? Credo si tratti di due tra i mangaka pi? smaccatamente commerciali della storia... nulla da invidiare, in questo, allo stesso Toriyama o all'autore di One Piece (di cui ora mi sfugge il nome). Berserk ? pi? che altro una furbata, anche se - inutile negarlo - il suo fascino ce l'ha, e Devilman - che pure mi piace - fa dell'essere commerciale e artisticamente "grezzo" (sia nei testi che nei disegni) il proprio punto di forza. Masamune Shirow, poi, ? un grande disegnatore ma come sceneggiatore vale molto meno, e lo dico pur essendo un suo ammiratore: le sceneggiature cervellotiche ed eccessivamente intricate che scrive sono ai limiti della leggibilit?, IMO.

Insomma, per leggere qualcosa di profondo e maggiormente autoriale ci si deve rivolgere altrove: a Osamu Tezuka, innanzitutto (tenendo presente soprattutto la produzione della maturit?), a Jiro Taniguchi, alla coppia Kazuo Koike/Goseki Gojima. In Italia sono attualmente pubblicati da Planet Manga, Hazard e Coconino.

In quanto a Dragon Ball, lo considero un fumetto sufficiente e poco pi?: a tratti avvincente, a tratti noioso ed eccessivamente lento, rimane nel complesso una lettura divertente (soprattutto per lettori abbastanza giovani). Non male, quindi, ma Adachi (quello di Touch, per intenderci) ? un'altra cosa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.ubcfumetti.com/enciclopedia/dragonball/
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50287
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo i cartoni li guardo, ma non leggo mai i manga in generale...
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dai, come puoi citare Go Nagai o Kentaro Miura tra gli autori pi? significativi nella produzione giapponese "di qualit?" (intesa come "artisticamente rilevante")? Credo si tratti di due tra i mangaka pi? smaccatamente commerciali della storia...

Shocked Shocked Shocked
Nagai posso anche capire, ma Miura? Think
Andiamo avanti.

Citazione:
Berserk ? pi? che altro una furbata, anche se - inutile negarlo - il suo fascino ce l'ha, e Devilman - che pure mi piace - fa dell'essere commerciale e artisticamente "grezzo" (sia nei testi che nei disegni) il proprio punto di forza. Masamune Shirow, poi, ? un grande disegnatore ma come sceneggiatore vale molto meno, e lo dico pur essendo un suo ammiratore: le sceneggiature cervellotiche ed eccessivamente intricate che scrive sono ai limiti della leggibilit?, IMO.

Forse non mi sono spiegato benissimo. Shocked
La lista dei manga che ho stilato sono semplicemente opere che a mio parere valgono la lettura perch? ben differenti dagli shonen pi? sterotipati quali Dragonball, Naruto et similia. Non tutti quelli che ho scritto li definisco pure io capolavori, ci mancherebbe. Per? cribbio, a mio parere ci vai pesante contro alcune pietre miliari considerate dall'apposito ambiente "inossidabili".

Nagai ad esempio ? effettivamente un autore che ? tra i pi? commericali della storia in Giappone, avendo scritto e disegnato ogni genere di fumetto (robotico, horror, erotico, comico) e avendo legato grossomodo il suo nome al merchandising della Toei. Capisco che opere schifosette come Cutie Honey Legend of an angel che abbiamo anche visto in Italia possono trarre in inganno, ma come fai a definire commerciale un manga come Devilman? Cio?, non ha nulla a che vedere con l'anime (che ? veramente una commercialata), ? crudo e dai temi apocalittici/nichilisti/adulti e sopratutto ? il disegno ? grezzo ma perfetto per l'opera. Lo stesso discorso si pu? fare per altre sue opere, come Mao Dante, Mazinsaga (un bel p? al di sotto questo).... Devilman per me ? un'autentico capolavoro del fumetto, una pietra miliare inossidabile che ha generato una quantit? smisurata di cloni (anche altre sue opere hanno un'importanza storica assoluta, ma non sono dei capolavori come questo), e la cui carica distruttiva ? ancor oggi ineguagliata, dopo trent'anni.

Discorso Berserk: adesso il fumetto s'? abbastanza sputtanato, ma i primi 20 numeri sono un autentico capolavoro, come caratterizzazione dei personaggi e storia di fondo. I disegni poi sono oggettivamente un capolavoro, che si mangia quasi qualsiasi fumetto della terra....

Masamune Shirow: il discorso del fatto che non si capisce nulla delle sue storie dipende dall'opera e dalla traduzione. Ghost in the shell ad esempio l'ho capito benissimo (cosa che invece non ? successa col seguito, per me puro esercizio di stile ed autocompiacimento). Appleseed con un p? di sforzo lo si capisce bene anche quello (io parlo dell'edizione d/visual, in italiano LEGGIBILE al contrario di quella star comics...).

Riguardo a quelli che hai citato, li conosco tutti e ho letto anche loro diverse opere, tolto Tezuka (non riesco a spendere 10 euro per edizioni demmerda Confused ). Poi non so cosa ne pensi, ma tra i grandi aggiungerei anche Leiji Matsumoto per l'opera QUEEN EMERALDAS...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Cavolo i cartoni li guardo, ma non leggo mai i manga in generale...

A mio parere fai male, visto che molti dei cartoni che guardi sono spesso semplici trasposizioni INCOMPLETE di manga che hanno una vera conclusione. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella discussione. Very Happy

Su Devilman: se non lo considero un capolavoro, poco ci manca. C'? atmosfera, c'? suggestione, c'? vera inquietudine. Per?, IMO, si tratta di un fumetto che rifugge (volontariamente? Si tratta della cifra stilistica di Nagai o ? una scelta voluta e consapevole? Mah, faccio fatica a dirlo) ogni raffinatezza: duro, diretto, privo di troppe sottigliezze e sfumature psicologiche. Un fumetto "di pancia" (o stomaco che dir si voglia, insomma), fiero di esserlo. Siamo sostanzialmente d'accordo, quindi: si vede che non c'eravamo capiti troppo bene.

Su Shirow, pu? essere che siano state le traduzioni scadenti a fregarmi, ma in genere tendo comunque a non apprezzare le sceneggiature troppo cervellotiche. E non posso fare a meno di chiedermi cosa sarebbe in grado di produrre Shirow, con il suo talento visivo, se avesse il coraggio di affiancarsi a uno sceneggiatore degno di questo nome (Otomo?).

Su Berserk, riconosco che si tratta di un fumetto che ha delle qualit?, prima su tutte l'incredibile, irripetibile atmosfera di certe sequenze (che definire malate ? il minimo: roba da non crederci). Per?, alla lunga, la serie ha finito per annoiarmi, anche se la sapienza narrativa di Miura ? andata via via aumentando. Insomma, continuo a ritenerlo un fumetto riuscito solo in parte. I disegni, poi, sono belli ma non mi fanno impazzire, anche se la cura con la quale vengono relizzati ? innegabile.

In ultimo, non so se le traduzioni dei manga di Tezuka siano o meno accurate e precise... per? come si fa a rinunciare a MW, ad Ayako, a La Fenice? Il "dio del manga" ? un autore IMPRESCINDIBILE, IMO, uno dei migliori fumettisti di sempre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto "alcuni" manga su dragonball ed ho notato anchio che il cartone ? un riassunto, certo non perde niente di fondamentale, ma comunque il manga resta pi? completo Very Happy Laughing Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

alcuni manga su Dragonball? Shocked
cio?? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:
alcuni manga su Dragonball? Shocked
cio?? Shocked



Sono semplicemente i cartoni della seria che vedi in Tv ma anche quelle non uscite in italia riportati su carta!! Li trovi facilmente in edicola( per me ? stato cos
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nico-te-nay ha scritto:
God87 ha scritto:
alcuni manga su Dragonball? Shocked
cio?? Shocked



Sono semplicemente i cartoni della seria che vedi in Tv ma anche quelle non uscite in italia riportati su carta!! Li trovi facilmente in edicola( per me ? stato cos?)


Son curioso di leggere la replica di God87. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group