Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
MALEFIK
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2005 6:17 pm    Oggetto: MALEFIK Rispondi citando

Una grande notizia per tutti gli appassionati del grande fumetto d?annata! Stiamo aspettando da 16 anni e finalmente...

SI?, MALEFIK STA PER TORNARE IN EDICOLA!

Ma andiamo per ordine!
Nato nel 1974 dalla penna di Lovanio e dalla matita di Rossi, Malefik si inser? con successo nella scia dei famosi ?fumetti neri? che tanta fortuna riscuotevano in quegli anni, contendendo ben presto nel cuore dei lettori il posto occupato da Diabolik, Kriminal, Satanik e compagni (a mio giudizio la creatura di Lovanio era di una spanna sopra).

Ma la caratteristica forse pi? interessante ? data dall?assoluta italianit? delle storie! Il protagonista ? infatti Giorgio Marangon, un anonimo impiegato del catasto di una citt? senza nome della provincia italiana.
Vive con la famiglia in un grigio condominio di periferia.

Ma ? la notte che assume il costume arancione di MALEFIK, noto alle cronache come l?Incubo Senza Nome.
Animato da una ferocia bestiale che lo anima una volta al mese (in occasione della luna nuova), si maschera per sfogare la sua crudelt? repressa ai danni dei primi sventurati che gli capitano fra le grinfie. Buoni e cattivi, bambini ed anziani, uomini e donne, barboni e milardari, tutti finiscono i loro giorni sotto la furia inarrestabile di Malefik, la cui arma preferita ? una spranga arrugginita!

Ottimamente caratterizzati anche i comprimari, dall?avversario di sempre, il pacioso e malinconico commissario Longo (a cui Sclavi dichiar? di essersi ispirato per la figura dell?ispettore Bloch) e la moglie di Giorgio, la bella e inquietante Iolanda.
Con una certa frequenza, Malefik si incontra e si scontra con i Nottambuli, una misteriosa e pericolosa organizzazione criminale capeggiata in gran segreto... proprio da Iolanda!
E i due coniugi, che si sfideranno tante volte senza sapere l?uno dell?altra, scopriranno le rispettive identit? segrete solo in occasione del n. 100, a cui seguir? un duello mozzafiato nel vecchio mulino poco fuori citt?, con immancabile scomparsa di Iolanda fra le fiamme (sar? davvero morta?).

Ma il personaggio da me pi? amato ? sicuramente Elisa, la figlia di Giorgio e Iolanda. Una bambina sorridente e dolcissima che, nel corso delle puntate, inizia ad assumere una personalit? via via pi? perversa e inquietante, fino a far temere, con il tempo, che su di lei pesi un?antica maledizione...

Originale ed angosciante, Malefik raggiunse nei suoi primi anni la ragguardevole cifra di 80.000 lettori al mese (!!), per poi iniziare un lento oblio, fino alla chiusura, avvenuta nel 1989 con il numero 163.
Sulla testata si scaten? l?inevitabile contorno di polemiche ed interrogazioni parlamentari, seppure meno pesanti di quelle capitate ai fratelli ?neri? negli anni Sessanta. Si ricorda, comunque, uno sprezzante giudizio del solitamente tranquillo onorevole Spadolini, che lo defin? ?spazzatura degenerata?, mentre Berlinguer parl? di ?sottoprodotto della civilt? capitalista? e Moro di ?trionfo del delirio anarcoide?.

Se i suoi creatori non hanno raggiunto (immeritatamente, a mio avviso) la fama delle sorelle Giussani o di Max Bunker, ?Malefik? ? comunque una pietra miliare del fumetto italiano, su cui scrissero i giovanissimi Sclavi e Castelli e persino un insolito Berardi, mentre fra i disegnatori si ricordano, fra gli altri, Civitelli, Alessandrini, i fratelli Di Vitto e Romanini.

Non ho mai visto, purtroppo, il film che fu realizzato in Francia e interpretato addirittura da Ugo Tognazzi e Catherine Deneuve , ma che in Italia arriv? in gran sordina ed ? fortunato chi riesce a vederlo una volta all?anno a RaiTre alle quattro del mattino.

Ma ecco, finalmente, il momento della meritatissima riscossa!! A partire da ottobre, inizieranno in contemporanea la ristampa della serie originale e il primo numero di una nuova saga!!
Top secret sugli autori, anche se le voci che corrono parlano dell?intervento di alcuni pezzi da novanta...

Possiedo quasi tutta la collezione di Malefik (mi mancano una dozzina di numeri), e invidio chi ha la collezione completa!! Sono certo che i vari Corwin, Enzo, Kit Teller o Zenith52 sapranno aggiungere qualcosa di pi?!
Di mio posso dire che se Zagor ha rappresentato per me l?ideale di un eroe puro e positivo, Malefik ha dato corpo al lato oscuro che si cela in me come in altre decine di migliaia di lettori!

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

non ci posso credere Shocked Shocked Shocked ...... l'ho letto qualche volta ...credevo fosse un prodotto di nicchia .....lo comprava sempre un mio amico ......il personaggio di per se non mi piaceva gran che ( un bastardo allo stato puro Cool ) ...ma i disegni erano veramente da paura ...


alcune storie ottime

ricordo una in cui ebbe a che fare con uno squilibrato che credeva di essere un extraterrestre e gettava acido sul volto delle prostitute ....solo che nel finale arriva il nostro "eroe" e massacra tutti .....sia il carnefice ( giustamente ) che la vittima .....

poi c'era un tale mostruoso ( aveva un aspetto orribile ) che lo mise in difficolt? ....devo dire che ho quasi goduto quando l"eroe " le ha prese Laughing !

un'altra storia che ricordo , ? lo scontro notturno con una banda ...azione da sballo ....poi rovinata dall'intervento del poliziotto deficiente twisted !


una cosa per? mi lascia perplesso Think , il convolgimento di tutti quegli autori ora famosi Think ....mi sembra che al tempo vi era la firma di uno pseudonimo tipo Fero Luci ( anagramma di Lucifero ) ....o qualcosa di simile Think

--------------------------------------------------------------------------------

W LA LAICITA' DELLO STATO


Ultima modifica di Adriano il Lun Giu 13, 2005 10:23 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:

una cosa per? mi lascia perplesso Think , il convolgimento di tutti quegli autori ora famosi Think ....mi sembra che al tempo vi era la firma di uno pseudonimo tipo Fero Luci ( anagramma di Lucifero ) ....o qualcosa di simile Think


FERO LUCI era Castelli, che aveva scritto molti degli episodi di fine anni '70, poco prima di dedicarsi in pianta stabile a Zagor e Mister No.

Sclavi, invece, si firmava NIODEMO (altro anagramma abbastanza ingenuo)!

L'episodio dell'acido ? tra i miei preferiti! Era il n. 74, "IL SEGRETO DEL DOTTOR MARUZZELLI", che sarebbe divenuto in seguito un nemico ricorrente! Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Adriano ha scritto:

una cosa per? mi lascia perplesso Think , il convolgimento di tutti quegli autori ora famosi Think ....mi sembra che al tempo vi era la firma di uno pseudonimo tipo Fero Luci ( anagramma di Lucifero ) ....o qualcosa di simile Think


FERO LUCI era Castelli, che aveva scritto molti degli episodi di fine anni '70, poco prima di dedicarsi in pianta stabile a Zagor e Mister No.

Sclavi, invece, si firmava NIODEMO (altro anagramma abbastanza ingenuo)!

L'episodio dell'acido ? tra i miei preferiti! Era il n. 74, "IL SEGRETO DEL DOTTOR MARUZZELLI", che sarebbe divenuto in seguito un nemico ricorrente! Wink


? vero DR ENNIO MARUZZELLI in arte Galaktus Applause Applause Applause Applause

? stato il primo che ho letto ci sono rimasto di stucco quando dopo aver massacrato Galaktus ( sembrava morto come ha fatto a tornare ? ) fissa la donna ( che stava per essere sfigurata dall'acido ) con sguardo agghiacciante e ghigno satanico gli dice qualcosa tipo << fai male a ringraziarmi ! >>

non ? il mio genere , ma cavolo era ben scritto ...ora che mi dici che era Castelli Applause Applause Applause Applause Applause

-----------------------------------------------------------------


W LA LAICITA' DELLO STATO


Ultima modifica di Adriano il Dom Giu 12, 2005 9:22 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
BlackCryz
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 21/11/04 15:46
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando dovrebbe arrivare in edicola? Da quale casa editrice? a che prezzo? Quanti numeri? Very Happy
Troppe domande? Very Happy

Alex
_________________
Comprendere per i sioux non significa spiegare ma accettare il mistero!

http://cryz.leonardo.it - IL MIO BLOG!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2005 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

BlackCryz ha scritto:
Quando dovrebbe arrivare in edicola? Da quale casa editrice? a che prezzo? Quanti numeri? Very Happy
Troppe domande? Very Happy

Alex


Dunque, il primo numero sia della ristampa che della nuova serie dovrebbero uscire a ottobre o novembre.
La ristampa riproporr? l'intera saga originale (163 numeri) a cadenza mensile, mentre la nuova serie... beh, spero che i numeri siano almeno tremila!!
La casa editrice dovrebbe essere la Panini, mentre non ti so ancora dire il prezzo!

A quanto pare ci sar? un nuovo "malefikiano" !!! Bravo, BlackCryz! Applause Applause Applause Wink

PS: Errata corrige, nel film del 1979 effettivamente compare Ugo Tognazzi, ma solo in un cameo, il protagonista ? interpretato da Jean-Paul Belmondo. Red face Red face Red face
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akenat
Index Man
Index Man


Registrato: 04/05/05 11:37
Messaggi: 2268
Località: Bari

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2005 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, Malefik!
E chi non lo ricorda?
All'epoca non amavo i neri, ma non potevo fare a meno di acquistarlo. Che disegni! Ricordo ancora con nostalgia le meravigliose donnine che costellavano le storie.
Davano dei punti persino alle pin up di Magnus. Peccato che la critica lo abbia sempre ignorato.
La notizia della ristampa mi riempie di gioia perch? mi mancano parecchi numeri. Speriamo che sia una ristampa quasi anastatica e non facciano eccessivi stravolgimenti nella grafica!
_________________
Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Giu 12, 2005 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Akenat ha scritto:
Che disegni! Ricordo ancora con nostalgia le meravigliose donnine che costellavano le storie.
Davano dei punti persino alle pin up di Magnus. !
verissimo ! Very Happy


-------------------------------------------------------------------------------
W LA LAICITA' DELLO STATO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akenat
Index Man
Index Man


Registrato: 04/05/05 11:37
Messaggi: 2268
Località: Bari

MessaggioInviato: Dom Giu 12, 2005 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

E poi un eroe nero italiano!
Decisamente innovativo e moderno...
_________________
Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
BlackCryz
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 21/11/04 15:46
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Dom Giu 12, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non lo conosco molto, qualcuno ha qualche immagine da postare?
Grazie
Alex Smile
_________________
Comprendere per i sioux non significa spiegare ma accettare il mistero!

http://cryz.leonardo.it - IL MIO BLOG!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

BlackCryz ha scritto:
Io non lo conosco molto, qualcuno ha qualche immagine da postare?
Grazie
Alex Smile


In rete non ho trovato neanche un'immagine, purtroppo! Sembra proprio che i mezzi di informazione di massa abbiano fatto il possibile per far precipitare Malefik nell'oblio!

D'altronde, i suoi lettori (neanche tanto pochi, peraltro, come ho gi? detto) sentivano veramente di far parte di un club esclusivo, ferocemente avversato da benpensanti, polticanti di ogni colore e perfino dagli altri editori, che vedevano un potenziale serio pericolo al loro tradizionale modo di fare fumetti.

PS: BlackCryz, se non lo hai gi? letto, devi assolutamente recuperare il n. 3 (UNA NOTTE ALL'OSPIZIO): forse il pi? crudele della serie, gi? dal titolo puoi immaginare la trama, ma credimi: la potenza visionaria di testi e immagini non ha, che io sappia, alcun possibile paragone.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la foto di Malefix



lol Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

qualche mese f? avevo trovato un'immagine per caso ....non ricordo se su e-bay o su quale altro sito stile mercatino ...per la verit? la scoperta ? stata puramente casuale .......era la cover di un numero che non ho mai letto c'era una donna avvenente seduta che si puntava stile suicidio la pistola alla tempia , dietro di lei sul balcone della finistra MAlefik ...pronto ad entrare in azione !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

soulofanewmachine ha scritto:
Ecco la foto di Malefix



lol Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Laughing Laughing Laughing non mi pare !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi accetta il link peccato.
Comunque questo Malefik non l'ho mai ne visto, ne sentito nominare. Su E-Bay non c'? nessuno che lo vende...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group