Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Andamento editoriale di Zagor
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2004 4:44 pm    Oggetto: Andamento editoriale di Zagor Rispondi citando

Zagor sta sicuramente vivendo un ottimo periodo di forma sopratutto visto e considerato il calo qualitativo di testate storiche come Tex e Mister No.
Merito dell'entusiasmo di due scneggiatori come Boselli e Burattini,nonch? dei tanti volti nuovi ,sia ai testi e ai disegni,che periodicamente si affacciano sulla scena.
Le anticipazioni sulle prossime storie fanno supporre che le storie in arrivo siano anche meglio di quelle attuali.
Resta da capire se questo fortunato momento di vita editoriale possa anche tradursi in un aumento dei lettori oppure le condizoni del mercato sono tali per cui ? gi? una fortuna che Zagor non subisca cali.
Io penso che il vero problema sia quello di far arrivare zagor anche ai lettori che non lo conoscono per nulla.
Secondo me cio? ci sono i margini di crescita,ma ? necessario che in qualche modo nuovi lettori concedano un'opportunit? a zagor.
In fondo basta guardare quanti lettori hanno inizato a leggere Zagor frequentando questo forum per parlare di tex o di altri fumetti e adesso ne sono molto soddisfatti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2004 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella discussione Think
Il mercato del fumetto cos? com'? difficilmente pu? garantire un'espansione, ci vorrebbe il classico fenomeno mediatico che calamiti l'attenzione di quelli che non leggono abitualmente Zagor (o qualsiasi altro fumetto). Forum come questo (e quando dico come questo intendo: concepiti in questo modo, come punto di incontro con gli autori e fra lettori, ma anche come modo di conoscere meglio l'universo di riferimento, e lo dice uno che si sta facendo una cultura su Zagor principalmente grazie a voi Wink ) avvicinano lettori, ma ? indubbio che chi capita su questo forum lo fa perch? ha gi? un'infarinatura di fumetti, ma ? comunque un primo passo, cos? come lo ? il passaparola. L'ottimo periodo editoriale pu? anche catturare nuovamente vecchi lettori che hanno abbandonato la testata, ma ? sempre una goccia nel mare.
Allargando il discorso, io sono convinto che ci siano migliaia di persone cui potrebbe piacere Zagor, ma anche Dampyr, JS, MV etc, il problema ? che queste persone non sono a conoscenza dell'esistenza di questi fumetti (nel caso di quelli pi? recenti) o ne sono a conoscenza ma solo per sentito dire (nel caso di testate storiche)
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2004 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per attirare nuovi lettori Zagor dovrebbe cambiare diverse cose, in quanto c'? sicuramente un pubblico di potenziali lettori, che comunque non digerisce i fumetti Bonelli e giustamente non li vuole digerire a forza. Zagor dovrebbe avvicinarsi a questi lettori, ma rischierebbe di perdere quelli che ha gia'...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2004 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa ? una strda che non seguirei mai,meglio aprire una serie nuova e diversa che snaturarne una per avere nuovi lettori.
Secondo me i margini di crescuta vanno cercati all'interno della stessa classe di lettori Bonelli.
Esmpio un texiano che decide di prendere anche Zagor (come motli sul forum) per via della buona pubblicit?,un vecchio lettore che torna perch? viene a sapere che Zagor vive una nuova giovinezza etc etc.
Certo anche lettori del tuto nuovi sarebbero graditi,ma la vedo pi? dura.
Torna in cima
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2004 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che Zagor sia un fumetto con uno zoccolo duro di lettori che, a meno di scadimento totale delle storie, non abbandoneranno mai la testata.... per questo per il futuro si pu? stare relativamente tranquilli.... certo la sfida sarebbe quella di attirare nuovi lettori, magari tra i pi? giovani....
Torna in cima
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2004 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Supremo ha scritto:
Secondo me i margini di crescuta vanno cercati all'interno della stessa classe di lettori Bonelli.
Esmpio un texiano che decide di prendere anche Zagor (come motli sul forum) per via della buona pubblicit?,un vecchio lettore che torna perch? viene a sapere che Zagor vive una nuova giovinezza etc etc.

S?, ma ? sempre un circolo vizioso, il lettore di Tex compra Zagor e MV, il lettore di DD compra Dampyr e Brendon e cos? via. Poi il lettore di Tex passato a Zagor decide di risparmiare e molla Tex (faccio per dire, sostituisci a Tex e Zagor qualsiasi altra testata) cos? alla fine la somma di lettori non cambia[/quote]
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2004 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi ha scritto:
Io credo che Zagor sia un fumetto con uno zoccolo duro di lettori che, a meno di scadimento totale delle storie, non abbandoneranno mai la testata.... per questo per il futuro si pu? stare relativamente tranquilli.... certo la sfida sarebbe quella di attirare nuovi lettori, magari tra i pi? giovani....
puntare solo sullo zoccolo duro ? rischioso,vorrebbe dire non aver pi? ricambio.
i nuovi lettori ci vogliono come il pane.
Torna in cima
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2004 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor ? un personaggio nato oltre 40 anni fa ed ? arrivato fino ai giorni nostri tra alterne fortune (pi? alte che basse Cool ).
Le nuove schiere di lettori (che numericamente non sono certo all'altezza di quelle degli anni '70/'80 Sad ) sono bombardate continuamente da moltissime proposte che all'epoca d'oro non esistevano e onestamente non ce li vedo appassionarsi alle storie di un ragazzone forzuto dell'800 che lotta contro vampiri e mostri antidiluviani Sad Think . S?! perch? ? questo che alcuni ragazzi che conosco io pensano di Zagor twisted , molto meglio i manga o i super eroi! alcuni lo scambiano con Tex Shocked perch? ricordano di aver notato (nelle poche copertine viste) uomini con le colt in pugno o indiani sul piede di guerra Sad .
Sono d'accordo con voi quando dite che un evento mediatico (tipo un film!) con relativo imponente battage pubblicitario scatenerebbe a mio avviso nuove orde di fans e le vendite salirebbero di colpo, ma durerebbe un anno , forse due, poi si tornerebbe al solito tran-tran di sempre , con il solito zoccolo duro di lettori fedelissimi a tirare avanti il carretto Think
E' tutta la societ? che ? cambiata! rendiamocene conto. I fumetti diventeranno sempre pi? un intrattenimento d'elite per pochi e i 60000 lettori attuali ci sembreranno un'enormit? Sad ....

p.s. fuori OT
certo che un film hollywoodiano con Zagor come protagonista (magari contro gli akkroniani) ed affetti speciali a go go mi stuzzicherebbe non poco! Red face Red face Cool Cool Red face Angel
Torna in cima
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2004 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo temo che abbiate ragione un p? tutti: Zagor ha bisogno come tutte le testate di nuovi lettori, per? le nuove generazioni sono pi? interessate a manga, robots ecc... forse c'? pi? spazio nel cercare di recuperare trenta/quarantenni che gi? conoscevano il fumetto e che ora non lo acquistano pi? (per svariati motivi). Su una cosa per? bisogna essere chiari: nella ns. societ? il fumetto ? diventato un fenomeno di nicchia, difficilmente si trova qualcuno che conosce, Zagor, Il piccolo ranger, Blek macigno o il Comandante Mark, purtroppo fanno parte di un'epoca che non c'? pi?, ora ai piccoli vengono propinati Dragonball, Mostri vari ecc.... che tristezza... Brick wall Brick wall
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2004 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo a come sono entrato in contatto io con Zagor. Avevo 7 anni e trovai Acque Misteriose a casa di un mio zio e mi conquist?.
Poi mio padre cap? che la mia era vera passione e mi aiut? comprandomi talvolta albi arretrati e il mitico cartonato "I viaggi di Zagor", pur non conoscendo pienamente il personaggio (da ragazzo lui leggeva Blek Macigno e conosceva meglio Tex...)
Con questo dove voglio arrivare?
Secondo me ? anche nostro dovere, quello dello zoccolo duro, tramandare ai giovani d'et? che a quelli ignoranti in materia, la passione per i fumetti e in questo caso per Zagor. E comunque devono essere i "vecchi" a tramandare questa passione.
Io, nel mio piccolo, mi do da fare...... soprattutto quando invito qualcuno a casa mia e si accorge solamente della collezione di Dylan Dog Shame on you oppure dice la classica frase: "Quanti Tex che hai!" twisted twisted twisted A quel punto li invito cortesemente a rendersi conto che si tratta di Zagor Wink cercando di mostrare la mia passione ai pi? volenterosi! Smile

Bye,
Kiki
Torna in cima
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2004 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
purtroppo fanno parte di un'epoca che non c'? pi?, ora ai piccoli vengono propinati Dragonball, Mostri vari ecc.... che tristezza... Brick wall Brick wall

Ciao Cain68,
guarda, ti posso dire che sono cresciuto a pane, robot (Goldrake, Mazinga, Jeeg Robot ecc...se vuoi te li scrivo tutti! Cool ) e fumetti. Ho tentato, al contrario di come dici tu, a leggere qualche manga, ma non ci riesco, dopo un po' mi rompono... per? ho una predilezione verso gli anime giapponesi.
Secondo me sta un po' a come ? portata una persona (e all'educazione che le viene data). Secondo me se un ragazzino non fosse troppo distratto dalla *erda che gira in tv (...non necessariamente cartoni animati), magari avrebbe pi? tempo per i fumetti (..o un buon libro).
Quindi, l'apporto degli 'anziani' ? indispensabile.

Bye,
Kiki
Torna in cima
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2004 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordissimo sul proselitismo... ma chi dovrebbero essere i destinatari?
Non so voi, ma io i potenziali zagoriani non so proprio dove andare a cercarli! I ragazzi non sanno neanche di che sto parlando talmente sono "distratti" dalla tecnologia, gli adulti non capiscono che un fumetto ? arte riducendo tutto a una pulsione infantile...
Torna in cima
Cactus Pete

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2004 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

"gli adulti non capiscono che un fumetto ? arte riducendo tutto a una pulsione infantile..." Applause Applause Applause
Sei un grande Molti Occhi! Una incredibile verita'!
Torna in cima
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2004 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
"gli adulti non capiscono che un fumetto ? arte riducendo tutto a una pulsione infantile..." Applause Applause Applause
Sei un grande Molti Occhi! Una incredibile verita'!

Sottoscrivo.
Ma ciononostante bisogna continuare con il passaparola, magari comprando un albo in pi? e lasciandolo su una panchina, o su un muretto, in modo da farlo circolare Wink
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2004 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Io, come ho raccontato altrove, avevo avvicinato a Zagor un ragazzetto di 12 anni che lo detestava, facendogli leggere INCUBI di Sclavi... ora questo ragazzo, che nel frattempo ne ha compiuti 13, ? uno zagoriano convinto e si ? letto con passione le ultime storie giudicandole "una figata". Gli ho pure parlato del forum, ma a casa sua non c'? Internet Rolling Eyes ...

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

Vai a: