|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ghibli Zagoriano Advanced

|
Inviato: Dom Mag 09, 2004 6:30 pm Oggetto: Nat Murdo,un cattivo che piace |
|
|
E' una vecchia regola del fumetto d'avventura e non solo:pi? ? riuscito il cattivo di turno,l'avversario dell'eroe,tanto meglio verr? la storia.E,del resto,il mito dei grandi eroi del fumetto d'avventura ? stato costruito anche con il contributo dei loro implacabili avversari,i pi? tosti dei quali,facendo sudare al protagonista qualcosa in pi? delle proverbiali sette camicie per batterli,non fanno altro che aumentarne il carisma di fronte agli occhi del lettore,e in maniera esponenziale.
Nessun eroe sfugge a questa regola,basti pensare a quanto conti il Goblin nella saga dell'Uomo Ragno(e vorrei vedere,uno che riesce a scoprire l'identit? segreta di Spidey e poi gli uccide addirittura la ragazza,oltre ad essere il padre del suo migliore amico non pu? che fregiarsi del titolo di "best enemy")oppure a quanto fascino eserciti Mefisto sui lettori di "Tex".Naturalmente sia L'Uomo Ragno che in nostro ranger hanno altri grandi avversari nella loro galleria di supernemici(e,a proposito,l'antagonista del ragnetto nel secondo film della serie,in uscita in Italia a Settembre,sar? il mitico Dottor Octopus,la piovra umana!) ma i due che ho citato sono la loro nemesi,l'alter ego al contrario del protagonista,l'ideale per far risaltare la loro natura di irriducibili eroi.
Anche il nostro eroe in casacca rossa vanta un buon numero di avversari,e molto ben caratterizzati,tra cui il must ? senza dubbio il geniale scienziato Hellingen(senza dimenticare per? Supermike),autentica bestia nera di Zagor,talmente roso dall'odio verso il nostro da farne una ragione di vita,anche dopo la sua morte(come ben sa chi ha letto "Incubi!").Dopo Hellingen per?,e perdurando la latitanza di Supermike,nell'universo zagoriano si sente un p? la mancanza di un villain all'altezza di questi illustri predecessori,con tutto il rispetto per gli avversari che si sono visti in questi ultimi anni sulle pagine del nostro mensile preferito.L'unico antagonista,peraltro molto atipico,che sembra aver le carte in regola per continuare questa illustre tradizione,a mio modesto parere, ? una creatura di Mauro Boselli, un giovane scozzese di nome Nat Murdo....
Il suo esordio nella serie coincide con la fase di rinascita zagoriana:l'albo del suo debutto,infatti,? l'ormai mitico "L'esploratore scomparso" e il nostro ? l'umile e servizievole segretario di Lady Emma,una coraggiosa nobildonna scozzese giunta in America sulle tracce del marito,Lord Fraser,un navigatore misteriosamente scomparso assieme al suo equipaggio.Lady Emma ingaggia Zagor per coinvolgerlo nella spedizione di ricerca della nave del marito e lo Spirito con la Scure accetta perch? sulla nave ? imbarcato anche il suo vecchio amico Rochas.A bordo della "Golden Baby" del Capitano Fishleg,con a fianco tutti i vecchi amici della ciurma,inizia l'avventura:dopo i pericoli del mare,i nostri affrontano il gelo del "pack",l'enorme distesa di ghiaccio.Zagor,assieme a Nat Murdo,viene isolato dai compagni e,dopo aver salvato la vita al giovane scozzese,viene da lui tradito e fatto precipitare in un burrone.Salvatosi e soccorso proprio da Rochas e da Lord Fraser,Zagor viene catturato da una trib? di Inuit e,al loro villaggio scopre l'incredibile verit?:Nat Murdo vuole morto Lord Fraser per poter sposare Lady Emma,di cui ? innamorato da sempre.Il finale vede il nostro eroe sbrogliare la situazione,ma senza la cattura di Nat Murdo:lo scaltro scozzese riesce a scappare,portando con s? come ostaggio una donna inuit,Anya...
L'avventura successiva,quindi,vede Zagor,Cico e Akutan(il marito di Anya)sulle tracce del rapitore:i tre giungono in Alaska,dove si imbattono nei russi del principe Rezanov e poi nei Tlingit del Capo Koyeak,restando coinvolti nella guerra tra questi due gruppi e finendo per rifugiarsi a Nuova Arcangelo,avamposto russo in Alaska,dove ritrovano Anya e Nat Murdo,con cui,tuttavia,i conti non possono essere regolati subito,perch? i Tlingit assediano la citt? e tutti gli uomini validi,compreso il valoroso Nat Murdo,servono per la difesa del luogo.Ancora una volta l'infido scozzese per? fugge,lasciando i nostri nei guai e solo il valore di Zagor e compagni(aiutati dalla curma del capitano Honest Joe) salva la citt?.il finale vede il commosso saluto di Akutan e Anya ai loro amici.....
Un nuovo cambio di scenario e stavolta siamo a Los Angeles:sbarcati nei paraggi della citt? dalla nave del capitano Honest Joe,Zagor e Cico si imbattono nei rurales,l'esercito messicano mentre Nat Murdo,impostosi come capo di una bamda di desperados,semina terrore e morte con i suoi nuovi compagni,rapendo anche Ines,la piccola figlia di un possidente locale,Don Lope.Con l'aiuto di Rolando,stalliere e compagno di giochi di Ines,Zagor riesce a sgominare la banda e stavolta c'? il duello finale con Murdo che,colpito,precipita da una balconata,finendo su di una capanna incendiata e viene dato per morto.
Il ritorno dell'avventuriero scozzese avviene nella sua terra natale:un tremendo uragano spinge la "Golden Baby" verso le coste dell'Europa e la nave,con a bordo Zagor e Cico,tocca le coste della Scozia,dove i nostri fanno amicizia con un simpatico ed agguerrito gruppo di ribelli del luogo,Il Clan delle Isole.Nella loro lotta,i ribelli hanno l'appoggio di un solitario combattente mascherato che si fa chiamare Capitan Midnight.Dopo varie peripezie,Zagor scopre che sotto la maschera di Capitan Midnight si nasconde nientemeno che lo stesso Nat Murdo,sopravvissuto anche se sfigurato per sempre,e sempre pi? criminale per amore, visto che,per sposare Lady Emma, ha architettato un complesso doppio gioco che avrebbe dovuto portare alla rovina di Lord Fraser.A fine storia,Zagor lo lascia libero,convinto della sua redenzione....
Come dice lo stesso Spirito con la Scure,al termine dell'ultima avventura,"tu sei una personalit? complessa,Nat Murdo" e noin mi sento proprio di dare torto al nostro eroe:quello che all0'inizio appariva come un giovane e un p? timido segretario inglese,gi? nel corso della sua prima apparizione si trasforma in uno spietato arrivista("sotto questi modi da gentiluomo si nasconde un vero scorpione" ? il commento di Zagor)disposto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi.L'escalation criminale di Nat Murdo si completa nelle avventure successive,con il rapimento di Anya,il tradimento ai danni dei russi di Nuova Arcangelo e le sue imprese come capo della banda di desperados,al punto che l'incendio in cui sembra finire i suoi giorni appare come la giusta punizione per uno come lui.
Quando,nell'avventura scozzese,il nostro ricompare,c'? quindi una decisa sterzata dell'autore nel tratteggiarne la personalit?:il nuovo Nat Murdo ? un uomo orribilmente sfigurato("forse questo aspetto rappresenta meglio la mia anima nera" dice a Lady Emma)che,oltre al viso,ha anche l'animo ferito,e assieme al suo amore non corrisposto per la cugina,adesso ? anche esarcebato per aver rivisto i soprusi che i suoi pari grado devono subire dalla classe aristocratica scozzese,quindi si inventa il ruolo e la maschera di Capitan Midnight per poter aiutare i ribelli,anche se,contemporaneamente,trama contro Lord Fraser.Un personaggio complesso,tratteggiato in maniera forse un p? cervellotica,ma molto umano nella sua contradittoriet? e direi,anche molto "piacione",un character che sembra fatto apposta per affascinare il lettore e cercare di rubare la scena al protagonista.Lo aspettiamo alla sua prossima apparizione.. |
|
Torna in cima |
|
 |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Dom Mag 09, 2004 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Direi che dei cosidetti "nuovi nemici" ? veramente quello che mi piace di pi?. La sua figura ? tratteggiata sul dualismo tra cattiveria e riscatto, rendendolo simpatico proprio perch? si capisce alla fine che i suoi sentimenti pi? profondi sono in realt? buoni e leali. Trovo addirittura che, rispetto ai nemici classici di Nolitta, ad esempio Guitar Jim che ? l'unico con il quale farei un parallelo, Murdo sia pi? moderno e godibile, con i giusti riferimenti anche ai suoi sentimenti personali. Tutte ottime le storie dove appare, anche se ora non saprei pi? come collocarlo. Forse a sostegno di qualche altra ribellione, ma la sua cattiveria mi sembra molto scemata rispetto agli inizi. _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mag 09, 2004 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione,Patrick,il personaggio a cui accosterei Nat Murdo ? proprio l'ambiguo bandito con la chitarra,anche se,per la prossima apparizione,io vorrei un Nat Murdo lontano dal suo ambiente nativo e cattivo come agli esordi. |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Dom Mag 09, 2004 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente preferivo di pi? Murdo prima del suo ritorno.
Era un cattivo davvero perfido,che oltre ad aver gabbato Zagor ,riusciva a combinarne sempre di peggiori.
Nel corso delle sue prime tre apparizioni la sua cattiveria cresceva sempre pi?,e lo rendeva un avversario degno di Zagor.
Lo ritroviamo in Scozia,e anche qui orchestra un complotto mica da ridere.
Poi per?,Boselli ci mostra dei lati meno antipatici del suo carattere,ed in alcuni momenti si rivela romantico e generoso.
Il mostrare dei nemici non completamente cattivi ? una caratteristica se vogliamo Nolittiana e per questo apprezzabile.
Per?,sinceramente ho trovato la sua conversione un p? forzata.
Credo che i suoi crimini,tutte le persone che ha ucciso,spesso innocenti,non rendessero cos? semplice il suo perdono.
Cosa chae ?Zagor ha fatto...............
Se tornasse,come potrebbe tornar cattivo?
Come potrebbe mettersi contro zagor dopo un perdono cos? grande,e imo, immeritato?
Un bel personaggio indubbiamente,ma Boselli secondo me col suo pentimento ne ha un p? compromesso la credibilit? futura. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mag 09, 2004 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Beh,magari dopo che sua cugina Lady Emma gli ha dato per l'ennesima volta il due di picche,potrebbe prendersela con Zagor,perch?,se non ci fosse stato lui,probabilmente avrebbe potuto realizzare il suo sogno d'amore.....  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mag 09, 2004 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Il paragone con Guitar jim ci sta e non ci sta.
Entrambi a met? fra bene e male,ma Jim ? un rapinatore Murdo un pluriomicida.
C'? una bella differenza. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mag 09, 2004 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | Il paragone con Guitar jim ci sta e non ci sta.
Entrambi a met? fra bene e male,ma Jim ? un rapinatore Murdo un pluriomicida.
C'? una bella differenza. |
Le efferatezze o le tipologie di crimini a cui i cattivi sono pi? dediti per me non fanno differenze. Il lettore ? attratto dall'essenza ambigua del personaggio e dagli inevitabili colpi di scena che ne conseguono. Ecco perch? sia Guitar Jim che Nat Murdo affascinano pi? di un Hellingen la cui malignit? ? integra e pura. Vedo poi pi? grossolano il mutamento di Supermike tra la prima e la seconda storia. Li a mio parere non ci si capisce da quale parte st?. Jim e Murdo sono dei cattivi romantici e questo ? pi? stuzzichevole. _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mag 09, 2004 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Ghibli ha scritto: | Hai ragione,Patrick,il personaggio a cui accosterei Nat Murdo ? proprio l'ambiguo bandito con la chitarra,anche se,per la prossima apparizione,io vorrei un Nat Murdo lontano dal suo ambiente nativo e cattivo come agli esordi. |
Sono d'accordo sulla lontananza dall'ambiente. Mi auguro per? anche la presenza di Lady Emma. _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |
Max75 Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Mag 09, 2004 8:56 pm Oggetto: Re: Nat Murdo,un cattivo che piace |
|
|
Ghibli ha scritto: | Anche il nostro eroe in casacca rossa vanta un buon numero di avversari,e molto ben caratterizzati,tra cui il must ? senza dubbio il geniale scienziato Hellingen(senza dimenticare per? Supermike),autentica bestia nera di Zagor,talmente roso dall'odio verso il nostro da farne una ragione di vita,anche dopo la sua morte(come ben sa chi ha letto "Incubi!")
|
Caro Ghibli, non me ne volere (sai che apprezzo sempre molto il tuo operato), ma non sono molto d'accordo su alcune tue affermazioni.
Innanzitutto, mi sembra che alla lista dei cattivi doc si possa aggiungere anche un certo Kandrax, che sicuramente, come spessore non ? inferiore a Supermike....
Ghibli ha scritto: |
Dopo Hellingen per?,e perdurando la latitanza di Supermike,nell'universo zagoriano si sente un p? la mancanza di un villain all'altezza di questi illustri predecessori,con tutto il rispetto per gli avversari che si sono visti in questi ultimi anni sulle pagine del nostro mensile preferito.
L'unico antagonista,peraltro molto atipico,che sembra aver le carte in regola per continuare questa illustre tradizione,a mio modesto parere, ? una creatura di Mauro Boselli, un giovane scozzese di nome Nat Murdo....
|
E Mortimer?
A mio avviso (gusto personale opinabile), Mortimer ? il numero uno.
Spietato, perfetto,geniale,elegante,intelligente....un nemico di altri tempi,senza sbavature, sempre temibile e avversario all'altezza....
confronto tra anime diverse:
Zagor intelligente ma soprattuto forte e grande uomo di azione;
Mortimer, poco dinamico, ma fine mente diabolica al servizio del crimine...
Murdo ? un personaggio fantastico indubbiamente, ma la sua ambiguit? e la canonica conversione ne hanno appannato in parte la figura, facendo sminuire le sue caratteristiche da nemico puro.
Rimane un personaggio di spessore, ma a mio avviso molto sotto Mortimer..il criminale perfetto.
Ghibli ha scritto: |
Come dice lo stesso Spirito con la Scure,al termine dell'ultima avventura,"tu sei una personalit? complessa,Nat Murdo" e noin mi sento proprio di dare torto al nostro eroe:quello che all0'inizio appariva come un giovane e un p? timido segretario inglese,gi? nel corso della sua prima apparizione si trasforma in uno spietato arrivista("sotto questi modi da gentiluomo si nasconde un vero scorpione" ? il commento di Zagor)disposto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi.
Un personaggio complesso,tratteggiato in maniera forse un p? cervellotica,ma molto umano nella sua contradittoriet? e direi,anche molto "piacione",un character che sembra fatto apposta per affascinare il lettore e cercare di rubare la scena al protagonista.Lo aspettiamo alla sua prossima apparizione.. |
Assolutamente vero.
Sono d'accordo sulla desamina.
Complesso, ambiguo, eccessivo in alcuni casi, ma mai privo di fascino e interesse.
Non lo paragonerei a Guitar JIm.
Jim ? un mezzo fuorilegge ma ? amico fraterno di Zagor...e lo sappiamo da molti anni....
Forse l'ultimo Murdo assomiglia di + alla seconda versione di SuperMike, con la differenza che Mike ? un Guitar Jim in versione Maxi, mentre Murdo ? un assassino spietato e crudele (Bandidos & Co.)
Infine complimenti per la tua classica "rilettura giornalistica" delle storie che vedono il terribile scozzese protagonista
ciao
Max |
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Dom Mag 09, 2004 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me piace il cattivo Nat Murdo e non posso giustificare la fine dell' ultima storia. Al mio parere dovremo paragonare l' ultima di Nat Murdo e l' ultima di Marie Laveau. Forse Boselli non ha l' intenzione di far tornare nessuno dei due. Come potrebbero tornare questi due ? Buoni ? |
|
Torna in cima |
|
 |
Molti Occhi Zagoriano Expert

Registrato: 02/01/04 20:00 Messaggi: 1953 Località: Monte Marenzo (LC)
|
Inviato: Dom Mag 09, 2004 11:22 pm Oggetto: |
|
|
john llwl ha scritto: | Anche a me piace il cattivo Nat Murdo e non posso giustificare la fine dell' ultima storia. Al mio parere dovremo paragonare l' ultima di Nat Murdo e l' ultima di Marie Laveau. Forse Boselli non ha l' intenzione di far tornare nessuno dei due. Come potrebbero tornare questi due ? Buoni ? |
Speriamo di no!! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 10, 2004 12:13 am Oggetto: |
|
|
Io credo invece che lui voleva farli tornare....... |
|
Torna in cima |
|
 |
Winter Snake Zagoriano Advanced

Registrato: 05/11/03 23:07 Messaggi: 312 Località: S.Arcangelo di Romagna-RN-
|
Inviato: Lun Mag 10, 2004 7:09 am Oggetto: |
|
|
Anche per me Nat Murdo e' un bellissimo personaggio, uno dei cattivi piu' interessanti del dopo Nolitta _________________ vi saluto dai paesi di domani che sono visioni di anime contadine in volo per il mondo... |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Lun Mag 10, 2004 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Nat Murdo ? un'icona e non si tocca... mi sta maledettamente simpatico... :o
A prop, perch? il nostro Nat non s'esprime?  _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|