Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il più brutto!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 47, 48, 49, 50, 51  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Che poi, in qualche caso, sono state, all'interno della storia specifica, anche funzionali, e quindi, se interpretati nell'ottica giusta anche godibili.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto dipende da come viene raccontata la vicenda, e purtroppo c'è chi non sa farlo mica tanto bene, eppure lo fa...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Cama ma davvero tu non hai mai visto un programma come "stracult" per esempio ? Shocked

Confesso di non averlo visto Red face Red face anche se ne ho sentito parlare tante volte e mi sono sempre riproposto per colmare questa mia lacuna.
Riconosco che è un mio limite, forse comune a tutti quelli che come me hanno una formazione tecnica-ingegneristica, di essere troppo essenziali. Il significato di trash l'ho sempre associato alla sua definizione semantica:
trash ‹träš› s. ingl. (propr. «immondizia»), usato in ital. come aggettivo e sostantivo maschile
– 1. agg. Di prodotto (libro, film, spettacolo televisivo e sim.) caratterizzato da cattivo gusto, volgarità, temi e soggetti scelti volutamente e con compiacimento per attirare il pubblico con quanto è scadente, di bassa lega, di infimo livello culturale
- 2. sost. Orientamento del gusto basato sul recupero, spesso compiaciuto e esibito, di tutto quanto è deteriore, di cattivo gusto, di pessima qualità culturale

Il nostro caso è descritto dall'uso della forma di aggettivo
wakopa ha scritto:
Nella cinematografia esiste ad esempio un filone trash che mica necessariamente deve essere associato alla volgarita' Rolling Eyes

Nella definizione del vocabolario non si parla solo di volgarità, ma anche cattivo gusto, di bassa lega, di infimo livello culturale e scadente.
Ovviamente ci sono centinaia di film, spettacoli, libri, manifestazioni che in modo evidente hanno cercato, cercano e cercheranno di attrarre utilizzando una o più di queste caratteristiche.
wakopa ha scritto:
si tratta di soluzioni eccessive, pacchiane,assurde un po' come accadeva in parecchie storie di zagor soprattutto in passato tipo "l'uomo invisibile", "il profeta", lo stesso "thunderman", ma pure l'Hellingen boselliano o le piu' recenti col trapper spaziale Very Happy
queste storie ormai esistono fanno parte della collana e della continuity, per questo dicevo che non sono neppure piu' rimuovibili Wink

Diciamo subito che il termine pacchiano che hai usato è sinonimo di cattivo gusto presente nella definizione del vocabolario. Forse pacchiano si usa in maniera più estensiva anche al vestirsi, all'arredamento, al comportamento e cosi via.
La tua definizione di trash è simile ma non uguale quella che viene data dal vocabolario, in particolare mi pare che sia più ampia. Ovviamente essendo più ampia, tutto quello che è trash secondo la definizione del vocabolario lo è anche per la tua definizione ma non è sempre vero il viceversa, soprattutto quando i segnali non sono proprio chiari. Infine essendo la tua definizione meno circostanziata i confini in cui si entra nella zona trash risultano molto più sfumati e soggettivi di quanto già non lo siano. Ciò renderebbe più difficile catalogare una storia come trash in modo oggettivo soprattutto quando si è sul confine, sulla frontiera.
Ovviamente se il significato di trash è quello tuo allora il discorso un pò cambia e effettivamente si possono trovare alcune storie trash, però secondo me saranno tutt'altre che ben definite, anzi ci potrebbero essere delle sorprese
Ad esempio io trovo più esagerata la storia di mastro lindo che quella del trapper spaziale che invece a me è piaciuta abbastanza e non ci ho trovato nulla di esagerato eccetto la singola vignetta con l'omaggio a rambo che l'avrei evitato anche perchè mi è pure abbastanza antipatico.
Se parliamo di esagerazione e di pacchianità allora non considero trash neanche thunderman di Scalvi perchè io di quella storia contesto ben altro, tra cui proprio la mancanza dell'utilizzo degli enormi poteri da parte di Alfred Bannister.
Ma come ripeto se adotto il tuo criterio di trash e mi metto a scorrere la collana troverò certamente delle storie con delle esagerazioni, assurdità pur tenendo conto del patto tacitamente siglato tra il lettore e il cosmo Zagoriano cosi come è stato creato da Nolitta. Quindi hai ragione tu
giaguaro2 ha scritto:
Che poi, in qualche caso, sono state, all'interno della storia specifica, anche funzionali, e quindi, se interpretati nell'ottica giusta anche godibili.

Se si usa l'aggettivo trash nel senso che ha spiegato wakopa che forse è quello con cui orami e usato comunemente da tutti, hai sicuramente ragione.
Però se ci si dovesse attenere al significato riportato dai vocabolari mi pare quasi sempre un elemento negativo che abbassa sempre il livello qualitativo del prodotto
Zagrosky ha scritto:
Tutto dipende da come viene raccontata la vicenda, e purtroppo c'è chi non sa farlo mica tanto bene, eppure lo fa...

Questa non la capisco, mi sembra normale che un prodotto risulta trash o meno, indipendentemente dalla definizione, a seconda di come viene raccontata, girata o illustrata. Forse sono io che non ho capito quello che volevi dire Think Think Think
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Un esempio?
Le rocce che crescono , diventano pinnacoli e poi cadono, scena vista in Odissea americana.
Come non definirla esagerata, pacchiana, trash?
Una scena adatta più a Topolino che a Zagor.
Eppure per come è presentata, per come è raccontata, per il pathos che trasmette, l'accettiamo alla grande!!!
Perché è sceneggiata come si deve da un grande Nolitta.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, Carmine, il vocabolario non mente di sicuro (o almeno non dovrebbe).
Però il trash già nella sua natura, ha una caratteristica di "fare il giro", ovvero raggiungere un punto andando dalla direzione opposta (un po' come se sulla terra parti per il giro del mondo e vai a est e poi ritorni in italia arrivando da ovest). Perchè spesso è un po' come il kitsch che esagera con elementi decorativi che sarebbero, presi singolarmente, di buon gusto, ma l'insieme finisce per essere di cattivo gusto. Quindi una matrice ibrida è già insita in queste correnti, per cui si può dire che spesso fermandoci un attimo prima siamo ancora nel "buon gusto", ma l'attimo dopo scadiamo nel cattivo.
Cavalcando questa consapevolezza in molti hanno, in effetti, sdoganato il trash, il kitsch e compagnia, a volte in modo anche non motivato.
Credo che già il costume di zagor sia, se non trash, sicuramente kitsch, come lo erano spesso i costumi degli indiani (se valutati con il gusto di oggi).
Naturalmente kitsch e trash non sono sinonimi, ma hanno una deriva comunque un po' comune: la decadenza del buon gusto e del concetto assoluto di "bello", e l'incapacità (o la non volontà) di cogliere quella sapientemente dosata misura classica che impone ciò che è universalmente ritenuto tale.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21477

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Credo che già il costume di zagor sia, se non trash, sicuramente kitsch, come lo erano spesso i costumi degli indiani (se valutati con il gusto di oggi).

questo e' un assist per dire ad esempio di quanto siano state trash involontariamente,
tutte quelle storie "gialle" con un indagatore ispettore vestito a quel modo e il fatto che molti lettori le abbiano accettate senza battere ciglio Pray Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7842
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Un esempio?
Le rocce che crescono , diventano pinnacoli e poi cadono, scena vista in Odissea americana.
Come non definirla esagerata, pacchiana, trash?
Una scena adatta più a Topolino che a Zagor.
Eppure per come è presentata, per come è raccontata, per il pathos che trasmette, l'accettiamo alla grande!!!
Perché è sceneggiata come si deve da un grande Nolitta.


Come non definire Supermike esagerato, pacchiano, trash?
Eppure, per come è presentata la sua vicenda, per come è raccontata, per il pathos che trasmettono quei 3 albi, l'accettiamo alla grande!!!
Perché c'è una sceneggiatura come si deve di un grandissimo Nolitta.

Sono quindi d'accordo col punto di vista di Zagrosky.
Però... però... secondo me a tutto c'è un limite: con Wendigo che appare al televisore e con la storia degli evasi spaziali (soprattutto per i loro dialoghi) siamo oltre il trash; sono storie che, secondo me, rappresentano il punto più basso di tutta la saga. Per Gli assassini venuti dallo spazio ci vorrebbe un intervento del curatore che dicesse: "Chiedo scusa, fate finta che questa storia non esista, anzi, eliminiremo ufficialmente gli albi dalla numerazione ufficiale".

Sarò stato drastico, ma se non esprimo questo mio pensiero in questo topic, dove altro potrei farlo? Wink

PS: chiaro che se le storie considerate da me come le più brutte di tutta la saga hanno in realtà fatto guadagnare più lettori (o più consenso) di quanti (o quanto) ne hanno fatti perdere, io sono felice per Zagor Very Happy
Spero di non vedere mai più alieni a Darkwood (nemmeno gli Akkroniani, sono coerente, per me ha toppato anche Nolitta), ma la vedo dura. Se ad altri lettori piacciono, ben vengano. Spero in un sapiente discernimento da parte degli autori.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Riconosco che è un mio limite, forse comune a tutti quelli che come me hanno una formazione tecnica-ingegneristica, di essere troppo essenziali.


Conosco persone con il tuo orientamento professionale che adoravano il super cafone del Piotta Shocked

Comunque a parte programmi come Stracult è incredibile come fai a fatica a catalogalizzare l'ovvio trash di una collana come Zagor dovendo addirittura servirti del vocabolario alla lettera sembri mia madre che non conosce certi meccanismi perchè è al di fuori di certe tematiche ma tu leggi Zagor da una vita Very Happy

L'altro giorno ho riletto L'Uomo Eterno e un personaggio come Von Axel è veramente una cosa mista fra il Trash e il Gringe più malati tanto che mi chiedo sempre
ma che leggevamo da piccoli Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Dom Set 02, 2018 10:00 pm, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11401
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Un esempio?
Le rocce che crescono , diventano pinnacoli e poi cadono, scena vista in Odissea americana.
Come non definirla esagerata, pacchiana, trash?
Una scena adatta più a Topolino che a Zagor.
Eppure per come è presentata, per come è raccontata, per il pathos che trasmette, l'accettiamo alla grande!!!
Perché è sceneggiata come si deve da un grande Nolitta.


Come non definire Supermike esagerato, pacchiano, trash?
Eppure, per come è presentata la sua vicenda, per come è raccontata, per il pathos che trasmettono quei 3 albi, l'accettiamo alla grande!!!
Perché c'è una sceneggiatura come si deve di un grandissimo Nolitta.

Sono quindi d'accordo col punto di vista di Zagrosky.
Però... però... secondo me a tutto c'è un limite: con Wendigo che appare al televisore e con la storia degli evasi spaziali (soprattutto per i loro dialoghi) siamo oltre il trash; sono storie che, secondo me, rappresentano il punto più basso di tutta la saga. Per Gli assassini venuti dallo spazio ci vorrebbe un intervento del curatore che dicesse: "Chiedo scusa, fate finta che questa storia non esista, anzi, eliminiremo ufficialmente gli albi dalla numerazione ufficiale".

Sarò stato drastico, ma se non esprimo questo mio pensiero in questo topic, dove altro potrei farlo? Wink

PS: chiaro che se le storie considerate da me come le più brutte di tutta la saga hanno in realtà fatto guadagnare più lettori (o più consenso) di quanti (o quanto) ne hanno fatti perdere, io sono felice per Zagor Very Happy
Spero di non vedere mai più alieni a Darkwood (nemmeno gli Akkroniani, sono coerente, per me ha toppato anche Nolitta), ma la vedo dura. Se ad altri lettori piacciono, ben vengano. Spero in un sapiente discernimento da parte degli autori.

Totally...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14568
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

@jupiter973: perdona cama69, gli è antipatico pure Rambo Laughing Scherzi a parte, ci vuole comunque un vocabolario per sapere cos'è trash, visto che noi lettori abbiamo diverse sfumature del concetto
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50905
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Faccio davvero tanta fatica ad accettare i termini trash e kitsch abbinati alla Golden Age della serie twisted ...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11799
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

questa delegittimazione della golden per legittimare la produzione attuale da un po fastidio anche a me, in effetti Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Però (la per me sopravvalutata) Odissea americana è inserita nel filone che si potrebbe definire "kitsch", se non... "trash"...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

La bravura di uno sceneggiatore sta proprio li, nel rendere eccellente ciò che in apparenza (a volte in sostanza) non lo é.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11401
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
questa delegittimazione della golden per legittimare la produzione attuale da un po fastidio anche a me, in effetti Think

Its pathetic and ridiculous...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 47, 48, 49, 50, 51  Successivo
Pagina 48 di 51

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group