Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DI SUPERMIKE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24, 25  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1059

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2015 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Hai dimenticato di aggiungere, tra i difetti della storia, il fatto che Zagor e Cico siano arrivati lì come se Paragua (presumibilmente situata in Texas) si trovasse a due passi da Darkwood, senza che Castelli abbia minimamente pensato a far capire ai lettori la lunghezza del loro viaggio.

Bohf, cosa dire, Mauro...Sì, tecnicamente è un “difetto”, però quelli di questo tipo li ritengo i classici errori concettuali, come se Castelli avesse ambientato la vicenda a Sidney: non sarebbe cambiata una virgola della storia in sè (al di là del chiedersi come Zagor sia arrivato fino in Australia, obv.) Think

Anche in questo caso a Castelli sarebbe bastato scrivere “Michigan” invece che “Paragua”, e la narrazione sarebbe proseguita tale & quale, quindi dal mio punto di vista non è un errore che pesa sul valore intrinseco della storia; semmai, sommato ai molti altri errorini di questo tipo, sottolinea la tipica noncuranza di Castelli per gli aspetti logistici delle sue storie per Zagor (aspetti che tutto sommato sono ben poca cosa, rispetto a certi altri suoi strafalcioni narrativi). Wink

Kramer76 ha scritto:
Storia indifendibile Sad

Ma no, dai; io alcuni spunti li salvo ben volentieri. Ovviamente per fare ciò occorre spostarsi dal contesto e addentrarsi nei dettagli della struttura, differenziando la trama riguardante la locomotiva scomparsa e quella riguardante la presenza di SuperMichele.

Tirando le somme di buono & gramo, sono ben contento che questo episodio - per quanto insoddisfacente - sia stato pubblicato, poichè anche da storie poco riuscite si possono trarre indicazioni sugli errori da evitare.*
*(Ok; nella fattispecie Sergio ha un po' esagerato ponendo il veto a priori sul ritorno dei suoi personaggi, ma non sempre è il caso di essere così drastici negli insegnamenti.) Wink

Kramer76 ha scritto:
...Resta veramente da capire perchè e cosa c'era scritto in questi famosi referendum, chi ci ha messo mano, mah...

(?...) Think
Mi sfugge il nesso tra questa storia e il referendum (ammesso che tu ti riferisca a quello del 1981, dato che questo episodio venne pubblicato solo successivamente).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2015 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
E anche prendendo per buona la sua “redenzione mistica”, SM riprende subito la sua vecchia personalità fin dalla seconda sequenza in cui compare (lo scontro al buio con Zagor nella galleria, dove non ha più nemmeno il saio ma bensì il suo vecchio costume), quindi non si capisce che senso abbia avuto la sua presentazione iniziale come fraticello, dato che essa non avrà più alcuna influenza nel prosieguo della storia.


Beh, il fatto stesso che si facesse chiamare "superpenitente" già dimostrava che Supermike non aveva del tutto rinnegato il suo passato. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mer Giu 24, 2015 3:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2065
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2015 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
La scazzottata finale operata in coppia da Zagor & SM è piuttosto grottesca e disneyana. I Diavoli Neri vengono abbattuti come birilli (addirittura, con un pugno combinato ne abbattono CINQUE in un colpo solo). Shocked

In pieno stile Bud Spencer-Terence Hill, si potrebbe dire! Laughing
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1059

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Il fatto stesso che si facesse chiamare "superpenintente" già dimostrava che Supermike non aveva del tutto rinnegato il suo passato.

Sì, insomma, è un po' come se si fosse fatto chiamare il “super-modesto”... laughing6

Mauro Tozzi ha scritto:
In pieno stile Bud Spencer-Terence Hill, si potrebbe dire!

Beh, mettiamola così: non si può dire che su Zagor sia mancata la contaminazione di generi (nel bene e nel meno bene, obviously...) Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10984
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Cancellare assolutamente questa indegnità dal novero dei "ritorni". Radere al suolo, occultare dalla serie, fare come nel "Nome della rosa"...Il ritorno di Supermike delendum est. Da studiare e analizzare solo per comprendere come si è riusciti (bene) a rovinare e ribaltare completamente la natura di un antagonista nolittiano tra i più azzeccati. E Robson Rob(in)son (Crusoe)... Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io personalmente ne cancellerei anche tanti altri di "ritorni" Sad
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10984
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione , veh...ma come ormai è risaputo questa storia tocca le corde di una cocente delusione , la prima vera e autentica delusione della mia vita di fumettofilo. E, tra tutti i fumetti che all'epoca già leggevo, proprio con il mio amato Zagor... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta nel we questa storia, l'ho trovata come me la ricordavo: piacevole e avvincente.
Non ricordo dove (forse lo diceva Burattini?) che Castelli aveva talmente stravolto il personaggio di Supermike che era impossibile, o comunque molto complicato, pensare a un ri-ritorno. A legger bene il finale, però, Mike sembra ritornare proprio quello che era all'inizio e nella storia stessa il saio del superpenitente non è che un pretesto: Supermike è subito all'opera e l'antagonismo tra i due è forte. Mi piace che Zagor per tutta la storia non lascia spazio alla redenzione di Mike e lo continua a odiare e disprezzare senza sosta.
Detto questo, non mi dispiacerebbe affato un nuova storia col biondino capoccione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr Allyson
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/08/11 17:50
Messaggi: 773
Località: windy cliff (mi)

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

apomorfina ha scritto:
Riletta nel we questa storia, l'ho trovata come me la ricordavo: piacevole e avvincente.
Non ricordo dove (forse lo diceva Burattini?) che Castelli aveva talmente stravolto il personaggio di Supermike che era impossibile, o comunque molto complicato, pensare a un ri-ritorno. A legger bene il finale, però, Mike sembra ritornare proprio quello che era all'inizio e nella storia stessa il saio del superpenitente non è che un pretesto: Supermike è subito all'opera e l'antagonismo tra i due è forte. Mi piace che Zagor per tutta la storia non lascia spazio alla redenzione di Mike e lo continua a odiare e disprezzare senza sosta.
Detto questo, non mi dispiacerebbe affato un nuova storia col biondino capoccione.



pero' a condizione che alla fine muoia .....eh!

.
_________________
dal 1899 mai stato prescritto !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50905
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piacevole?
Avvincente?
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massì, dai, non è mica un cesso come la si dipinge! Very Happy
Io l'ho trovata godibile, dinamica, divertente (Cico gestito bene)... boh!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2065
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

apomorfina ha scritto:
Massì, dai, non è mica un cesso come la si dipinge! Very Happy
Io l'ho trovata godibile, dinamica, divertente (Cico gestito bene)... boh!

Forse non hai capito che il problema è proprio la presenza di Supermike, di fatto del tutto ininfluente ai fini della trama: avrebbe potuto esserci chiunque altro al suo posto o addirittura proprio nessuno! La storia del treno fantasma si regge in piedi già da sola, con o senza di lui. Rolling Eyes
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è vero
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr. Kellog
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 23/06/13 05:03
Messaggi: 2973

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

e comunque pare proprio che ci sia nel cassetto una sceneggiatura per il ritorno cheers
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, c'è, speriamo solo che non abbiamo a pentircene come dopo la lettura del ritorno di Hellingen
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24, 25  Successivo
Pagina 22 di 25

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group