Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'ORRORE SEPOLTO (543 / 544)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21435

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

nel timore di una nuova mirabolante spiegazione al mistero nel prossimo e conclusivo albo, approfitto adesso per fare i complimenti a Rauch Applause i suoi sono a mio avviso i migliori dialoghi attualmente sulla testata Think asciutti , privi di ogni retorica pomposita', non macchinosi e sempre adatti a costruire personaggi non prevedibili come ad esempio Syd Albright:"sono un poco di buono, lo sanno tutti!...ma visto che facciamo le presentazioni, tanto vale sgombrare il campo da eventuali equivoci anche sulla tua rispettabilita'!" Laughing Laughing ottima la sua ironia anche sull'altruismo e la generosita' Rolling Eyes dei fratellini McLure;
come gia' detto e' evidente il richiamo alla "cosa" di Carpenter e non vorrei Verybad escogiti un lanciafiamme stile quello usato da Kurt Russell nella celebre pellicola Laughing
per essere un albo introduttivo tiene abbastanza incollati alla lettura fino alla fine e sono curioso di leggere quali motivazioni addurra' Izo per confermare la sua stroncatura annunciata Rolling Eyes Laughing
al tutto coadiuvano sicuramente gli eccellenti disegni di Laurenti e le atmosfere notturne e lugubri del racconto Cool
delude dal vivo la copertina con uno zagor senza denti Shocked e poco in proporzione rispetto all'aggressione
Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
per essere un albo introduttivo tiene abbastanza incollati alla lettura fino alla fine e sono curioso di leggere quali motivazioni addurra' Izo per confermare la sua stroncatura annunciata Rolling Eyes Laughing

Stavo pensando la stessa cosa! Think Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vi preoccupate! Una delle cose di cui vado pi? fiero ? la mia grande capacit? di pregiudizio! Wink
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50903
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di per s?, la storia ? ben sceenggiata e, complici i disegni di Puppo, IMo tra i migliori della sua produzione, l'atmosfera di mistero e d'inquietudine non cala mai, anche nei rari momenti di apparente quiete, come nella stazione.
E' il soggetto che mi ha lasciato un po' "cos?"; essendo io cultore dell'opera di Lovecraft e Carpenter, vedere cos? loro ampie citazioni nel giro di 94 pagine mi h adato un po' il senso di derivativo. Le citazioni o rimangono citazioni o sono basi e palestre per rielaborare. Spero di sbagliarmi da questo punto di vista, ma citazioni cos? palesi come quella dei picchi neri o dei tentacoli che escono dallo stomaco mi sarei aspettato di trovarle su DYD, non su Zagor.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
Non vi preoccupate! Una delle cose di cui vado pi? fiero ? la mia grande capacit? di pregiudizio! Wink


non a caso continuerai anche ad esser uno dei pi? pregiudicati Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17823

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Far? piacere un bel mazzo di rose e anche il rumore che fa il cellophane
ma un birra fa gola di pi?, in questo giorno appiccicoso di caucci?.


Oh, quanta strada nei miei sandali, quanta ne avr? fatta Bartali
quel naso triste come una salita, quegli occhi allegri da zagoriano in gita
e i francesi ci rispettano, che le balle ancora gli girano
e tu mi fai <<dobbiamo andare al cine>> e vai al cine, vacci tu.


una frana. Un'altra ancora. Il costone lascia intravedere una stele metallica. Non si legge bene... aspetta, s?, c'? scritto: Perniola, Chiarolla, Rauch, Laurenti, Laurenti, Rauch, Chiarolla, Perniola, Perniola, Chiarolla, Rauch, Laurenti. Rosico. E non me lo spiego. Io leggo "L'orrore sepolto" e non me lo spiego. S?, ? vero, Laurenti una volta era pi? preciso, Rauch si sta facendo le ossa, potr? essere un finale di spiegazioni o un finale affrettato o un finale infantile: per? io leggo "L'orrore sepolto" e mi affanno, ? un affanno rigenerante. E beh per? che fortuna che hanno questi due, Rauch e Laurenti! Che razza di culo. Uno scrive una storia horror-fantascientifica scomodando Lovecraft, Carpenter, King, Nolitta, Boselli, s? stesso... l'altro ha troppo talento e si pu? permettere di caricare la pennellata sino a bucare la pagina, a reinventarsi pur essendo consolidato il proprio prestigio. Troppo mestiere, troppo talento, troppa roba, troppa roba... Rauch e Laurenti giocano sporco. La parola chiave ? "SPORCIZIA". Sta scritto sui geroglifici dell'inquietante lastra riesumata: "SPORCIZIA". Sporcizia nell'espressivit? e personalit? verbale e visiva di ognuno (e dico ognuno) dei personaggi, sporcizia in questo Zagor stradinamico e stratenebroso e strasimpatico che deve dividere la scena non con dei burattini ma con un universo vivo, sporcizia nelle pari opportunit? (e sensualit?) di comprimari femminili, sporcizia nel dosaggio di azione/dialoghi e nelle fugaci, folgoranti apparizioni dell'alieno, sporcizia in questo Cico straspettinato alla Chaplin in "Luci della ribalta" o alla Tot? in "Guardie e ladri" che per una volta non incappa nella stupidissima gag d'apertura... eppure mi regala quel sorriso in pi?. Brutti, sporchi, cattivi e... bartaliani. Schizzo dopo schizzo, sono sporco di qualit?. Due mesi ancora... poi una doccia fredda di spiegazionismo e manierismo e cos? sia. <<Non so che tarantola vi abbia morso, mister, ma questo non ? il modo di parlare a una donna.>>

E tramonta questo giorno in arancione e si gonfia di ricordi che non sai
mi piace restar qui sullo stradone impolverato, se tu vuoi andare, vai...


e vai che io sto qui e aspetto Bartali, scalpitando sui miei sandali
da quella curva spunter? quel naso triste da zagoriano allegro
tra i francesi che si incazzano e i giornali che svolazzano
e tu mi fai <<dobbiamo andare al cine>> e vai al cine, vacci tu.


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Ott 07, 2010 10:23 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora capito se la recensione di Kramer mi ha shoccato o se mi ? piaciuta.... Think Shocked Laughing Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio scomodare niente pocodimeno che Robert Benton, Very Happy
ma quel post mi sembra proprio il frutto di "Kramer contro Kramer"...
al secondo albo l'ardua sentenza Think Laughing
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21435

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
f


mi piace restar qui sullo stradone impolverato, se tu vuoi andare, vai...



Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo Zagor con gli occhi da Husky non pu? essere che di Torricelli. Il tipo con gli occhiali appare un p? caricaturale Think

Speriamo di avere un giorno anche lo zagorone di Laurenti.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3160
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una considerazione che so essere capziosa e tendenziosa: a me pare che sotto la gestione Burattini sia in corso una certa svalutazione dell'immenso talento di Laurenti.

Mi spiego: forse non velocissimo, Laurenti non ha disegnato, pur in oltre 15 anni di militanza zagoriana, una quantit? molto cospicua di storie. La sua primissima storia coincide con l'esordio sul mensile di Boselli e, da allora, disegna solo sceneggiature di questi, nel periodo in cui Boselli stesso ? anche curatore della testata, nonch? (per quantit?, ma anche per estro e piglio innovativo) principale sceneggiatore. E cos? il lavoro del disegnatore si giova anche del fatto che gli vengono sottoposte solo sceneggiature "grandiose", o per qualit? intrinseca o perch? comunque destinate a essere extra-ordinarie: disegna una degli episodi pi? memorabili della Seconda odissea, dove ha l'occasione di dare il volto a due personaggi rimasti scolpiti nella storia zagoriana come Gambit e Marie Lavueau (occasione che, certo, coglie da par suo), poi la trasferta scozzese, poi quella africana. In questo periodo, le uniche storie ordinarie nel suo carnet sono una breve destinata a un Almanacco e la puntata dell'Odissea con i russi e i tlingit, sempre firmate da Boselli. E' davvero simbiotico con Boselli, che gli affida sceneggiature da novanta (destino condiviso con Andreucci, e infatti sono spesso al lavoro insieme, nella saga dei mari e in quella africana); diventa di fatto l'interprete ufficiale anche di Nat Murdo.

Poi Boselli lascia Zagor e Laurenti non ha pi? la stessa fortuna. Da allora, disegna un capolavoro burattiniano in quattro albi, ma anche sceneggiature di Cajelli e Mignacco; pi? o meno belle, sicuramente (il Maxi lo era assai, per me), ma certo ordinarissime, rispetto a quelle passate.

Attenzione, ora: voglio sfatare due possibili malintesi. Non sto dicendo certo che Cajelli, Mignacco e lo stesso Rauch siano sceneggiatori mezze tacche e "non meritino" Laurenti, tutt'altro. Dico per? che ci sono sceneggiature (non sceneggiatori!) che sono, pi? o meno a buon diritto, capolavori annunciati e altre che non lo sono, e una volta a Laurenti toccavano le prime, ora soprattutto le seconde. Sic transit gloria mundi, e d'altronde il parco-sceneggiatori zagoriano ? assai affollato e molto competitivo.
E non sto neppure dicendo che ci sia una qualche forma di ostracismo burattinitano nei confronti di Laurenti, per carit?. Moreno ? un grandissimo professionista e prima ancora, lo sappiamo tutti, una ottima persona ed ? totalmente dedito al successo della serie, non certo al perseguimento delle sue (eventuali e supposte, ma non lo penso neppure in realt?) preferenze personali. Pu? darsi che si trovi in particolare sintonia con altri disegnatori (Verni o Chiarolla, per esempio), e ci sono sicuramente esigenze tecniche e di programmazione che non conosciamo.
Per?, insomma, mi pare di notare che oggettivamente una volta Laurenti lavorava esclusivamente con il principale sceneggiatore della serie, e ora non pi?.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante il tuo incipit, devo dire che (IMO) sei riuscito ad essere capzioso e tendenzioso...
Insomma se un disegnatore ? bravo ? bravo. E' lo ? con Boselli, con Mignacco, con Cajelli e con il brillante Rauch. Punto e basta.
Laurenti ? un fiore all'occhiello di Zagor e culliamocelo con tutto l'affetto possibile.Red face

Fa parte della nostra cultura mediterranea quella di scovare congiure e ostracismi laddove non esistono. Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laurenti nobilita tutte le storie che gli vengano affidate, certo ? che se gli si affidava una grande storia lui la rendeva un capolavoro e questo non accade dai tempi del capolavoro burattiniano, per? mi sembra che a Laurenti si continuino ad affidare grandi storie. Forse non disegna pi? storie straordinarie perch? queste non vengono pi? scritte da tempo twisted twisted Whistle Whistle
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17823

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman sacrosanto ha scritto:
Forse non disegna pi? storie straordinarie perch? queste non vengono pi? scritte da tempo

arghhh !!! attento a non farti troppi castelli Liar finisci come me Shame on you
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

psycho310 ha scritto:
Gran bell'inizio! rauch non delude mai (attualmente sta scrivendo le storie migliori).E' riuscito a creare una bella atmosfera con suspense e mistero che aumentano mano a mano che il treno si avvicina a destinazione. Interessanti anche i personaggi , vedremo come verranno utilizzati nell'albo finale..

Quoto Psycho... Anche a me Rauch non delude mai (finora) Applause Applause Applause
Qualche vignetta di Laurenti ? un po' tirata via ma la qualit? di Puppo ? innegabile (anche se io personalmente non gradisco lo Zagor belli capelli).
Un duo che funziona a meraviglia insomma e una di quelle storie che ti viene da mangiarti le dita per non avere sotto mano l'albo successivo (cosa che ormai non capita cos? di frequente).
Da parte mia "nulla quaestio": solo grandi applausi Cool
Speriamo in bene nel prossimo albo Pray Pray Pray

Dalla recensione di Kramer mi pare di capire che il nostro commentatore cattivo stavolta abbia gradito oltremodo e cominci gi? a dispiacersi per quando il duo Rauch/Laurenti non sar? pi? in edicola... Ho capito bene ? Think
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 3 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group