Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La montagna di fuoco (Maxi n. 9 - 2007 - 2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia, ma non mi sento di definirla eccellente. E' tutto abbastanza "telefonato": fin dall'inizio si individua senza problemi chi sopravviver? e chi finir? male, il vulcano tiene con il fiato sospeso per tutta la vicenda per poi intervenire... col cronometro a favore dei nostri (che non so proprio come si sarebbero salvati altrimenti a pag. 282).
Un'altro paio di scene mi sono sembrate un po' forzate (il modo in cui si salva il professore dalla caduta e la "cavalcata" finale sulla lava).
La sceneggiatura scorre comunque in modo piacevole, accompagnata dai disegni dei fratelli Cassaro che si confermano onestissimi artigiani (come gi? detto da molti decisamente meglio gli ambienti rispetto alle figure umane).
Storia 7 - Disegni 6,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8403
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la storia durante le ferie (vicino Vieste Shocked ) e ne scrivo un breve commento senza leggere le precedenti pagine del topic.

La storia mi ? piaciuta, molto; il disaster-motiv mi ha sempre appassionato ed intrigato.

Burattini ha saputo legare molto bene gli eventi collegati al vulcano alle vicende dei diversi personaggi che si muovono intorno: le tradizioni e le credenze degli indiani da una parte, l'ottusit? e l'avidit? dei bianchi con la bella eccezione della figura del tenente.
Tra l'altro nell'evolversi della vicenda del vulcano l'autore propone una successione di eventi che mostrano conoscenza e approfondimento dei temi legati alle eruzioni e soprattutto alle sue varianti (la soluzione finale).

Un'ulteriore nota di merito per l'autore da parte mia: ho sempre pensato che pur essendo slegate da un preciso contesto storico e geografico le vicende di Zagor dovrebbero sempre avere un margine di realismo per esempio nell'uso dei nomi delle localit? e delle trib? indiane; in tale ottica ho molto apprezzato i diversi richiami fatti nel corso della storia ai precedenti scontri di Zagor con gli indiani Malecite a testimoniare, qualora ce ne fosse bisogno, una scelta precisa e circostanziata dei nomi.

Per quanto riguarda i disegni, mi trovo a riscrivere cose gi? dette: per i nuovi o quasi nuovi disegnatori c'? il problema di dare a Zagor (soprattutto al suo volto) una connotazione che sia ben definita. Cos? alla fine, nel tentativo di rifarsi ai modelli classici (Ferri/Donatelli/Bignotti) escono fuori degli ibridi che fanno della faccia di Zagor una cosa poco somigliante col passato ma anche poco originale rispetto ad eventuali nuove proposte.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

appena avr? tempo legger? le pagine indietro Rolling Eyes Rolling Eyes ...

qualche riga di commento...
la storia ? molto buona...applausi a burattini Applause Applause Applause ...ottima e veloce narrazione, belli i richiami al passato, e fiato sospeso fino alla fine...
quest'anno i maxi non hanno certo deluso confrontati ad altri Whistle Whistle Whistle

una nota sui disegni...ho notato che in certi vignette il volto di zagor non possedeva i tipici tratti dei cassaro bros (non bellissimi imo Cool )...non so se sono volti corretti in redazione o se ci? ? il prodotto dell'alternanza tra i due fratelli, certo che se fossero sempre cos? i volti di zagor sarebbero sicuramente pi? belli...

tutto sommato una prova discreta dei due disegnatori...

e un complimento particolare al duo burattini-cassaro: ferri ? un altra cosa ma il richiamo a una delle vignette finali della capanna maledetta merita un applauso Applause Applause Applause Applause
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... giudizio altalenante su questo nuovo Maxi zagoriano, una collana che onestamente ? riuscita di rado ad entusiasmarmi. Ma ? meglio non citare qual ? l?unico Maxi che giudico eccellente, visto che ? putacaso lo stesso che la maggioranza dei forumisti getterebbe al rogo! Red face Red face
Comunque! La storia, architettata dal nostro Moreno, ? come al solito molto intrigante e sceneggiata con la consueta maestria. Devo anzi dire che non conosco, al momento, un altro sceneggiatore che riesca allo stesso livello di Moreno a dosare come si deve tempi e ritmi, in modo da dare il giusto spazio alle varie situazioni senza momenti di stanchezza n? di frenesia. Applause Applause Applause
Molto interessante anche la trama, piuttosto originale per la nostra testata, e che pone al centro una catastrofe naturale (l?eruzione di un vulcano) non ancora frequentata dagli sceneggiatori della testata. Indiani preoccupati e bellicosi, guide infide e razziste e banditi assetati di diamanti fanno da corredo alla vicenda. Wink
Ma dov?? che Moreno secondo me ha ancora parecchio da mettersi sotto per migliorarsi? Nel sostanziale anonimato di parecchi personaggi pur fondamentali nella vicenda, che appaiono piatti e stereotipati. Certo, non si arriva ai livelli di quell?insulso Fosbury di ?Giustizia sommaria? (a mio insindacabile giudizio il pi? opaco comprimario mai apparso in un fumetto), ma anche qui c?? qualcosa che non gira. Il tenente Mallory, il professor Rainer, il maggiore York sono personaggi importanti per la vicenda, ma sostanzialmente privi di mordente. Sono l? perch? devono esserci ai fini del soggetto, ma senza lasciare alcuna vera impronta. Brick wall
Decisamente va meglio con le figure della guida Dawson (speravo in una riconciliazione con Zagor, pur mantenendo la diversit? di posizioni... sarebbe stato molto nolittiano) e dei pellerossa, dal bellicoso capo Collo d?Alce all?infido stregone Molti Corvi. Rolling Eyes
Buona l?idea di Moreno di ufficializzare quello che gi? avevamo visto in altre storie, ossia che con la trib? dei Malecite Zagor non riesce proprio a ?sfondare?. Ben riuscita anche la scena di Zagor che si incazza come una iena all?ennesimo ?musi di terracotta? pronunciato da Dawson... erano forse venticinque anni che Zagor non perdeva le staffe!!!! Avevo cominciato a temere che fosse ormai dipendente dalla camomilla... Laughing Laughing
Mi lascia un pochino perplesso che n? Zagor n? nessuno degli altri sparga la minima lacrima per tutti i poveracci crepati nel fortino distrutto dall?esplosione e semplicemente ne prendono atto... caspita, muoiono decine di soldati innocenti e non gliene frega niente a nessuno???? Shocked
Del tutto fuori luogo e decisamente evitabile la presenza nella storia della fidanzatina del tenente Mallory, con tanto di bacio finale in mezzo alla strada (un po? sconveniente ed improbabile in pieno XIX secolo): odio i sentimentalismi, per me una storia a fumetti deve essere fatta di sangue e morte! Confused Confused
Lodevole, infine, il lavoro di documentazione ?vulcanologa? che Moreno dimostra di aver compiuto, fornendo le necessarie spiegazioni ai fini della comprensione di quanto sta avvenendo riuscendo allo stesso tempo a non appesantire la narrazione.
Le dolenti note, per?, ritornano al momento di analizzare l?aspetto grafico. Se nulla si pu? eccepire sulla splendida cover di Ferri, ? sul povero Cassaro che si deve puntare l?indice. Purtroppo non c?? niente da fare, ? lui il tallone d?Achille dell?eccezionale cast di Zagor. Molte vignette appaiono fatte in fretta e furia senza la minima cura, ma anche quelle pi? dettagliate sono ben lontane dall?essere belle. Senza scomodare Ferri, anche soltanto un Pesce o un Mangiantini sono ben al di sopra.
Ma il Cassaro si risolleva nella scena finale dell?esplosione del vulcano... la nube ardente che travolge tutto e tutti con la virulenza di una bomba atomica ? resa con estrema abilit?, in specie nella descrizione dei suoi devastanti effetti sugli sventurati su cui incoccia. Cool
La cosa pi? strana, tuttavia, ? che in alcune vignette (per esempio la terza di pag. 111) giurerei di aver rintracciato la mano di Chiarolla... possibile? Think

Voto complessivo: 6,5
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11397
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

"odio i sentimentelismi" in fumetto..
That is the phrase that I agree completely.
For the last years it was in excess in all fumetti but also in Zagor.The nature of Zagor wasnt establish to permit so much "love stories".
Personnally I like women, I adore them...but not in fumetti.Bah, maybe I'm too conservative of the old good Zagor storie of the 70'ies.
PS:My view is not based to that story but in general.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 4:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante il riferimento spazio-temporale dovuto grazie al libro datato 1829 forse la prima volta in uno Zagor Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Interessante il riferimento spazio-temporale dovuto grazie al libro datato 1829 forse la prima volta in uno Zagor Think


Cio?, dici che in Zagor non sono mai state citate date? Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 4:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Tu che sei molto attento a queste cose ricordi qualcosa del genere? Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
"odio i sentimentelismi" in fumetto..
That is the phrase that I agree completely.
For the last years it was in excess in all fumetti but also in Zagor.The nature of Zagor wasnt establish to permit so much "love stories".
Personnally I like women, I adore them...but not in fumetti.Bah, maybe I'm too conservative of the old good Zagor storie of the 70'ies.
PS:My view is not based to that story but in general.


quoto questo commento di ElEmperador perch? anch'io ho trovato fuori luogo la love story tra il tenentino e la fidanzatina, e bisogna dire che scene melense e zuccherose come questa sono state frequenti in Burattini fin dai primi Zagor da lui scritti.

Per il resto l'albo non ? male: ricalca un po' lo schema di diverse storie di Moreno dell'ultimo periodo nel seguire le azioni dei diversi protagonisti fino a farle poi congiungere nel finale, che in questo caso ? davvero il "pezzo forte" della storia.
Questa soluzione narrativa penalizza per? un po' Zagor, che IMO dovrebbe essere il protagonista assoluto della storia e la "cinepresa" dello sceneggiatore dovrebbe seguire soprattutto lui (o le gag di Cico).

Altra piccola critica: ultimamente mi ? sembrato di notare una certa "nizzizazione" da parte di Burattini, con un eccesso di dialoghi e spiegazioni, nonch? di trame e complotti nell'ombra e pure di origlioni Shocked (qui mi riferisco soprattutto alla storia in edicola).
Le pagine da mandare in edicola sono obiettivamente tante, per? questi espedienti narrativi, secondo me, andrebbero evitati.

Tornando alla storia il finale, come dicevo, ? il pezzo migliore e mi ha ricordato certi filmoni spettacolari degli anni '60 o certi romanzi di Jules Verne (tipo Ventimila leghe sotto i mari o L'isola misteriosa). La scena in cui Zagor & C. scendono a bordo di una roccia il fiume di lava, per quanto forse un po' "esagerata" (anche per Zagor) ? comunque molto efficace.

Per quanto concerne la parte grafica, infine, bisogna dire che i disegni dei Cassaro penalizzano non poco la sceneggiatura.

STORIA: 6
DISEGNI: 5
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11798
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

direi di non gridare alla "Nizzizzazione" al primo origlione presente in una storia! Think Not talking probabilmente l'inserimento di "orecchio lungo" era funzionale al racconto e se non verr? riproposto nei prossimi dieci episodi consecutivi Laughing credo possa starci Think
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che i texiani siano talmente atterriti dagli espedienti narrativi nizziani, da avere degli incubi nell'intravvedere situazioni simili in altre testate. Un atteggiamento comprensibile (? come in certi incubi ricorrenti Wink ), ma ? del tutto fuori luogo muovere questa obiezione nelle storie di Zagor, che, per fortuna, stanno su livelli siderali rispetto agli stanchi lavori di Nizzi su Tex.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kertrin138
Spirto collo Spartito
Spirto collo Spartito


Registrato: 23/07/07 21:50
Messaggi: 2177
Località: Cremona

MessaggioInviato: Sab Set 29, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho comprato e letto questa storia in Agosto, verso la fine di Agosto, per essere precisi, qualcosa come cinque giorni dopo averla comprata.

La storia ? discreta nel complesso, almeno a mio parere, anche se con qualche picco di astuzia va riconosciuto nelle apparizioni di Zagor, che, persentandosi agli indiani, sfrutta sempre a proprio vantaggio la casualit? degli eventi per rendere spettacolare il proprio ingresso in scena.
Un difetto della storia abbastanza pesante nel giudizio ? il poco spazio offerto a Cico, anche se quel poco ? saggiamente e ben sfruttato.
Memorabile quel "Terra inghiottimi" delle prime scene.
La vicenda ? abbastanza coinvolgnete, interessante anche la spiegazione circa le eruzioni vulcaniche e l'ipotesi, che poi si riveler? veritiera, di una vera e propria esplosione del vulcano.
Ben resa, anche se abbastanza prevedibile, la navigazione dei nostri sul fiume di lava.
La cosa che mi ha colpito di pi?, come gi? diceva OEJ, ? stata che nella storia muore un fracco di gente, e che la maggior parte dei personaggi sembra sbattersene altamente! Shocked
E tutti quei poveretti che son crepati come cani? Think
Mi sarei aspettato che qualcuno ci facesse un pensierino, anche se sicuramente questa scelta del silenzio risulta anticonvenzionale, e stupisce proprio perch? ? l'ultima cosa che ci si aspetterebbe da dei personaggi "buoni".
La vicenda scorre ad ogni modo piacevolmente sotto gli occhi, e non annoia mai.

Capitolo disegni.
I deu fratelli Cassaro si meritano, a malincuore, una sufficienza risicata, quasi regalata.
E s? che non sembrano affatto degli sprovveduti nel disegno... Think
Mi sono piaciute, ad esempio, tutte le scene finali che immortalano i sassi in caduta, tutte le tavole, cos? piene d'inchiostro, che rappresentano il momento dell'eruzione...
E anche il volto nella vignetta in basso a sinistra di pagina 84...
Mah... Think

Comunque la storia, anche se non perfetta, ? di piacevolissima lettura.
In definitiva sono soddisfatto della lettura e sono contento di aver preso questo Maxi. Applause Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
anch'io ho trovato fuori luogo la love story tra il tenentino e la fidanzatina, e bisogna dire che scene melense e zuccherose come questa sono state frequenti in Burattini fin dai primi Zagor da lui scritti.

anche Berardi ne metteva diverse in KP di love story in sottofondo.
Imo non ? un problema la cosa in s? , quanto piuttosto il modo in cui vengono infiliate nella storia Think
In questo caso in effetti si tratta di una aggiunta alquanto ininfluente, quasi sganciata dal resto della storia. Think

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Credo che i texiani siano talmente atterriti dagli espedienti narrativi nizziani, da avere degli incubi nell'intravvedere situazioni simili in altre testate. Un atteggiamento comprensibile (? come in certi incubi ricorrenti Wink ), ma ? del tutto fuori luogo muovere questa obiezione nelle storie di Zagor, che, per fortuna, stanno su livelli siderali rispetto agli stanchi lavori di Nizzi su Tex.

At? logo
sugli origlioni hai ragione, lo spiegazionismo invece, ahim?, ? una costante degli ultimi anni Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kertrin138
Spirto collo Spartito
Spirto collo Spartito


Registrato: 23/07/07 21:50
Messaggi: 2177
Località: Cremona

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti avete ragione, la storia d'amore mal s'inseriva nel contesto di tutta la storia... Think E quindi stona un po'. Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Il riferimento a Berardi di due post fa ? pertinentissimo.

Il punto non ? se ? il caso o meno di inserire le storie d'amore nelle vicende ma come le si infila.

A me non dispiacciono perch? danno un tocco di realismo......ma fatte cos?, in maniera totalmente stereotipata e melensa.....tutto sono tranne che realistiche.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group