Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il vagone blindato (nn. 494-495)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso ma non ancora letto. Ho letto solo la Postaaa ed ancora una volta si parla del "nostro" forum. Spero che molti altri zagoriani leggendo si colleghino come feci io quando piu' di un anno fa lessi sulla postaaa l'esistenza di questo sito
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Ven Set 08, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capitolo disegni: puliti, ma personaggi troppo ingessati Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Set 08, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parto dai disegni: non mi sono piaciuti! Sad
Ingessati e statici, e a volte le proporzioni scappano. Tra l'altro, sono in peggioramento: buoni all'inizio, poi si cala. Troppa fretta? Qua e l? ho avuto quest'impressione, ma chiss?.

La sceneggiatura, invece, ? decisamente piacevole, ma questa non ? una sorpresa: mi sto sempre pi? convincendo che Zagor ? supervisionato molto bene, e una certa "qualit? minima" ? garantita. Non che questa storia sia da "qualit? minima", per?: ? veloce e interessante, classica ma divertente. Forse qualche dialogo non ? convincente al 100%, ma l'insieme funziona eccome. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Set 08, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per i disegni in generale non siamo al top, ma lo Zagor e il Cico di Sedioli mi piacciono molto, vicinissimi alllo Zagor classico. Comunque ho letto solo meta' albo
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Ven Set 08, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche a voi pare che le teste disegnate da sedioli siano spesso troppo inclinate davanti? a me sembra sempre che manchi un tocco di testa o che siano spostate eccessivamente in avanti...Think Think

comunque non mi dispiace come disegnatore...

la storia, non sar? eccezionale, ma ? sicuramente superiore agli ultimi "intermezzi" del lord a darkwood e dei predoni di fort arrow...

sarebbe bello vedere rauch impegnato in qualche storia importante....
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Ven Set 08, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rauch mi piace... avete visto poi la canzoncina di Cico che bella? Erano anni che non ne leggevo di cos? carine.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Negative"]anche a voi pare che le teste disegnate da sedioli siano spesso troppo inclinate davanti? a me sembra sempre che manchi un tocco di testa o che siano spostate eccessivamente in avanti...Think Think

quote]assolutamente si, l'ho notato anche io.
Nel complesso per? i disegni li trovo buoni Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Soprattutto di profilo sembrano senza forme, piatte, inclinate, ma i disegni, da profano, preciso, mi sembrano belli e mi piace pure come disegna Zagor, molto vicino a quello classico
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
likelajos
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/03/05 08:10
Messaggi: 219

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia non ? male in questa prima parte, che mi sembra un buon prologo che fa presagire una buona dose d'azione nel prossimo albo.
Purtroppo devo dire che i disegni di Sedioli sono al limite dell'impubblicabilit?!
Ma che gli ? successo?
Nel maxi dell'anno scorso aveva disegnato benino, ma in questo albo... Brick wall
_________________
La maglia del Bologna 7 giorni su 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

likelajos ha scritto:
La storia non ? male in questa prima parte, che mi sembra un buon prologo che fa presagire una buona dose d'azione nel prossimo albo.
Purtroppo devo dire che i disegni di Sedioli sono al limite dell'impubblicabilit?!
Ma che gli ? successo?
Nel maxi dell'anno scorso aveva disegnato benino, ma in questo albo... Brick wall


La storia presenta delle diverse difficolt?, per un disegnatore, e in virt? di tutto ci? va apprezzato il lavoro di Sedioli. Nel maxi ha fatto un ottimo lavoro, ma qui non ? certo arrivato cos? in basso.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me questa prima parte ? piaciuta.... una bella trama che scorre via bene, con dialoghi molto efficaci.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai come in questa storia ? necessario aspettare la seconda e ultima parte per esprimere un giudizio compiuto.
Questa prima parte ? pi? che sufficiente, ma la seconda parte determiner? in quale range andr? a posizionarsi questa storia architettata da Rauch.
Il giovane sceneggiatore nelle sue precedenti prove ? stato bravo, speriamo che si ripeta, anzi che possa migliorarsi.
Per quanto concerne i disegni, posso dire che pur non essendo eccezzionali mi sembrano ampiamente sufficienti.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jacksed
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 02/11/03 21:45
Messaggi: 171

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Cari amici,
visto che nessuno mi chiede niente nel mio topic ?domande per..? permettetemi di intervenire qui.
Devo dire che sono piuttosto perplesso da tutta una serie di critiche nei confronti del mio lavoro, ognuno ha diritto di esprimere i propri apprezzamenti positivi o negativi che siano e questo non ? mai stato un problema, per? vedo un motivo di fondo che lega gran parte dei commenti e vale a dire ??la storia ? gradevole, si legge bene, c?? atmosfera, ? divertente, Zagor e Cico sono Zagor e Cico (modello classico ferriano) per? i disegni sono brutti, ingessati ?al limite della pubblicabilit? (?!) ?
Allora, ragioniamo un attimo,
con tutto il rispetto per il lavoro dello sceneggiatore (Jacopo ? bravissimo) se in una storia a fumetti (non credo si debba qui alla presenza di tanti appassionati discutere su cosa sia una storia a fumetti, su quale sia la sua specificit? e cosa la differenzia da un romanzo illustrato) se una storia a fumetti, dicevo, scorre bene, ? evocativa, suscita emozioni e qualche sorriso ? anche merito del disegnatore?il disegnatore di fumetti (fumettista?) non ? un semplice illustratore ma uno che interpreta una storia, la racconta, riempie la vignetta di segni e linee che rendono un?atmosfera una ?sensazione? ?. ? per questo motivo che ero e sono convinto di aver fatto un buon lavoro (regalo il ?vagone blindato? con orgoglio ad amici e parenti!) ?.la devastazione dei longorns, la citt? fantasma, il clima festaiolo di Leyton, la rissa tra ubriachi, l?arrivo del treno con folla e banda?.tutte scene ?evocative? mi sembra. Dal punto di vista dell?impatto grafico per?, questa storia presenta una serie di problemi, avete notato quante scene di massa ci sono ? la forza grafica, l?impatto visivo ? disperso su un milione d?oggetti e persone?necessarie per? a ricreare quell?atmosfera che la sceneggiatura richiedeva.
Sono altres? consapevole di non avere un segno fine a se stesso, ho sempre avuto un segno rivolto alla narrazione e quindi un segno ?caldo? e mai troppo preciso e compiacente ?probabilmente questo ? un limite (sicuramente alla mia popolarit?! ) per cui dovr? lavorarci sopra, magari con l?aiuto di Burattini e cercare di mediare tra precisione (che sembra cos? apprezzata) e ?narrabilit?? ed ?efficacia?
Un?ultima cosa, ? una vita che non disegno 20 tavole al mese e sono ormai passato ad una media di 15-16 quindi se disegno in un certo modo ? per scelta e non per fretta..;)

Ciao a tutti

Gianni
_________________
Gianni Sedioli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

jacksed ha scritto:
se una storia a fumetti, dicevo, scorre bene, ? evocativa, suscita emozioni e qualche sorriso ? anche merito del disegnatore?il disegnatore di fumetti (fumettista?) non ? un semplice illustratore ma uno che interpreta una storia, la racconta, riempie la vignetta di segni e linee che rendono un?atmosfera una ?sensazione? ?. ? per questo motivo che ero e sono convinto di aver fatto un buon lavoro

Ne sono convinto anch'io, Gianni! Lo ripeter? quando scriver? la mia recensione al termine dell'avventura, ma gi? lo posso anticipare qui: a me i tuoi disegni piacciono, soprattutto "applicati" ad una storia prettamente western come quella in questo periodo in edicola. Certo, uno pu? sempre migliorare, ma quando ho letto "Il vagone blindato" i tuoi disegni mia hanno evocato in un certo qual modo quelli del compianto Donatelli ultima maniera... E scusate se ? poco! Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
likelajos
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/03/05 08:10
Messaggi: 219

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Jacksed, secondo il mio parere di lettore, ? proprio nel dare anima e atmosfera alle scene che sei mancato stavolta.
In questo primo albo ci sono molte situazioni che si prestavano ad essere rese graficamente in modo molto accattivante.
Non dico che sia facile, anzi, si vede proprio nel tuo segno la fatica e la difficolt? nell'illustrare nel modo migliore le scene.
I disegni mi sembrano un po' troppo "piatti".
Mentre nel Maxi dell'anno scorso si notavano miglioramenti costanti di tavola in tavola, tanto che ne ? venuto fuori un buon lavoro, sono rimasto deluso dall'albo "il vagone blindato".
Ma non ho assolutamente nulla contro di te e spero che tu migliorerai fino a diventare una colonna di zagor.
_________________
La maglia del Bologna 7 giorni su 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group