Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ferri copertinista
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 59, 60, 61  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Io francamente vedrei meglio Laurenti come copertinista
Verni ( che cmq apprezzo ) copia le fisionomie di Ferri ma dal maestro stilisticamente ? distante anni luce ......troppo chiaro , non ne ha la dinamicit? ( troppo statico ) , lo spessore , il tratto ( troppo dolce , troppo floscio ) Wink

cmq un copertinista dovrebbe esser valutato sulla capacit? di sintetizzare il contenuto di un albo e di creare suggestione ...di magnetizzare il potenziale lettore !

Sono daccordo quando dici che Verni ? ancora troppo statico,manca di armoniosit?, il paragone con il Ferri dei tempi d'oro ? ancora improponibile.Per? vedendo il suo Zagor e quello di ferri attuale devo dire che riconosco di pi? Zagor in Verni .........
Credo che il plebiscito pro Verni nel sondaggio sia dovuto all'immediata riconoscibilit? del suo Zagor, punto debole delle copertine attuali di Ferri dove Zagor in viso spesso sembra trasfigurato...........
Laurenti ? tecnicamente superiore a Verni, ma nelle copertine la tradizione imho ? fondamentale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:

comunque FERRI resta sempre un grande beninteso, stanco o svogliato ma pur sempre un grande...


Stanco forse ma svogliato MAI. MAI!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Fosse svogliato sarebbe andato in pensione gi? da un pezzo! Not talking Not talking Not talking
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Adriano ha scritto:
Io francamente vedrei meglio Laurenti come copertinista
Verni ( che cmq apprezzo ) copia le fisionomie di Ferri ma dal maestro stilisticamente ? distante anni luce ......troppo chiaro , non ne ha la dinamicit? ( troppo statico ) , lo spessore , il tratto ( troppo dolce , troppo floscio ) Wink

cmq un copertinista dovrebbe esser valutato sulla capacit? di sintetizzare il contenuto di un albo e di creare suggestione ...di magnetizzare il potenziale lettore !

Sono daccordo quando dici che Verni ? ancora troppo statico,manca di armoniosit?, il paragone con il Ferri dei tempi d'oro ? ancora improponibile.Per? vedendo il suo Zagor e quello di ferri attuale devo dire che riconosco di pi? Zagor in Verni .........
Credo che il plebiscito pro Verni nel sondaggio sia dovuto all'immediata riconoscibilit? del suo Zagor, punto debole delle copertine attuali di Ferri dove Zagor in viso spesso sembra trasfigurato...........
Laurenti ? tecnicamente superiore a Verni, ma nelle copertine la tradizione imho ? fondamentale.

E' importante quello che dici !
credo che tutto dipenda dalla flosofia editoriale ....
se Zagor deve rimanere un fumetto per soli nostalgici o per soli appassionati , allora hai perfettamente ragione ....ma questo , presto o tardi , ? uno Zagor destinato a morte certa ....
se Zagor vuol conservare la sua tradizione ( nelle sceneggiature ) ma ambiziosamente si vuol presentare in edicola, su internet , sul giornale Bonelli con un nuovo buon biglietto da visita ...allora meglio Laurenti ......che ? nell'ottica della modernit? per le fisionomie ,ma della tradizione nel tratto , nella dinamicit? , nella espressivit? .....inoltre se io ipotetico vecchio lettore a digiuno di Zagor da diversi anni trovassi in edicola uno Zagor dal tratto vivace pi? moderno ...penserei ad un maggiore investimento editoriale sul personaggio , non ad un fumetto rimasto indietro .......e acquisterei l'albo fosse solo per curiosit? ....poi tutto si gioca nelle pagine interne ( se piace il personaggio e le storie bene se no ....) !


Ultima modifica di Adriano il Ven Set 30, 2005 3:45 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Da qualche parte avevo sentito dire che per le copertine future poteva essere preso in considerazione Chiarolla, vi risulta?
Fermo restando che per me Ferri ? ancora all'altezza, secondo me Laurenti andrebbe a fagiolo (anche in considerazione delle argomentazioni di Axel e Adriano), moderno quanto basta e dinamicissimo.
Anche Andreucci non lo vedrei per niente male, sempre che sia possibile recuperarlo
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

belarakosi ha scritto:
Da qualche parte avevo sentito dire che per le copertine future poteva essere preso in considerazione Chiarolla, vi risulta?
Fermo restando che per me Ferri ? ancora all'altezza, secondo me Laurenti andrebbe a fagiolo (anche in considerazione delle argomentazioni di Axel e Adriano), moderno quanto basta e dinamicissimo.
Anche Andreucci non lo vedrei per niente male, sempre che sia possibile recuperarlo


credo che andreucci e' troppo preso da dampyr; laurenti sarebbe l'ideale e il nuovo che avanza....
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che l'eventuale nuovo copertinista dovrebbe essere uno che ha gi? molta esperienza col personaggio, e da questo punto di vista Verni ? ancora relativamente troppo nuovo. Con Laurenti il salto sarebbe troppo grande. Forse Della Monica sarebbe il pi? indicato. Salvo che tra i nuovi arrivi (ma qui mi contraddico con quanto detto prima della necessit? di esperienza) non ci sia un fenomeno (vedi Piccinelli).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38330
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi ha scritto:
Penso che l'eventuale nuovo copertinista dovrebbe essere uno che ha gi? molta esperienza col personaggio, e da questo punto di vista Verni ? ancora relativamente troppo nuovo. Con Laurenti il salto sarebbe troppo grande. Forse Della Monica sarebbe il pi? indicato. Salvo che tra i nuovi arrivi (ma qui mi contraddico con quanto detto prima della necessit? di esperienza) non ci sia un fenomeno (vedi Piccinelli).


Perfettamente daccordo. L'ultimo Della Monica ? stato davvero perfetto, segno che forse sia arrivato il suo momento?
Wink Cool
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akenat
Index Man
Index Man


Registrato: 04/05/05 11:37
Messaggi: 2268
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cambiare copertinista?
E perch? mai. Okay, Ferri non ? pi? quello di vent'anni fa, ma non ? certo mal messo come il povero Galep al termine della sua carriera. Galleppini aveva problemi alla vista, un paio di dita della mano fuori uso, era malato. A Ferri non ? capitato nulla del genere. Certo, pu? succedergli di sbagliare prospettiva, di realizzare copertine un po' pi? bruttine di altre, ma ha anche disegnato copertine splendide come Ultima Thule e Una disesa nel Maelstrom. E poi, fateci caso, quando il suo Zagor sembra un po' meno convincente, quasi sempre la copertina ? stata ritoccata in redazione (un esempio per tutti: Gli sterminatori).
Verni ? sicuramente un papabile successore, ma deve ancora superare qualche difetto. Saper disegnare bene non basta: bisogna avere il senso della copertina e non ? da tutti. Ferri ha questo dono e allora perch? non sfruttarlo, visto che il maestro ? ancora cos? vitale?
Comunque, fra una decina d'anni io non trascurerei nemmeno Bisi!
_________________
Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabb?, dato erp scontato che con Ferri andremo sicuramente avanti fino al numero 500 credo che cmq. il problema della successione debba essere messo in perventivo dopo quella data....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi ha scritto:
Vabb?, dato erp scontato che con Ferri andremo sicuramente avanti fino al numero 500 credo che cmq. il problema della successione debba essere messo in perventivo dopo quella data....


io credo che ferri arrivera' almeno fino al 600 poi abdichera'....
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akenat ha scritto:
Cambiare copertinista?
E perch? mai. Okay, Ferri non ? pi? quello di vent'anni fa, ma non ? certo mal messo come il povero Galep al termine della sua carriera. Galleppini aveva problemi alla vista, un paio di dita della mano fuori uso, era malato. A Ferri non ? capitato nulla del genere. Certo, pu? succedergli di sbagliare prospettiva, di realizzare copertine un po' pi? bruttine di altre, ma ha anche disegnato copertine splendide come Ultima Thule e Una disesa nel Maelstrom. E poi, fateci caso, quando il suo Zagor sembra un po' meno convincente, quasi sempre la copertina ? stata ritoccata in redazione (un esempio per tutti: Gli sterminatori).
Verni ? sicuramente un papabile successore, ma deve ancora superare qualche difetto. Saper disegnare bene non basta: bisogna avere il senso della copertina e non ? da tutti. Ferri ha questo dono e allora perch? non sfruttarlo, visto che il maestro ? ancora cos? vitale?
Comunque, fra una decina d'anni io non trascurerei nemmeno Bisi!



cheers cheers
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
rakosi ha scritto:
Vabb?, dato erp scontato che con Ferri andremo sicuramente avanti fino al numero 500 credo che cmq. il problema della successione debba essere messo in perventivo dopo quella data....


io credo che ferri arrivera' almeno fino al 600 poi abdichera'....


cheers cheers Era ora. Qualcuno doveva scriverlo. Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

noi saremo ancora qui a parlare del prossimo copertinista e magari zagor avra' gia' chiuso.....
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 59, 60, 61  Successivo
Pagina 3 di 61

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group