Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL SIGNORE NERO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2006 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Zoltan ha scritto:
A me, sinceramente, sta storia del signore nero non ? piaciuta. Sar? che anche la saga del Signore degli Anelli non mi ha mai fatto venire i brividi, ma questa storia di Zagor, ai tempi, la trovai troppo "fantasiosa". E stiamo parlando di Zagor, dove trovi vampiri, licantropi, zombi, mostri costruiti con pezzi di cadavere (Molok), automi giganti (Titan), sottomarini, extraterrestri, maghi druidi eccetera.
Eppure, tutto questo l'ho sempre accettato con la massima naturalezza. Questa storia, invece, non l'ho mai sentita come "zagoriana". "De gustibus", mi diranno molti. Verissimo, per?...

A me non ? dispiaciuta (il signore degli anelli invece mi ? sempre piaciuto tanto Wink). Tuttavia mi trovi d'accordissimo nel non sentirla "zagoriana" ... Non chiedermi perch? ma anch'io ho avuto l'impressione di vedere Zagor come un pesce fuor d'acqua in quella circostanza Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Zoltan ha scritto:
A me, sinceramente, sta storia del signore nero non ? piaciuta. Sar? che anche la saga del Signore degli Anelli non mi ha mai fatto venire i brividi, ma questa storia di Zagor, ai tempi, la trovai troppo "fantasiosa". E stiamo parlando di Zagor, dove trovi vampiri, licantropi, zombi, mostri costruiti con pezzi di cadavere (Molok), automi giganti (Titan), sottomarini, extraterrestri, maghi druidi eccetera.
Eppure, tutto questo l'ho sempre accettato con la massima naturalezza. Questa storia, invece, non l'ho mai sentita come "zagoriana". "De gustibus", mi diranno molti. Verissimo, per?...

A me non ? dispiaciuta (il signore degli anelli invece mi ? sempre piaciuto tanto Wink). Tuttavia mi trovi d'accordissimo nel non sentirla "zagoriana" ... Non chiedermi perch? ma anch'io ho avuto l'impressione di vedere Zagor come un pesce fuor d'acqua in quella circostanza Sad


Infatti, la sensazione che io provai ai tempi ? esattamente questa: "ma che c'entra Zagor?". Ad ogni modo, appena mi ri-procurer? gli albi (appartengono alla nutrita schiera di albi "spariti misteriosamente"), prover? a rileggerla, per vedere se le sensazioni saranno le stesse.
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ott 12, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, e' la storia che allora pensavo meno zagoriana. Era come se fosse una cosa a se. Comunque a me piacque, sara' che mi piace Sclavi.....
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Gio Ott 12, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando la lessi non sapevo fosse scritta da Sclavi. In ogni caso, non mi piacque perch? la ritenni "estranea" a Zagor.
Devo anche ammettere che non posso dire di adorare Sclavi...
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Ott 12, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zoltan ha scritto:
Quando la lessi non sapevo fosse scritta da Sclavi. In ogni caso, non mi piacque perch? la ritenni "estranea" a Zagor.
Devo anche ammettere che non posso dire di adorare Sclavi...

Insomma, disfattista su tutta la linea!!!! Laughing Laughing Laughing Wink Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Gio Ott 12, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Zoltan ha scritto:
Quando la lessi non sapevo fosse scritta da Sclavi. In ogni caso, non mi piacque perch? la ritenni "estranea" a Zagor.
Devo anche ammettere che non posso dire di adorare Sclavi...

Insomma, disfattista su tutta la linea!!!! Laughing Laughing Laughing Wink Wink


Ma no, ? che... non so, Sclavi ? bravissimo, ma c'? qualcosa nelle sue storie che mi irrita... ? una sensazione, non saprei spiegarla razionalmente. Ci? non toglie che sia uno scrittore di grande valore.
Aveva fatto anche delle ottime sceneggiature su soggetto di Giancarlo Berardi per Ken Parker... per? l? NON aveva scritto il soggetto... Whistle twisted Angel
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor e Cico ricevono da Pierre il trapper un antico libro che viene loro sottratto nottetempo da un essere mostruoso. I due eroi si recano allora da Pierre solo per trovarlo ucciso da una strana lancia. Inseguendo l'assassino, Zagor e Cico penetrano nel magico regno di Golnor (popolato da diverse razze: i Riol, i Troll, i Parvol) dove si alleano all'eroe Galad che intende sconfiggere il Signore Nero. Questi vuole impadronirsi del Libro del Tempo (quello inviato da Pierre a Zagor) per dominare quel mondo e a tal fine si avvale delle arti magiche del malvagio mago Mord. Aiutati dal piccolo Panko, riescono a risvegliare il mago buono Elchin, che sconfigge i Guerrieri del Male di Mord e risuscita persino Zagor dalla morte! Assaltato il castello delle tenebre, Elchin uccide Mord, Galad uccide il Signore Nero e il Libro del Tempo viene distrutto. Zagor e Cico possono tornare nella loro realt?....

Fantasy allo stato puro! Questa storia di Sclavi ricalca pedissequamente i canoni pi? classici di questo genere di storie: l'eroe, la quest, il male incarnato, le razze fantastiche, l'oggetto che d? il potere (in questo caso, il libro), etc.... Come storia fantasy, in s? e per s?, questa avventura ? sicuramente divertente e piacevole, ma a mio parere Sclavi pecca nel calare il personaggio di Zagor in una storia in cui gli "eroi" sono altri: Galad, Elchin, persino Panko! Meglio sarebbe stato far assurgere Zagor, proveninente da una realt? esterna, a vero salvatore di Golnor, un mondo in cui avrebbe poi potuto tornare altre volte. Comunque, agli amanti della narrativa fantasy questo excursus zagoriano non pu? che fare piacere e chiss? mai che Golnor e le sue razze pittoresche non possano davvero ritornare in futuro...
I disegni di Donatelli sono sempre belli, ma forse in questo caso poco adatti all'ambientazione assolutamente "fantastica".
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Zagor e Cico ricevono da Pierre il trapper un antico libro che viene loro sottratto nottetempo da un essere mostruoso. I due eroi si recano allora da Pierre solo per trovarlo ucciso da una strana lancia. Inseguendo l'assassino, Zagor e Cico penetrano nel magico regno di Golnor (popolato da diverse razze: i Riol, i Troll, i Parvol) dove si alleano all'eroe Galad che intende sconfiggere il Signore Nero. Questi vuole impadronirsi del Libro del Tempo (quello inviato da Pierre a Zagor) per dominare quel mondo e a tal fine si avvale delle arti magiche del malvagio mago Mord. Aiutati dal piccolo Panko, riescono a risvegliare il mago buono Elchin, che sconfigge i Guerrieri del Male di Mord e risuscita persino Zagor dalla morte! Assaltato il castello delle tenebre, Elchin uccide Mord, Galad uccide il Signore Nero e il Libro del Tempo viene distrutto. Zagor e Cico possono tornare nella loro realt?....

Fantasy allo stato puro! Questa storia di Sclavi ricalca pedissequamente i canoni pi? classici di questo genere di storie: l'eroe, la quest, il male incarnato, le razze fantastiche, l'oggetto che d? il potere (in questo caso, il libro), etc.... Come storia fantasy, in s? e per s?, questa avventura ? sicuramente divertente e piacevole, ma a mio parere Sclavi pecca nel calare il personaggio di Zagor in una storia in cui gli "eroi" sono altri: Galad, Elchin, persino Panko! Meglio sarebbe stato far assurgere Zagor, proveninente da una realt? esterna, a vero salvatore di Golnor, un mondo in cui avrebbe poi potuto tornare altre volte. Comunque, agli amanti della narrativa fantasy questo excursus zagoriano non pu? che fare piacere e chiss? mai che Golnor e le sue razze pittoresche non possano davvero ritornare in futuro...
I disegni di Donatelli sono sempre belli, ma forse in questo caso poco adatti all'ambientazione assolutamente "fantastica".


Invece a me i disegni erano piaciuti, ? la storia che proprio non mi convince. L'ho riletta da poco, e le sensazioni sono le stesse che provai anni fa, quando la lessi per la prima volta.
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un omaggio alla letteratura fantasy classica,ma forse un po' estrema anche per un personaggio come Zagor,abituato a destreggiarsi tra i generi piu' disparati
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1906
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor69 ha scritto:
Discreta storia di Sclavi, sicuramente superiore all'osannata "Incubi"
Think Think Think Think Think


Si, sono d'accordo.
Anche se presa in se probabilmente non ? niente di cui gridare al miracolo, mi ricordo che da ragazzo mi piaque abbastanza e comunque fu un risalire un po' a galla nel neanche troppo lento affondare di quegli anni.
Poi ci sarebbe stata, ahim?, Thunderman....e di li a poco arriv? la gestione Toninelliana.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta oggi, non ne ricordavo praticamente nulla avndola letto solo una volta diversi anni fa.
Non amo il genere fantasy, non riesco a seguire un film di questo genere per oltre dieci minuti........con grandissima fatica ho letto anche le altre prove fantasy di Zagor, il signore degli elfi e gli eroi del ramo rosso (quest'ultima terribile).
Stavolta sono riuscito ad arrivare sino alla fine giusto perch? era una storia di Zagor, per? ? stata dura, proprio non ? il mio genere.
L'inizio ? molto accattivante, poi giunti nella terra di Golnor inizia la parte pi? prettamente fantasy,e la cosa migliore per quanto mi riguarda ? costiuita dai divertenti siparietti fra Cico, i parlov e panko..........Zagor si barcamena come pu?, addirittura ci lascia le penne salvo poi resuscitare grazie ad un atto di altruismo che a rigor di logica non ha senso(ma ? solo una delle tante incongruenze della storia).
A che serve salvare la vita a Zagor se consegnando il libro al signore nero andranno incontro al trionfo totale del male?
Ma siamo in una storia a fumetti, quindi alla fine i nostri possono salvarsi comunque........
Ci sarebbero altre cose che non mi hanno convinto, ma la verit? ? che non sarei comuqnue in grado di gradire una storia fantasy anche se fosse perfetta...........
Molto boni i disegni, anche se per una storia del genere probabilmente sarebbe stato pi? adatto Ferri.


Ultima modifica di Axel80 il Dom Gen 13, 2008 1:39 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia ? legata ad una particolarit? che si ? verificata una sola volta da quando colleziono Zagor.
Nel novembre 1981, mese di uscita del Signore Nero, a causa di un problema alla distribuzione dei fumetti a Palermo, non riusc? a trovare per l'appunto l'albo inedito Il Signore Nero. Solo diversi anni dopo riusc? a trovarlo in un negozio di fumetti usati.
La storia ? gradevole, con dei difetti, ma eravamo ancora a leccarci le ferite dopo il tradimento di Guido Nolitta. Le storie erano un p? sottotono. Gli sceneggiatori facevano il possibile e lo stesso Sclavi stava facendo gavetta con lo Spirito con la scure.
Il grande Donatelli ha ormai un tratto maturo; Zagor e Cico sono ben caratterizzati e i disegni in generale sono molto buoni.
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

van zant ha scritto:
La storia ? gradevole, con dei difetti, ma eravamo ancora a leccarci le ferite dopo il tradimento di Guido Nolitta.

Dai ... Non fu tradimento.
Gi? e difficile tenere alto il livello di ispirazione per una persona normale.
Pensa a farlo quando sei a capo di un piccolo impero in espansione ... Le ore di una giornata alla fine solo 24. E passano assai velocemente Brick wall
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, ma all'epoca avevo 10 anni e io, come molti di noi, siamo rimasti delusi per quel gesto che con la mentalit? di un bambino vedevo come un tradimento.
Solo con gli anni e la maturit? ho accettato le motivazione che spinsero Sergio ad abbandonare Zagor. Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me ? piaciuto! Think come detto in passato, mi incurios? sapere come gli venne in mente, a Sclavi, visto che in un'intervista rivel? di detestare il Fantasy e Tolkien! Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group