Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL CERVO SACRO!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17860

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia divertente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50905
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Adesso Sergione ci deve delle scuse Confused Laughing Laughing !

PS Benvenuto "I'm not a number, I'm a free man" Very Happy !
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

In rete ho trovato una immagine di Chiomenti copertinista

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
In rete ho trovato una immagine di Chiomenti copertinista



mei cojoni!! Shocked
Bellissima illustrazione Applause
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma allora sta gente s? zagor si ? proprio lasciata andare Shocked Shocked
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
In rete ho trovato una immagine di Chiomenti copertinista


Non credo che quella copertina sia di Chiomenti. Per quanto non riesca a distinguere la firma, non mi pare che corrisponda.

Ho fatto una veloce ricerca e se ho capito bene quello che c'? scritto nel sito da cui proviene quell'immagine, dice che Chiomenti ha fatto le copertine per l'edizione francese di Nippur. Quella postata ? una copertina argentina, invece.

Questa dovrebbe essere di Chiomenti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

qui ? pi? riconoscibile... Laughing
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

chiedo scusa per l'eventuale errore Think
ma l'immagine associata da google era quella Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11401
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

I keep always a good memory of this naive story.The beginning with Mayer&Kruger "hunting" Cico is very funny...
Yes, me too would like to see those 2 german scientists again.Maybe a stroy with the Monster of Loch Ness in Scotland. Shocked Laughing Why not Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20599

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se finora ai testi si sono alternati Nolitta, Ferri e GLB ai disegni si era potuto contare su un unico contributo : quello di Gallieno Ferri.
Posso immaginare la sorpresa del lettore di fine 1963 quando acquistando il 21? albo a striscia della Seconda Serie si ritrova sotto gli occhi un tratto decisamente alternativo al precedente, quello dei fratelli Chiomenti.
Il tenore della storia ( programmata inizialmente per il mercato francese* , ma poi edita anche da noi ) sembra inoltre accompagnare la novit? delle matite.
La prevalenza della vis comica ? subito evidente ( per non dire straripante nel resto della storia ) con le figure dello scienziato Kruger e del suo segretario Mayer giunti appositamente a Darkwood per catturare l? esemplare Zagor, una leggendaria creatura simile ad un primate con caratteristiche da umanoide adorato come una divinit? dalle popolazioni locali.
Animata dalle migliori intenzioni la coppia tedesca si mette in moto e ben presto trova nel folto della palude una presenza umana ricoperta di fango, fresca reduce da un siparietto esilarante ( stile Paperino contro Cip e Ciop ).
La cattura ? immediata e la gioia dei due incontenibile.
Ingabbiata la ?creatura?, per?, al suo risveglio complice anche un opportuno acquazzone, la verit? emerge lampante.
La preda ? un uomo, un messicano, meglio ancora ? Cico.
Chiarito l? equivoco e riconciliatisi mettendogli a disposizione scatolette e cosciotti i due ottengono dal messicano la promessa di conoscere presto Zagor. Il mattino dopo, per?, il professore allontanatosi dall? accampamento per procurarsi carne fresca ha la sventura di abbattere proprio il cervo che per gli irochesi rappresenta l? esemplare sacro e inviolabile. Anatema sulla spedizione e ira funesta dei pellerossa che aprono le ostilit? prima mettendo in fuga gli atterriti portatori ingaggiati e poi catturando i tre bianchi.
Condotti al loro villaggio e legati ai pali la sorte degli ?empi? sembra segnata, ma su di loro vigila lo Spirito con la Scure che, allertato dal suono dei tamburi, ha raggiunto il luogo e studiato un piano d? azione per salvarli.
Gli irochesi per? non demordono e inseguono i tre nella foresta fin quando giunti sul Black Canyon una passerella di legno tolta di mezzo consente ai fuggitivi di respirare e dirigersi con maggior tranquillit? verso Fort Henry.

L? avventura per? non ? conclusa. Durante il cammino i quattro sostano presso una capanna dove invece di incontrare l? amico trapper si imbattono in due cercatori d? oro che non perdono l? occasione di provare ad allungare le mani sulla pingue saccoccia di cui ? provvisto il professor Kruger.
Allontanato Zagor con uno stratagemma i due mettono a segno il colpo e si dirigono a Pleasant Point per cominciare a godersi il bottino. Ma lo Spirito con la Scure, una volta mangiata la foglia, recupera prima gli amici finiti nei guai fino al collo e poi anche il denaro non ancora scialacquato dei due furfanti infliggendo loro la giusta punizione.

Curiosit? : i due tedeschi ritorneranno una decina di anni dopo in una storia zagoriana ( # 110-112 ) e anche in quella occasione i disegni non saranno opera di Ferri.
Anche in quell? avventura ( MOLTO meno comica ) Cico e i tedeschi si troveranno legati a dei pali in attesa di essere uccisi con Zagor stavolta a condividere la loro sorte.

In conclusione, che giudizio dare ?
Peggior storia zagoriana all time, come da qualche parte ho letto ?
Per me, decisamente no.
I disegni sono certamente quello che sono.
Ma, personalmente, mi urtano molto di pi? quelli di Pini Segna, per fare un nome a caso.
La trama ? sempliciotta e anche scontata se si vuole, ma la dominanza del lato comico, ai miei occhi, la rende assai divertente e godibile.

Di conseguenza il voto ? : 6-

Noto che anche i curatori del primo Index riguardo a questa storia si sono mostrati benevoli assegnandole tre stelle ( e quindi una sufficienza piena ).

*Sulla particolare genesi di questa storia ecco le parole di Sergio Bonelli riprese dalla prefazione del volume ?Il sakem senza piume? da parte dei tipi dell? ANAFI.

?? La Francia fu, giustappunto, il primo dei paesi stranieri in cui Zagor venne esportato. A pubblicarlo, fin dal gennaio 1962, provvide la Casa editrice Lug, di Lione, che stampava anche altro materiale bonelliano, dati i buoni rapporti che intercorrevano tra il sottoscritto e l? editore Marcel Navarro. Il Re di Darkwood aveva un cos? grande successo che il mercato francese assorbiva pi? storie di quante noi riuscivamo a produrre. Mi fu chiesto, perci?, di consentire che venissero realizzate storie ?extra? da pubblicare oltre frontiera. In tutto ne uscirono tre : due di queste che avevano testi scritti dal mio alter ego Guido Nolitta e che erano state disegnate da collaboratori abituali della Lug, quali Enzo Chiomenti e Mario Cubbino vennero in seguito pubblicate anche in Italia nei primi numeri della Zenith Gigante. ??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Posso immaginare la sorpresa del lettore di fine 1963 quando acquistando il 21? albo a striscia della Seconda Serie si ritrova sotto gli occhi un tratto decisamente alternativo al precedente, quello dei fratelli Chiomenti.


Dici? Io ho sempre saputo che questa storia fosse stata pubblicata in Italia direttamente sulla collana Zenith. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20599

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Puro Veleno ha scritto:
Posso immaginare la sorpresa del lettore di fine 1963 quando acquistando il 21? albo a striscia della Seconda Serie si ritrova sotto gli occhi un tratto decisamente alternativo al precedente, quello dei fratelli Chiomenti.


Dici? Io ho sempre saputo che questa storia fosse stata pubblicata in Italia direttamente sulla collana Zenith. Think

Fino a qualche anno fa lo credevo anch'io.
Per? se andiamo a guardare le copertine dei tre albi a striscia postati all' inizio di questo thread vediamo che la storia era stata pubblicata sulla famosa Collana Lampo.
Anche opere abbastanza attendibili come il TuttoBonelli di Giordani e Puddu li riporta pubblicati tra settembre e ottobre del '63 mentre nella Zenith arriveranno con il #63 solo nel giugno '66.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci hanno buggerato per un sacco di tempo. Confused Confused Confused Confused
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21482

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

eppure solo una pagina dietro c'e' un'esauriente spiegazione...
Numero_Sei ha scritto:

Orbene, sapete cosa ho scoperto? Special Kiwi n?19 ? datato Giugno 1964, mentre la storia in Italia ? apparsa originalmente sui numeri da 21 a 23 della 2? Serie della Collana Lampo (Zagor a strisce) datati 16 Settembre, 30 Settembre e 14 Ottobre 1963, quindi ben 9 mesi prima rispetto alla Francia. Shocked

Eppure sul fatto che la storia sia stata realizzata per l'editore francese non vi sono dubbi. Non credo che Bonelli ricordi male una cosa del genere e comunque non avrebbe scelto un disegnatore cos? scarso, avendo molto di meglio a disposizione nella sua casa editrice. Probabilemente il ritardo nella pubblicazione francese fu dovuto al fatto che la storia venne programmata su un trimestrale che presentava Zagor in media un numero ogni 3, cio? una storia ogni 9 mesi circa.

Altra particolarit? di questa storia ? che nella ristampa in albo che leggiamo comunemente ? stata eliminata una striscia presente nella pubblicazione a strisce (e immagino anche nell'edizione francese), per far s? che la storia si concludesse in fondo al numero 12. La cosa accadde solo un'altra volta, mentre in seguito spesso le ristampe in albo hanno presentato strisce in pi? rispetto alla pubblicazione originale.



Puro Veleno ha scritto:


I disegni sono certamente quello che sono.
Ma, personalmente, mi urtano molto di pi? quelli di Pini Segna, per fare un nome a caso.

no dai,qui e' davvero tutto molto approssimativo,dai un'occhiata alla scure di zagor,a volte assume misure davvero sproporzionate per dirne una soltanto
Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ci hanno buggerato per un sacco di tempo. Confused Confused Confused Confused

No, ? perch? tu non hai mai avuto la collana lampo! Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group