Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
3 Uomini in pericolo (Zagor nn. 110-112)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'intervento, Axel Applause
In effetti, quello di Nolitta ? un riadattamento, non un plagio vero e proprio. Va detto per? che, come ho scritto nei miei post, le fattezze del mostro sono un marchio registrato: Nolitta, quindi, era o non era tenuto a pagare i diritti alla Universal, visto che il mostro di 'Acque misteriose' ? il ritratto sputato del mostro della laguna nera? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Grazie per l'intervento, Axel Applause
In effetti, quello di Nolitta ? un riadattamento, non un plagio vero e proprio. Va detto, per?, che, come ho scritto nei miei post, le fattezze del mostro sono un marchio registrato: Nolitta, quindi, era o non era tenuto a pagare i diritti alla Universal, visto che il mostro di 'Acque misteriose' ? il ritratto sputato del mostro della laguna nera? Think
a mio avviso no, il diritto quando non ha una norma specifica da applicare si ispira sempre a criteri di ragionevolezza.
Ad esempio, Sedioli avrebbe dovuto chiedere il permesso a Gerard De Perdieu per avrgli "rubato" la faccia nell'ultimo maxi Zagor? Shame on you Shame on you
E tutte le volte in cui in un fumetto compare una autovettura o un altro prodotto che richiama esattamente le fattezze di uno esistente in commercio e registrato senza per? farne il nome?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
se le due trame sono identiche usare il termine plagio non ? certo una fesseria, che poi magari da un punto di vista giuridico non ci siano gli estremi per intentare causa ? un'altro discorso.......

Le trame non sono identiche. Come ho gi? detto in precedenza, ho visto il film diversi anni fa e non lo ricordo benissimo, ma ? sicuro che in esso non compaiono i minacciosi pellerossa di 'Acque misteriose' e i malviventi che all'inizio della storia cercano di rapinare i tre scienziati tedeschi, non c'? un secondo mostro, non c'? l'elemento dell'acqua che traforma in mostro chi la beve ecc. Insomma, non si pu? proprio dire che Nolitta abbia copiato pari pari il film inserendoci di suo soltanto Zagor, Cico e il Going-Going Shame on you Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

In compenso c'? una troupe scientifica che, andando in cerca di insetti da catalogare, scopre l'esistenza del mostro e tenta in ogni modo di catturarlo. Il mostro li attacca di notte salendo sulla loro nave e, dopo diversi morti (catturati dal mostro e portati quindi sott'acqua) lo scontro finale si volge dentro una grotta subacquea. Cambieranno alcuni elementi di contorno ma la trama ? quella.

Ecco il mostro del film:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che le due opere abbiano alcuni elementi in comune e altri no, fa s? che non si possa dire che le trame siano identiche, ragion per cui non c'? sato da parte di Nolitta alcun plagio Shame on you Un conto ? citare la trama di un film, un libro, un fumetto a grandi linee (cosa che in molte storie di Zagor e di altri personaggi bonelliani ? stato fatto), un altro ? copiarla pari pari.



[/b]


Ultima modifica di DevilMax il Lun Apr 03, 2006 10:52 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10835

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma il mostro ? identico! Axel80, su questo che ne pensi? Non si possono importare character coperti da copyright, o si?
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Il fatto che le due opere abbiano alcuni elementi in comune e altri no, fa s? che non si possa dire che le trame siano identiche, ragion per cui non c'? sato da parte di Nolitta alcun plagio Shame on you Un conto ? citare la trama di un film, un libro, un fumetto a grandi linee (cosa che in molte storie di Zagor e di altri personaggi bonelliani ? stato fatto), un altro ? copiarla pari pari.



Non ricordo di aver visto il film. Ma dalla locandina e dalle immagini i mostri sono abbastanza identici.
Per quanto riguarda il giudizio puro e semplice sulla storia e sui disegni anch'io credo troppo alti i due 9 .
Darei un 7.5 alla storia e 7.5 ai disegni
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Ma il mostro ? identico! Axel80, su questo che ne pensi? Non si possono importare character coperti da copyright, o si?

Axel ha gi? risposto a questa domanda sopra Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altre foto del mostro del Dark....ehm della laguna nera Laughing Wink



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Ma il mostro ? identico! Axel80, su questo che ne pensi? Non si possono importare character coperti da copyright, o si?
si, ? identico Shocked ho visto.
credo che nel caso di un film, e non di una serie con ad oggetto un personaggio fisso, il copyright copra l'opera nella sua globalit? intesa come risultato di tutte le componenti(titolo,trama,personaggi), e non singole parti. Think
Per?, ripeto, mi informer? meglio per saperne di pi? al di l? delle mie supposizioni. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non per dire ma su un manuale sui mostri sacri del cinema horror nella scheda del mostro della laguna nera viene pure citata la storia di Zagor, cosa che non accade con nessun'altro mostro. Per me questo vuol dire qualcosa... Shocked

Alla prima occasione posto la pagina del libro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mostro della laguna nera ? comparso anche in una storia di un altro personaggio della SBE. Si tratta di Dylan Dog e la storia in questione ? 'Horror Paradise' (n. 48 - settembre '90). In questo albo, il mostro della laguna nera ? volutamente citato (a partire dalla copertina) assieme ad altri celebri mostri, quali Pinhead della serie 'Hellraiser', il mostro di 'Alien', Freddy Krueger, la mummia ecc.: tutte creature con copyright.
Non solo, ma i lettori di Dyd sanno bene che questo fumetto ? pieno zeppo di citazioni: canzoni, poesie e pezzi di racconti (vedi 'Lo strano caso del signor Waldemar' di Poe, citato nel n. 7 'La zona del crepuscolo') ecc., tutte cose con copyright appunto. L'esempio di Dyd mi fa pensare che forse , nel caso di un fumetto, la legge preveda che non si debbano pagare i diritti, senn? pubblicare una storia di questo personaggio sarebbe stato troppo complicato: pensate, infatti, a quanti diritti avrebbe dovuto pagare la SBE per i mostri, le canzoni ecc.! Shocked
A maggior ragione, la cosa vale anche per Zagor, dove, tra l'altro, le citazioni sono molto pi? vaghe e sfumate.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10835

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah... bellissimi i disegni di Castellini di quella storia! Ho comprato quella storia ad Agosto e pensavo fosse disegnata da Villa...
Troppo divertente la scena dove Dylan Dog incontra Rambo... ah ah ah! Laughing
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Nell'edizione statunitense di DYD, al personaggio di Groucho sono cancellati i baffi e il nome ? stato cambiato in "Felix".
Questo perch? in America gli eredi dei fratelli Marx possiedono il copyright sul faccione del vero Groucho.

Butto comunque un'altra considerazione: poich? la storia di Zagor di cui si tratta risale a oltre trent'anni fa, forse un eventuale vizio ? ormai sanato. Chiedo ad Axel di indagare anche sulla durata di tali diritti e sui tempi di prescrizione. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel film i sottintesi sessuali tra il mostro e la protagonista (la bella e sensuale Julia Adams) abbondano e, in un certo senso, "addolciscono" la vicenda raccontata. In 'Acque misteriose', invece, mancando la figura femminile, non c'? la minima traccia di tali sottintesi e il racconto ? pi? cupo e drammatico. In ogni caso, sia il film di Arnold sia la storia di Nolitta sono dei capolavori Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group