Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA NAVE DEL MISTERO - (speciale n 29 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi hai portato OT. Io mi fermo qui. Dirò qualcosa in altro topic
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10986
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Angelo, stava per giungere, implacabile, l'ammonimento Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17863

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

preso alla coop
l'agendina l'ho usata subito per la lista della spesa

comunque sono favorevole a gadget e fanfare..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7842
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io sono favorevole ai gadget, ma per me è più facile: sono un collezionista dei fumetti di Zagor ma non di tutto ciò che riguarda Zagor. Per cui userò il bloc-notes Very Happy
Peccato però, secondo me, la scritta sulla copertina Sad che tra l'altro devo subito dire che non mi è piaciuta: una copertina "action" che non mi sembra rendere bene il soggetto della storia.
Storia di mare nella quale non si prende mai il mare.

Al "Gran Ballo delle Debuttanti" (quello che è diventata la collana Special col passare degli anni) quest'anno è il turno di Giovanni Eccher.
Ho trovato la storia certamente passabile e dal sapore antico: ma molto meglio la prima parte con un alone di mistero e la solita affascinante atmosfera di Port Whale rispetto alla seconda che si rivela giusto un western portuale.
Non mi ha convinto quell'aspetto che io chiamo "zagorcentrismo esasperato": fa tutto lui, capisce subito tutto lui e chi dialoga con lui (vedi Cico e lo sceriffo) fa la parte del babbeo che serve solo per far spiegare a Zagor quello che anche i lettori devono capire. Un po' di perplessità, inoltre, me l'hanno procurata i dialoghi e qualche pensiero di Zagor, per es. quello a pag. 109: "Certo non mi dispiacerebbe poi tanto, se quel porco (Dickson, definito nella storia anche "verme" e "sorcio", un vero campionario zoologico Laughing) venisse fatto fuori!". Terribile il modo con cui il nostro eroe si libera degli avversari durante l'assedio al capannone: li brucia vivi cospargendo il pavimento di olio e poi dandogli fuoco Shocked senza dare in realtà agli avversari il tempo di arrendersi (come invece afferma nella vignetta successiva Think). Imbarazzante, spiegazionista e inaccettabile il dialogo seguente, nel mezzo della concitazione della battaglia:
Cico: E' una fortuna che ci fosse olio di balena in questo magazzino!
Zagor:Serviva per le lampade e per farci il sapone! Port Whale non si chiama così per caso ed è uno dei maggiori centri di raccolta della costa di questo prezioso ed infiammabile liquido!
Cico: E così, sei a zero per noi! Shocked Anche se siamo ancora in trappola. Hai in mente altri trucchetti del genere, Zagor?...

Sono rimasto male del fatto che questa è la prima storia in cui compare l'equipaggio della Golden Baby dopo quanto accaduto in Vendetta trasversale e non c'è un omaggio, un ricordo, un pensiero per il povero Samuelson Sad
Sempre riguardo la nostra amata baleniera: ma Sambo è un nuovo marinaio alla prima apparizione o è già comparso prima? Io non riesco a ricordarmelo Think

Cosa dire infine? Salverei questa storia per il soggetto, il tema importante trattato, il sapore antico e forse anche un po' ingenuo, il personaggio di Akum e il buon manierismo di Sedioli-Verni (anche se i disegni risultano in effetti un po' legnosi e Zagor sembra avere sempre la stessa espressione: ha ragione Zagrosky che scrive dopo di me, ho modificato il commento). A me comunque piacciono i disegni tradizional-zagoriani; se devo scegliere, preferisco Verni a Sedioli.
Uno Speciale che prometteva molto bene ma che forse si è rivelato l'ennesima occasione sprecata per questa collana. Come in parte sprecata risulta la presenza dell'equipaggio della Golden Baby.

Voto: 6
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mer Mar 21, 2018 6:08 pm, modificato 9 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11402
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sambo was not created by Bonelli.
But Boselli.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7842
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thank you Eren!
I really still don't remember him Red face
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2017 4:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
preso alla coop
l'agendina l'ho usata subito per la lista della spesa


Adesso che mi ci fai pensare dovrò sventrare l'albo alla Coop per leggerlo maledetta agendina Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2017 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:


Uno Speciale che prometteva molto bene ma che forse si è rivelato l'ennesima occasione sprecata per questa collana.



E' anche il mio pensiero!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17863

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando



la nave del mistero
speciale numero 29, testi eccher, disegni verni e sedioli, prima copertina di piccinelli
all'esordiente eccher viene subito permesso di utilizzare capitan fishleg, a toninelli fu negato...
tra l'altro strano che fishleg mandi a chiamare zagor per una vicenda di basso profilo
che ricorda troppo da vicino la coeva "terranova", con il fronte del porto zamberlettiano
comunque meglio così, meglio non strafare come, invece, nella sopravvalutata "la nave fantasma"
la storia di eccher non è male, è scritta bene, i personaggi sono utilizzati nel modo giusto
uno zagor classico (umilia il boss dickson) ovvero burattiniano (il finale con l'olio di balena)
cico forse troppo serioso, ma presente, akum è un bel personaggio, sfuggente, ben disegnato
convincente prova di verni e sedioli, chiamati, insieme a piccinelli, a rilanciare la collana
mi è piaciuta la vignetta con l'ossesso e la coppietta, zagor con lo scudo africano
uno zagor atletico che si lancia con una corda, la testa nel catrame bollente
discreta copertina

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Ott 27, 2021 12:18 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr Allyson
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/08/11 17:50
Messaggi: 773
Località: windy cliff (mi)

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Preso ma non ancora letto.....

solo un appunto sulla copertina....

dopo le mie grandi perplessita' iniziali devo dire che mi piaciono sempre di piu'.....ma perché lo sfondo arancio ?
perché?.. twisted
_________________
dal 1899 mai stato prescritto !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto, un buon soggetto con una sceneggiatura appena sufficiente, Cico non male, errori di lettering a go-go , la nave viene chiamata in un modo e sulla fiancata c'è scritto l'altro nome che sapevamo , disegni sufficienti ma legnosi, esordio di Eccher senza squilli, merita una seconda opportunità.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5492
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2017 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo più o meno con il buon Kramer.
L'unico esordiente di un certo livello è stato Marolla, poi per gli altri non si capisce molto il motivo di tale esordio... se non prendere le misure, peraltro poi quasi mai prese (lo ha fatto, parzialmente, il solo Altariva).
L'unico buon passaggio (e, sì, zagoriano) è il dialogo con Ramath, poi solo molti cazzotti, scontri, qualche indagine. Alla fine sprecata anche la ciurma della Golden Baby in questa storiella, ma è il meno.
Sono infatti i passaggi tirati via, senza dramma né intensità, il vero limite. Il tema dello schiavismo può portare a grandi storie, mentre qua è un pretesto appena accennato. Anche la pur atroce fine degli schiavi occupa solo un paio di pagine, con scarsa presa emotiva.
La faccenda della polvere magica è poi la cosa che personalmente mi infastidisce di più, come tutti questi espedienti magici, che vorrebbero essere misteriosi e intriganti, mentre senza approfondimento si rivelano solo situazioni comode da scrivere.

Ci sono altresì dialoghi un po' particolari qua e là, di stampo assai poco zagoriano, che mi pare abbiate notato in diversi. Il che non è per forza un male, ogni autore ha il suo stile, però mi rimane qualche perplessità.
Insomma, Eccher pare non aver centrato bene né il protagonista né l’atmosfera, ma come prima volta la considero comunque accettabile, anche in considerazione che la storia non è tutto sommato noiosa.

Su Sedioli/Verni vado controcorrente: a me sono sembrati un po' sottotono rispetto al passato, ma forse è anche colpa dell'ambientazione abbastanza ordinaria.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7842
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2017 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Sono rimasto male del fatto che questa è la prima storia in cui compare l'equipaggio della Golden Baby dopo quanto accaduto in "Vendetta trasversale" e non c'è un omaggio, un ricordo, un pensiero per il povero Samuelson Sad


Secondo voi è possibile che questa storia sia stata scritta prima de "L'incendio della Golden Baby", per cui Eccher non poteva sapere che il marinaio Samuelson sarebbe morto prima che la sua storia fosse pubblicata?
Perché ripeto che è strano che non ci sia neanche un minimo passaggio che lo ricordi... e in Zagor non muoiono comprimari ricorrenti in ogni storia..!
Mi direte che Samuelson in effetti non compare, ma ciò può dipendere dal fatto che il curatore non è un ingenuo e quindi i disegnatori quando dovevano raffigurare i personaggi della ciurma non l'hanno inserito pur trovandolo nella sceneggiatura... Think
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo più o meno anche io con i buoni Doc, Kramer e Walter Very Happy Very Happy
Al di la delle battute la storia mi sembra sufficiente ma nulla di più, gradisco molto il protagonismo di Zagor e quindi il problema non è questo, anzi mi fa piacere che anche Eccher voglia impostare la figura di Zagor con una robusta connotazione eroistica, in tutti i campi in cui si cimenta.
I disegni mi sono sembrati adeguati e comunque non criticherò mai la coppia Sedioli-Verni perchè hanno una impostazione molto simil Ferriana che indubbiamente è molto importante per i lettori Zagoriani e devo dire che anche a me fa piacere rivederla ogni tanto. Fortunatamente sono lontani i tempi bui in cui c'erano due soli disegnatori che si alternavano di cui uno neanche mi piaceva molto, provavo invidia per le altre collane che potevano contare su tanti disegnatori con stili diversi.
La storia non mi ha preso tantissimo, l'ho letta senza provare noia o irritazione e scivolata via con la classica valutazione "ha raggiunto gli obiettivi minimi"
Il soggetto in se ha degli spunti interessanti, come ad esempio la vicenda centrale dell'atroce genocidio e la vendetta di un sopravvissuto utilizzando la magia, che coinvolge anche un marinaio della Golden Baby, inoltre ci sono le vicende di contorno dell'armatore senza scrupoli e del suo tentativo di controllare Port Whale. Però non saprei dire cosa non ha funzionato perfettamente, so solo che alla fine ho avuto la sensazione di una storia senza infamia ma anche senza particolari spunti.
Comunque io non sono pessimista su Eccher, la storia non mi è sembrata banale e quindi ritengo che possa essere utile averlo nello staff insieme agli altri nuovi Marolla e Altariva
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io rimpiango e molto, i tempi di Ferri-Donatelli-Bignot, e farei subito il cambio se potessi Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group