Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LO SCRIGNO DI MANITO (551)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

... che cmq non ? impressionista.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Adriano"
Qui sotto alcuni link relativi ad immagini di cristalli giganteschi esistenti in natura (nel caso specifico in Messico) :

http://giantcrystals.strahlen.org/america/giantcrystal.jpg

http://www.palinopaleobot.unimore.it/acm/jsp/photo/imageRedirect.jsp?idPhoto=4169&idFormat=169&idInstance=147

http://vibrate.files.wordpress.com/2007/09/naica2.jpg

Very Happy Wink[/quote]

Solo per segnalare che le foto indicate da Adriano sono alcune fra quelle che ho fornito a Ferri in sceneggiatura e che l'idea dello "Scrigno di Manito" mi ? venuta proprio vedendo un documentario dove si mostravano grotte del genere. Ho pensato che erano quel che ci voleva in un albo a colori.
_________________
Il mio blog:
http://morenoburattini.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto suggestive Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia d'azione giocata sulla soladiariet? fraterna di alcuni importanti personaggi indiani: non dico i nomi per chi non ha ancora letto l'albo.

Mi fa piacere ritrovare in questo albo luoghi e grotte inacessibili; non so se le distanze siano giuste, ma credo ci penser? qualcuno a misurare con il centimetro distanze e altezze. Laughing Wink
Un buon racconto, non di alto livello come la Progenie e lo Zagorone, che celebra in maniera efficace (considerando le sole 94 tavole) il cinquantennale.
Del resto, degli albi completi di 94 tavole a colori, solo il n. 400 ? un capolavoro: gli altri sono tutti buoni/ottimi, con l'unica delusione del n. 300.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1906
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un cast "all star" al servizio di una storia davvero debole.
Inconsistente.
Meglio, molto meglio lo zagorone...e poi si poteva spiegare al lettore la dinamica del salvataggio di Tonka alla cascata mostrandola mentre avveniva, non che Zagor si mette a raccontarla a Tonka (perch? non la sapeva?) in differita.
No, non mi ? piaciuta niente questa storia, ne la trama in se (esile) n? il modo di raccontarla.


Ultima modifica di MarioCX il Gio Giu 02, 2011 8:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29075
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fondamentalmente concordo con il parere di Mario, specie per quanto riguarda la spiegazione del salvataggio di Tonka Rolling Eyes
Storia debole, personaggi poco coinvolgenti si salvano appunto la scena della torta (seconda non breve apparizione di Drunky Duck dopo quella dello zagorone!), veramente simpatica, e l'ambientazione nello "scrigno di Manito", originale cos? come il suo nome.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo ? piaciuto davvero poco anche a me, questo numero celebrativo dei cinquant?anni. Sad
I toni neutri e smorti della colorazione ? stranamente non viene indicato il nome del colorista, a differenza di tutti gli altri numeri in technicolor bonelliani ? sembrano estendersi anche alla narrazione di Burattini e, ahim?, anche ai disegni del Maestro Ferri, in netto calo rispetto all?ottima prova offerta con la precedente Mostri.
La trama ? una specie di seguito (di cui personalmente non sentivo affatto il bisogno) del precedente albo a colori Magia indiana, ma dove l? tutto l?amalgama avventuroso-celebrativo funzionava alla perfezione, con l?intelligente recupero di vecchi amici e antagonisti, qui quasi tutti i personaggi appaiono poco approfonditi, i dialoghi suonano legnosi e innaturali e la sceneggiatura troppo sbilanciata tra una prima parte eccessivamente dialogata (in cui Zagor si sente in dovere di spiegare in flashback a Tonka, e soprattutto al povero lettore, pure come lo ha salvato da un tuffo nella cascata) e un?altra di azione troppo forsennata, con uno Zagor stragista che risolve il nuovo (e speriamo ultimo) complotto dei seguaci di Devil Mask facendo saltare tutto per aria a suon di esplosioni.
Nel complesso mi ? sembrato uno dei lavori meno riusciti tra i molti realizzati dall?ottimo Moreno.

Brutto refuso a pag. 13: irascibile scritto con due r...
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece, come detto, ho apprezzato molto la storia. Vedo che insistete tutti sulla pagina della spiegazione a Tonka: va bene, quello ? un colpo a vuoto, per? per il resto della storia riscontro poche evidenze delle critiche che avete mosso. Se Burattini avesse scritto una storia lineare, con pochissimi personaggi, magari ben approfonditi, avremmo detto che la storia era poco celebrativa, o troppo semplice o troppo poco qualcos'altro...
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1906
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

erus1988 ha scritto:
Io invece, come detto, ho apprezzato molto la storia. Vedo che insistete tutti sulla pagina della spiegazione a Tonka: va bene, quello ? un colpo a vuoto, per? per il resto della storia riscontro poche evidenze delle critiche che avete mosso. Se Burattini avesse scritto una storia lineare, con pochissimi personaggi, magari ben approfonditi, avremmo detto che la storia era poco celebrativa, o troppo semplice o troppo poco qualcos'altro...


Mann?.
Ho gradito lo zagorone e l'ho dichiarato forte e chiaro, nonostante la tematica non sia nelle mie corde.

Questo celebrativo invece fa acqua da tutte le parti, persino l'intro ? eccessivo e sbilanciato: Cico si mette a sparare a Drunky Duck, voleva ucciderlo?

Lo svolgimento della storia ha il pathos di una recita parrocchiale o dei film turchi di Zagor.

Mi spiace essere cos? netto con Burattini, perch? lo preferisco di gran lunga a Boselli e normalmente riesce sempre ad appassionarmi, ma questa storia da l'impressione di essere stata scritta in autostrada tra una telefonata, la guida e la ricerca della destinazione col tom tom.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che la gag possa sembrare eccessiva (a me non sembra, perch? se Cico rincorre DD con un bastone non credo che voglia "fargli bene") non mi pare un motivo per far pendere l'ago della bilancia verso un'insufficienza.

Perch? fa acqua da tutte le parti? L'intreccio ? buono, con i "cattivi" che hanno lo scopo di dominare Darkwood e ce l'hanno con Zagor per un motivo che mi pare valido. Lo svolgimento ? veloce, ma non si poteva fare altrimenti in 94 pagine... A meno che non si voglia una storia "alla Dampyr" dove l'intreccio viene sviluppato in 90/94 tavole e le ultime sono lasciate alla conclusione (anche questo ? un modo valido di scrivere eh, non a caso sono un fan di Dampyr). A mio avviso, per?, Zagor ? una serie in cui l'azione ? preponderante, per cui ? giusto far vedere la forza e il coraggio di Zagor, unite alla sua intelligenza, tramite azioni spettacolari.

Poi sia chiaro, ognuno ? libero di dare giudizi in base al proprio gusto Wink
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Temo sempre un po' gli albi autoconclusivi, IMHO riuscire a farne buone storie ? molto difficile per uno sceneggiatore (non per niente non apprezzo particolarmente n? il 400 n? il 500, per fare un esempio Think ). E nonostante lo sforzo di Burattini neanche questo albo riesce a convincermi del tutto. Giusta IMHO l'idea di puntare principalmente sull'azione (in caso contrario si rischia di avere un albo in cui non succede nulla), ma la storia non riesce a catturarmi. La gaga con Drunky Duck ? buona (soprattutto l'idea della torta dei 50 anni, omaggio di Burattini al fumetto Applause ) ma purtroppo toglie parecchio spazio alla vicenda principale, cui viene sottratta ancora l'inutile pagina 27 (perch? Zagor deve spiegare a Tonka come l'ha salvato? l'indiano non l'ha capito da solo? o uno dei due comincia a essere affetto da demenza senile? Shocked ); in pratica quindi tutto il resto si svolge in modo parecchio affrettato, e anche il - gradito - ritorno di Winter Snake viene ridimensionato dal fatto che il personaggio ha ben poco spazio Think A questo si aggiunge un nemico che non mi ha mai attirato (come ho gi? detto il n.500 non mi ? piaciuto molto, ma nemmeno la prima storia con Devil Mask... boh, forse ? un problema mio)
Capitolo disegni: ? sempre un piacere un albo del Maestro, qui il giudizio generale ? buono ma ho notato alcune vignette non particolarmente riuscite. Sulla colorazione invece mi discosto dall'opinione di Magic Wind, a me i colori sono piaciuti decisamente pi? che nei precedenti Il ponte dell'arcobaleno e Magia indiana: d'altra parte ho gi? notato rileggendo i vecchi commenti alle storie (e lo stesso Sergio Bonelli lo fece notare in un vecchio Postaaaa!) che le opinioni per quanto riguarda questo aspetto sono ESTREMAMENTE soggettive... Wink
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

L'albo l'ho letto ieri in spiaggia portando gli occhiali da sole dai toni grigi e la colorazione l'ho apprezzata; anche in serata, quando ho risfogliato l'albo senza cchiali, li ho apprezzati. Wink La storia, ripeto, non ? memorabile, per? scorre piacevolemente bene.
Capitolo Tonka: il fatto che Zagor spieghi come lo abbia salvato ? necessario, per non fare di Zagor un fumetto anni Cinquanta dove tutto era scritto senza la minima coerenza; allo stesso modo, viste le 94 tavole, non era possibile, grazie al montaggio altrenato, mostrare l'azione di Tonka e poi quella di Zagor, come magari si poteva fare in un racconto di ampio respiro.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo sulla spiegazione. Forse il lettore poteva aver bisogno di una spiegazione sul salvataggio (peraltro intuibile); non certo Tonka che essendosi lasciato andare per aggrapparsi al ramo il piano di Zagor l'aveva compreso benissimo, ed essendoci solo loro due non si sa bene a chi Zagor dovesse fare quello spiegone. E' quindi il dialogo tra i due a essere IMHO poco plausibile. In un certo senso capisco Burattini, che ha voluto creare un'effetto suspence con Tonka che sembra precipitare nel vuoto (senza che la presenza di Zagor sia ancora stata rivelata) e che viene salvato in extremis, il fatto ? che per fare questo si ? trovato di fronte a una scelta: poteva non spiegare nulla, invece da quel perfezionista che ? ha voluto far vedere come l'azione si era svolta. Il problema ? per? il modo scelto per farlo (anche se sinceramente non mi vinene in mente come avrebbe potuto inserire la scena altrimenti) Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
stranamente non viene indicato il nome del colorista, a differenza di tutti gli altri numeri in technicolor bonelliani ?


l'hanno messo pi? in basso (con le altre informazioni pi? "logistiche") e trattasi di GFB Comics, lo stesso di Tex "60anni" Think Wink
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
supermike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/07 20:22
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
ahim?, anche ai disegni del Maestro Ferri, in netto calo rispetto all?ottima prova offerta con la precedente Mostri.


Non sono d'accordo. Shame on you
Considerato che il Maestro ? un arzillo giovanotto con piu' di 80 "primavere" la sua ? stata, per me, una prova, ancora una volta, piu' che degna. Applause Applause Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 2 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group