Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MarioCX Zagoriano Expert
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Non sono bravo nelle analisi approfondite come molti forummisti o forse semplicemente non ho molta voglia di scrivere.
Vado "di pancia" insomma e questa storia non mi ha preso granch?.
Poi i disegni di Chiarolla (? un po' il Fusco di Zagor) non sono di mio gradimento.
Non essendo un western tout court Zagor ? un character pi? da "linea chiara" che non da tratto impressionista e nervoso come appunto ? Chiarolla che io definisco a la Fusco. |
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 9:41 pm Oggetto: |
|
|
ElEmperador ha scritto: | Chiarolla is a luck for Zagor |
eccome, sai che broncio con due albi cos? |
|
Torna in cima |
|
|
Giampiero Belardinelli Index Man
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Parto dai disegni: mi piacciono e trovo Chiarolla incisivo. Adoro i i sui tratteggi leggeri e fitti; stravedo per il suo dinamismo e per il suo Zagor agile e potente: ? un piacere vedere gli scatti felini dell'eroe.
La storia di Paolucci ? per ora in stato di attesa; ma non ? disprezzabile.
In una serie viva come quella di Zagor una storia di pasaggio ci sta: l'importante si rispetti la grinta dell'eroe e gli si risparmi brutte figure di nizziana memoria.
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
|
Kiki Manito Iper Zagoriano
|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Letto il nr.547
Bell?albo. La storia funziona con Zagor impegnato a risolvere un doppio problema e un ritorno di Rocky Thorpe ben gestito.
S
P
O
I
L
E
R
Il soggetto presenta elementi classici del filone ?avventure di frontiera? dello Spirito con la Scure. Un tipo di storie che fanno parte della tradizione zagoriana quanto quelle horror, fantastiche o fantascientifiche. Per? non sono pi? i racconti ?da mercanti di whisky? come vengono definite quelle degli anni ?80 ne ? giusto chiamarle ?tappabuchi? solo perch? non smuovono il mondo intero ma si concentrano su microcosmi dell?habitat naturale del protagonista.
Secondo me l?evoluzione dei dialoghi e delle sceneggiature si nota soprattutto in questi tipi di racconti. Se un tempo apparivano banali e semplicistici, oggi sono narrati in maniera moderna e molte volte coinvolgente. Perch? lo siano ? d?obbligo ovviamente curare i dialoghi e riuscire a rendere interessanti personaggi ?ordinari?. Compito non facile ma l?ultimo Rauch ci ? riuscito abbastanza e anche il penultimo nell?ottima prima parte de ?L?Orrore Sepolto?. Perniola se l?? cavata nonostante le poche pagine dell?almanacco mentre in ?Corsa Mortale? ha giganteggiato (insieme a Sedioli). La stessa cosa che ha fatto Mignacco in ?Black Axe? (certo aiutato da Laurenti) mentre Burattini, sebbene prediliga volare alto con la fantasia, le volte che ha scelto di parlare semplicemente di ?indiani e cowboys? (ma nella maniera giusta) ha sempre fatto centro pieno.
E Paolucci? B?, un autore che ha al suo fianco Chiarolla parte molto avvantaggiato.. Nello speciale ?Il sepolcro dello Stregone? i disegni infatti avevano aiutato una storia non apprezzatissima ma di cui il soggetto fantasy semplice e lo sviluppo non mi erano dispiaciuti. Certo, la prova del nove sarebbe stato vedere che effetto mi avrebbe fatto se l?albo fosse stato disegnato da qualcuno meno abile.
Per? direi che finora ne ?Il Grande Torneo? Il soggetto e la sceneggiatura si reggono bene sulle loro gambe. Buono lo svolgimento: Zagor ha il suo daffare con gli indiani mentre Thorpe e l?allievo sbrigano da soli i propri guai. Alla fine le due ?storyline? si congiungono e l?albo si conclude suscitando parecchio interesse per la seconda parte che verr?. A questo proposito, stupenda la copertina di Ferri di Marzo.
Curiosa e riuscita l?idea dei due omaccioni che si prendono cura di una bambina. La cosa da anche a Thorpe una dimensione del tutto inaspettata.
Vedendo il forzuto Fred e Jenny, per associazione mi ? tornato in mente questo personaggio di Ken il Guerriero:
Bella la sequenza iniziale con la coppia assalita dagli indiani. Cose viste mille volte ma funzionano sempre. Bella la visita all?accampamento con il sakem indebolito dal dolore (anche qui da una grosso aiuto Chiarolla). Il dialogo fra lui e Zagor scorre bene con lo Spirito con la Scure che ascolta il triste racconto.
Bella la sequenza del rapimento perch?, complice la copertina, credevo che Thorpe potesse rimetterci la pelle.
Insomma, darei un meritato 7,5 a questo prima met? dell?avventura.
Considerazioni varie:
Non si risparmia un ?non volevo finisse cos?? (pag.25) e l?effetto ? sempre quello di una frase messa l? pro-forma
Il tipo che dice: <Devo raggiungere il nostro carro!> <No! Non uscire!> e poi si becca una pallottola mi ha ricordato quel personaggio che in un film di Trinit? si beccava uno schiaffone ogni volta che metteva fuori il naso per dare una mano ai protagonisti.
La battuta di Cico a pagina 46 fulmina Zagor, lo sceriffo e il lettore, perci? fa ridere
La bambina dorme con i fermagli? A pag.87 poi indossa le scarpe ma non dovrebbe averle. Sono dettagli insignificanti ovviamente.
Speriamo che il padre si sistemi e la vesta un po? meglio poverina e speriamo che non venga su come Scarlett...
E poi c?? Zagor?
Questi sono i disegni che possono attirare lettori e lettrici nuovi
Magnifico il lavoro di un Chiarolla in ottima forma. Il suo Zagor, oltre a confermarsi (nemmeno ce ne fosse bisogno) il pi? affascinante della serie, qui mi ? apparso anche maggiormente fluido nei movimenti rispetto all?ultima prova sull?almanacco. Non si pu? non notare poi la grande espressivit? del volto sul quale compiano una gamma di emozioni che solo gente come Laurenti e pochissimi altri sanno donare al protagonista.
Escludendo Ferri che ? super partes, io non so quale possa essere definita la rappresentazione grafica ?perfetta? di Zagor. Per? se un disegnatore, come appunto Chiarolla, ? in grado di fartene cercare la presenza in ogni singola vignetta, allora ci si avvina molto. Perch? non ? solo un ammirare ma ? anche un ri-ammirare sia il personaggio che la tavola intera, fermando la lettura e tornando indietro di un po? di pagine per guardale meglio un?altra volta.
jupiter973 ha scritto: | Che peccato che Chiarolla abbia gi? 70 anni (infatti ha gi? calato la sua produzione ) per? speriamo che tenga botta ancora per molto
e poi ? il 4^ disegnatore di sempre su Zagor quindi ormai (alla faccia di chi non piace) ? una colonna zagoriana | Seguendo l?esempio di Ferri ha ancora diversi anni di carriera davanti. Se poi gli acciacchi a un certo punto dovessero farsi sentire, male che va gli affittiamo un paio di infermiere giamaicane per dare una mano e lo facciamo disegnare fino a novant??anni! _________________ Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
|
|
Torna in cima |
|
|
supermike Zagoriano Advanced
|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Giampiero Belardinelli ha scritto: |
La storia di Paolucci ? per ora in stato di attesa; ma non ? disprezzabile.
In una serie viva come quella di Zagor una storia di pasaggio ci sta: l'importante si rispetti la grinta dell'eroe e gli si risparmi brutte figure di nizziana memoria.
At? logo |
Che tristi ricordi fai riaffiorare....
Comunque, sagge parole le tue!
Sulla storia ci si puo' chiudere un'occhio ma se l'eroe viene "maltrattato" no! |
|
Torna in cima |
|
|
jupiter973 Il Pasturone Del Forum
Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20562 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | Seguendo l?esempio di Ferri ha ancora diversi anni di carriera davanti. Se poi gli acciacchi a un certo punto dovessero farsi sentire, male che va gli affittiamo un paio di infermiere giamaicane per dare una mano e lo facciamo disegnare fino a novant??anni! |
Tu dici che la moglie ? d'accordo? _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
|
Kiki Manito Iper Zagoriano
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Ah!
Piuttosto mi chiedevo dove avessi gi? visto Zagor messo in quella posizione nel letto. Era in questa illutrazione (capovolta):
_________________ Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
|
|
Torna in cima |
|
|
Adriano Spirito con la suspense
Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21095 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Sospendo il giudizio su un albo chiaramente introduttivo .
Chiarolla ? sempre un grande artista . |
|
Torna in cima |
|
|
Super Mark Vagabondo del Forum
Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50922 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Comprata, pi? tardi me la leggo. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone |
|
|
Torna in cima |
|
|
erus1988 Zagoriano Expert
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 7:30 pm Oggetto: |
|
|
devo dire che come primo albo mi ? piaciuto parecchio... c'? un buon pathos, un buon intreccio e buoni dialoghi; buona la gestione di cico, che compare poco ma che lo fa con classe, con una battuta degna di nota (quella che ha segnalato Kiki). La storia, non complicata, scorre via che ? un piacere.
La prima volta che ho visto i disegni di Chiarolla mi sono chiesto: "ma questo ? zagor?"... poi, per?, mettendo da parte pretese sui requisiti di "ferrianit?" dei personaggi, mi sono reso conto di trovarmi di fronte ad un Artista con la A maiuscola e questo albo non ha fatto altro che confermare questa impressione: maestro!
Quantificando: 7,5 ai testi e 10 ai disegni
EDIT ma Paolucci non scrive pi? per Zagor? _________________ "Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600) |
|
Torna in cima |
|
|
Zarkoff Diamante pazzo del Forum
Registrato: 04/02/09 19:16 Messaggi: 19362 Località: Regno Sabaudo
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Storia di piacevole lettura, per adesso, in attesa di vedere come si dipaner? la vicenda nel prossimo albo. Paolucci per intanto mi pare piuttosto efficace nei dialoghi e questo ? sicuramente un aspetto positivo; risulta solo un po' appesantita la scena dell'incontro con Thorpe, con i richiami a tutte le precedenti avventure in compagnia del pugile... insomma, pu? anche starci, ma mi ? parso pi? che altro un espediente per "raccontare" il personaggio ai lettori non di vecchia data. Sottigliezze, comunque.
I disegni di Chiarolla mi piacciono sempre molto; comprendo per? l'obiezione di MarioCX, IMHO infatti il tratto del disegnatore raggiunge la massima efficacia nelle scene all'aperto, in primis all'accampamento Oneida _________________
lupo bianco ha scritto: | In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale |
|
|
Torna in cima |
|
|
Super Mark Vagabondo del Forum
Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50922 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Sono arrivato sino al tentativo di corrompere Balance, ho gi? notato un paio di clamorosi buchi di sceneggiatura che inficiano sul giudizio complessivo , Chiarolla invece sempre bravo, anche se il leggero calo che avevo notato nelle tavole di DOTTOR KNOX continua ad essere evidente. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone |
|
|
Torna in cima |
|
|
Baltorr Fotoreporter del Forum
|
Inviato: Ven Feb 04, 2011 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | un paio di clamorosi buchi di sceneggiatura |
Quali? _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
|
Mauro Tozzi Zagoriano Expert
|
Inviato: Ven Feb 04, 2011 3:35 pm Oggetto: |
|
|
A pag. 45 c'? una frase non chiara: nella seconda vignetta lo sceriffo dice "...ero convinto di poter incastrare anche il comandante". Che vuol dire? Intendeva forse dire "mandante"? |
|
Torna in cima |
|
|
Thunderman Evangelista del verbo nizziano
Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21914 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Ven Feb 04, 2011 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Paolucci dopo uno speciale non disprezzabile cade con questa storia nell'abisso della mediocrit?. Lo speciale per quanto non eccelso non mi era dispiaciuto per nulla, questa storia invece ha un soggetto deboluccio e se non sei Burattini (tanto per dirne uno) non puoi certo trasformarlo in una grande storia. La sceneggiatura non ? disprezzabile, ma non prende assolutamente e rende la storia totalmente anonima.
S
P
O
I
L
E
R
La situazione nel villaggio e quella al campo indiano sono di quelle viste e riviste e se su Tex sono spesso piacevoli su Zagor finiscono quasi sempre per originare una storia noiosa, anche perch? questo modus operandi su Zagor ricorda fin troppo Toninelli. La parte della storia legata al torneo di pugilato ? sviluppata pochino e il ritorno di Thorpe non ? certo un evento degno di festeggiamenti, per? spero che Paolucci decida di focalizzare nel secondo albo l'attenzione pi? sulla storia del torneo piuttosto che verso la storia degli indiani ribelli, forse cos? la storia potrebbe recuperare punti nella mia classifica di gradimento. Comunque in un 2011 zagoriano come questo una storia di basso livello ci sta e la si sopporta volentieri in attesa di ci? che ci aspetta nei prossimi mesi. Concordo con chi ha fatto notare che l'incontro fra Zagor e Thorpe ? di uno spiegazionistico esagerato e dire che per il resto della storia Paolucci ? fin troppo asciutto nei dialoghi.
FINE SPOILER
Bravissimo Chiarolla, che ormai non solo ho rivalutato ma ho addirittura inserito a pieno titolo fra i miei disegnatori zagoriani prferiti.
TESTI 5.5
DISEGNI 8 _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
|
|