Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il fiore che uccide
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

la dimensione eroica di zagor non pu? che essere arricchita e resa pi? credibile da eccessi,errori di valutazione o persino smargiassate.

non credo che lo zagor de LA NOTTE DEL MASSACRO sia diverso da quello de LA MARCIA... erano le situazioni ad essere diverse...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

restiamo in tema ---- Cool
IL FIORE CHE UCCIDE Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

acc...pardon...

a mio avviso la soluzione,per quanto traumatica,non ? affatto fuori luogo.credo che il fatto che zagor fronteggi una situazione non "in vitro" come al solito,conferisca credibilit? al suo stesso ruolo di eroe.

non sempre nella vita i tasselli vanno a posto in modo quieto,scientifico.la difficolt? del ruolo di zagor ? spesso dovuta al dover prendere decisioni in base a ci? che reputa giusto.anche nelle situazioni pi? difficili.

la grandezza di un eroe sta anche nella grandezza delle scelte e delle responsabilit? assunte,non solo e non sempre nel buon esito delle stesse
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
eskimo
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 08/01/04 12:47
Messaggi: 98
Località: sardegna/lombardia

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2004 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatti come questi rappresentano l'eccezione (potremo ricordare anche CATENE! di cui si ? gi? discusso abbondantemente),non la regola nella filosofia del nostro eroe;anzi ricordo che nell'albo LO SPETTRO con Cico si faceva degli scrupoli nel dare i cadaveri dei banditi uccisi in pasto alle aquile, ricordando giustamente che la salvezza di un bambino e di una trib? erano molto pi? importanti dello scempio di un corpo senza vita,ci? dimostra che a volte agisce in un determinato modo perch? non potrebbe fare altrimenti,giusto o sbagliato che sia,purtroppo.
_________________
"la verit? e la giustizia non si trovano mai da una sola parte..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2004 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me Zagor deve umiliare i nemici vinti, e non ucciderli, quasi come Zorro. A proposito: c'era un incontro tra Zagor e Zorro da fare. Moreno, che fine ha fatto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certe decisioni crudeli e necessarie ci presentano Zagor non solo come un eroe ma soprattutto ce lo avvicinano come uomo, con un suo credo giusto e condivisibile, persona intrepida e integerrima, ma anche umana e quindi fallibile e se possibile ce lo fanno amare ancora pi?. Nel merito specifico condivido quanto detto da Adriano, Zagor si rende conto tardi della reale portata del suo gesto e comunque non pu? proprio evitarlo se non vuole essere egli stesso e gli amici al suo fianco a soccombere. Questa ? la cosa importante, la sua decisione non ? gratuita, il suo rispetto per la vita umana non viene meno giacch? non compie stragi e massacri se non quando strettamente indispensabili.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Apr 14, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Fiore che Uccide fu un'avventura che lessi con con apprensione (avevo 8 anni):
la spietatezza che si impadroniva degli indiani una volta "bevuto" il fiore e la sofferta decisione "genocida" di Zagor (entrambe molto ben rappresentate graficamente da Donatelli) lasciarono il segno nel mio animo, che solo allora comprese il significato del termine "ineluttabilit?"...
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38330
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Apr 14, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Zagor non avesse alternative e che solo dopo si sia reso conto delle conseguenze delle sue azioni, da assolvere quindi. Think Sad Cool Wink
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Ven Apr 14, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia. l'atto di forza di Zagor pu? sembrare esagerato ma in realt? ? legittimo e realistico
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Apr 14, 2006 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

il pequot ha scritto:
Bella storia. l'atto di forza di Zagor pu? sembrare esagerato ma in realt? ? legittimo e realistico


E poi non sprofondiamo nell'eccesso di buonismo ...
Vorrei ricordarvi i deleteri effetti della famosa lettera sul sacrificio di sangue Sad Sad Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso pure io che Zagor non si aspettasse che il risultato della sua azione fosse cosi' devastante,ma purtroppo era l'unico modo in cui avrebbe potuto salvare se' e i suoi amici
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando



Questa storia la si potrebbe considerare come un prototipo dell'odissea zagoriana , ovvero il viaggio in una terra inesplorata , dalla quale nessuno ? mai uscito vivo , e dove si nascondono scoperte sorprendenti...
In questo caso Zagor e Cico sono stati chiamati a salvare da morte certa la spericolata spedizione del prof.Tracy , alla ricerca della fantomatica Ninfea Tanassia , pi? comunemente Tumak , il fiore che uccide , al di l? del Watanka River....
Ma la vera "scoperta sorprendente" ? costituita dai Tiwa Tiwa , popolo sconosciuto e del tutto selvaggio....
Suggestiva l'idea del sanguinario rito del "giustiziere della notte".... Applause Applause Applause
I nostri eroi riescono a scamparla bella , ma solo grazie ad ungesto che ha fatto discutere e continua a far discutere....
IMO Zagor non aveva un'altra soluzione , era senza via di scampo...
e questa ? la genialata di Nolitta in una storia tutto sommato divertente e spensierata....
l'eroe si trova di fronte ad un atto estremo , lo compie perch? anche lui ? un uomo e non pu? far altro , ma alla fine ne soffre , consapevole di aver commesso un vero e proprio genocidio.....
Per il resto questa avventura si conclude in maniera piuttosto leggera , con la cattura dell'astuto Scarface e il simpatico smascheramento del bizzarro Doppia Testa , capo degli Uroni....

Storia 8
Disegni 6.5
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 4:16 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

mohican jack ha scritto:

I nostri eroi riescono a scamparla bella , ma solo grazie ad ungesto che ha fatto discutere e continua a far discutere....
IMO Zagor non aveva un'altra soluzione , era senza via di scampo...
e questa ? la genialata di Nolitta in una storia tutto sommato divertente e spensierata....
l'eroe si trova di fronte ad un atto estremo , lo compie perch? anche lui ? un uomo e non pu? far altro , ma alla fine ne soffre , consapevole di aver commesso un vero e proprio genocidio.....


Dopo aver visto quanto fatto per Gray... giuro che se verr? mai fatto un seguito su questa storia e verr? fornita una spiegazione buonista che di fatto riscriva quel finale pur di riabilitare la fama immacolata di Zagor, vado alla Bonelli e spacco tutto. Not talking Not talking Not talking Not talking Not talking
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Colpisce moltissimo lo stratagemma di Zagor - fatto notare in apertura di topic - con il quale egli salva la pelle a discapito di donne e bambini. Soluzione, oggi, che nessun editore proporrebbe! Laughing
Eppure l'eroe non lo fa a cuor leggero, se non fosse per Cico e il professore, chiss? quanto starebbe sulla riva a meditare dolente per quanto fatto...

P. s.
Concordo con OEJ. Not talking Laughing Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Wasted Years
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/07/08 14:13
Messaggi: 320
Località: Sassari

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh.. posto che era l'unica soluzione, dato che i Tiwa Tiwa non li seguivano in massa certo per offrirgli il kalumet della pace, mi pare che Zagor abbia fatto l'unica mossa sensata che poteva.
Il titolo piu' adatto IMHO "la diga che uccide". Laughing
Quella diga serviva poi, se non ricordo male, per favorire la crescita dei fioracci, quindi andava distrutta.
Doppia testa ? davvero un simpatico cialtrone, e racconta delle bugie puerili.
Zagor si mette a disseppellire il niente, mi ricordo...
storia che mi piace, e che mi ha sempre dato la sensazione che Nolitta ci abbia messo la diga per una soluzione spettacolare durante la stesura, diga che alla fine ? sfuggita di mano a lui quanto a Zagor.
Ma sono impressioni da bambino delle scuole medie.
_________________
Che la tua pista sia lunga e diritta fratello.

Wasted il mago XD:
http://youtu.be/WAmTVOVSaxc

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group