Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LO SPETTRO DEL PASSATO (39/41)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

O forse, scottati dall'esperienza, avranno deciso di cambiar mestiere.... Wink Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

George Brown ha scritto:
O forse, scottati dall'esperienza, avranno deciso di cambiar mestiere.... Wink Laughing

Probabile.... Laughing Laughing Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo ritorno di Hellingen,sicuramente una gran bella storia.
Da sottolineare l'intervento di Cico nel sostituire l'acqua al siero che annulla la volonta' di Zagor!Ancora una volta il pancione ? fondamentale Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1906
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 7:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh...come sapete l'Hellingen definitivo per me ? quello di Donatelli.
Un po' come El Morisco ? di Letteri e basta.

La storia da ragazzino mi emozion? parecchio, soprattutto le sequenze che vedono Zagor scafandrato sotto il lago Erie a riparare Titan.
Oggi la trovo sicuramente meno moderna e complessa di "Ora Zero" (la migliore storia col mad doctor imho), ma comunque godibile.
Un po' troppo caricaturale la resa grafica di certi comprimari dell'equipaggio di Fishleg e anche Fishleg stesso lo ?, ma potrebbe essere l'incertezza della prima apparizione.
Forse non era neppure previsto che dovesse diventare in seguito uno dei cardini della serie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Come gi? detto in passato, per quanto mi riguarda, i ritorni di hellingen sono stati un crescendo rossiniano fino alla storia degli akkroniani Applause Applause Applause
Poi ? cominciata la lenta e inesorabile discesa Sad Sad Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8405
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Come gi? detto in passato, per quanto mi riguarda, i ritorni di hellingen sono stati un crescendo rossiniano fino alla storia degli akkroniani Applause Applause Applause
Poi ? cominciata la lenta e inesorabile discesa Sad Sad Sad


Ecco, ? esattamente quello che penso anch'io; per me Hellingen ? scomparso dentro la cabina degli akkroniani e da li ? stato teletrasportato in qualche parte dell'universo.

Tra l'altro - credo che qualcuno nel forum lo abbia gi? detto e mi sento di condividere anche questo - si sarebbe potuto usare l'espediente della cabina di teletrasporto per farlo ritornare in modo un p? pi? "normale" visto che a Cico ? successa la stessa cosa in Fanta Cico.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho riletta negli ultimi giorni....
Questa storia ? inferiore , nell'ambito degli scontri con Hellingen , a capolavori assoluti come Magia senza tempo o Incubi , ma non ? assolutamente da prendere sottogamba....
Soprattutto perch? ? un tassello fondamentale della saga , una di quelle storie che si ricordano per la loro originalit?....
Era da un p? che non la riprendevo e sono rimasto piacevolmente sorpreso da quando sia ancora del tutto appassionante... Applause Applause Applause
Forse l'inizio ? un p? ingenuo ma nel complesso si tratta di un gioiello indimenticabile , un'avventura fantastica con delle trovate davvero divertenti e riuscitissime....
Fa la sua prima apparizione Fishleg , e si capisce subito che non ? un personaggio qualsiasi....
Hellingen ritorna pi? cattivo che mai e dimostra ancora una volta tutto il suo genio e il suo odio....
Spettacolare l'idea del sottomarino e del recupero di Titan , come lo ? anche il modo in cui l'eroe riesce a risolvere la drammatica situazione...
I disegni di Donatelli forse non sono all'altezza delle grandi occasioni ma Donatelli ? Donatelli... Smile
Per l'espediente della balena Nolitta si sar? certamente ispirato alla parte iniziale di Ventimila leghe sotto i mari in cui il Nautilus terrorizza mezzo mondo facendo credere nell'esistenza di un fantmatico cetaceo assassino....
A proposito di balena , Zagor lo classifica come un tipo di pesce.... Shocked grave ma simpatica licenza nolittiana.... Smile

Storia 8
Disegni 6
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 4:36 pm, modificato 8 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ? grave... se non erro, c'? una didascalia in quella storia che spiega come la balena era ritenuta all'epoca un pesce.
D'altronde a quell'epoca la zoologia non doveva essere troppo avanzata!
Lo stesso Fishleg, d'altronde non si chiama mica Mammiferleg! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Lo stesso Fishleg, d'altronde non si chiama mica Mammiferleg! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Lo stesso Fishleg, d'altronde non si chiama mica Mammiferleg! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Lo si che non ci avevo mai pensato ?.... Shocked Laughing
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

una storia buona, se non fosse che vede il primo ritorno di hellinghen. la storia ? scritta bene e non presenta crolli o cose del genere, ma io non ci ho trovato tutta quella tensione che caratterizza le altre apparizioni dello scienziato e quindi la ritengo (IMO ) la peggiore con hellinghen. trovo piuttosto assurdo sprecare un albo per delle gag e poco altroe poi concentrare il ritorno di hellinghen in poco spazio. ppi fra l'altro qui lo scienziato era ancora un cattivo come un altro e non era ancora quella figura del male incarnato che dibventer? poi. nolitta dopo di questo ritorno ne scriver? altri due, che invece per me sono delle pietre miliari della serie e uno dei due ( terrore dal sesto pianeta ) lo ritengo la miglior storia di zagor mai scritta. in questa storia per? le gag sono piacevoli ( anche se le avrei evitate ) e simpatiche e poi c'? la prima comparsa di fishleg che ancora non aveva tutto il suo smalto e non aveva ancora il suo spettacolare equipaggio. buona la trovat di allungare il siero con l'acqua che risolve in maniera simpatica una storia simpatica. ?

donatelli al top con dei volti e delle espressioni di incredibile perfezione, qui donatelli si equivaleva a ferri anche se poi donatelli entrer? in una fase calante. curioo il suo hellinghen molto pi? grottesco e brutto di quello di ferri ma ? un volto che rende bene la personalit? del cattvo e che tutto sommato non mi dispiace.

TESTI 7
DISEGNI 7.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11402
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

For me it is the worst Hellingen story of Zagor.
By the way I always wondered what was the financial ressources of Helllingen?
How a scientist could establish an installation like this in the middle of a deserted island with a plus of submarines, "televisions" etc... Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la TERRA ?L?ACQUA

Riletta grazie al reperimento de << lo Spettro del Passato>>, albo andato perduto da ragazzino.( Per contrappasso ne ho acquistati due , uno Zenith e una Scritta Rossa ) .

La prima parte ? un?alternanza continua fra gag cichiane e sviluppo della vicenda , ovvero la classica lenta maturazione del pericolo , che rimane indefinito sino al secondo albo .
Anche la seconda parte ? per? caratterizzata da una certa leggerezza narrativa e, tutto sommato, mi ha fatto piacere rivedere il primo equipaggio di Fishleg assolutamente assurdo , ricordavo della assoluta comicit? ma non fino a questo punto .
<< prendi il timone >> chiede Fishleg e l?ex ? sguattero e questi stacca il timone e letteralmente gl?e lo consegna . Nel finale viene risolto anche il piccolo giallo dell?astronomo che inizialmente sembrava una delle tante divagazioni Nolittiane fini a se stesse o meglio atte a descrivere il mondo nel quale si muovono i personaggi .
La storia ? abbastanza strutturata , sceneggiata con maggiore dettaglio rispetto alla prima comparsa del professore pazzo , ma rimane decisamente inferiore alla Terza dove la suspense e la tensione emotiva raggiungono livelli tali da tenere in sordina ogni discorso legato alla plausibilit? .
Anche i disegni di Donatelli non sono minimamente all?altezza del terzo episodio della saga Hellingeniana , dove invece il Vice maestro ha raggiunto livelli insuperabili , li il miglior Hellingen di sempre .
Lo Squalus ? chiaramente ispirato a Nautilus di J.Verne e in qualche tavola riesce anche a ricrearne l?atmosfera .
Non centra nulla , ma il finale ?arpionante? mi ha fatto tornare in mente quello del secondo Vampiro con Albert che ruba la scena a Zagor , Castelli per questo ? stato un po? crocifisso da noi lettori , qui Fishleg non solo ruba la scena ma salva letteralmente la vita a Zagor .

Very Happy Wink


Ultima modifica di Adriano il Ven Set 10, 2010 5:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo, ma non ne sono certo, che questo sia stato uno dei primissimi episodi ad essere concepito appositamente per la collana Zenith e a non costituire, invece, la riproposizione di un episodio gi? pubblicato a striscia. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 12:34 pm    Oggetto: Re: LO SPETTRO DEL PASSATO (39/41) Rispondi citando

? quello che sostiene anche Baltor

Baltorr ha scritto:

Questa appassionante avventura fu la prima ad uscire esclusivamente sulla serie Gigante, al fine di impedire un troppo rapido avvicinamento delle avventure di questa serie a quelle ancora pubblicate sulla serie a Striscia.


ed in effetti si nota , tempi pi? dilatati , meno frenetici , pi? strutturata rispetto al contesto , tuttavia rimane ugualmente in linea con la collocazione numerica nella collana , la parte umoristica ? abbondante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group