Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Per chi considera Zagor ancora un ottimo fumetto
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

1)
Sì, ho apprezzato Burattini all'inizio della sua avventura su Zagor.
Quando cioè faceva il suo onesto lavoro e svolgeva i propri compiti senza le smanie di protagonismo che lo hanno contraddistinto (in negativo) quando ha assunto più potere.

2)
Rauch.

3)
Sì, benissimo.
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
AAHHYAAAAK ha scritto:
Sono con te thumbleft

Si è legati troppo allo Zagor di Nolitta. Quando capiremo che è acqua passata?

No no, non è una questione di essere troppo legati a Nolitta, no...
Shame on you
Qui si tratta di essere legati a Zagor, e questo se permetti è ben diverso.
Io quello che trovo in edicola oggi è un personaggio diverso.
Burattini sarebbe libero di effettuare tutti gli stravolgimenti e snaturamenti che vuole se solo il personaggio fosse suo.
Ma su Zagor no, non lo accetto!
Si creasse una serie tutta sua e la infarcisca di spiegazionismi e flash-back a go-go, anziché fare quel che gli pare con un personaggio creato da altri.
Comoda la vita eh?
Not talking

Credevo che ste argomentazione surreali fossero di casa solo sui forum texiani popolati da minoranze dedite al fanatismo ma mi sbagliavo evidentemente.

Tu trovi in edicola un personaggio diverso? Bene verserò amare lacrime per la tua sorte avversa, io invece trovo lo stesso personaggio visto da autori diversi. Ci mancherebbe fosse uguale identico da 50 anni e passa.

Sugli spiegoni posso condividere ma addirittura neanche i flash back ti vanno bene? Mi citi il passo dei comandamenti nolittiani che li vietano? Scusa ma or ora mi sfugge

Poi essere legati a Zagor ok ma mica questo ti erge a custode del sacro verbo zagoriano, da che mondo e mondo i personaggi seriali si evolvono e autori diversi li scrivono secondo la loro sensibilità, idee ecc. Frank Miller secondo i tuoi canoni andava arso vivo tipo Giordano Bruno allora.

Comunque fidati se Rauch subentrasse a Burattini gli troveresti tremila difetti che ora non vedi e grideresti ancora al tradimento del Verbo.

Hai presente la favola della rana e lo scorpione?
Ecco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rauch e' un ottimo sceneggiatore, gli ho fatto anche i complimenti sul topic apposito, ma per ora ha scritto troppo poco per essere accostato a Burattini, che volenti o nolenti in 25 anni ha scritto molte bellissime storie, insieme al grande Boselli.Ovviamente nessun autore dal mio punto di vista e' perfetto, Burattini e' verboso ,sopratutto , e' il suo stile narrativo,c'e' a chi piace e a chi no, ma questo a me non impedisce di apprezzare la maggior parte delle sue storie e non ne inficia la godibilita'complessiva.Certo se si fa la radiografia su ogni sua storia come se fosse un trattato filosofico ogni volta, non ci salviamo piu', ma questo accadrebbe anche per gli altri autori, Nolitta compreso.Tra l'altro scrive storie anche con trame complesse, non si accontenta del compitino, a differenza di altri autori. e i soggetti sono quasi sempre intriganti.Le trame complesse richiedono anche lo spiegazionismo in vari casi.Comunque spero di leggere anche tante bellissime storie di Rauch, come ne ho gia' lette in passato.Adoro il giallo Burattiniano, quello di Mortimer, ad esempio.Bisogna davvero essere in gamba per scrivere le storie
di Burattini, certo su internet sono tutti bravi a fare i sceneggiatori.Non rinnego certamente il glorioso passato di Zagor, ma apprezzo anche lo Zagor moderno, piu' violento, piu' adulto, al passo coi tempi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto si doveva

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 5:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Più adulto? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Più adulto? Shocked

Beh per certi versi si. Penso al finale de La marcia della disperazione; storia stupenda ma oggi quel finale sarebbe considerato ridicolo ed infantile
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma si, Zagor e' cresciuto, ora ha 55 anni, con le norme attuali deve aspettare ancora per andare in pensione.... Brick wall

Poi, Zagor re degli spiegoni, ma Tex lo segue a ruota , vedi albo corrente mese... Laughing ...c'è in atto un contagio in Bonelli....proporrei una quarantena dalle parti di Ventotene.... Angel
e tu che sei |
un po' frì frì,
e dimme un po' che c'hai da dì!

Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
e ti faccio un culo così!
Torna in cima
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Daenerys ha scritto:
lupo bianco ha scritto:
Più adulto? Shocked

Beh per certi versi si. Penso al finale de La marcia della disperazione; storia stupenda ma oggi quel finale sarebbe considerato ridicolo ed infantile

Pray
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Gli unici modi di difendere Burattini sono di screditare il senso critico degli altri utenti/lettori (l'80% buono del forum) generando la ridicola idea di essere i pochi eletti (dall'elevato senso critico) che spiccano in medio alla mediocrità popolare; buttare pretestuosamente Nolitta in mezzo a ogni cosa (come sempre fa lo stesso Moreno, del resto, ecco da chi avete preso) come metro di paragone alle critiche (ma mi spiace, anche la sua storia peggiore di tutte avrà una brillantezza di scrittura che Burattini si sogna); e arrivare addirittura a dire dire che le storie burattiniane sono ampiamente belle, leggibili e godibili anche con spiegoni, autotelecronache mentali etc che ormai non esistono in nessun altro fumetto se non in Zagor.

Buona fortuna con questo topic, godetevolo perché sarete solo voi due (ovviamente Wolfenstein e quello che non sa leggere i post) a tenerlo in vita. Sarà più una chat a due, ma tant'è... Laughing
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:
buttare pretestuosamente Nolitta in mezzo a ogni cosa (come sempre fa lo stesso Moreno, del resto, ecco da chi avete preso) come metro di paragone alle critiche (ma mi spiace, anche la sua storia peggiore di tutte avrà una brillantezza di scrittura che Burattini si sogna);

Applause

stendiamo poi un velo pietoso sullo zagor piu' adulto Shocked

da Mastrolindo alle filastrocche dei bimbominkia boselliani non so come si faccia ad affermare certe cose, al cospetto di storie come "addio fratello rosso","liberta' o morte","spedizione punitiva" Rolling Eyes
Torna in cima
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

dico la verità, nemmeno a me piacciono particolarmente i flashback Red face
soprattutto mi dà fastidio quando un'intera storia è raccontata tutta in forma di flashback, su zagor mi pare non mi è mai capitato ma su altri fumetti sì, e non mi è piaciuto Brick wall
se i flashback durano poche pagine posso accettarli, ma l'ideale x me sono le storie lineari study
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

pippo ha scritto:
dico la verità, nemmeno a me piacciono particolarmente i flashback Red face
soprattutto mi dà fastidio quando un'intera storia è raccontata tutta in forma di flashback, su zagor mi pare non mi è mai capitato ma su altri fumetti sì, e non mi è piaciuto Brick wall

Ah si?
Prova a rileggerti L'uomo con il fucile e vedrai che, anche se non è tutta raccontata in flashbck, praticamente tutti gli eventi importanti della storia sono nei flashback.
Non è, come ironizzava qualcuno, una blasfemia nolittiana ma semplicemente un esempio di cattiva scrittura come si può verificare su qualsiasi manuale che tratti l'argoomento.
Ed è un difetto della stessa natura dello spiegazionismo, dell'eccesso verboso che porta a "raccontare" la storia e non "mostrarla" attraverso le azioni dei protagonisti.
Chiunque abbia familiarità con lo "show, don't tell" sa che oltre ad essere una regola di scrittura generale, essa vale a maggior ragione in ambito avventuroso in cui l'immedesimazione del lettore è fondamentale.
Invece ci ritroviamo oggi a leggere storie che emonzionano "come un bacio a una sorella".

Torna in cima
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Pippo, " Lo zoo di Kaufman " ti piace "?
Storie come, " Hawak il crudele ", " Plenilunio ", lo stesso zoo, l' ultima di mortimer, il varco dei millenni, la rivolta, antartica, il mondo perduto, tante per restare su storie recenti, non le apprezzate? Non so cosa dirvi, a me piacciono molto, e non credo sia l' unico che le gradisce su questo forum
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

un consiglio agli eletti

queste considerazioni è meglio circostanziarle nei topic delle storie
alcuni topic di storie sono arrivati anche a 50 pagine o giù di lì, tanto hanno scatenato la creatività degli utenti
in un topic delle storie è pane al pane, vino al vino: cosa piace e cosa no, perchè non piace
questo topic unico diventerà l'ennesimo pulpito... l'acqua diventa vino e viceversa
Torna in cima
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me! Poi sono il primo a criticare le autocronache mentali burattiniane e a non essere soddisfatto delle storie post 600. Per certi versi è molto più adulto ora su questo do ragione a wolf, il finale de La marcia è un esempio lampante e ce ne sarebbero molti altri. Non lo dico per dire "anche Nolitta" alla Burattini o per denigrare Bonelli ma per dire che se si osservano con la lente d'ingrandimento le sue storie di ingenuità e critiche se ne trovano a bizzeffe.

Sulla critica ai flashback boh non la capisco
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

Vai a: