Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL SEGRETO DEL COLONNELLO PERRY - ( color Zagor n 4 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da adesso in poi si torna IT.
E si parla solo di questa storia, quella che è narrata nel color dedicato a Perry.
Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5492
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2016 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse è la miglior cosa che ha scritto Zamberletti. Niente di che, eh... però vari passaggi meritevoli, di cui non parlo per non spoilerare.
Sopratutto il finale mi è particolarmente piaciuto.
I disegni dei De Vitto mi sono apparsi peggiorati dal colore.
Nota insopportabile: c'è un ennesimo tizio che si uccide cadendo sul proprio coltello! Tra questi e quelli che si aprono la testa cadendo dopo un pugno, non se ne può più! Bastaaaaaaa!!! Confused
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50905
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2016 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è anche l'ennesima volta in cui Zagor parla della volta in cui ammazzarono la sua famiglia e lui cercò vendetta, sembra diventato un cliché twisted . Ma è comunque una storia potabile, senza grossi difetti, ma senza nemmeno grossi pregi. Dirò meglio dopo una rilettura.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17863

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando



il segreto del colonnello perry
color zagor numero 4, testi zamberletti, disegni di vitto, ultima copertina di ferri
mò anche il colonnello perry c'ha un segreto... ricalcato, come da copione, su "zagor racconta"
il perry zamberlettiano è un fesso, anche in "la legione degli assassini" e "i rinnegati" si fa fregare
facendo entrare due spie straniere a fort pitt, qui cade altrettanto ingenuamente in un'imboscata...
solita storia con indiani e trafficanti, dove però viene fuori il lato romantico e malinconico dell'autore
mi è piaciuto molto il controfinale, con perry che butta via il medaglione e la storia ricomincia...
sarò lapidario, ma i disegni non sono quelli che mi aspetto da un "color", assolutamente no
semplice ma ben fatta l'ultima copertina del maestro ferri

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Ven Apr 02, 2021 4:18 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11799
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sad
pure il faraone?
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non l'ho ancora letto, ma devo dire che la cover la promuovo a pieni voti.
Il disegno di Ferri è notevole, e stavolta la colorazione è davvero eccellente!
Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto. Giudizio positivo.

Di questa storia è interessante il versante sentimentale, col triangolo amoroso e un intreccio di intrecci che lascia il segno.
Un aspetto inaspettato su una storia di Zagor, ma che funziona.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5492
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante a 'sto giro abbia trovato anche qualche momento interessante, sono di default sempre pronto a quotare questo:
Kramer76 ha scritto:
BASTA con i COLOR, cioè abbiamo dato via gli zagoroni per questa minestra riscaldata

e, mi dispiace, ma anche questo:
Kramer76 ha scritto:
EBBASTA zamberletti, non è adatto a zagor (in questo simile al Senese) forse neanche al fumetto bonelliano

Eh, è così... Not talking
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

I color sono il futuro, fatevene una ragione o continuerete a rosicare. Laughing

Quanto a Zamb, può essere che sia stato gettato nella mischia troppo precipitosamente. Forse è perché in bonelli hanno sempre pensato che i fumetti (pur facendoli) sono un sottoprodotto rispetto alla letteratura "tradizionale". E siccome Zamberletti è uno scrittore con buoni risultati, hanno pensato che fosse ovvio che potesse cavarsela subito anche nel fumetto.
In realtà il fumetto ha i suoi codici e le sue competenze, e pensare di far esordire uno sceneggiatore su una testata di più di 50 anni, con lettori ultradecennali, con un milione di menate da rispettare (è un fumetto seriale) è un po' una leggerezza.
Questo spiega, o può spiegare, la poca fluidità dello scrivere di Zamberletti, che molti, almeno qui, trovano noioso.
Ma questo color segna già un deciso passo in avanti: intanto c'è un passaggio finale bello, imprevedibile, emozionante.
Che non è poco.
Bravo Zamberletti. Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

A me il color è piaciuto, stavolta Zamberletti ha fatto un buon lavoro, forse come dice Giorgio aveva bisogno di un pò di tempo per adegaurasi al fumetto, vedremo in futuro.
Questo albo estivo è anche pensato per essere comprato nei luoghi di vacanza e al mare e letto in relax, magari anche da qualche ex lettore, e sotto questo aspetto penso che possa svolgere efficacemente questo compito.
La storia si lascia leggere con fluidità, il doppio intreccio, anzi triplo intreccio finale la rende non banale. Ho apprezzato diverse altre cose, il passato di Perry occupa lo stretto necessario, il resto della trama è ambientato nell'attualità della collana, dico questo perchè troppi passati possono diventare ripetitivi. A me sta anche bene che il color sia dedicato ai diversi comprimari però non è detto che deve sempre spulciare nel loro passato. In questo caso il passato di Perry pur non essendo particolarmente originale, non infastidisce perchè dura lo stretto necessario e nell'albo ci sono diversi avvenimenti che si intrecciano alla fine, rendendo tutta la storia interessante e imprevedibile. Zagor è stato utilizzato abbastanza bene, l'inizio con i banditi che parlano con timore dello spirito con la scure il quale li attacca come un felino dall'alto è ben congegnata, mi è piaciuta anche l'idea di far uscire quasi subito di scena Rampart che in un certo senso è il villain della storia ma alla fine è presente in poche tavole. Infine Laychan pur nella sua brevità l'ho trovato un personaggio interessante, la sua tolleranza verso i banchi era dovuta anche al fatto che aveva in sposa una donna bianca.
I disegni non sono tra i miei favoriti, ma li ho trovati funzionali, il colore è una scelta adatta per questo tipo di prodotto estivo.
Io non voglio essere buonista, ma se qualcuno intende farsi una spensierata lettura scorrevole e non banale, magari sotto l'ombrellone oppure in relax credo che sia l'albo adatto. Stavolta, dopo le critiche, mi sento fare i complimenti a Zamberletti.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Ven Ago 05, 2016 11:19 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10386

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando



La soddisfazione di andare in edicola, aprire un volume di Zamberletti/Di Vitto e finalmente passare oltre.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1825

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Il miglior Color Zagor , dopo il primo con Fishleg, bravo Zamberletti, buoni i disegni dei Di Vitto.



Voto alla storia: 8

Voto ai disegni : 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
I color sono il futuro, fatevene una ragione o continuerete a rosicare. Laughing


Rassegnati: quella manica di inguaribili passatisti, continuerà a rosicare, fidati. Laughing Laughing Laughing

Citazione:

Quanto a Zamb, può essere che sia stato gettato nella mischia troppo precipitosamente. Forse è perché in bonelli hanno sempre pensato che i fumetti (pur facendoli) sono un sottoprodotto rispetto alla letteratura "tradizionale". E siccome Zamberletti è uno scrittore con buoni risultati, hanno pensato che fosse ovvio che potesse cavarsela subito anche nel fumetto.
In realtà il fumetto ha i suoi codici e le sue competenze, e pensare di far esordire uno sceneggiatore su una testata di più di 50 anni, con lettori ultradecennali, con un milione di menate da rispettare (è un fumetto seriale) è un po' una leggerezza.


Ti racconto un aneddoto che ho letto, non ricordo più dove, alcuni anni fa: negli anni 50 Mario Puzo, il futuro autore de “Il Padrino “, lavorava per il gruppo editoriale di Martin Goodman, lo stesso di cui faceva parte la Atlas, l’attuale Marvel, che all’epoca pubblicava circa una sessantina di comic books di genere western, horror, romance, poliziesco, fantascienza e altro (non supereroi che all’epoca non andavano più di moda), come scrittore di racconti pulp. Un giorno Puzo andò nell’ufficio di Stan Lee, già allora direttore del settore fumetti, e gli chiese di poter scrivere una storia e Lee lo accontentò. Dopo una serie di tentativi, Puzo si rese conto che scrivere fumetti non era così semplice come credeva e lasciò perdere ritornando ai racconti pulp e alle bozze dei romanzi che teneva nel cassetto.
Questo per dire che saper scrivere bene o ottimamente in prosa non significa saper automaticamente padroneggiare i ritmi e i codici di una sceneggiatura a fumetti (vale anche il contrario ovviamente.)
A me pare che come padronanza del mezzo Zamberletti non se la cavi affatto male.

Citazione:

Questo spiega, o può spiegare, la poca fluidità dello scrivere di Zamberletti, che molti, almeno qui, trovano noioso.


Onestamente non lo definirei noioso. Think

Citazione:
Ma questo color segna già un deciso passo in avanti: intanto c'è un passaggio finale bello, imprevedibile, emozionante.
Che non è poco.
Bravo Zamberletti. Applause


Concordo su tutta la linea.
Che altri si vantino pure di non averlo preso, io sono contento di averlo fatto. Wink Whistle
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5492
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
I color sono il futuro, fatevene una ragione o continuerete a rosicare.

A parte che la tua affermazione è tutta da verificare, preciso comunque che io non ho niente contro il colore in sé (anche se lo vorrei fatto meglio, ad esempio come il team up con Dragonero dell'anno scorso), ce l'ho solo contro le storie di Zagor di un centinaio di tavole.
Ecco, per farti capire e per tornare ad un discorso che abbiamo fatto da un'altra parte, se Zagor uscisse solo in questa lunghezza, allora sì, comincerei a pensare se è il caso di mollare....

Carlo_Monni ha scritto:
Rassegnati: quella manica di inguaribili passatisti, continuerà a rosicare, fidati.

Ma passato o futuro de che? Guarda che questo non c'entra nulla, c'entra invece la qualita' e la predisposizione di un personaggio a certe strutture. Zagor perde molto compresso in quel formato, è questo. Per cui nessun rosicamento, solo mi dispiaccio quando non si mette il mio personaggio preferito nelle condizioni di rendere al meglio, tutto qua.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo, Zagor rende molto di più nelle storie lunghe ed ariose , e senza staccionate.
Comunque, albo gradevole, miglior storia di Zamberletti (non è che ci volesse chissà cosa...) che spero possa essere un trampolino per il futuro.
Personaggi ben delineati, persino Cico non fa la solita comparsata, non ci si annoia come altre volte.
Disegni gradevoli , colori scarsi.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group