Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
STRIPS CLASSICHE AMERICANE
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29075
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2006 11:06 am    Oggetto: STRIPS CLASSICHE AMERICANE Rispondi citando

Sono innamorato di questo genere di fumetto, dal mio punto di vista senza dubbio la lettura che mi regala pi? emozioni e fascino, anche pi? dei Bonelli (ora Alexrdp mi dar? dell'americanofilo Laughing Laughing Wink ).
Purtroppo collezionare le strips classiche americane, in Italia, ? abbastanza difficile e i prezzi sono piuttosto esosi: basti pensare alla pubblicazione de "Gli Archivi di Spirit" di Will Eisner, che costano quasi 50 euro a volume, bench? l'edizione sia effettivamente molto curata e la veste grafica accattivante.
I miei titoli preferiti sono "Flash Gordon" di Raymond, "Li'l Abner" di Al Capp, "Terry e i Pirati" di Caniff (stupenda), "Prince Valiant" di Hal Foster e "Popeye" di Segar. Ma ce ne sono molti altri, tra cui i vari "Tarzan", "Mandrake" etc...Tuttavia la serie verso cui provo un'autentica attrazione, un vero e proprio fetish al limite dell'irrazionale ? "Little Nemo" di Winsor McCay.
Di nessuna di queste serie possiedo la collezione completa, ma lo reputo una fortuna, poich? cos? devo ancora scoprire un mondo di avventure e di personaggi straordinari, creati da autori che sono i padri fondatori del fumetto per come lo conosciamo e tra i giganti di tutti i tempi nell'ambito dei comics.
Qualcuno conosce e apprezza questo genere? Dai, non ci posso credere che ci sia gente a cui piacciono Brad Barron o -dio li perdoni- Damien e magari non hanno mai visto un disegno di Caniff Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' leggendo queste discussioni che mi ricordo quanto il mondo dei fumetti sia vasto e quante serie io sia destinato a conoscere pochissimo o per nulla. Non posso confermare che le serie che hai citato, anche se non tutte a me note, sono notoriamente dei capolavori: in particolare ho recentemente acquistato un incredibile volume Taschen Little Nemo in Slumberland (ristampa riveduta e corretta di un volume equivalente uscito qualche anno fa, pare) che raccoglie uno sproposito (ha 432 pagine) di tavole domenicali di Little Nemo (dal 1905 al 1914) e costa solo 19,90 euro. I disegni e i colori sono talmente belli, ? una serie talmente perfetta: art nouveau a fumetti! Se qualcuno fosse interessato, alla Fnac (io l'ho preso a Milano) ce ne dovrebbero essere ancora un po' di copie. So che c'? anche una raccolta in fieri (almeno mi sembra) di Steve Canyon.
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su queste tue ultime affermazioni, Lupo, concordo in pieno.
In America le strisce di comics sui quotidiani sono una vera e propria religione, da noi qualcosina su "La settimana enigmistica" e poco altro.
Ma alcune cosette, specialmente ironiche, stampate negli states sono da antologia! Applause Applause Applause Applause Applause
Se non erro le Edizioni If hanno raccolto qualcosina... Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10835

MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Americanofilo? Quella parola la uso solo per Bonelli... e del resto ? vero. Se escludiamo gli autori di fumetti che difende a spada tratta anche se sono degli scarpari, non mi viene in mente un complimento di Bonelli per qualcosa che sia italiano.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

O giapponese! Wink
Ma, credo, sia solo questione di "concorrenza".
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29075
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:
E' leggendo queste discussioni che mi ricordo quanto il mondo dei fumetti sia vasto e quante serie io sia destinato a conoscere pochissimo o per nulla. Non posso confermare che le serie che hai citato, anche se non tutte a me note, sono notoriamente dei capolavori: in particolare ho recentemente acquistato un incredibile volume Taschen Little Nemo in Slumberland (ristampa riveduta e corretta di un volume equivalente uscito qualche anno fa, pare) che raccoglie uno sproposito (ha 432 pagine) di tavole domenicali di Little Nemo (dal 1905 al 1914) e costa solo 19,90 euro. I disegni e i colori sono talmente belli, ? una serie talmente perfetta: art nouveau a fumetti! Se qualcuno fosse interessato, alla Fnac (io l'ho preso a Milano) ce ne dovrebbero essere ancora un po' di copie. So che c'? anche una raccolta in fieri (almeno mi sembra) di Steve Canyon.


Ah, giusto, Steve Canyon non dimentichiamocelo!!! La cifra narrativa ? probabilmente inferiore a quella di altre strips, ma i disegni e le tecniche sono da paura!!!
Per quanto riguarda Little Nemo sono d'accordo ? incredibilmente affascinate, una serie davvero stupenda e meravigliosa, pura poesia illustrata, imo.
Purtroppissimo le ristampe di questi prodotti, gi? rare, costose e di nicchia, saranno sempre di meno poich? il grosso del pubblico italiano ormai assuefatto al formato e alla narrativa bonelliana non ? pi? in grado di recepire novit? editoriali n? di confrontarsi con altre scuole fumettistiche; ? gi? un miracolo che l'Eura con i suoi fumetti sudamericani abbia tenuto botta per cos? tanto tempo (anche se alla fine ha dovuto parzialmente "bonellizzarsi" con i vari John Doe e Detective Dante, peraltro parecchio piacevoli).


Alexrdp73 ha scritto:

Americanofilo? Quella parola la uso solo per Bonelli... e del resto ? vero. Se escludiamo gli autori di fumetti che difende a spada tratta anche se sono degli scarpari, non mi viene in mente un complimento di Bonelli per qualcosa che sia italiano.


La mia era un battuta....mi piace il termine "americanofilo" Laughing
Comunque su Bonelli concordo con te, ? una sua caratteristica effettivamente Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra tutte le strips, la mia preferita ? senz'ombra di dubbio alcuno Popeye, di E.C. Segar. L? vicino (molto vicino!) c'? il Krazy Kat di Herriman, che ho sventuratamente scoperto solo da poco. Ho una predilezione per le strisce comiche, quindi, IMO (per una questione di ritmo, credo) le pi? adatte a una pubblicazione quotidiana.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2006 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ero bambino quando ho scoperto le grandi strip avventurose degli anni 30. Per la precisione: un amico di famiglia, fumettofilo e cinefilo accanito, aveva dei volumi rilegati con le prime strip (in edizione italiana s'intende) di Flash Gordon, Mandrake, Uomo Mascherato e Agente Segreto X-9. Chiss?, forse perch? sentiva in me uno spirito affine, nonostante ne fosse gelosissimo me li fece leggere e non solo: mi spiego chi fossero Alex Raymond, Lee Falk ecc. e fatalmente mi spinse sulla strada della filologia fumettistica. Laughing Wink
Da allora non sono stato solo un lettore di fumetti, ma anche un appassionato della loro storia, degli autori, di tutto ci? che sta dietro alla genesi di un fumetto e di questo debbo ringraziarlo senza riserve (voi, invece, sapete chi maledire per tutti i miei sproloqui twisted Wink) .

Tornando al discorso, confesso che le strisce avventurose degli anni 30 hanno per me un fascino quasi insuperato. Leggendole mi sentivo letteralmente trasportato in mondi favolosi. Senza contare l'influenza che gli autori di quell'epoca avrebbero avuto su tutti coloro che sarebbero venuti dopo. Ancor oggi negli USA, ma non solo, si distingue tra scuola raymondiana e scuola caniffiana.

Infine una menzione lo meritano anche le strisce di Topolino, specialmente da quando a realizzarle arrivarono Ted Osborne & Floyd Gottfriedson. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2006 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molte delle strip da voi citate le conosco solo di nome Red face 'Terry e i pirati' ? quella che m'incuriosisce di pi? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29075
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Gen 07, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:
in particolare ho recentemente acquistato un incredibile volume Taschen Little Nemo in Slumberland (ristampa riveduta e corretta di un volume equivalente uscito qualche anno fa, pare) che raccoglie uno sproposito (ha 432 pagine) di tavole domenicali di Little Nemo (dal 1905 al 1914) e costa solo 19,90 euro. .


Io ho acquistato i volumi di LoVecchio ma ho fatto una cavolata: pi? del triplo del prezzo per la met? della qualit? del fumetto. Una spesa davvero sciocca.
Fortuna che per Natale sono riuscito a farmi regalare l'ottimo volume Taschen.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le Edizioni IF pubblicano una serie di fascicoli (disponibili anche in edizione deluxe) realizzati da Castelli e intitolati "Eccoci ancora qua" e dedicato alle strise sindacali dei ?rimi 25 anni del fumetto americano.
Il male ? che costano una sassata.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50905
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avete nominato Rip Kirby. Una detective-strip incredbile, in cui Raymond abbandon? il classicismo grafico di FG in nome di uno stile pi? spezzettato e adatto alla bisogna.
Di stampo classico adoro i vecchi Dick Tracy, le vecchie strisce di Segar, il prince Valiant di Foster e le storie di Mickey Mouse di Floyd Gottfredson. Ma tutti meritano, a partire da Gordon, Radio Pattuglia, l'ingenuo Cino e Franco ecc...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Articolo di oggi su afNews

Steve Canyon gratis online

Il 22 gennaio il sito HumorousMaximus inizier? la pubblicazione online delle strisce in inglese della serie Steve Canyon di Milton Caniff, un classico di uno dei Maestri del fumetto mondiale.
http://humorousmaximus.com/cartoons/steve_canyon.php
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Da comicus

Le avventure dell'Uomo Mascherato saranno nuovamente pubblicate nel nostro Paese grazie a una nuova testata edita dall'Eura Editoriale, presumibilmente a partire dal prossimo mese di maggio. Le storie proposte saranno quelle provenienti dal gruppo scandinavo Egmont che da oltre 50 anni produce le avventure del character nato dal genio creativo di Lee Falk per il King Feature Syndicate nel 1936.

Alcuni degli autori che hanno lavorato alla stesura dei testi e alla rappresentazione iconografica sono Dick Giordano, Donne Avenell, Georges Bess, Joan Boix, Bob McLeod, Jean-Yves Mitton, Paul Ryan, Alex Saviuk, Graham Nolan, Romano Felmang e Norman Worker. Ovvero artisti - sovente di lungo corso - naturalmente versati in storie pregne di spirito dell'avventura.
Gli albi saranno presentati dall'Eura con le seguenti caratteristiche: 128 pagine in b/n, formato comic book, 3?. Sar? presente un apparato redazionale per introdurre e spaziare nel mondo dell'Ombra che Cammina; tutti gli albi saranno autoconclusivi e daranno spazio alle varie versioni del personaggio.
Tra le prime storie di Phantom non mancher? la saga dei pirati Singh, disegnata da C?sar Spadari.
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29075
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ancora 'sto uomo mascherato Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group