Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SANGUE NERO (Speciale n. 24)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:

Besides, the physionomies were very similar. .
Vero quando ai Cassaro si da un riferimento somatico vedi Washington il personaggio ? riconoscibile , diversamente tendono a riprodurre sempre le stesse facce poco caratterizzate


spiritoconlascura ha scritto:
E continuo a pensare a un lavoro fatto troppo in fretta.

E' da un pezzo che danno questa sensazione , mentre li ho apprezzati molto ai tempi de << il libro del demonio >> o << ossessione>> Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/10/04 22:36
Messaggi: 1091

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

i disegni dei Cassaro sono molto altalenanti ma arrivano giusto al 6 e siccome li reputo assieme a D'Arcangelo i meno bravi tra i disegnatori zagoriani non mi posso lamentare perch? tutti gli altri 20 disegnatori sono chi pi? chi meno sopra la media . La storia non mi ? piaciuta ma pu? succedere soprattutto con le troppe uscite annuali ( circa 10 storie differenti ogni anno ) ci sta non si possono fare sempre storie belle ? purtroppo fisiologico . Ci rifaremo tra pochi giorni con il Zagorone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

rapallo1968 ha scritto:
i disegni dei Cassaro sono molto altalenanti ma arrivano giusto al 6 e siccome li reputo assieme a D'Arcangelo i meno bravi tra i disegnatori zagoriani non mi posso lamentare perch? tutti gli altri 20 disegnatori sono chi pi? chi meno sopra la media .


Che media ?? Su 20, 2 sono sotto e 18 sono sopra? Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2012 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si chiama "Speciale", ma questa volta, di "speciale" c'è solo il formato
Forse le pagine eliminate per l'adattamento l'avrebbero reso migliore, ma a mio parere risulta una vicenda un po' scontata: che il presunto colpevole non sia tale è chiaro fin dal'inizio.
Ugualmente chiaro è che i cacciatori di taglie siano tutto tranne che santi
La cosa trova una spiegazione quando si viene a sapere che si tratta di una storia, piuttosto datata, ed in effetti Perniola in seguito ? decisamente migliorato.
Giudizio finale: sufficiente sia per i testi per i disegni.


Ultima modifica di George Brown il Mer Set 02, 2015 12:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2012 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo Think
L'aspetto delle pagine tagliate ? una cosa che tarpa le ali a una serie come ZAGOR, ecco perch? auspico il ritorno a storie di lunghezza variabile indipendente dalle pagine di un albo o suoi multipli! Think Pray
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2012 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me la storia delle pagine tagliate ? la classica foglia di fico.
Alla fine ? il risultato che conta ovvero... Shocked
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Complice la pioggia l'ho preso in mano ieri sera per la prima volta: mamma mia che disegni. Non ce l'ho proprio fatta, l'ho rimesso al suo posto e chiss? quando trover? lo stomaco per riaffrontarlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo, non ti piacciono i Cassaro ? Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Si vede che sono diventato (grazie a questo forum) pi? attento a tutto. No, non mi piacciono proprio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2015 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando



sangue nero
speciale numero 24, testi perniola, disegni fratelli cassaro
sono contrarissimo alla pubblicazione dei fondi di magazzino
si salva qualche primo piano, qualche scorcio naturale
ma i disegni sono pessimi, inficiano qualsiasi buona intenzione
che comunque si limita a qualche momenti malinconico
ma per il resto un pim pum pam non degno di perniola
con resurrezioni a catena e botta in testa
bella copertina

voto 4


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Mar 08, 2021 6:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Mar 17, 2017 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Quasi tutte le 10 pagine di questo topic sono dedicate alla questione degli albi fuori serie... ho già espresso più volte il mio pensiero che sintetizzo così:
1) Limitare al massimo il numero delle uscite e scrivere solo storie lunghe. Meno storie = più qualità media = più dignità.
2) Gli Speciali devono essere speciali: tematiche ed ambientazioni differenti dal solito, guest stars ai testi o ai disegni, varianti temporali (storie ambientate nel passato), spin-off one shot dedicati interamente a comprimari.
3) Non succede nulla se per un anno non esce lo "Speciale" (in realtà qualcosa succede, viene a mancare una sicura entrata per la casa editrice e questo mi rendo conto essere un problema): se non sbaglio è successo durante la prima trasferta del Rinascimento. Gli autori per il triennio 2011-13 erano tutti concentrati sul Sudamerica? Bene, non fai uscire lo Speciale oppure scrivi uno Speciale INSERITO nel contesto-trasferta... se ricordo bene, "La leggenda di Wandering Fitzy" viene narrata da Zagor al villaggio Hopi durante la trasferta rinascimentale..!

Dovrei commentare questo Speciale #24 ma non credo ci sia molto da aggiungere a quanto già scritto dagli utenti che mi hanno preceduto... un albo sfortunato per il bravo e giustificato Perniola. La storia, un classico western, non è neanche male ma si perde in troppe noiose sparatorie. Le incongruenze sono effettivamente varie ed evidenti, anche se come lettore non le ho mai ritenute decisive in una valutazione.
Se il povero Washington non è in realtà caratterizzato come afferma l'introduzione all'albo, Perniola conferma comunque questa sua abilità con il capo dei cacciatori di taglie, Horswill, figura davvero ben tratteggiata che si poteva anche rendere presenza ricorrente a Darkwood: un bounty killer cinico, intelligente e crudele che sa magari mantenersi entro i limiti della "legalità" poteva divenire un avversario interessante per il futuro, una classica ed ambigua "spina nel fianco" per il nostro eroe e la sua missione di pacificazione nella regione.
Non amo particolarmente i disegni dei fratelli Cassaro, anche se a mio avviso gli sfondi e i paesaggi sono buoni; i volti dei protagonisti sono purtroppo un problema, ma non soltanto dei Cassaro... e comunque, dopo aver visto all'opera il Piccatto di "Zenith 666"... Wink

Voto: 5-
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2019 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo speciale purtroppo delude le aspettative, dopo il bel numero precedente sempre di Perniola.
Con quella bella storia (e le altre) ci aveva abituati bene, questa volta il giudizio per me è inferiore, pur con tutte le giustificazioni del caso (tagli, storia d'esordio, disegni...).
La trama è semplice, il nero innocente in fuga è un classico della narrativa d'avventura e fumettistica, ma c'è comunque qualche bello spunto, come il trapper e Graticola e la donna che minaccia Zagor col fucile.
Non mi è piaciuto il salvataggio finale di Zagor ad opera dell'indiano, che disarma e uccide il suo compagno...sorprendente ma poco credibile.
Come anche poco credibili i vari inseguimenti troppo veloci, le sparatorie senza morti, difetti già notati nei post precedenti.
Anche stavolta la prefazione è un po' ingannevole, non c'è nessun personaggio così psicologicamente tormentato o approfondito...
In generale la storia non mi entusiasma più di tanto, e non credo che la rileggerò ancora... non è venuta così speciale da meritarsi un posto in questa collana.
Disegni dei Cassaro per me insufficienti. (in passato invece avevano fatto meglio e mi erano piaciuti).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group