Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 83, 84, 85 ... 262, 263, 264  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10377

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che dipenda molto dal tipo di storia. Se l?autore avesse intenzione di far interagire tra loro molti comprimari e se la trama fosse elaborata non sarebbe possibile. Ma se ci si concentrasse solo su uno o due protagonisti e il tempo dell?azione venisse dilatato allora credo che 90 pagine volerebbero via.

Per fare un esempio, un soggetto che mi piacerebbe venisse realizzato ma non succeder? mai, ? quello incentrato su una battuta di caccia di Zagor.
Lui, la foresta, la preda e magari un predatore o un cacciatore avversario. Uno scenario ideale per far recitare solo le immagini.
E' ovvio che nelle normali storie sia importante far sapere quello che si dicono i personaggi e anche quello che pensano ma...Con moderazione e naturalezza Pray
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:
@joe7: sul fatto che zagor sia considerato un pilastro della bonelli, ? senz'altro vero che lo considerano una buona colonna in fatto di vendite. Ma al massimo poco pi?, a mio giudizio. Ho gi? portato i miei argomenti in merito in un altro topic, (che non hanno suscitato grande interesse, in verit? Laughing ) per cui non mi ripeter?. Dico solo che per me ci sono parecchi punti a favore della tesi che zagor sia stato (e in definitiva sia ancora) considerato meno di come sarebbe lecito aspettarsi dalla sua stessa casa editrice.


Potresti farmi vedere dov'? questo topic, cos?, per curiosit?? Mi piacerebbe leggerlo per farmi un'opinione... Think
:

Non ricordo dove ne parlai, magari propio qui.
Mi scuso con gli altri se ripeto concetti gi? espressi.

Ma in soldoni, io penso che zagor ci sia sempre poca fiducia da parte della SBE, da qui l'idea che sia sottovalutato dalla stessa.
Andadno a memoria, ecco qualche epsiodio che mi ha spinto a pensarla cos?.
_le perplessit? per fare la CSAC a fronte di altri esempi fatti con successo; non solo tex, ma soprattutto alan ford, kriminal, satanik, e recentemente PK. E' evidnete che la formula periodico+ allegato a fumetti funziona. Se avevano dei dubbi, li avevano perch? non credevano molto in zagor.
_le difficolt? per fare lo zagorone, invocato da tempo dai lettori, mai ascoltati, e poi, si sono quasi sorpresi che abbia venduto bene. Da cosa si deduce? non ? stato numerato, ed ? pubblicamente dichiarato che era in forse l'eventuale secondo. Da farsi solo se il primo avesse venduto.
_ai tempi, lo speciale di zagor fu l'ultimo ad essere varato; sergio bonelli nella presentazione disse che il titolo "zagor alla riscossa" significava proprio il riscatto del personaggio fino allora accantonato dagli speciali. (nonostante fosse stato un suo spinn-off ad inaugurarli in SBE)
_la stessa collana che pubblica zagor ? l'esempio lampante della fiducia della casa editrice nel personaggio. Non si chiama collana zagor e la numerazione non coincide. Perch?? perch? quando vennero pubblicate le prime storie in formato "bonelli", non si senti? la necessit? di iniziare una nuova collana, ma vennero pubblicate su una collana "contenitore". Il che non ? bellissimo; ora ci siamo abituati, ma quando era ragazzo mi stava sulle scatole lo sfalzamento di numero. Per una casa editrice che ha sempre puntato sulla metodologia da collezionismo, ? un fatto ben strano un simile inconveniente su una serie su cui avessero davvero l'intenzione di puntare. Evidentemente avevano dei dubbi.
_oggi siamo abituati ai festeggiamenti per i 50 anni. Vi ricordate le ricorrenze passate?
_a supergulp (tramissione dei fumetti in tv) la bonelli non pens? a zagor, e se andiamo a vedere o personaggi che passarono, vorrei vedere quanti vendevano pi? del nostro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Ma in soldoni, io penso che zagor ci sia sempre poca fiducia da parte della SBE, da qui l'idea che sia sottovalutato dalla stessa.

Bravo, l'ho sempre pensato anch'io.
Applause
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
joe7 ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:
@joe7: sul fatto che zagor sia considerato un pilastro della bonelli, ? senz'altro vero che lo considerano una buona colonna in fatto di vendite. Ma al massimo poco pi?, a mio giudizio. Ho gi? portato i miei argomenti in merito in un altro topic, (che non hanno suscitato grande interesse, in verit? Laughing ) per cui non mi ripeter?. Dico solo che per me ci sono parecchi punti a favore della tesi che zagor sia stato (e in definitiva sia ancora) considerato meno di come sarebbe lecito aspettarsi dalla sua stessa casa editrice.


Potresti farmi vedere dov'? questo topic, cos?, per curiosit?? Mi piacerebbe leggerlo per farmi un'opinione... Think
:

Non ricordo dove ne parlai, magari propio qui.
Mi scuso con gli altri se ripeto concetti gi? espressi.

Ma in soldoni, io penso che zagor ci sia sempre poca fiducia da parte della SBE, da qui l'idea che sia sottovalutato dalla stessa.
Andadno a memoria, ecco qualche epsiodio che mi ha spinto a pensarla cos?.
_le perplessit? per fare la CSAC a fronte di altri esempi fatti con successo; non solo tex, ma soprattutto alan ford, kriminal, satanik, e recentemente PK. E' evidnete che la formula periodico+ allegato a fumetti funziona. Se avevano dei dubbi, li avevano perch? non credevano molto in zagor.
_le difficolt? per fare lo zagorone, invocato da tempo dai lettori, mai ascoltati, e poi, si sono quasi sorpresi che abbia venduto bene. Da cosa si deduce? non ? stato numerato, ed ? pubblicamente dichiarato che era in forse l'eventuale secondo. Da farsi solo se il primo avesse venduto.
_ai tempi, lo speciale di zagor fu l'ultimo ad essere varato; sergio bonelli nella presentazione disse che il titolo "zagor alla riscossa" significava proprio il riscatto del personaggio fino allora accantonato dagli speciali. (nonostante fosse stato un suo spinn-off ad inaugurarli in SBE)
_la stessa collana che pubblica zagor ? l'esempio lampante della fiducia della casa editrice nel personaggio. Non si chiama collana zagor e la numerazione non coincide. Perch?? perch? quando vennero pubblicate le prime storie in formato "bonelli", non si senti? la necessit? di iniziare una nuova collana, ma vennero pubblicate su una collana "contenitore". Il che non ? bellissimo; ora ci siamo abituati, ma quando era ragazzo mi stava sulle scatole lo sfalzamento di numero. Per una casa editrice che ha sempre puntato sulla metodologia da collezionismo, ? un fatto ben strano un simile inconveniente su una serie su cui avessero davvero l'intenzione di puntare. Evidentemente avevano dei dubbi.
_oggi siamo abituati ai festeggiamenti per i 50 anni. Vi ricordate le ricorrenze passate?
_a supergulp (tramissione dei fumetti in tv) la bonelli non pens? a zagor, e se andiamo a vedere o personaggi che passarono, vorrei vedere quanti vendevano pi? del nostro.


Sono osservazioni interessanti, e sono d'accordo con te: ci avevo fatto caso anch'io a queste stranezze.

La faccenda dello sfasamento del numero ? una cosa che mi ha sempre disturbato sin dall'inizio: il numero 1 che ? il numero 51 della collana Zenith...e per qualcosa come quarant'anni ci hanno dato questa seccatura che dura ancor oggi. (dovrei dire 50 anni, ma ci sono stati gli albetti a striscia di Zagor per circa 10 anni, mi pare).

Io credo che all'origine ci sia stata l'indecisione di Sergio Bonelli stesso su Zagor: dopo il primo episodio, ha lasciato il personaggio in mano a Ferri o al padre. Solo dopo qualche anno ritorn? ai testi. Quindi, non si era scommesso molto su Zagor sin dall'inizio. Zagor, insomma, ? un personaggio poco fortunato, che la Bonelli ha saputo sviluppare, ma che ha dovuto crescere all'ombra di Tex.

Senza contare che Zagor era tutto di Nolitta/Sergio Bonelli, in pratica, e la faccenda di abbandonare il personaggio dopo "Magia senza tempo" non ha favorito molto lo sviluppo del personaggio. Non so per quanto tempo Gianluigi Bonelli lavor? su Tex, ma credo che abbia lavorato sul personaggio fino all'ultimo, a differenza di Sergio Bonelli, che lo abbandon? per Mister No e per gestire l'azienda.

Insomma, Zagor ? un personaggio che ha avuto una gestazione movimentata... Sad

Una piccola postilla: sarebbe stato STUPENDO "Zagor contro il vampiro" o "Odissea americana" su Supergulp... Very Happy un'occasione perduta per sempre... Brick wall

Zagor, sei un ottimo personaggio, ma purtroppo sei jellato... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
le perplessit? per fare la CSAC a fronte di altri esempi fatti con successo;


Ma quale perplessit??
Anzi, la CSAC dimostra proprio il contrario.
Essere scelti dopo Tex e prima di pezzi da novanta come DD ? proprio un grande riconoscimento per il nostro personaggio.

giaguaro2 ha scritto:

_la stessa collana che pubblica zagor ? l'esempio lampante della fiducia della casa editrice nel personaggio. Non si chiama collana zagor e la numerazione non coincide.


Anche questo presunto "indizio" mi convince poco.
Sono moltissimi i grandi personaggi a fumetti nati su collane antologiche e poi diventati titolari di una serie propria.
Ti dicono nulla Amazing Fantasy o Tales of Suspence?
In una ? nato Spider-Man, la seconda ha ospitato prima Iron Man dal 38 al 58, poi la nuova versione di Capitan America dal 59 al 99 e col 100 ? diventata proprio Capitan America.
Come vedi quindi di casi alla Zagor ce ne sono altri e non sono certamente una prova della scarsa considerazione del personaggio.
Sono semplicemente cose che succedono nel mondo dell'editoria a fumetti. Ci sono personaggi che nascono come esperimenti editoriali e poi piacciono talmente al pubblico da conquistarsi un proprio spazio autonomo.

giaguaro2 ha scritto:

_a supergulp (tramissione dei fumetti in tv) la bonelli non pens? a zagor, e se andiamo a vedere o personaggi che passarono, vorrei vedere quanti vendevano pi? del nostro.


Il feeling tra SBE e Supergulp non c'? mai stato in generale.
Mi ricordo solo una presenza abbastanza marginale di Tex, comunque la testata di punta da sempre...

Sugli altri punti invece, non posso che essere d'accordo. Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Ma quale perplessit??
Anzi, la CSAC dimostra proprio il contrario.
Essere scelti dopo Tex e prima di pezzi da novanta come DD ? proprio un grande riconoscimento per il nostro personaggio.:

Tutto ? relativo, dipende da che punto di vista lo guardiamo. Se per te ? un grande riconoscimento essere scelti al posto di dylan dog, considerando che:
zagor ? in un buon momento, uno tra i pochi che tiene alle vendite;
zagor festeggia i 50 anni;
la CSAC di tex aveva sicuramente riavvicinato molti lettori dei tempi d'oro di tex(e quindi anche di zagor) che quindi potevano essere interessati anche all'eroe pi? simile e coevo al ranger in circolazione;
zagor ha un bacino di lettori che ? affidabile;
zagor ha avuto 2 ristampe, l'ultima risalente al 1986;
a colori le occasioni di vedere zagor non sono poi state cos? tante;
in definitiva, l'occasione di poter sfruttare zagor era adesso ed era anche propizia.
Di contro dylan dog:
non ? certo nel suo momento editoriale migliore;
nessun traguardo particolare;
il lettore tipo della CSAC pu? leggere anche dylan dog, ma il bacino di utenza tra l'indagatore e il ranger non ? cos? simile come nell'esempio con zagor. Per cui, l'effetto scia non sarebbe cos? funzionante;
i lettori di dylan dog in questo momento non so quanto siano affidabili;
dylan dog ha avuto un sacco di edizioni, dal 1986 a oggi, che hanno inflazionato il mercato. Alcune delle quali come la collezione book sono edizioni di pregio;
i cartonati mondadori dedicati a dylan dog sono una cifra (ergo l'effetto colore su dylan, ? minore che su zagor);
dylan dog pu? tranquillamente aspettare, ? probabile che, visto il non certo lusinghiero momento, la SBE non metta nuove ristampe in cantiere. Dando il tempo di maturare al momento propizio per la CSAC dedicata all'indagatore.

Per? sono semplici considerazioni. Ognuno poi la pensa come vuole. Wink

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Anche questo presunto "indizio" mi convince poco.
Sono moltissimi i grandi personaggi a fumetti nati su collane antologiche e poi diventati titolari di una serie propria.
Ti dicono nulla Amazing Fantasy o Tales of Suspence?
In una ? nato Spider-Man, la seconda ha ospitato prima Iron Man dal 38 al 58, poi la nuova versione di Capitan America dal 59 al 99 e col 100 ? diventata proprio Capitan America.
.

E a te dice qualcosa "collana lampo" ?Wink
Zagor aveva gi? vissuto la fase di rodaggio, su collane che portassero altri nomi. La serie Zagor sulla zenith ? di fatto una ristampa integrale, una versione gi? nobile per un personaggio che ha gi? fatto una sua bella gavetta. Nonostante questo, viene probabilmente considerato non all'altezza di far partire una collana con una numerazione che partisse da 1. Non penso certo a una scelta "politica": credo sia una questione di marketing. Non so se ci siano costi a varare una nuova collana, negli anni 60. Certo ? che il concetto di numerare gli albi, ? una strategia di fidelizzazione del lettore/collezionista. Quindi il personaggio zagor non viene ritenuto cos? forte da mettere a rischio coloro i quali comprarono la zenit dall'1 al 50.
Quando (ri)stampano la foresta negli agguati nella zenit, nolitta ? gi? tornato saldamente alla guida della collana e sono gi? usciti in formato striscia episodi come il primo hellingen, iron man e l'inferno dei vivi.

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Il feeling tra SBE e Supergulp non c'? mai stato in generale.
Mi ricordo solo una presenza abbastanza marginale di Tex, comunque la testata di punta da sempre...

Beh, marginale ? un concetto relativo.
La bonelli punt? (tanto o poco) solo su tex, e la spiegazione pi? logica e ovvia ? che fosse l'unico personaggio in cui credeva all'epoca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Zagor, sei un ottimo personaggio, ma purtroppo sei jellato... Sad

Non sono d'accordo che zagor sia jellato. Lo fosse fosse stato, l'avrebbero chiuso, credo. Think

E dir? di pi?.
Premesso che per me zagor ? pi? che ottimo, ? il miglior fumetto in assoluto.
Ma questa ? semplicemente la mia opinione.

Non sono per? cos? convinto che sia oggettivamente un ottimo fumetto. Forse per qualche strana e magica ragione, appare solo a noi cos?. Diversamente, non mi spiego perch? non abbia lo stesso successo di tex (se non di pi?, ovvio) ne' mi spiego la proverbiale prudenza della SBE quando c'? di mezzo zagor.
Alla fine finir? per convinermi che zagor sia soltanto un buon fumetto che per qualche strana ragione io e altri 39.999 consideriamo (o abbiamo considerato) eccellente. Wink Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36816
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor per? nel suo periodo migliore, gli anni 70, ha avuto anche 200000 lettori : la verit? ? che i 40000 attuali sono stabili , a fronte di quasi tutte le altre testate che perdono lettori cammin facendo : lo zoccolo duro ? fatto d'acciaio Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ giaguaro: s?, in effetti, se Zagor fosse DAVVERO jellato, ora non ci sarebbe pi?. Da questo punto di vista, Mister No, Magico Vento e compagnia sono pi? jellati di Zagor.

Comunque, il nostro Spirito con la Scure ha avuto uno sviluppo abbastanza travagliato, tra alti veramente alti e bassi veramente bassi...forse ? nello stile del personaggio, dopotutto, non facile da gestire... Think

Difficile dire se un fumetto ? oggettivamente buono. Potrei darti tanti motivi per cui Zagor ? un buon fumetto, e un altro sarebbe capace di darmene altrettanti per cui Zagor ? un pessimo fumetto. Zagor ? fatto bene, secondo me, come fumetto di base: poi, intervengono i gusti personali.

Riguardo al fatto che Zagor non abbia lo stesso successo di Tex: secondo me, ? proprio perch? Zagor non ? Tex.

Zagor ? un personaggio difficile da definire e facile da semplificare: da questo punto di vista, ? davvero uno "spirito". Spesso Zagor o ? un capolavoro o ? una schifezza, difficile che ci siano delle vie di mezzo. Mentre Tex pu? avere degli alti e bassi, ma non ? mai stato una "montagna russa" come Zagor, che ha avuto dei picchi eccezionali e delle cadute abissali.

Inoltre, Tex ? "rassicurante", perch? risolve tutto, mette tutto a posto, il cattivo viene pestato come un tamburo o ammazzato, e non c'? la minima possibilit? di scampo con lui.

Ma con Zagor ? diverso: lui conosce anche le sconfitte, ed enormi. Quella di Manetola e di Billy Boy sono solo alcuni esempi. Zagor vince, ma non stravince come Tex. Con lui, non sei del tutto sicuro che la cosa si risolver? bene. A volte ? un pregio, a volte ? un difetto...comunque, in genere, la gente vuole l'eroe che risolve sempre tutto, come Tex. Zagor non ? cos?. Ecco perch? vende meno.

Almeno, l'ho capita cos?...se qualcuno ha un'altra interpretazione, la dica pure. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

@giaguaro:
spiegandomi, ma gi? le sapevo, le ragioni per cui hanno scelto Zagor al posto di DD, finisci proprio per darmi ragione quando dicevo che non vedevo le "perplessit?" che vedevi tu.

Perch? ? questo che mi devi spiegare, da cosa hai desunto che ci fossero perplessit?.
I fatti comunque hanno dimostrato che dopo Tex c'? Zagor. Scusa se ? poco.

Su DD, ma qui non c'? la controprova, penso che una ristampa in formato CS avrebbe venduto in ogni caso pi? di quella zagoriana.
Ma questa ? solo una mia impressione.

Sulla questione ristampa, ai tempi Zagor era di fatto un personaggio "non abbastanza forte" e questo nonostante " primo hellingen, iron man e l'inferno dei vivi".
Il vero boom di pubblico avvenne proprio con la Zenith e penso che questa fu una sorpresa per la Bonelli.
Quindi non ? che non ci credessero, altrimenti avrebbe proprio chiuso, ma ai tempi era una collana che doveva di ancora vivere i suoi momenti migliori, di qualit? e di pubblico.

E se ai tempi di SuperGulp la SBE punt? inizialmente su Tex come si fa a contestare una tale scelta?
Dovendo sceglierne uno hanno scelto l'indiscussa punta di diamante della casa editrice.

Ma al di l? di tutto questo, come ho gi? detto, le altre osservazioni le condivido. E anche l'idea di uno zagor "figliastro" ha un suo fondamento.
Ma non per questo bisogna vedere tutto sotto questa chiave di lettura, altrimenti si rischia di incorrere in inutili forzature. Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 1:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so una volta ma ora Zagor ? visto bene dalla SBE per il semplice fatto che, per esempio anche senza Zagorone, nel 2010 anno ? stata la testata in cui sono uscite pi? tavole (superato anche DD)
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 4:39 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Non so una volta ma ora Zagor ? visto bene dalla SBE per il semplice fatto che, per esempio anche senza Zagorone, nel 2010 anno ? stata la testata in cui sono uscite pi? tavole (superato anche DD)



Eh la peppa,piu? tavole anche di Tex? Penso di no escludendo pure la Collezione a colori...

Think
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
la verit? ? che i 40000 attuali sono stabili , a fronte di quasi tutte le altre testate che perdono lettori cammin facendo


Forse ? pi? giusto dire che Zagor perde meno lettori, in proporzione, rispetto a Dylan, Julia, Never o Dampyr; ma non che non ne perde. Think
Dieci anni fa vendeva circa 55.000 copie, perci? da allora a oggi ha perso il 27% dei lettori. Sad
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

spiegandomi, ma gi? le sapevo, le ragioni per cui hanno scelto Zagor al posto di DD, finisci proprio per darmi ragione quando dicevo che non vedevo le "perplessit?" che vedevi tu.Perch? ? questo che mi devi spiegare, da cosa hai desunto che ci fossero perplessit?.I fatti comunque hanno dimostrato che dopo Tex c'? Zagor. Scusa se ? poco.

Le perplessit? le avresti viste anche tu se ti iscrivevi prima al forum. Wink
Poi una perplessit? me la fai venire proprio tu (o i lettori come te) che ritengono ?un grande riconoscimento? anticipare Dyaln Dod nella CSAC, quando per me, viste le premesse, era la soluzione pi? sicura. Io per lavoro, giro parecchie case di persone, anche pi? di 5 in una settimana di media, a volte 5 anche in un giorno. Mai ho visto tanti albi a fumetti come la CSAC di tex, comprati da lettori dai 40 in su. Con la CSAC credo sia stato riavvicinato un bacino di lettori che se non fosse stato per l?abbinamento col periodico, mai sarebbe stato possibile. E? un bacino di lettori che ? pi? facile che proseguano la cosa, se vedono che c?? zagor, piuttosto che qualcosa di pi? recente. Ma questo lo avevo gi? detto.
Per me, anticipare dylan dog, ? la scelta pi? ovvia, perch? so che zagor ? un fumetto che vende molto bene. Dove per ?molto bene? non significa solo ?tanto?. Vende sicuro. Ha lettori/clienti molto fidelizzati, e questi clienti, te lo posso dire per esperienza diretta, sono i clienti migliori, pi? sicuri, (vedi la voce ?pagamenti? ovvero acquisti in questo caso). Quelli su cui puntare in caso di crisi.
Poi leggo che uno zagoriano come te ritiene che il suo eroe abbia avuto un ?grande riconoscimento? in questo: ti piace vincere facile, eh?. Dopo tex, zagor. Appunto. Il grande riconoscimento io lo avrei visto in prima zagor, poi tex. Wink Laughing
Tu per primo mi dimostri di sottovalutare zagor (ergo non avere perplessit?, ma certezze in negativo). Dopo tex, zagor ?scusa se ? poco?, dici. Bonellianamente parlando (perch? in edicola hanno avuto edizioni de-luxe decine di personaggi) date le premesse ?dopo tex, zagor? ? il risultato minimo, secondo me.
SpiritosoConLaScura ha scritto:

Il vero boom di pubblico avvenne proprio con la Zenith e penso che questa fu una sorpresa per la Bonelli. .

Considera che questo non ? un processo; io non sto accusando nessuno. Detto questo: ?credere? in qualcosa, in qualcuno, in genere si intende quando questo non ha ancora dimostrato di essere bravo. Non ? che il Barcellona dimostra grande fiuto se crede in messi adesso. Credere in qualcuno, significa crederci quando non ? ancora esploso tutto il potenziale, ma essendo potenziale, c?? gi?. Chi ha l?occhio lungo lo capisce, e nel caso specifico di zagor, avrebbe fatto ripartire la collana da 1. Ma non ci credevano, infatti ne furono sorpresi. Ovvero, lo hanno sottovalutato.
SpiritosoConLaScura ha scritto:

E se ai tempi di SuperGulp la SBE punt? inizialmente su Tex come si fa a contestare una tale scelta?
Dovendo sceglierne uno hanno scelto l'indiscussa punta di diamante della casa editrice. .

?Dovendo sceglierne uno?: fonte di questa affermazione?
Chi ha detto che non potevano sceglierne due? Zagor vendeva di brutto, voglio proprio vedere se tutto quello che han passato vendeva pi? di lui
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Non so una volta ma ora Zagor ? visto bene dalla SBE per il semplice fatto che, per esempio anche senza Zagorone, nel 2010 anno ? stata la testata in cui sono uscite pi? tavole (superato anche DD)

Beh la quantit? ? un indice.
Questo ? indubbio.
Ma non l'unico.
In ogni caso i festeggiamenti del 50 mi sembra dimostrino che alla SBE, abbiano dato un giusto risalto a zagor, sia in aspetti formali che, in quanche caso, anche di sostanza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 83, 84, 85 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 84 di 264

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group