Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
joe7 Zagoriano Expert
|
Inviato: Mer Ott 10, 2012 3:52 pm Oggetto: |
|
|
alessandro70 ha scritto: | Dico solo una cosa.
A me i flashback stanno un p? rompendo...li gradivo in Lost, li trovo francamente irritanti in Zagor.
Anche perch? si sta esagerando...li si infila sempre e comunque...anche quando non sarebbe il caso..... |
Anche a me danno fastidio i flahback: Zagor per me ? un racconto lineare che va da A a B. |
|
Torna in cima |
|
|
Zagrosky Trapper del forum
|
Inviato: Mer Ott 10, 2012 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Ridurli si, annullarli totalmente penso di no, anche perch? in alcuni casi lo sviluppo della trama li richiede _________________ E benvenuti
a sti frocioni,
belli grossi e capoccioni,
e tu che sei |
un po' frì frì,
e dimme un po' che c'hai da dì!
Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
e ti faccio un culo così! |
|
Torna in cima |
|
|
joe7 Zagoriano Expert
|
Inviato: Mer Ott 10, 2012 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Ridurli si, annullarli totalmente penso di no, anche perch? in alcuni casi lo sviluppo della trama li richiede |
Se sono funzionali alla storia s?, se no, mi sembra inutile. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mer Ott 10, 2012 8:15 pm Oggetto: |
|
|
_________________ E benvenuti
a sti frocioni,
e tu che sei |
un po' frì frì,
Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
|
Torna in cima |
|
|
Mauro Tozzi Zagoriano Expert
|
Inviato: Gio Ott 11, 2012 8:44 am Oggetto: |
|
|
alessandro70 ha scritto: | Dico solo una cosa.
A me i flashback stanno un p? rompendo...li gradivo in Lost, li trovo francamente irritanti in Zagor.
Anche perch? si sta esagerando...li si infila sempre e comunque...anche quando non sarebbe il caso..... |
In effetti, la scena del salvataggio del botanico avrebbe potuto essere inserita in presa diretta. Che bisogno c'era di narrarla in flashback, soprattutto considerando che era avvenuta solo poche ore prima? |
|
Torna in cima |
|
|
Kiki Manito Iper Zagoriano
|
Inviato: Gio Ott 11, 2012 9:53 am Oggetto: |
|
|
Il flashback in s? non ? una cosa negativa (lo usano tutti da sempre), per? ? vero che in ogni storia di Burattini arriva puntuale il ferma e riavvolgi, ferma e riavvolgi, la narrazione.
Alla lunga diventa uno schema prevedibile. Ormai sappiamo che quando si parte con Zagor indaffarato a fare qualcosa o a parlare con qualcuno non passa molto che scatta la rimembranza.
A me piace quando l?avventura comincia con un?azione in corso per? se ogni tanto il racconto fosse lineare dall??inizio alla fine forse sarebbe quello il nuovo modo di narrare Zagor dato che ho letto in alcuni post di nuovi modi di narrare Zagor _________________ Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
|
|
Torna in cima |
|
|
Lungo Fucile Zagoriano Expert
|
Inviato: Gio Ott 11, 2012 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | Il flashback in s? non ? una cosa negativa (lo usano tutti da sempre), per? ? vero che in ogni storia di Burattini arriva puntuale il ferma e riavvolgi, ferma e riavvolgi, la narrazione.
Alla lunga diventa uno schema prevedibile. Ormai sappiamo che quando si parte con Zagor indaffarato a fare qualcosa o a parlare con qualcuno non passa molto che scatta la rimembranza.
A me piace quando l?avventura comincia con un?azione in corso per? se ogni tanto il racconto fosse lineare dall??inizio alla fine forse sarebbe quello il nuovo modo di narrare Zagor dato che ho letto in alcuni post di nuovi modi di narrare Zagor |
Meno male che ve ne siete accorti anche voi...
Io stavolta ho preferito non dire nulla, senn? sembra che ce l'abbia sempre con Moreno...
_________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
|
|
Torna in cima |
|
|
Spiritello senza scure Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 9:16 am Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: | Kiki Manito ha scritto: | Il flashback in s? non ? una cosa negativa (lo usano tutti da sempre), per? ? vero che in ogni storia di Burattini arriva puntuale il ferma e riavvolgi, ferma e riavvolgi, la narrazione.
A me piace quando l?avventura comincia con un?azione in corso per? se ogni tanto il racconto fosse lineare dall??inizio alla fine forse sarebbe quello il nuovo modo di narrare Zagor dato che ho letto in alcuni post di nuovi modi di narrare Zagor |
Meno male che ve ne siete accorti anche voi...
Io stavolta ho preferito non dire nulla, senn? sembra che ce l'abbia sempre con Moreno...
|
Quoto anche io. L'uso dei flashbacks deve essere strettamente funzionale alla narrazione altrimenti ? un appesantimento inutile e si ricade in disfunzioni analoghe a quelle dell'eccesso di spiegazionismo, come gi? si discuteva in altro topic. Credo che entrambi, flasbacks continui e spiegazionismi eccessivi, siano frutto delle moderne sceneggiature, prive di un attimo di tregua e di spazi riflessivi che erano , al contrario, il marchio di fabbrica di Nolitta che li sapeva miscelare perfettamente I tempi sono cambiati e ora le sceneggiature si adeguano ai ritmi dei videogames o dei films di azione |
|
Torna in cima |
|
|
One Eyed Jack Mister Forum 2012
|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 9:32 am Oggetto: |
|
|
Ho letto la storia.
Ero qui col proposito di sbalordirvi con tutte le citazioni misternoiane che avevo rintracciato e... ho visto che DevilMax le aveva gi? trovate. Anzi, ne ha trovate pi? di me.
Comunque: citazioni (quasi) tutte riuscitissime perch? inserite senza pesare sulla trama.
Eccezione: "Lo spirito del male", quella non mi ? garbata perch? impatta in maniera innaturale sulla storia e non ? ininfluente come le altre... pur di citare quella vignetta Zagor ? passato da nemico dei jivaros a incarnazione di un dio indigeno (un'altra volta!!!!!!!! ).
Per il resto, la storia non dice granch?, ? un mero pim-pum-pam che si apprezza pi? che altro per la scorrevolezza. Retorica poco digeribile quando Zagor va a porgere un reclamo in carta bollata a tutela della capoccia del marinaio ammazzato... ma che tte frega? E poi, chi ti ha detto che fosse innocente?
E ora via con una nuova storia di Atlantide. Era da un pezzo che non ne leggevamo. _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
|
giaguaro2 Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 9:44 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: |
Eccezione: "Lo spirito del male", quella non mi ? garbata perch? impatta in maniera innaturale sulla storia e non ? ininfluente come le altre... |
Eccerto che non ? ininfluente come le altre: perch? ? anche un riferimento ad un utente meritevole come giaguaro2 |
|
Torna in cima |
|
|
Adriano Spirito con la suspense
Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 10:11 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Retorica poco digeribile quando Zagor va a porgere un reclamo in carta bollata a tutela della capoccia del marinaio ammazzato... ma che tte frega? E poi, chi ti ha detto che fosse innocente?
| qui concordo |
|
Torna in cima |
|
|
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16697 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 7:13 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | E ora via con una nuova storia di Atlantide. Era da un pezzo che non ne leggevamo. |
E pensare che questa menata di Atlantide e Mu va avanti da quasi vent'anni , cio? dal 1995, quando usc? 'Le sette citt? di Cibola'.
Certo che alla Bonelli sono proprio fissati con Atlantide: Martin Myst?re, Mister No (la storia di Castelli 'La fortezza perduta'), Nathan Never, Zagor.
Il buon Platone non avrebbe mai immaginato un tale successo! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Bisognerebbe aggiungere Dampyr, che nell'ultima avventura si ? recato a Santorini, l'isola che ispir? il mito di Atlantide a Platone _________________ E benvenuti
a sti frocioni,
e tu che sei |
un po' frì frì,
Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
|
Torna in cima |
|
|
Spiritello senza scure Iper Zagoriano
|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 7:52 pm Oggetto: |
|
|
E io ci aggiungo anche l'ultimo "Storie di Altrove" La donna che incant? Arsenio Lupin...Atlantide interferisce anche nella Belle Epoque Non ne posso davvero pi?, specie in Zagor.
E pensare che sono un appassionato di Atlantide e misteri vari...ma nella giusta sede e misura , per? |
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 8:37 pm Oggetto: |
|
|
ditele che l'ho perduta quando l'ho capita, ditele che la perdono per averla tradita.. |
|
Torna in cima |
|
|
|