Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 82, 83, 84 ... 262, 263, 264  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... stavolta sono con Lungo Fucile. Io compro Zagor tutti i mesi e non mi sogno di mollarlo. Questo non toglie che svaluti Cico di qua, abbondi con lo spiegazionismo di l? eccetera, lo Zagor di oggi mi convince molto meno di quello di ieri. Rolling Eyes
Non che non mi piaccia. Ma non mi piace allo stesso livello. E credo che anche la sovrabbondanza di inediti speciali almanacchi maxi zagoroni non faccia affatto bene alla qualit? media. Not talking

Credo che manchi la controprova alle affermazioni di Spiritoso. Vende quarantamila copie, che non ? affatto male, ed ? sostanzialmente stabile, questo ? verissimo. Ma se fosse "come piace a me" magari ne venderebbe cinquantamila, oppure scenderebbe a trentamila... alla fine, chi pu? dirlo? Very Happy
Se non sbaglio, ? proprio con la motivazione "tanto vende lo stesso" che si ? lasciato macellare Dylan Dog dagli autori odierni e si ? quasi arrivati allo stesso punto col Tex di Nizzi (per fortuna almeno questo ? un capitolo chiuso). Think

Quanto alle didascalie: da poco ho riletto "Odissea americana" e ho visto quanto erano ben curate. Cose come "mentre il remo affonda vigorosamente nelle placide acque del fiume e la canoa scivola silenziosamente, e il silenzio dei boschi ? interrotto dal vociare di una nostra vecchia conoscenza..." insomma, forse non ? chiarito a sufficienza che la didascalia non ? solo "poco dopo" o "a qualche miglio di distanza"... in mani capaci, pu? rivelarsi un saggio di prosa mica male. Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

E' certamente poco per fare una statistica, ma mi pare che il campione preso da episodi come odissea americana o tigre provi a testimoniare la scarsa rilevanza delle didascalia nel computo della riuscitezza di una storia. Think
Potrebbe essere che nolitta stesso abbia ridotto l'uso della didascalia,
In parte ? fisiologico . Gli albi a striscia per una questione di equilibrio stesso dell'albo ( ogni singolo albo deve avere azione , sviluppo della storia , comicit? , centrare gli obiettivi del racconto ecc. ecc. ) erano contraddistinti da un ritmo vertiginoso, in poche pagine erano sintetizzati diversi ingredienti e la necessit? di sintesi comportava un uso massiccio della didascalia . Ad esempio , per dare maggior risalto alle scene di azione molto spesso alcuni frangenti erano riassunti con frasi che chiarivano un "fuoriscena" o un brevissimo retroscena .
Con gli Zenith e il maggior numero di strisce - tavole a disposizione le storie hanno goduto di un maggiore respiro e ( al di la di una certa inerzia legata alla routine ) delle didascalie c'? stato via via meno bisogno .
Ma la didascalia ? anche un modo , uno stile per scrivere . Uno dei pi? grandi autori di fumetti H?ctor Oesterheld ne faceva un uso massiccio . Togli le didascalie a L?Etenauta o a Mort Cinder e cosa rimane ?
Poi sono arrivati autori come Berardi che hanno completamente eliminato quella voce fuoricampo e quell'esperimento moderno , "cinematografico" ? diventato forse una moda .
La domanda che mi pongo ? ?l?assenza di didascalie ? facilmente gestibile in ogni tipo di narrazione , per qualsiasi genere narrativo ?
Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma caro guercione, un conto ? dire che "ti piace meno", un altro dirne peste e corna in ogni occasione, arrivando spesso al limite dell'insulto personale verso gli stessi autori.

La critica onesta e non preconcetta ? qualcosa di sacrosanto.

Ma trolleggiare ripetendo allo sfinimento le solite invettive sulla "nolittianit? tradita" ? ben altra cosa.

Sul discorso vendite non c'? controprova.
Si potrebbe fare meglio? Forse, chiss??
Ma resta il fatto che il lettore veramente scontento, e sano di mente, di solito se ne va e i soldini li investe altrove. Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sono in linea con OEJ. A me lo zagor attuale va abbastanza bene; abbastanza, non "molto bene". E' vero che Lungo fucile ? spesso monotono con le sue critiche, vuoi forse per sue caratteristiche o per scelta, vuoi perch? ha finito per fare il muro contro muro con utenti pi? aperti al "nuovo zagor": A me non interessa la polemica fine a se stessa, stabilire se lungofucile o altri (o anche giaguaro2 Laughing ) abbiano ragione: se un utente ? convinto delle proprie critiche, cerchiamo di cavarne indicazioni che possano essere magari utili agli autori per migliorare zagor. Perch? anche se ? "abbastanza bello", magari pu? diventarlo di pi?. Se vende 40.000, magari pu? vendere 40.001.

Sono d'accordissimo con OEJ anche sull'inflazione di pagine prodotte.
Per me il discorso editoriale alla base dell'eccesso ti produzione ? questo: zagor vende, non molto ma vende sempre e sicuro (a momenti vendeva 40.000 anche il sakem senza piume Laughing Laughing ) percui, se io produco tanti albi, aumento i ricavi.(lapalisse mi faceva un baffo, direbbe max bunker Laughing ). So che questo ? in cotraddizione con quanto a parole sosteneva sergio bonelli, che diceva che zagor vendeva solo con la serie regolare. Ma i fatti sono li a smentirlo. Maxi, zagoroni, speciale, CSAC, il lettore zagoriano compra tutto quello che reca il simbolo giallo con l'aquila nera.
Con queste premesse, e faccio una domanda sia retorica che provocatoria (ma solo teorica, che ? chiaro il massimo impegno dello staff Wink ):
economicamente, conviene produrre 12 albi l'anno molto curati, affidati ad autori perfettamente adeguati a zagor oppure avrei maggior profitto nel produrre l'equivalente (vedi i maxi) di 20 albi con la qualit? che mi ? consentita dall'impiego di autori anche non proprio adattissimi?

@adriano: sempre arguta la tua analisi sulle mie statistiche delle didascalie.
Che poi per me quella delle didascalie, anche per "colpa" di berardi che ne fece una sorta di bandiera del fumetto moderno, ? un po' una pippa mentale degli autori e di conseguenza di alcuni lettori. Di fatto, credo che nolitta non le usasse per spiegare i passaggi poco chiari, perch? nolitta non scriveva passaggi poco chiari. Le usava a mo di accompagnamento, come quelle riportate da OEJ, anche se va detto che le sue trame erano spesso semplici a livello di intrigo. Think In ogni caso, qualche didascalia, non sarebbe la fine del mondo, ma non risolleverebbe il tono della qualit? della serie, secondo me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Che poi per me quella delle didascalie, anche per "colpa" di berardi che ne fece una sorta di bandiera del fumetto moderno, ? un po' una pippa mentale degli autori e di conseguenza di alcuni lettori. Di fatto, credo che nolitta non le usasse per spiegare i passaggi poco chiari, perch? nolitta non scriveva passaggi poco chiari. Le usava a mo di accompagnamento, come quelle riportate da OEJ, anche se va detto che le sue trame erano spesso semplici a livello di intrigo. Think In ogni caso, qualche didascalia, non sarebbe la fine del mondo, ma non risolleverebbe il tono della qualit? della serie, secondo me.
E' sempre un piacere scambiare opinioni con te . Si ? vero Nolitta usava le didascalie in maniera descrittiva , anche perch? la sua costruzione narrativa lineare e progressiva non necessitava di particolari momenti di chiarificazione , anche i misteri finivano per svelarsi da soli, Nolitta conduceva passo passo il lettore verso la soluzione . L'uso chiarificatore delle didascalie era limitato a ( vado a braccio ) << dopo aver raccontato gli avvenimenti a ....>> , << Due giorni dopo Zagor fa ritorno a ....>> , << dopo aver discusso con il comandante del forte ...>> ecc. ecc. . Per fortuna altri autori hanno arricchito la produzione zagoriana con altri modi di raccontare ( , horror moderno , realismo , avventura epica, giallo ) nel 2001 quando sono tornato a Zagor non riuscivo a comprendere , non accettavo questo fatto , e sui vari forum ero un po una sorta di tormentone ( Red face ) . Via via che recuperavo gli anni perduti ho ampliato i miei orizzonti ed ho compreso che gli altri autori hanno invece apportato un notevole contributo , raccontando sempre Darkwood , ma con stile fortunatamente diversa . Mangiare tutti i giorni sempre la stessa zuppa alla lunga stanca . Il fatto ? che inizi in media res , straordinari colpi di scena e sorprese ad effetto necessitano di maggiore chiarificazione , a mio parere qualche didascalia qua e l? aiuterebbe evitando dialoghi telecronaca o innaturali . Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

A me come esperimento piacerebbe che venisse realizzata una storia che a parte le onomatopee fosse interamente silenziosa, incentrata sulla forza delle immagini e con personaggi che parlano attraverso i loro corpi e le loro espressioni. Sono convinto che venderebbe alla stessa maniera delle storie normali e verrebbe anche apprezzata. Non che sia facile, per un autore richiede pi? impegno non-usare le parole che usarne tante Think
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
A me come esperimento piacerebbe che venisse realizzata una storia che a parte le onomatopee fosse interamente silenziosa, incentrata sulla forza delle immagini e con personaggi che parlano attraverso i loro corpi e le loro espressioni. Sono convinto che venderebbe alla stessa maniera delle storie normali e verrebbe anche apprezzata. Non che sia facile, per un autore richiede pi? impegno non-usare le parole che usarne tante Think

Tipo "il respiro e il sogno" di KP?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2308

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Pi? di novanta pagine senza parole? Shocked Credo che nemmeno Nolitta n? Berardi siano capaci di una cosa simile...il respiro e il sogno era fatto ad episodi brevi, e non so se tutti insieme erano pi? di 90 pagine...dovrei controllare... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Ma caro guercione, un conto ? dire che "ti piace meno", un altro dirne peste e corna in ogni occasione, arrivando spesso al limite dell'insulto personale verso gli stessi autori.


Mai insultato nessuno!
La prossima volta che scrivi questa scemenza (non ? la prima volta che lo fai) inizier? davvero a insultare qualcuno... te!
Wink
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non devi convincere me, lungo fucile.
D'altronde certi fatti sono noti a tutti.
Ma non ho intenzione di proseguire nell'OT.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
A me come esperimento piacerebbe che venisse realizzata una storia che a parte le onomatopee fosse interamente silenziosa, incentrata sulla forza delle immagini e con personaggi che parlano attraverso i loro corpi e le loro espressioni. Sono convinto che venderebbe alla stessa maniera delle storie normali e verrebbe anche apprezzata. Non che sia facile, per un autore richiede pi? impegno non-usare le parole che usarne tante Think

Giusto un esperimento ! Il fumetto ? una fusione di immagini e testo , il testo deve fidarsi delle immagini e non rubargli la scena , ma a me piace e anche molto leggere Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma Lungofucile e Spiritosoconlascure,siete entrambi di Milano,non potreste incontrarvi? Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, a piazza del Duomo, con i relativi cinturoni e colt laughing6 laughing6 laughing6
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Pi? di novanta pagine senza parole? Shocked Credo che nemmeno Nolitta n? Berardi siano capaci di una cosa simile...il respiro e il sogno era fatto ad episodi brevi, e non so se tutti insieme erano pi? di 90 pagine...dovrei controllare... Think

Erano 4 episodi di 20 tavole ciascuno (frontespizi esclusi).
Secondo me, esperimenti di questo tipo, possono anche starci. Concordo con adriano, che ritiene la cosa valida giusto per un esperimento.
Ma concordo anche con Kiki, perch? zagor avrebbe necessit?, pi? che delle didascalie, di un uso pi? moderno del disegno. E non solo in una storia/esperimento. Questo senza ricorrere agli estremi di berardi per "il respiro e il sogno", ma qualche volto espressivo, qualche campo lungo cinematografico a testimoniare la solitudine del personaggio (ad esempio); l'uso forte dell'immagine, insomma. Le figure sono la peculiarit? della narrativa disegnata. Questo senza snobbare l'uso dei dialoghi, (o anche di qualche didascalia, per carit?).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2308

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si pu? fare. Qualcosa di simile l'hanno fatto su "La strega e le altre", quindi non ? una cosa impossibile. Vedremo... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 82, 83, 84 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 83 di 264

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group