Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 81, 82, 83 ... 262, 263, 264  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Con questo non voglio certo dire che si debba giustificare sempre le scelte dello staff con il fatto che siano mosse da buone intenzioni. Ma provare a calarsi nei loro panni, in qualche modo, aiuterebbe a muovere osservazioni meno frustranti


Guarda che io nei loro panni mi ci calo e mi rendo perfettamente conto che non sia facile...
... ma ci sono alcuni aspetti che davvero non riesco a capire...
Shame on you
- Sulle gags di Cico -
Credo che nessuno oggi chieda di vedere 40 tavole come accadeva una
volta ma anche se ci? accadesse non vedo perch? debba prevalere l'idea
che non si possano dedicare cos? tante pagine di umorismo in un albo
di avventura!
Se Nolitta anni fa non si faceva certi scrupoli perch? oggi devono farseli ?... e in base a quale criterio?
Think
Personalmente ho sempre apprezzato la vena umoristica di Burattini e nessuno pi? di lui ha mai saputo gestire meglio Cico nel dopo Nolitta.
Mi rendo conto che sia un personaggio particolare e non tutti gli attuali autori riescano a saperlo muovere ma, anche qui, mi chiedo:
se un autore non sa gestire Cico, ? cos? necessario che scriva su Zagor?
Whistle
Per quanto riguarda invece i lettori che non riescono a digerire il messicano, non capisco perch? si tenga in cos? alta considerazione il
loro parere a discapito dei vecchi aficionados che invece lo adorano...
Brick wall
- Sulle didascalie -
Io questa cosa che i tempi sono cambiati, la musica ? cambiata, il
cinema ? cambiato etc. etc. non l'ho mai condivisa totalmente...
S? ok, linguaggio di oggi ? diverso di quello di un tempo ma se vado a
vedere un film di Carpenter, Lynch, Burton, Cronenberg, Tarantino o Romero (tanto per fare un paragone cinematografico con alcuni dei nomi a me pi? cari) so cosa mi trover? davanti perch? il loro stile ? inconfondibile e anche a distanza di anni i loro film si riconoscono gi? dalla prima inquadratura!
Wink
L'attuale direzione editoriale ha deciso di eliminare le lunghe didascalie con le quali Nolitta ci raccontava sensazioni, idee, gesti e luoghi evidentemente perch? ritenute antiche e non adatte ai giovani... poi per? molti autori si stupiscono se vengono tacciati di spiegazionismo!
Shocked
Ora mi chiedo... ma se sto benedetto spiegazionismo non piace a
nessuno, perch? non tornare alle didascalie nolittiane dai pi? tanto amate?
Angel
Io non mi sognerei mai di criticare, ad esempio, Boselli per il suo
Dampyr (nonostante non mi piaccia) perch? ? suo in tutto e per tutto ed ? giusto che lo gestisca come meglio crede!
Zagor no, ? un personaggio di Nolitta e la stragrande maggioranza dei
suoi lettori ? legata alle caratteristiche che il suo creatore gli ha dato.
Marcheselli queste cose non pu? non tenerle in considerazione e
dovrebbe, a mio giudizio, ascoltare di pi? i suoi collaboratori e seguire l'insegnamento di Nolitta, il quale indisse addirittura un famoso referendum per sapere come la pensavano i suoi lettori...
Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo fucile, come sempre ti sei risposto da solo.

Certe cose non si possono pi? fare perch?... sono gi? state fatte.

Non ha senso continuare a fare ogni mese sempre le stesse storie fatte sempre allo stesso modo con la stessa identica struttura, altrimenti a parte tu e pochi altri si morirebbe tutti di noia.

La maggioranza dei lettori non sa che farsene della ripetizione dei soliti tre espedienti narrativi ma reclamano semplicemente belle storie che non siano la semplice riproposizione di vecchi schemi conosciuti a memoria.

Se cerchi certe cose in fondo sai esattamente dove trovarle Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

La maggioranza dei lettori non sa che farsene della ripetizione dei soliti tre espedienti narrativi ma reclamano semplicemente belle storie che non siano la semplice riproposizione di vecchi schemi conosciuti a memoria.


Quale maggioranza dei lettori? Come fai a sapere che ? la maggioranza ? Hai fatto un sondaggio? Shocked A quanto vedo, i post a favore dello stile nolittiano sono la maggioranza qui. Think Pu? darsi che la maggioranza sia invece chi la pensi come te, ma di certo non scrive molto qui.

Inoltre, Nolitta ha fatto qualcosa come 150-200 numeri di Zagor con questi "soliti tre espedienti narrativi" e con la "riproposizione di vecchi schemi conosciuti a memoria". E tutte le storie erano diverse e imprevedibili.

Il punto ?, secondo me, che si pu? rinnovare Zagor, ma senza mai tradire la filosofia di Nolitta: se no, si fa un altro personaggio.

Credo sia possibilissimo fare delle storie moderne con la stessa quantit? di umorismo di allora e, magari, con il ritorno delle didascalie. Capisco le esigenze della modernit? e dei cambiamenti, ma questi dovrebbero essere fatti fino ad un certo punto: se no, come ho detto, si tradisce il personaggio. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che concordare pienamente con SpiritosoConLaScura . Applause Applause Applause Applause Applause

In merito a quanto espresso da joe7
Le gag ci sono ancora , Moreno di per se non ha mai trascurato questo aspetto . Il problema ? che in tempi recenti al messicano ? toccato quasi meramente la parte della vittima e quasi mai quella di casuale carnefice o vincente creatore di immensi disastri.
Sulle didascalie penso che abbiate ragione , non pretenderei un uso massiccio, non siamo pi? negli anni 50 , ma dato che si tratta di una forma espressiva tipica del fumetto non vedo perch? non debba essere usata , specie in certe storie che necessitano di chiarimenti . Sempre meglio una didascalia che un dialogo innaturale . Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Sempre meglio una didascalia che un dialogo innaturale . Think
Quoto.

A dir la verit?, io non ho mai amato le didascalie. Le uniche che ricordo con piacere sono quelle delle pagine introduttive alle prime storie di mister no, quando nolitta descriva le citt? sudamericane, ad esempio.
Per? ? anche vero che io aborro i dialoghi innaturali che vengono introdotti per chiarire una certa situazione.Think


Comunque quoto anche lungo fucile che ha messo ha fuoco due "problemi" specifici, le gags e le didascalie, e non una critica generica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

A PROPOSITO DI DIDASCALIE
Siccome io sono un fanatico della fondatezza delle parole, e quindi anche delle critiche, ho fatto una piccolissima e sommaria indagine a proposito di questo argomento. Avendo poco tempo a disposizione, ho svolto una ricerca a campione, sfruttando il blocco a 32 quadretti che avevo sottomano (da qui derivera il fatto che ho contato solo le prime 32 pagine per storia Laughing ) e i volumi che avevo a portata di pc (l'oscar mondadori, i cartonati, il primo albo)
La foresta degli agguati: nelle prime 32 tavole sono presenti 33 didascalie.
Zagor racconta: nelle prime 32 tavole sono presenti 3 didascalie e altre 8 didascalie che contengono per? la voce narrante di zagor.
Il re delle aquile: nelle prime 32 tavole sono presenti 17 didascalie.
Zagor contro il vampiro: nelle prime 32 tavole sono presenti 26 didascalie.
Odissea americana: nelle prime 32 tavole sono presenti 8 didascalie.
Tigre!: nelle prime 32 tavole sono presenti 4 didascalie.
Inoltre, la prima tavole contiene sempre da 1 a 3 didascalie. Ne consegue che nelle restanti 31 la media ? ancora pi? bassa.
E' certamente poco per fare una statistica, ma mi pare che il campione preso da episodi come odissea americana o tigre provi a testimoniare la scarsa rilevanza delle didasclia nel computo della riuscitezza di una storia. Think
Potrebbe essere che nolitta stesso abbia ridotto l'uso della didascalia, anche se il campione preso in esame ? troppo scarso per dirlo. Certo nel primo numero, le didascalie erano capillari, pi? o meno una per pagina. Nell'altro caso che ne contiene tante, quello contro il vampiro, sono pi? o meno tutte ravvicinate e riguardano la descrizione della carovana in viaggio.
Va considerato che le didascalie di nolitta disturbavano davvero poco, secondo me, essendo brevi e fungendo pi? che altro da accompagnamento a quello gi? reso comprensibile dai disegni. Ma di questo non ho un supporto tecnico, non avendo contato le parole pro-didascalia. Laughing Laughing
In definitiva: l'uso della didascalia ? davvero un fattore?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di per s?, la didascalia non ? n? buona n? cattiva: dipende da come viene usata. Se usata troppo, pu? appesantire; se non usata per nulla, porta a dialoghi artefatti con spiegazionismo. Diciamo che la virt? sta nel mezzo... Think

Riguardo alle gag di Cico, Burattini le ha inserite, e questa ? davvero una buona cosa. Quello che volevo dire riguardo a Cico pu? valere anche come per le didascalie: poco Cico rende uno Zagor troppo serio. Troppo Cico: lasciamo perdere, non credo accadr? mai... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Quale maggioranza dei lettori? Come fai a sapere che ? la maggioranza ?

Lo dicono i numeri, i dati di vendita delle collane zagoriane.
Come ? noto a tutti i forumisti Zagor ? una delle testate Bonelli che percentualmente "tiene" meglio, in un contesto economico e del fumetto in generale molto poco favorevole.
Cosa che dimostra in maniera inequivocabile il gradimento del popolo zagoriano sull'attuale conduzione artistica della testata!

joe7 ha scritto:

Inoltre, Nolitta ha fatto qualcosa come 150-200 numeri di Zagor con questi "soliti tre espedienti narrativi" e con la "riproposizione di vecchi schemi conosciuti a memoria". E tutte le storie erano diverse e imprevedibili.


Solo che a un certo punto lo stesso Nolitta si ? reso conto che la collana aveva bisogno di nuova linfa e lasci? il testimone ad altri scrittori.

Lui per primo si rese conto che non era pi? possibile "scrivere alla Nolitta" senza scadere nel gi? visto e lasci? via via che si apportassero tutte le modifiche fondamentali alla sopravvivenza della serie.

joe7 ha scritto:

Il punto ?, secondo me, che si pu? rinnovare Zagor, ma senza mai tradire la filosofia di Nolitta: se no, si fa un altro personaggio.


Di fatto ogni scrittore che prende in mano un personaggio ne fa una sua versione e in un certo senso ? sempre un altro personaggio.

In definitiva sarebbe meglio di cominciare a giudicare le storie per quello che sono in s? e capirne i motivi senza tirare fuori ogni volta lo stantio refrain "Nolitta avrebbe fatto cos? e Nolitta non avrebbe permesso questo".
Altimenti si andr? avanti con discussioni che non portano mai da nessuna parte.
Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:




In definitiva sarebbe meglio di cominciare a giudicare le storie per quello che sono in s? e capirne i motivi senza tirare fuori ogni volta lo stantio refrain "Nolitta avrebbe fatto cos? e Nolitta non avrebbe permesso questo".



Giusta questa riflessione Think
Tenendo , almeno , pi? in considerazione il ruolo di Cico, recentemente molto svalutato Think , imo
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Spiritosoconlascura:


A me sembrava che Nolitta avesse abbandonato Zagor perch? non ce la faceva pi? a sostenere la fatica della sceneggiatura e gestire allo stesso tempo la casa editrice. Quindi, niente "mancanza di idee" come motivo: almeno, nelle interviste che ho letto, non ne ha mai accennato. Tu l'hai letta da qualche parte questa dichiarazione? Se s?, dove? Think

Se Zagor piace alla maggioranza che lo compera, b?, meglio cos?, almeno vende. Ma spero che non si faccia il passo pi? lungo della gamba e si travisi il personaggio: in tal caso, non so se le vendite continueranno cos?. Con la gestione di Toninelli era quasi sul punto di chiudere, ho letto... Think

Io vorrei solo che si seguisse la filosofia di Nolitta, rinnovando, certo, ma senza rinnegare questa filosofia di fondo. Quindi, ben vengao nuovi autori che presentano i loro punti di vista, ma sempre secondo certe direttive di base, che non sono prigioni, ma basi di sviluppo.

Se a te piace lo Zagor di adesso, i gusti sono gusti. Anch'io lo seguo volentieri, tranne quando virano sul misticismo-esoterismo-new age e simili, che con Zagor c'entrano poco. Almeno, a mio avviso.

Se dico che si dovrebbe seguire la filosofia di Nolitta, esprimo una mia opinione, che pu? essere condivisa o meno. Ma non c'? niente di male nel dirlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Se dico che si dovrebbe seguire la filosofia di Nolitta, esprimo una mia opinione, che pu? essere condivisa o meno. Ma non c'? niente di male nel dirlo.


E ci mancherebbe altro, non siamo qui forse per discutere? Laughing

Basta per? che non mi scadi nel lungofucilismo, nenia ripetitiva quanto l'elenco telefonico... Wink

Per la questione Nolitta ovviamente esprimo la mia impressione.
Come siano veramente le cose non lo sapremo pi? e chiaramente Sergio non avrebbe mai ammesso di rendersi conto di aver gi? dato il meglio sul personaggio.
Ma di fatto l'abbandono ci fu e in seguito avvennero molti cambiamenti che lui per forza dovette in qualche modo avvallare. Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Lo dicono i numeri, i dati di vendita delle collane zagoriane.
Come ? noto a tutti i forumisti Zagor ? una delle testate Bonelli che percentualmente "tiene" meglio, in un contesto economico e del fumetto in generale molto poco favorevole.
Cosa che dimostra in maniera inequivocabile il gradimento del popolo zagoriano sull'attuale conduzione artistica della testata!


Sciocchezze!
Zagor si difende in edicola perch? i vecchi lettori come me, il cosiddetto "zoccolo duro", continua imperterrito a seguirlo nonostante tutto!
Lo fa solo per una questione di attaccamento al personaggio...
Applause
Sarei proprio curioso di vedere quanto tempo resisterebbe Zagor, se fosse seguito soltanto da quei 4 collezionisti che acquistano sempre tutto "a scatola chiusa" senza nemmeno sfogliare gli albi perch? se ne infischiano del contenuto (per loro l'unica cosa importante ? catalogare) e da quei 5 novellini che si sono avvicinati negli ultimi anni...
Vorrei proprio vedere...
Whistle
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ben poco . e lo dimostra la CSAC aquistata principalmente dallo zoccolo duro e dai nostalgici di Nolitta rientrati su Zagor Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:

Sciocchezze!
Zagor si difende in edicola perch? i vecchi lettori come me, il cosiddetto "zoccolo duro", continua imperterrito a seguirlo nonostante tutto!
Lo fa solo per una questione di attaccamento al personaggio...


Nel tuo caso ? solo masochismo vista la sofferenza che dimostri di provare ogni mese Whistle

Comunque sia i numeri danno ragione a Burattini e al management bonelliano.

Fino a quando le vendite continueranno ad essere cos? positive avranno la certezza che il percorso intrapreso ? quello giusto e continueranno a seguirlo senza alcuna incertezza Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'? dubbio : il mercato ? determinante Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 81, 82, 83 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 82 di 264

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group