Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LABIRINTO VERDE (565/567)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 23, 24, 25  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

Definisci cosa intendi per finale un po' forzato e prover? a rispondere. twisted Think


Dicesi finale forzato, la conclusione frettolosa di una storia!
Ossia TUTTE quelle che fino alla vigilia dell'ultima trasferta zagoriana terminavano rigorosamente a pag. 98 ma anche buona parte di queste ultime storie che, nonostante terminino a met? albo, hanno finali spesso raffazzonati e conclusi in maniera sbrigativa.
Wink
Prerogativa, questa, completamente anti-nolittiana, se consideriamo che il buon Sergio amava ampliare i finali senza porsi minimamente il problema se una storia avrebbe richiesto l'utilizzo anche di solo 10, 20 o 30 pagine dell'albo successivo...
Shame on you
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui ti d? ragione, ma almeno Rotta verso Panama ha un finale normale , imo Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

@lungo fucile: il tuo ultimo post invece di chiarire il tuo punto di vista, me lo ha reso meno chiaro. Wink
Tu affermi che:
sono affrettati i finali di TUTTE quelle che finiscono a pag.98;
sono affrettati anche buona parte di quelle che finiscono a met? albo.
Quindi il fatto che finiscano con la fine dell'albo non ? un fattore poi cos? discriminante. Think almeno stando alla tua analisi.
Io penso che forse andrebbe spiegato cosa intendi per: "hanno finali spesso raffazzonati e conclusi in maniera sbrigativa".
Ma senza usare sinonimi tipo " Dicesi finale forzato, la conclusione frettolosa di una storia!" perch? il concetto in lingua italiana ? chiaro.
Ad esempio: perch? ritieni raffazzonato la fine di "la citt? sulla cordigliera"? (posto che sia un episodio incriminato) E' troppo breve il commiato finale? o manca una gag di cico? O il confronto finale con barranco si esaurisce in poche vignette?
Magari un confronto con un finale alla nolitta, che ne evidenziasse le differenze, narrativamente parlando, chiarirebbe ulteriormente.
Non sto dicendo che non sia vero, giusto per capirci; io penso che spesso Boselli ha chiuso vicende in modo serrato, ma non ho notato un particolare incremento in questo senso, negli ultimi tempi. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Qui ti d? ragione, ma almeno Rotta verso Panama ha un finale normale , imo Think


infatti Think io mi riferivo al calcolo quantico che ha portato Zagor a essere salvato per un soffio da un esecuzione certa Laughing la "forzatura" era quella Think
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

sono affrettati i finali di TUTTE quelle che finiscono a pag.98;
sono affrettati anche buona parte di quelle che finiscono a met? albo.
Quindi il fatto che finiscano con la fine dell'albo non ? un fattore poi cos? discriminante.

S? confermo.
L'aver rimosso l'antipatica abitudine di chiudere rigorosamente le storie a pag. 98 non ha sanato la grave pecca delle conclusioni affrettate!

giaguaro2 ha scritto:

Ad esempio: perch? ritieni raffazzonato la fine di "la citt? sulla cordigliera"? (posto che sia un episodio incriminato) E' troppo breve il commiato finale? o manca una gag di cico? O il confronto finale con barranco si esaurisce in poche vignette?

S? lo ?!
E proprio per i motivi che hai citato:
qui, come sempre, il commiato ? molto sbrigativo...
qui, come sempre, manca la gag di Cico...
qui, come sempre, il confronto finale si esaurisce in poche vignette!

giaguaro2 ha scritto:

Magari un confronto con un finale alla nolitta, che ne evidenziasse le differenze, narrativamente parlando, chiarirebbe ulteriormente.

Guarda, prendo ad esempio la 1a storia che mi viene in mente: Follia Omicida.
Come ricorderai, Nolitta introduce la vicenda con una divertentissima e lunga gag con Cico e Bat Batterton; ci porta poi (in maniera sempre divertente) a scoprire che un esponente apparentemente innocuo della carovana di cui Batterton fa parte, in realt? ? un pazzo omicida; fa s? che il conseguente ferimento di Cico costringa Zagor ad aggregarsi alla carovana diretta a Stone-Hill dove tutti sappiamo cosa succeder?; lascia che il finale si protragga per poche pagine nell'albo Sandy River.
Oggi la stessa storia come verrebbe condotta?
Sicuramente senza gag iniziale.
Probabilmente si utilizzerebbe il solito modus operandi tanto in voga negli ultimi anni, con Zagor e Cico gi? aggregati alla carovana che raccontano in flash-back come mai sono giunti l? e come mai hanno deciso di proseguire la marcia insieme agli altri.
Tutta la parte finale verrebbe quasi certamente compressa entro le 98 pagine dell'albo La Sesta Luna.
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci mancava solo la check-list sui finali di lungo fucile Wink

Ogni finale deve contenere (barrare quando eseguiti)

- gag di cico
- 4 pagine di saluti
- 8 pagine di scontro fnale
- seconda gag di cico
- ???

Non concludere la storia finch? non si sono sbarrate tutte le caselle Pray
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

-mezzo albo (ogni pagina due strisce verticali e due storie distinte) Pray

Ultima modifica di Kramer76 il Mar Ott 09, 2012 1:28 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:

Guarda, prendo ad esempio la 1a storia che mi viene in mente: Follia Omicida.
Come ricorderai, Nolitta introduce la vicenda con una divertentissima e lunga gag con Cico e Bat Batterton; ci porta poi (in maniera sempre divertente) a scoprire che un esponente apparentemente innocuo della carovana di cui Batterton fa parte, in realt? ? un pazzo omicida; fa s? che il conseguente ferimento di Cico costringa Zagor ad aggregarsi alla carovana diretta a Stone-Hill dove tutti sappiamo cosa succeder?; lascia che il finale si protragga per poche pagine nell'albo Sandy River.
Oggi la stessa storia come verrebbe condotta?
Sicuramente senza gag iniziale.
Probabilmente si utilizzerebbe il solito modus operandi tanto in voga negli ultimi anni, con Zagor e Cico gi? aggregati alla carovana che raccontano in flash-back come mai sono giunti l? e come mai hanno deciso di proseguire la marcia insieme agli altri.
Tutta la parte finale verrebbe quasi certamente compressa entro le 98 pagine dell'albo La Sesta Luna.




Esempio perfetto , alla sillaba Applause Applause Applause
Inoltre, ogni tanto Nolitta si prendeva qualche pag in pi? , come sull'albo Minaccia dallo spazio , proprio per non affrettare la conclusione!!! Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma per diversi sceneggiatori attuali - uno su tutti, Boselli - il finale concitato ? una precisa scelta stilistica, non una questione di pagine: mettetegli pure il mezzo albo in pi? ma non cambia nulla. Non credo sia giusto rimproverare agli altri sceneggiatori di non scrivere come Nolitta, non possono essere dei cloni Not talking
Altrimenti tanto valeva chiudere baracca e burattini (non l'autore! Laughing ) nell'80!
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2308

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
ungo Fucile
giaguaro2 ha scritto:

Magari un confronto con un finale alla nolitta, che ne evidenziasse le differenze, narrativamente parlando, chiarirebbe ulteriormente.

Guarda, prendo ad esempio la 1a storia che mi viene in mente: Follia Omicida.
Come ricorderai, Nolitta introduce la vicenda con una divertentissima e lunga gag con Cico e Bat Batterton; ci porta poi (in maniera sempre divertente) a scoprire che un esponente apparentemente innocuo della carovana di cui Batterton fa parte, in realt? ? un pazzo omicida; fa s? che il conseguente ferimento di Cico costringa Zagor ad aggregarsi alla carovana diretta a Stone-Hill dove tutti sappiamo cosa succeder?; lascia che il finale si protragga per poche pagine nell'albo Sandy River.
Oggi la stessa storia come verrebbe condotta?
Sicuramente senza gag iniziale.
Probabilmente si utilizzerebbe il solito modus operandi tanto in voga negli ultimi anni, con Zagor e Cico gi? aggregati alla carovana che raccontano in flash-back come mai sono giunti l? e come mai hanno deciso di proseguire la marcia insieme agli altri.
Tutta la parte finale verrebbe quasi certamente compressa entro le 98 pagine dell'albo La Sesta Luna.


Accidenti, hai riassunto quello che avevo sempre pensato. Le storie di adesso spesso o tendono alla sintesi o si disperdono in lunghissime spiegazioni enciclopediche...

Manca quel senso di "familiarit?" coi personaggi, secondo me, che hai descritto bene nell'esempio. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia non mi ha entusiasmato affatto. Ho trovato divertente la cerca delle copertine di Mister No nelle varie vignette ma questo non compensa il finale tirato via, la verbosit? della sceneggiatura e la situazione ridicola di Zagor che, alle prese con gli Jivaros desiderosi di tagliargli la testa, si preoccupa di elucubrare e, soprattutto, di stare bene attento a non fare del male agli avversari; abbastanza ridicolo, anzichen? Sad Sad Sad
Intanto Cico continua a non fare pi? ridere... Shame on you Shame on you

Disegni 9
Storia 5,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia di Mignacco ? un piacevole inteludio che svolge il suo compito di raccordo tra due avventure di ampio respiro.
Rifacendomi alle considerazini esposte sopra, ritengo che costringere un autore a scrivere alla Nolitta ne avrebbe limitato le potenzialit?.
Boselli, ad esempio, diversissimo da Nolitta, ha delle capacit? narrative talmente ampie che devono spaziare liberamente...

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:

Guarda, prendo ad esempio la 1a storia che mi viene in mente: Follia Omicida.
Come ricorderai, Nolitta introduce la vicenda con una divertentissima e lunga gag con Cico e Bat Batterton; ci porta poi (in maniera sempre divertente) a scoprire che un esponente apparentemente innocuo della carovana di cui Batterton fa parte, in realt? ? un pazzo omicida; fa s? che il conseguente ferimento di Cico costringa Zagor ad aggregarsi alla carovana diretta a Stone-Hill dove tutti sappiamo cosa succeder?; lascia che il finale si protragga per poche pagine nell'albo Sandy River.
Oggi la stessa storia come verrebbe condotta?
.
Quel tipo di storia pu? essere costruita solo in quel modo
cos? come il colpo di scena Burattiniano non pu? prescindere da un certo schema o l'epica avventura Boselliana non pu? fare a meno di alcuni ingredienti . Ogni costruzione narrativa ? legata pi? o meno coscientemente a degli obiettivi prefissati , la storia che fallisce gli obiettivi iniziali ? una storia poco riuscita , ma non si pu? criticare una storia perch? non ? qualcos'altro. Da un "B-movie" zagoriano mi devo aspettare un certo tipo di mistero e riscossa , da un colpo di scena stupore , da una epica avventura un ritmo avvincente , da una storia realistica un minimo di aggancio al contesto storico - geografico , da una storia comica almeno un sorriso ...se pretendo che Zagor sia monodimensionale ( sempre e solo con lo stesso schema ) allora che dire , son gusti ...a mio parere limitati . Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dico solo una cosa.

A me i flashback stanno un p? rompendo...li gradivo in Lost, li trovo francamente irritanti in Zagor.

Anche perch? si sta esagerando...li si infila sempre e comunque...anche quando non sarebbe il caso.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
La storia di Mignacco ? un piacevole inteludio
Boselli, ad esempio,ha delle capacit? narrative che devono spaziare liberamente...




Giusto, e poi la storia di Mignacco fu avallata dallo stesso Nolitta a suo tempo.
Sia Boselli che Burattini devono spaziare liberamente, ovvio senza snaturare troppo le caratteristiche di Zagor
Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 23, 24, 25  Successivo
Pagina 15 di 25

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group