Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 79, 80, 81 ... 262, 263, 264  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

tralaltro la filosofia nolittiana di zagor sarebbe? il suo perfetto equilibrio tra l'incazzarsi, fare deliziosa ironia, dirigere l'azione, chiosare con profondit? di animo e osservazione ecc.

ah ma quello dipende dall'autore, dalla persona dell'autore Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
proprio i fini pratici sono l'oggetto

se nelle storie di zagor si indugia sui teoremi, gli si d? la priorit? insomma, poi non puoi biasimare chi detesta atlantide


Non biasimo chi detesta Atlantide ma chi ha dei pregiudizi , dico solo che la trasferta andrebbe giudicata al termine della stessa .
Atlantide di per se ? neutra , per me su Zagor ci pu? stare .
Semmai ? la predestinazione in discussione .
Sulla predestinazione penso che potrebbe trattarsi di un malinteso , della serie, l'ha scritto Nolitta quindi ? ok , ma Nolitta voleva veramente e coscientemente una svolta in tal senso ? Forse ? solo un malinteso . Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
tralaltro la filosofia nolittiana di zagor sarebbe?


Appunto.
Adesso finalmente si arriver? a capire che Zagor non esiste.

Esistono solo le sue incarnazioni stampate, sostanzialmente una per ogni autore che lo scrive.

Ognuno ne da una propria versione riveduta e corretta all'interno di certi "paletti" che definiscono il personaggio.

Ma attenzione: anche i paletti ogni tanto possono spostarsi a seconda dei tempi e delle esigenze editoriali.

Ognuno ha il diritto di preferire una piuttosto che l'altra ma rinfacciare ogni mese a un autore di essere "diverso da" sta diventando un'operazione noiosa e alquanto fastidiosa. Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Per me il motivo ? semplicemente che Nolitta era molto bravo, tutto qui. Laughing
Le sue storie e i suoi personaggi avevano un'anima. Si pu? provare a scimmiottarlo riproducendo quelli che sono gli elementi esteriori delle sue trame (come il ritmo narrativo, che tu citi), ma quel che si otterr? ? in genere solo una brutta copia. Wink Sad

Numero_Sei ha scritto:

Come ha detto One Eyed Jack, cercando di adeguarsi alla nolittianit? gli autori non farebbero che scimmiottarlo negli elementi pi? elementari, senza riuscire a coglierne l'anima. Forse qualche tentativo verrebbe anche bene, ma a lungo andare il "trucco" si rivelerebbe inevitabilmente per quello che ?.
A volte, dai discorsi che leggo qui, mi sembra che molti abbiano degli autori una visione sballata, come di persone che potrebbero scrivere, a comando, con qualsiasi stile e invece di seguire quello nolittiano hanno scelto per "modernit?", di fare diversamente.
Certo, se ci si limita a valutare la presenza o meno di didascalie narrative, allora ? cos?... ma la nolittianit? era ben altro, come sanno tutti. La realt? pura e semplice ? che le storie non sono nolittiane perch? non possono esserlo profondamente e intimamente. Persino Burattini, che all'inizio cercava di seguire pedissequamente lo stile nolittiano, non riusciva che a riprenderlo solo superficialmente e secondo me ? cresciuto parecchio come autore proprio quando si ? in parte allontanato dallo stile iniziale.

Il rischio dello scimmiottamento ? evidente, se lo conferma anche numero6 che ? un autore, e quindi pu? dare un parere anche professionale. Per?, credo che valga anche per chi si ispira a qualcosa, la prima affermazione che fa OEJ. E cio?, se le storie di nolitta erano belle perch? "nolitta era molto bravo", io penso che gli autori possano attenersi ad un certo stile (nolittiano) senza scendere nello scimmiottamento se sono autori molto bravi a loro volta.
Questo senza rinunciare a mettere la propria parte di arte e personalit? nel personaggio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Oddio, vedo che molti hanno citato le mie parole... a scanso di equivoci, la mia non voleva essere chiss? quale analisi approfondita, ho detto quello che penso in estrema sintesi. Senza fare tutti i chiarimenti e i distinguo che invece andrebbero fatti. Laughing
Oltretutto, il Capone prima maniera (nolittiano al massimo) e il Burattini prima maniera (nolittiano al massimo) erano i miei Capone e Burattini preferiti, a conferma del mio abituale stato di confusione mentale. Laughing Red face
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Ma tutto potrebbe nascere da un malinteso

Per me ? un malinteso.
Ma potrebbe essere voluto.
Tre cose mi vengono in mente, che sono stati modificate dagli autori rispetto a nolitta:
1_il ruolo di zagor nei confronti dei pellerossa
2_la predestinazione dell?eroe
3_la presenza di una trama che unisce gli avvenimenti (atlantide)
Secondo me, tutti e tre questi fattori, non sono utili all?eroe, e non servono nemmeno ai lettori. (molti dei quali, infatti, non gradiscono). Io credo servano agli autori.
Si pu? mettere un autore bravo, (toninelli), tarparne le ali cercando di evitare che metta troppo di suo portando la serie troppo lontano dai registri consueti, e sappiamo come va a finire.

Oppure, si pu? provare a chiedere agli autori di replicare nolitta, ma anche in questo caso, il rischio di scimmiottamento porterebbe a storie vuote e ripetitive e senz?anima.

Oppure si pu? mettere al lavoro uno staff, che tracciato alcune direttive, provi a scrivere qualcosa in cui gli autori credano per primi, in modo da risultare credibili poi ai lettori.

Partiamo dal punto 1. Come lettore, ho trovato inutili le motivazioni contenute nel ?ponte dell?arcobaleno?. Quando leggo zagor, so che leggo zagor, un fumetto. Da quando ho iniziato a leggerlo, ho cambiato e aggiornato certe mie opinioni, ma non pretendo certo che lo faccia un fumetto ambientato ai tempi della frontiera americana. Ma io sono un lettore, non un autore. Nolitta ci conquist? con il suo spirito di giustizia perch? quando scriveva che zagor difendeva gli uomini rossi, era convinto di scrivere cose giuste. Questa convinzione era anche legittima, negli anni 60 o 70. Ma zagor, di fatto era un impostore che si spacciava per uno spirito, approfittando (a fin di bene, d?accordo) della buone fede degli indigeni. Oggi, io, nella realt?, non accetterei che uno straniero venisse a casa mia raccontandomi frottole e a dirmi che devo convivere in pace con gli invasori. Zagor ? un fumetto, d?accordo, ma deve essere credibile, almeno nel tempo di lettura. Penso che a Boselli, (magari un po? inconsciamente) servisse una giustificazione per poter credere che il ruolo di zagor fosse davvero giusto e legittimo. Perch? quando scrivi, se hai un minimo dubbio di non essere credibile, penso che finisci per non essere credibile davvero.

Sulla predestinazione il discorso ? simile. Se ? vero che Zagor ? un eroe che si ? prefissato una certa missione (mantenere la pace a darkwood) ? per? vero che la maggior parte dei guai e nemici gli sono capitati tra capo e collo un po? casualmente. Senz?altro sono le storie migliori, ma se le guardiamo in modo di credibilit? narrativa, ? sorprendente (anche per un fumetto) che zagor abbia affrontato tutto il campionario di nemici da film horror e fantascientifico. Ovvero, risulta difficile da credere, per primo agli autori, che a darkwood e dintorni capitino sempre ?per caso? questo o quel mostro o quella civilt? perduta. Se invece inseriamo il fattore ?predestinazione? ecco che il mosaico comincia a prendere forma. Non ? pi? un caso (l?ennesimo!!) ma un disegno, e una volta che accettiamo che zagor ? predestinato, accetteremo che debba incontrare sul suo cammino le cose pi? strane. Anche in questo caso, ritengo sia un espediente narrativo pi? utile agli autori, ed eventualmente solo in seconda battuta ai lettori.

3_ La questione atlantide ? simile al discorso sulla predestinazione. E? singolare che zagor affronti il vampiro, la famiglia addams, molok, gli zombi, un druido, la strega, l?uomo lupo, l?uomo tigre, i vikinghi, ecc, ecc. E? un fumetto d?avventura, d?accordo; ma narrativamente, non ? semplice scrivere ed essere sempre credibili inventando sempre nuovi nemici e, se possibile, diversi pretesti narrativi. Se mettiamo un comune denominatore (atlantide) avremo una giustificazione iniziale che ci faciliter? il compito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Il punto 1 non mi ha dato fastidio ( il rapporto con i pellerossa ) a me il Ponte dell'Arcobaleno ? piaciuto ed anche parecchio e lo dico da agnostico in senso religioso .

La giustificazioni alla predestinazione che hai espresso non mi convincono affatto , francamente mi sembrano un po deboli .

il terzo punto lo trovo piacevole .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Il rischio dello scimmiottamento ? evidente, se lo conferma anche numero6 che ? un autore, e quindi pu? dare un parere anche professionale.


Non avendo grandi esperienze alle spalle, non so quanto il mio parere possa essere considerato professionale. Di certo sono convinto di quello che ho detto.

Citazione:
io penso che gli autori possano attenersi ad un certo stile (nolittiano) senza scendere nello scimmiottamento se sono autori molto bravi a loro volta.
Questo senza rinunciare a mettere la propria parte di arte e personalit? nel personaggio.


Io penso di no, perch? quello che si scrive inevitabilmente riflette la propria personalit?. Quindi, a meno che un'autore non abbia una personalit? davvero molto simile a quella di Sergio Bonelli (semplicissimo, eh Laughing ), dovr? inevitabilmente compiere uno sforzo per cercare di adeguarsi alla nolittianit? in tutto o per tutto. Magari in una, due o addirittura tre storie, questo sforzo non si noter? pi? di tanto, ma a lungo andare ci se ne accorger? eccome... e il risultato non potr? che apparire falso. Superficialmente nolittiano, ma fondamentalmente primo della vera sostanza nolittiana.

Per me, chi scrive Zagor deve sempre guardare a Nolitta come riferimento, ma prendendo dalla nolittianit? quegli elementi che si adattano a lui e a quello che vuole scrivere, tralasciando il resto, senza comunque mai tradire i personaggi o la filosofia della serie.
Un ottimo esempio recente di questo, per me ? "L'uomo che sconfisse la morte", che presenta classici elementi nolittiani filtrati attraverso la personalit? e lo stile burattiniano.
[/quote]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Tre cose mi vengono in mente, che sono stati modificate dagli autori rispetto a nolitta:
CUT
2_la predestinazione dell?eroe


Per Moreno Burattini, che gestisce la serie e scrive le storie principali, questo non ? mai avvenuto.

Cito:
Citazione:
Ribadisco il concetto: Zagor non ? un predestinato, ma le profezie che lo riguardano si limitano ad anticipare quel che accadr? e che sarebbe comunque accaduto, non perch? scritto nel destino (che non esiste) ma solo perch? letto in una dimensione dove il tempo non esiste e tutti i momenti sono contemporanei e presenti.

Fonte: http://morenoburattini.blogspot.it/2012/07/cuzco.html

Quindi, se "gli autori" hanno fatto questo cambiamento, ? avvenuto a sua insaputa Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sar?. Think
Per? io penso... quanto sarebbe bello se le profezie di mama Jacinta e delle altre megere sue pari andassero a ramengo e Zagor facesse il contrario di quanto previsto. Pray Pray Pray Pray
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pray Pray Pray
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse "predestinazione" non ? il termine appropriato. Ma ? un fatto che adesso zagor sta recuperando memorie di qualcosa che gli hanno detto a suo tempo. Quindi, ? come se quello che succede era stato previsto (anche solo il ricordare). Un'operazione fatta a ritroso, visto che con nolitta non c'era.
@adriano: Anche a me "Il ponte" era piaciuto; a me, tutto 'sto discorso (che ho fatto io, sia chiaro Laughing ) interessa anche poco. A me basta che le storie siano belle. Ne ho parlato perch? credo che le critiche siano divenute troppo ripetitive e recentemente abbiano dato fastido (non a me, eh! Laughing ), e questo ? un indicatore pericoloso. Vuol dire che alla base c'? un incomprensione tra chi critica e chi riceve la critica, e quindi l'operazione diventa sterile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo stanno convogliando all'altare

riuscir? emilio ad opporsi in tempo Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

@adriano: Anche a me "Il ponte" era piaciuto; a me, tutto 'sto discorso (che ho fatto io, sia chiaro Laughing ) interessa anche poco. A me basta che le storie siano belle. Ne ho parlato perch? credo che le critiche siano divenute troppo ripetitive e recentemente abbiano dato fastido (non a me, eh! Laughing ), e questo ? un indicatore pericoloso. Vuol dire che alla base c'? un incomprensione tra chi critica e chi riceve la critica, e quindi l'operazione diventa sterile.
Alla fine la eventuale bellezza di una storia ti f? passar sopra a tutto . Questo ? un forum e si discute da appassionati , le tue considerazioni sono congrue ed interessanti. L'importante ? che sulla questione nessuno se ne faccia il sangue cattivo e nessuno penso ...se lo ? fatto Laughing
Io spero solo che questa saga di Atlantide sia sempre pi? divertente . Spero che la predestinazione continui ad essere mero elemento di funzionalit? alla trama e che al termine della trasferta venga in qualche modo giustificata ( ma senza spiegoni ) e poi , almeno per i miei gusti , archiviata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2310

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aspettamo gli sviluppi della storia. La faccenda della storia sull'"arcobaleno" di Zagor a me non ? piaciuta, ma questo non impedir? certo la possibilit? di fare delle belle storie in futuro. Vedremo...sto sulle rive del fiume ed aspetto. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 79, 80, 81 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 80 di 264

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group