Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE DONNE GUERRIERE (567/570)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 39, 40, 41  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Bah questione di gusti , a me piace come ai tempi della Palude dei forzati !

A me, invece, piaceva di pi? il Laurenti pre-Palude.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

a mio parere l'evoluzione del suo tratto ( oggi pi? "erto" ) ? successiva alla palude Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laurenti ? uno dei miei disegnatori preferiti in assoluto.
E' anche uno dei miei preferiti su zagor, e, particolare non da poco, il suo zagor, che ? molto personale, ? gi? un punto di riferimento per l'aspetto grafico del personaggio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Laurenti ? uno dei miei disegnatori preferiti in assoluto.
E' anche uno dei miei preferiti su zagor, e, particolare non da poco, il suo zagor, che ? molto personale, ? gi? un punto di riferimento per l'aspetto grafico del personaggio.


Ovviamente non discuto i gusti personali, ma nell'ultimo numero quale dei due disegnatori preferisci? Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

I disegni dello zenith 618: Ferri mi sembra sia tornato a ottimi livelli in fatto di tavole, con un tratto sempre agile e dinamico, ma pi? "impressionista" rispetto al ferri della cosidetta golden age. L'impegno che c'? in queste tavole ? notevole, evidenziato dalle vignette omaggio a mister no. Non il miglior ferri di sempre, ma un ferri comunque migliore che in altri periodi della sua pur strepitosa carriera; e comunque ancora molto vitale.
Poi ferri ? ferri, e gli voglio bene. Laughing
Laurenti. A me laurenti ? piaciuto subito, dal suo esordio zagoriano, perch? ha un tratto dinamico. Per me chi disegna zagor deve avere questa qualit?. Ha un tratto personale, e questa ? un altra qualit? importante, a mio giudizio, perch? arricchisce la serie. So che molti apprezzano i disegnatori che si ispirano fortemente a ferri: se sono bravi, a me vanno anche bene, mica ho preclusioni. Ma lo stile di un disegnatore ? un valore aggiunto (a patto che si sposi con il personaggio). Chiaramente chi trova laurenti inadatto a zagor non sar? contento, ma visto che a me piace il suo zagor, aitante, agile, sono contento. Mi piace anche il suo cico; mi piacciono i suoi personaggi di contorno, sempre ben caratterizzati. Mi piacciono le sue donne: zagor ? un racconto d'avventura, le donne devono essere belle! Laughing Mi piacciono le sue ambientazioni, la sua foresta, piena di foglie, rami, alberi e arbusti. Scura: ? darkwood, anche quando zagor va in trasferta. mi piacciono le sue tavole, il suo nero. Unico rischio, ? la tendenza a cadere in qualche caso in scene ad effetto un po' grottesco: ma se dosata a dovere pu? essere una risorsa.
In definitiva li preferisco tutti e due. Wink Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
...Laurenti. Mi piacciono le sue donne: zagor ? un racconto d'avventura, le donne devono essere belle!


Ecco, s?...su questo concordo pienamente Applause Laurenti disegna delle donnine niente male Wink Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un dubbio che non riesco a togliermi dalla testa: la copertina di "Sulle rive del grande fiume" ? di Ferri, ma l'idea ? stata di Ferri o di Laurenti, che ha fatto una vignetta identica alla copertina? Chi ha fatto il disegno per primo secondo voi, Ferri o Laurenti? Shocked

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di solito ci si rif? a qualcosa di avvincente che si trova all'interno dell'albo. Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso anche io che Ferri abbia preso spunto dalla storia Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

@giaguaro2:
si proprio nell'ultimo numero intendevo e la tua risposta mi fa capire che il tuo apprezzamento per Laurenti ? forte e sincero.

Ovviamente i gusti sono gusti, io ad esempio continuo a preferire Ferri, ma ad esempio ho preferito l'ultimo Prisco a entrambi.

Ma sul passato.. beh non c'era nemmeno da specificarlo Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

@spiritosoconla scura: A me piace il disegno. Non sono cresciuto leggendo solo zagor, e in ogni caso, la mia passione per il disegno non deriva dalla lettura di zagor, ma semmai il contrario. (avendo la passione per il disegno, ho amato i fumetti). Questo per dire che io non concepisco l'idea monotematica che chi disegna zagor deve disegnarlo "alla ferri". (ma non per questo la contesto, ognuno la pensa a modo suo). Come in tutte le cose, non solo nel disegno, a me piacciono le persone di personalit?, che abbiano polso. Quando vedo tavole disegnate in punta di matita, quasi per paura di sbagliare, penso non siano buone tavole. Quando vedo imitazioni di altri, vuote, senz'anima, penso non siano buone tavole. Poi c'? anche il caso di autori che, per il loro tratto, non siano adatti ad un personaggio; ma in genere ? una scusa perch? magnus (o zaniboni) hanno dimostrato che un bravo disegnatore pu? disegnare qualunque personaggio. In ogni caso, a volte fa comodo poter dire "trovo il suo tratto non adatto": non lo offendi, ma lo bocci. Wink Laughing
Prisco ? stato eccellente: un uso del nero a dir poco strepitoso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Penso anche che il peggior nemico di Zagor a volte sono i suoi stessi lettori , alcuni dei quali ancorati ad un passato che se avesse riprodotto sempre ed unicamente se stesso sarebbe da tempo morto e defunto per esaurimento della vena per ripetizione e continui d?j? vu .


Invece continuare imperterriti ad usare i flash-back, quello va bene... Brick wall
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con Atlantide prima o poi la finiranno ( spero ) ma per i flash-back la vedo dura, se per loro ? un modo moderno di interpretare le storie Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:


Invece continuare imperterriti ad usare i flash-back, quello va bene... Brick wall
Il flash back ? solo uno strumento funzionale ad un certo tipo di storia , costruita intorno ad uno o pi? colpi di scena.
In merito a questo ogni autore ha un suo modo di scrivere congeniale , ma ? anche vero che di autori ce ne sono pi? di uno . Ad esempio c'? Rauch che sa spaziare dall'Horror all'avventura totale , Mignacco riproduce spesso elementi classici ( vedi la storia di Black Axe incentrata anche e sorprattutto su un confronto fisico ) . Lo stesso Burattini pur essendo predisposto al colpo di scena ha scritto ottime storie di pura avventura . Ecco , magari qualche volta il flash back potrebbe essere evitato in questo tipo di avventure ma francamente , almeno io non lo trovo fastidioso . Poi c'? flash back e flash back . Si parla tanto delle didascalie , ma uno dei flash back che ha dato pi? fastidio ? quello del finale di <<un capestro per gambit>> ( sia chiaro, storia che invece io ho particolarmente apprezzato ) dove l'avvenimento passato era narrato in maniera didascalica con Zagor che raccontava a Gambit ed al lettore , non in maniera fluida come ad esempio nell'ultima avventura .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Quelle della storia da te citata sono didascalie sui generis, in quanto espressione non di un narratore esterno ma semplicemente di uno zagor fuori campo, in pratica si tratta di "nuvolette mascherate da didascalie", in questo non cambiano di una virgola la tendenza degli ultimi anni a far raccontare gli eventi direttamente dai personaggi della storia invece di ricorrere a una voce narrante estrinseca ad essa Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 39, 40, 41  Successivo
Pagina 6 di 41

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group