Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il maleficio di Anulka (Speciale n. 19)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io con molto, troppo, ritardo (specie se si pensa che l'ho letta il giorno stesso della sua uscita Brick wall) giungo a commentare questa storia.
Iniziamo subito col dire che mi ? mi ? piaciuta. Certo, non ? un capolavoro, ma ? scritta bene e lo spunto, anche se non particolarmente originale ? sviluppato con indubbia capacit?.

Francamente non ho capito l'atteggiamento di chi si ? indignato perch? nella storia la strega ? realmente cattiva e non una povera donna paerseguitata ingiustamente, quasi che Moreno fosse un bieco continuatore di stereotipi antifemminsti e fondamentalisti. Forse sarebbe il caso di piantarlla con questi eccessi di buonismo e politicamente corretto (anche involontario) che rischiano di snaturare l'avventura.
Nell'universo Bonelliano, ? assodato, esiste la magia e ci sono coloro che la praticano sia con scopi benevoli, che con scopi malvagi. Non vedo perch? una strega non susciti problemi se pratica il Voodoo o la magia indiana, mentre i praticanti di magia nera in stile occidentale vanno bene solo se sono maschi come Mefisto.
Moreno non ha certo voluto dire che i processi ed i roghi contro le streghe fossero giusti, ma solo che questa strega in particolare possedeva davvero poteri occulti ed era votata al male. Davvero ? cos? grave?
Ad ogni modo ? giustamente controbilanciata dalla strega "buona" che poi la sconfigge.

Tornando ad un commento alla storia, ho gradito il cameo di Emilly Dickinson e del padre, che, seppur fondamentalmente ininfluenti nella storia in quanto tale (se fossero stati personaggi anonimi non avrebbe differenza), sono stati una gradevole sorpresa. Wink
Lo ammetto: ben prima della fine avevo capito la vera identit? di Anulka, ma ci? non mi ha tolto il divertimento, specie perch? sono stato colto di sorpresa. invece, dalla vera identit? della figura incappucciata.

Una critica che si pu? fare alla storia ? che, tutto sommato, oltre a non aver capito nulla fino a che l'identit? di Anulka non gli viene svelata, Zagor non ? affatto decisivo per la risoluzione della vicenda, anzi finirebbe male se non fosse salvato dalla "gattara". Shame on you
Finch? accade una tantum, per?, ci si pu? passare sopra.

La cosa divertente ? che, a quanto sembra, nessuno finora ha colto l'omaggio che Burattini ha nascosto nella figura di Anulka.
Se davvero la storia di una donna anziana che ringiovanisce grazie ad un filltro ed usa anche un pendaglio brillante non vi dice nulla, vi diro io un nome: Satanik. Wink Laughing

Infine, una parola sui disegni: Mangiantini non se la cava affatto male, ma ha ancora margini di miglioramento, specie sui visi di Zagor, non sempre molto riusciti.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

Francamente non ho capito l'atteggiamento di chi si ? indignato perch? nella storia la strega ? realmente cattiva e non una povera donna paerseguitata ingiustamente, quasi che Moreno fosse un bieco continuatore di stereotipi antifemminsti e fondamentalisti. Forse sarebbe il caso di piantarlla con questi eccessi di buonismo e politicamente corretto (anche involontario) che rischiano di snaturare l'avventura


Ho gi? fatto pubblica ammenda.
Ho detto una stupidaggine, si vede che quella sera l? avevo la luna storta di mio.
Se vuoi mi do anche qualche frustata. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Infine, una parola sui disegni: Mangiantini non se la cava affatto male, ma ha ancora margini di miglioramento, specie sui visi di Zagor, non sempre molto riusciti.

Molto margine di miglioramento!!!
Ammazza Carlo ma che post chilometrico!!! Shocked
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia insolita...
Moreno ci mette tutto il suo mestiere e il suo impegno , e soprattutto per questo ? comunque un'episodio ben fatto , che la sua figura la fa....
Il soggetto segue un filo conduttore niente male , con l'atmosfera di mistero tangibile , la maledizione sui Glover , i vari colpi di scena , lo smascheramento finale , tutta la contorta ma razionale vicenda del boia , il deus ex machina , davvero molto suggestivo.... Applause Applause Applause
Ma a me non mi ha entusiasmato molto.... Think
Sar? forse perch? non mi acchiappa l'argomento , o perch? la narrazione in alcuni punti cala di tono , o magari , come ha detto qualcuno , perch? l'azione non ? molto presente.....
Boh...non so trovare degli spunti davvero interessanti , forse proprio perch? non mi appassiona pi? di tanto.... Think
I disegni sono da prendere con le molle , ovvero Mangiantini ha ancora molti margini di miglioramento , ma il tratto comincia ad assumere una cert? identit?... Applause
I volti invece sono pieni di incertezze e correzioni... Rolling Eyes
Ma avr? il tempo di rifarsi... Wink

Storia 6+
Disegni 5
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor Speciale n.19
IL MALEFICIO DI ANULKA
Testi: Moreno Burattini
Disegni: Marcello Mangiantini
Copertina: Gallieno Ferri


Riassunto
Amherst, Massachusetts 1723, in un vecchio mulino isolato sta per compiersi un?orribile misfatto. Nello scantinato c?? un uomo legato che urla e una figura incappucciata di nero gli si sta avvicinando con un grosso coltello in mano. E? Anulka la strega che brama il sangue della sua vittima per i suoi malefici. Al mulino per? sopraggiungo un gruppo di uomini intenzionati a fermare la vecchiaccia. Sono guidati dal reverendo Glover che dopo averla catturata, la fa torturare e poi bruciare viva nella pubblica piazza. Tutto sembrerebbe finito se non fosse che dalle fiamme riecheggia ancora la voce della strega che urla: <maledico te?la tua famiglia?i figli dei tuoi figli?>.



Glover in seguito racconta quanto successo in una lettera la quale, oltre un secolo dopo, viene letta dallo sceriffo Cody alla presenza di Zagor e Cico. A quanto pare la lettera fa parte della refurtiva recuperata da un ladro che si era introdotto in casa di miss Glover. Sembrerebbe che l?obiettivo del malvivente fosse proprio quell?antico documento oltre ad un medaglione. Purtroppo lo sceriffo la sera prima non ? riuscito a catturarlo ma ora intende andare a restituire il maltolto alla proprietaria. Zagor e Cico, dato che in fondo sono venuti a trovarlo, decidono di accompagnare il loro amico Cody. Miss Julia Glover ? la discendente diretta del reverendo che bruci? la strega, in citt? tutti pensano che a causa della maledizione, anche lei far? una brutta fine come quasi tutti i suoi parenti. A villa Glover per? le acque non sono tranquille indipendentemente dalle streghe. Infatti due scanna gatti tengono in ostaggio il maggiordomo Desmond e hanno tutta l?intenzione di tendere un agguato alla padrona di casa non appena ritorner?. Questa volta il senso di ragno di Zagor non deve aver funzionato perch? anche lui e i suoi amici vengono catturati piuttosto facilmente. Lo Spirito con la Scure per? riesce a liberarsi e ad intervenire proprio prima che Julia Glover venga assalita. Uno degli aggressori scappa mentre l?altro comincia a cantare come un usignolo dopo che Zagor l?ha torchiato a dovere. Infatti racconta che ? lui il ladro della sera prima e che il lavoro gli ? stato commissionato da una figura incappucciata incontrata nel luogo in cui viveva un tempo Anulka. Che la strega sia tornata? Comunque Julia ringrazia i suoi salvatori e parlando gli rivela che oltre a lei ci sono altri due Glover ancora vivi, due suoi cugini. (nota: si vede proprio che miss Julia ? una signora, di solito quando le fanciulle in pericolo vedono lo Spirito con la Scure entrano subito in calore).
Uno dei cugini, Jonas, sta proprio per arrivare, Zagor e Cody pensano di andargli incontro ma prima vanno ad ispezionare il vecchio mulino della strega. Li vi trovano il cadavere dell?aggressore fuggito prima. Inoltre, quando in paese arriva la carrozza con dentro Jonas Glover, si scopre che gli occupanti sono tutti morti! I bifolchi locali, in preda alla superstizione, addossano la colpa di questa tragedia alla maledizione e tentano di linciare Julia. Zagor per? li fa ragionare a sganassoni e poi chiede agli astanti (ancora in piedi): <Qualcun altro a qualcosa da dire?> <no?no> rispondono i bifolchi ammansiti Laughing . Zagor poi scopre che i viaggiatori nella carrozza sono stati avvelenati. Rimane comunque l?altro cugino di Julia, Darius, anch?egli sta giungendo ad Amherst (dato che ? una cos? ridente cittadina).
La sera Julia riceve un invito ad incontrarsi urgentemente da mr. Dickinson, un abitante del luogo, diretto discendente del boia che uccise Anulka. Si tratta di un?altra trappola, infatti Dickinson ? costretto ad ubbidire agli ordini del suo avo ancora vivo grazie ad un maleficio della strega! Zagor riesce a catturarlo ma ecco che arriva il colpo di scena: Julia ? Anulka! Trae potere dal medaglione che porta al collo ma ha tutta l?intenzione di usare una classica pistola per uccidere il nostro eroe. Arriva per? a salvare la situazione una vecchia befana che in paese tutti considerano mezza matta. In realt? si tratta di un?altra strega, questa volta buona, che strappa il medaglione a Julia-Anulka la quale, in un istante, raggrinzisce fino a diventare una mummia senza vita (nota: adesso mi spiego perch? Zagor non le faceva effetto?dovevo capirlo subito).





Il boia, ormai morente da la spiegazione finale (come se ce no fossero state poche): la donna bruciata sul rogo nel 1723 non era Anulka ma una malcapitata catturata dal boia. Lui e Anulka avevano fatto un patto secondo cui, se avesse liberato la strega, gli avrebbe concesso di bere insieme a lei un filtro che dona l?immortalit?. Cos? ? avvenuto e negli anni seguenti ? stata la mai defunta Anulka a vendicarsi di tutti i discendenti di coloro che volevano arrostirla. La strega buona invece, a quanto pare fa parte di una congrega che da tempo stava inseguendo Anulka e come Zagor volta lo sguardo, la vecchia si da alla macchia (ho fatto anche la rima). Tutto ? bene quel che finisce bene, soprattutto per l?ultimo Glover e famiglia che non dovranno fare i conti con Anulka (si spera).

Commento
L'argomento streghe ? sempre interressnte ma...Quante chiacchiere! In questa storia ? mancata solo la descrizione delle portate del pranzo. L?azione ? pochissima, Cico ? praticamente inutilizzato e il personaggio della vecchia matta ? palese da subito che non sia Anulka perch? sarebbe stato banale. Si poteva fare meglio secondo me.

Note

Amherst
Oggi ? una cittadina della contea di Hampshire in Massachusetts di circa 35000 abitanti. Si trova subito a Nord di Springfield, a due passi da Northampton. Sebbene nella storia a fumetti si evidenzi che nel 1723 la comunit? fosse gi? stata formata, in realt?, da quello che ho letto, solo a partire dal 1727 cominciarono ad abitarci permanentemente.


Emily Dickinson
Nella storia un personaggio porta il nome Dickinson. Forse ? un omaggio dell?autore alla poetessa Emily Dickinson nata proprio ad Amherst nel 1830. Dickinson nella storia di Anulka ha una moglie e una figlia piccola, vuoi vedere che?


Le streghe del Massachusetts
Famose sono soprattutto quelle ?presunte? di Salem con la tristemente nota vicenda della caccia e del processo avvenuti tra il 1691 e il 1693. Un saggio molto interessante sull?argomento ?:
?Le streghe bambine di Salem? di Hill Frances, editore Piemme.


Questa immagine evidenzia la distanza tra Salem e Amherst

_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le recensioni di Kiki Manito sono sempre bellissime! Applause Applause Applause
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

particolarmente belle sono le immagini e gli approfondimenti. il riassunto pur essendo molto dettagliato non lo leggo neppure tanto la storia la conosco
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
Le recensioni di Kiki Manito sono sempre bellissime! Applause Applause Applause



Yes excellent! Applause Applause What a minutious study... Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia mi ? piaciuta. Temevo davvero che tutto venisse guastato dal solito finale con "spiegazione razionale" che tanti danni ha provocato su altre belle sceneggiature e invece lo zampino soprannaturale c'? davvero. Applause Applause
Mangiantini, che mi ha sempre lasciato dubbioso, qui si esprime davvero bene rendendo al meglio i chiaroscuri necessari in una vicenda horror.

Storia 7
Disegni 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Nella norma degli Speciali del periodo: niente male, ma non memorabile.
L'azione latita, ma la spiazzante sorpresa finale fa riacquistare punti alla storia.
Per la spiegazione della pozione dell'immortalità Moreno si è chiaramente ispirato (medaglione a parte, ma ci voleva un tocco di originalità) al "Diabolico barone-L'immortale-Il libro rosso" di Lavezzolo.

Voto alla storia: 6,4
Voto ai disegni: 7,5


Ultima modifica di Andrea67 il Gio Lug 04, 2019 8:59 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

edit

Ultima modifica di Kramer76 il Lun Mar 08, 2021 6:25 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
retrospettiva zagor postboselliano
(ma è così brutto?)

il maleficio di anulka. altro albo salvato dai bei disegni di mangiantini, che poi, non a caso, è stato cacciato.


Mangiantini cacciato? Ma chi te l'ha detto? A me risulta che sia in condivisione con Dampyr e che stia lavorando su un Maxi scritto da Alltariva, Think

Non è mica una delle tue solite uscite criptiche per caso? Brick wall Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noooo, che dici mai? Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Noooo, che dici mai? Laughing


Beh che Kramer76 abbia un linguaggio ermetico (gentile eufemismo Laughing) è indubbio, ma qui parla addirittura di cacciata di Mangiantini e mi è sorto il dubbio che per una volta almeno avesse detto quel che sembrerebbe aver detto. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing


io chiamerei a tradurre '' l'alieno'' di Bonolis Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group