|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
IL DEMONE DELLA FOLLIA Iper Zagoriano

Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Monni ,fino all?ultimo numero del Comandante Mark,il buon Sergio ha sempre sostenuto che la collana andava bene e che veniva cancellata solo perche?,dopo la scomparsa di Sartoris i due rimasti della EsseGesse(Sinchetto e Guzzon) non ce la facevano piu? a consegnare ogni mese le canoniche 64 pagine piu? cover....
Difatti molti lettori erano tristi e giu? di morale ed ecco che neanche un mese dopo( ovviamente non programmata last minute ma sicuramente dopo aver deciso la cancellazione dell?inedito) arriva la ristampa TuttoMark...
Mai pensato caro dottor Monni che la EsseGesse abbia consegnato le tavole ,magari un po? piu? tardi del previsto e che non ci sia stato il tempo di colorarlo proprio questo numero 200 (se non ricordo male Sete!)..Forse lo avrebbero dovuto colorare i tre ma questo io non lo so,non sono io quello che si occupa di filologia fumettistica...
In quanto al Piccolo Ranger ai tempi del numero 200 non vendeva neanche ventimila copie,altroche? il colore ,per far contento Kerzy/Lucero io l?avrei cassato con quel numero anche se poi avrei perso molte belle storie come quella dei morti viventi... _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 4:09 pm Oggetto: |
|
|
IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto: | Mai pensato caro dottor Monni che la EsseGesse abbia consegnato le tavole ,magari un po? piu? tardi del previsto e che non ci sia stato il tempo di colorarlo proprio questo numero 200 (se non ricordo male Sete!)..Forse lo avrebbero dovuto colorare i tre ma questo io non lo so,non sono io quello che si occupa di filologia fumettistica...  |
S?, va beh, con i "se" e con i "forse" pu? essere tutto.
Guarda combinazione, sono stati Mark e Teller (e cio? le mascotte di casa Bonelli fra le serie di lungo corso) ad avere il numero 200 in bianco e nero per problemi di consegna all'ultimo minuto, mentre per i big problemi del genere non se sono visti. Quando si dice il caso, eh?
Per Teller non lo so, ma il 200 di Mark era interno ad una storia a puntate (due puntate di 64 tavole) anzich? un'unica storia di 96 tavole come il numero 100... questo direi che taglia la testa al toro sul fatto che non si intendesse festeggiare il 200 in alcun modo.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con OEJ, per? ? vero che il mese dopo la chiusura della collana Araldo fu varata la Tuttomark e gli speciali seguirono a ruota.
Inoltre davvero l'ultima storia di Mark fu una storia normale riadattata in fretta e furia a (brutta) storia conclusiva; ci? avvalora la tesi che, s? le vendite non permettevano di festeggiare il 200 in grande stile, ma probabilmente la serie sarebbe andata avanti ancora un po' senza l'improvvisa scomparsa di Sartoris, come giustamente evidenzia il Demone.
Per il PR il caso ? diverso: ultima storia scritta nientemeno che da Nolitta e specificamente studiata come conclusiva della serie, poi virtuale scomparsa dalle edicole a parte lo speciale che non ebbe peraltro seguito  |
|
Torna in cima |
|
 |

Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Il piccolo Ranger piu? che una mascotte era il problema della Bonelli dell?epoca...Secondo me se ne volevano gia? sbarazzare molto prima del 1985 ..Probabilmente e? un idea maturata dopo la morte di Lavezzolo (1980 o 81)..Con Lavezzolo in vita probabilmente il Sergione non se la sentiva di cassare il suo personaggio,vuoi per riconoscenza,vuoi per amicizia o cosa ne so io.. _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Con lo speciale del ?92 ?Il ritorno dei Rangers?,Boselli come suo solito stravolse dei personaggi non creati da lui..Ma era altamente giustificato in quanto i nostri non erano piu? Rangers e vivevano al ranch Silver Star...Ma piu? che stravolgere Kit e Frankie mi stravolse Claretta che da oca giuliva e quasi bimbaminkia della serie e con le trecce me la fece diventare una caballerizza e un ottima tiratrice di pistola e ne cambio? addirittura il look dei capelli..Parafrasando un altro eroe dei fumetti,la Claretta da timida e dolcissima Gwen Stacy divento? in quella storia una spavalda e sicura di se?Mary Jane Watson...  _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 5:02 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Sono d'accordo con OEJ, per? ? vero che il mese dopo la chiusura della collana Araldo fu varata la Tuttomark e gli speciali seguirono a ruota. |
Per la Tutto Mark la risposta ? semplice : il costo di produzione di una ristampa ? molto pi? basso rispetto all?inedito (per esempio il compenso che viene pagato agli autori per la ristampa ? il 10% del loro compenso abituale per l?inedito) e consente di avere margini di guadagno anche rispettabili laddove le stesse cifre di vendita porterebbero ad una chiusura .
Per gli speciali, la risposta non ? molto diversa a ben pensarci : produrre 160 pagine all?anno costa meno che produrne 768 (che scoperta sconvolgente eh?) e Sergio Bonelli pu? aver pensato valesse la pena farlo, magari per rispetto verso i sopravvissuti della ESSEGESSE.
Citazione: | Inoltre davvero l'ultima storia di Mark fu una storia normale riadattata in fretta e furia a (brutta) storia conclusiva; ci? avvalora la tesi che, s? le vendite non permettevano di festeggiare il 200 in grande stile, ma probabilmente la serie sarebbe andata avanti ancora un po' senza l'improvvisa scomparsa di Sartoris, come giustamente evidenzia il Demone. |
Non ho letto l?ultima storia di Mark e quindi non so dirti? ho sentito voci che dicono di una partecipazione di Boselli (avrebbe scritto lui tutta la parte conclusiva con tanto di banchetto finale. ).
Ma consentimi un minimo di scetticismo.
A quanto ne so, la Buffolente aveva sostituito Sartoris gi? da tempo prima che lui morisse (ma potrei sbagliarmi, lo ammetto) e comunque gli altri due (e poi il solo Guzzon) sono andati avanti comunque a produrre Mark per altri 10 anni.
A mio parere, se le vendite fossero state soddisfacenti la Bonelli, in accordo con la ESSEGESSE, avrebbe continuato a pubblicare la serie ancora per molto tempo. In fondo il Trio non aveva avuto problemi a concedere la continuazione della pubblicazione di Blek ad altri autori (per il mercato francese, ? vero, ma in seguito pubblicati anche in Italia) quando avevano deciso di passare ad altri progetti .
Io penso che con la morte di Guzzon, Sergio Bonelli sent? che era terminato il suo debito morale e chiuse la serie di speciali, su cui, peraltro, fateci caso, erano impegnati solo autori che gi? collaboravano ad altre serie Bonelli (e quindi lavorano agli speciali solo nei ritagli di tempo, per cosi, dire) o sarebbero andati in pensione come Lina Buffolente.
Poi magari sto prendendo una topica gigantesca.
Citazione: | Per il PR il caso ? diverso: ultima storia scritta nientemeno che da Nolitta e specificamente studiata come conclusiva della serie, poi virtuale scomparsa dalle edicole a parte lo speciale che non ebbe peraltro seguito  |
Mi chiedo? le vendite finali del PR erano cos? basse da sconsigliare una ristampa? Dati i tempi probabilmente si.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | Non ho letto l?ultima storia di Mark e quindi non so dirti? ho sentito voci che dicono di una partecipazione di Boselli (avrebbe scritto lui tutta la parte conclusiva con tanto di banchetto finale. ). |
L'ultimo albo ?, con tutta evidenza, un normalissimo episodio di 64 tavole (anche alquanto modesto) cui furono appiccicate altre 32 tavole che con le prime non c'entravano niente, contenenti la fine della guerra e il matrimonio di Mark.
Che sia stato Boselli a scrivere la parte finale ? quello che narra la leggenda... non so se sia vero, sinceramente non ho mai trovato tracce dell'inconfondibile stile boselliano, ma questo non vuol dire granch?.
Oddio, una stranezza c'?... ma ? minuscola. El Gancho ha dato del voi a Mark per 280 numeri, poi nel finale del 281-esimo gli d? del tu... il che mi fa pensare che l'autore fosse un altro diverso dal solito. Lo so che ? una minuzia.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 6:07 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Lo so che ? una minuzia.  |
Bah, sar? una minuzia ma non dovrebbe MAI succedere. Io se fossi l'editore, mi ingazzerei come una iena (plissken ) con l'autore e i redattori. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 6:12 pm Oggetto: |
|
|
E anche lo Speciale del Piccolo Ranger ando? male ..Altrimenti ne avremmo avuti tanti altri in serie...  _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 6:12 pm Oggetto: |
|
|
IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto: | E anche lo Speciale del Piccolo Ranger ando? male ..Altrimenti ne avremmo avuti tanti altri in serie...  |
E invece Sergio Bonelli scrisse che era andato bene  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Quelli sono i convenevoli da dare in pasto al pubblico...La realta? e? sempre piu? diversa e sfaccettata e dovresti saperlo bene ....
Hai mai visto il Sergione scrivere del declino di Zagor o del fatto che la serie perdeva lettori come d? autunno gli alberi le foglie nelle sue Poste del periodo critico (87/94)?
Su questi argomenti di solito il Sergione glissava o faceva il pomposo parlando sempre del passato e delle grandi vendite del passato ma tralasciando il presente... Ovviamente di queste cose si preoccupava con gli addetti ai lavori ma non certo nelle sue tante Poste delle sue tante pubblicazioni... _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Demone, tu che avresti fatto?  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 01, 2012 12:12 am Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Demone, tu che avresti fatto?  |
The same....  _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Set 01, 2012 12:46 am Oggetto: |
|
|
IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto: | Zagrosky ha scritto: | Demone, tu che avresti fatto?  |
The same....  |
Ahhhh, behhh, allora.........  |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Set 01, 2012 11:44 am Oggetto: |
|
|
Concordo sul fatto che se lo speciale sul Piccolo Ranger fosse andato bene, ne sarebbe nata una serie magari periodica come del resto avvenne per il Comandante Mark...Peccato che , a differenza di quest'ultimo, lo speciale del Piccolo Ranger non aveva come protagonista Kit Teller ma un altra figura; forse un lontano parente che cercava di scimmiottarlo. Forse era successo come in quell'episodio "specchio a specchio" di Star Trek serie classica dove i protagonisti hanno un sosia alter ego in un universo parallelo
Altra occasione sprecata!!! Vai con Gianni Bono....
Ultima modifica di Spiritello senza scure il Sab Set 01, 2012 4:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|