Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 10:51 am Oggetto: |
|
|
giustissimo  |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 10:58 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente sono d'accordo anche io con voi ci mancherebbe altro. Ci tengo solo a precisare che se ci fosse stato un pizzico di epicit? in pi? nel passaggio tra il giovane Wilding e Zagor magari con molte pi? tavole poteva essere una storia superlativa. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
Ultima modifica di cama69 il Dom Lug 29, 2012 11:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 11:00 am Oggetto: |
|
|
Concordo, infatti ho scritto cos?:
Spiritello Fran ha scritto: | Poteva essere un p? pi? articolata |
 _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Smettetela di criticare la mia storia-mito di Nolitta!
Scherzo ovviamente, ma avete notato il mio motto sottostante ai miei post?
BY W. Fitzy!  |
|
Torna in cima |
|
 |
ScetticoBlu Zagoriano Junior

|
Inviato: Lun Lug 30, 2012 11:43 am Oggetto: precisazione |
|
|
Volevo soltanto dire a Paco Ordonez che per 2?parte io intendevo, come credo tutti qui dentro, dal momento in cui Wandering Fitzi muore (troppo presto, secondo me) a quando diventa lo Spirito con la scure con l'aiuto, che mi ? sempre sembrato tanto improbabile quanto superficiale per una storia di quella portata, dei Sullivan.
Solo questo. _________________ Shane...Shane.....ritorna qui, Shane....Shaneeeee... |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Lug 30, 2012 11:57 am Oggetto: Re: precisazione |
|
|
ScetticoBlu ha scritto: | Volevo soltanto dire a Paco Ordonez che per 2?parte io intendevo, come credo tutti qui dentro, dal momento in cui Wandering Fitzi muore (troppo presto, secondo me) a quando diventa lo Spirito con la scure con l'aiuto, che mi ? sempre sembrato tanto improbabile quanto superficiale per una storia di quella portata, dei Sullivan.
Solo questo. |
Assoltamente d'accordo con te, anche se non sarei cosi duro da usare il termine superficiale. Io considero la genesi di Zagor carina ma si poteva fare molto meglio. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Lug 30, 2012 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Quando all?epoca Nolitta inventava storie e personaggi, non credo gli attribuisse minimamente l?importanza che poi hanno acquisito tra i lettori ma anche tra gli autori odierni. Burattini (con Fitzy, Olaf e altri) o Boselli (con Mike Wilding) hanno ripreso, approfondito, rielaborato elementi della serie che con molta probabilit? Nolitta come li scriveva se li dimenticava o di cui comunque non prevedeva affatto un futuro sviluppo.
In America fanno le ri-narrazioni delle origini dei loro personaggi proprio perch? spunti interessanti dell?autore-creatore si prestano ad essere sviluppati. Si potrebbe dunque rinarrare l?origine di Zagor in maniera approfondita e moderna, sempre tenendo conto dei punti fondamentali e ormai inalterabili (altrimenti si creerebbe un altro personaggio) della sua nascita: la morte dei genitori, quella del trapper-mentore, la vendetta, i Sullivan, ecc.. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Lug 30, 2012 1:05 pm Oggetto: Re: precisazione |
|
|
cama69 ha scritto: | ScetticoBlu ha scritto: | Volevo soltanto dire a Paco Ordonez che per 2?parte io intendevo, come credo tutti qui dentro, dal momento in cui Wandering Fitzi muore (troppo presto, secondo me) a quando diventa lo Spirito con la scure con l'aiuto, che mi ? sempre sembrato tanto improbabile quanto superficiale per una storia di quella portata, dei Sullivan.
Solo questo. |
Assoltamente d'accordo con te, anche se non sarei cosi duro da usare il termine superficiale. Io considero la genesi di Zagor carina ma si poteva fare molto meglio. |
Mi permetto ...
Nolitta dopo i primi anni di assestamento di Zagor ha definito una linea di sceneggiatura che si ? sempre mantenuta sul livello che lui stesso voleva dare al suo personaggio.
Lo Zagor di Nolitta ? sempre stato uguale a se stesso con le sue libert? e le sue limitazioni, quelle che l'autore si sentiva di dare senza pensarci su due volte.
Wandering Fitzy che muore come i Sullivan che contribuiscono a creare il personaggio dello spirito con la scure; io non riesco a capire (scusatemi ) a cosa possa servire disquisire dopo 43 anni di tali questioni ... Forse allora sarebbe pi? opportuno parlare delle sceneggiature di Nolitta nel loro insieme ... Ma forse non capisco io
 _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Lun Lug 30, 2012 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: |
In America fanno le ri-narrazioni delle origini dei loro personaggi proprio perch? spunti interessanti dell?autore-creatore si prestano ad essere sviluppati. Si potrebbe dunque rinarrare l?origine di Zagor in maniera approfondita e moderna, |
Ecco un'idea!
Un bel reboot della serie.
Si riparte dal numero 1 e si costruisce un personaggio nuovo e pi? moderno  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
paco ordonez Zagoriano Advanced

|
Inviato: Lun Lug 30, 2012 1:31 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: |
Ecco un'idea!
Un bel reboot della serie.
Si riparte dal numero 1 e si costruisce un personaggio nuovo e pi? moderno  |
Personalmente sono del tutto contrario a questa idea
Anche perch? io un eroe come lo Zagor di Nolitta non riesco a immaginarlo pi? "nuovo e moderno" di quello che ? stato. _________________ KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Lun Lug 30, 2012 2:07 pm Oggetto: |
|
|
paco ordonez ha scritto: |
Anche perch? io un eroe come lo Zagor di Nolitta non riesco a immaginarlo pi? "nuovo e moderno" di quello che ? stato. |
Se riuscissi a immaginarlo forse saresti proprio la persona pi? adatta all'operazione  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Lug 30, 2012 2:17 pm Oggetto: Re: precisazione |
|
|
Tobia Sullivan ha scritto: |
Wandering Fitzy che muore come i Sullivan che contribuiscono a creare il personaggio dello spirito con la scure; io non riesco a capire (scusatemi ) a cosa possa servire disquisire dopo 43 anni di tali questioni ... Forse allora sarebbe pi? opportuno parlare delle sceneggiature di Nolitta nel loro insieme ... Ma forse non capisco io
 |
Premetto che parlo per me, Tobia non serve assolutamente a niente se non a divertirmi un p?. E meno male che ad ogni mia analisi ho quasi sempre premesso che correttamente queste storie andrebbero giudicate contestualizzandole in quegli anni e che quindi farlo oggi perde molto di significato.
Ma visto che abbiamo una sezione dedicate ai commenti alle storie e visto che stanno uscendo in edicola con la CSAC e visto che io le sto rileggendo, ho pensato di divertirmi ad analizzarle anche se fuori contesto e con gli occhi di un lettore avanti negli anni, nonostante sono conscio che erano storie dirette e pensate per un pubblico adolescente di quegli anni. _________________
Ultima modifica di cama69 il Mar Lug 31, 2012 9:21 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
paco ordonez Zagoriano Advanced

|
Inviato: Lun Lug 30, 2012 2:40 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | paco ordonez ha scritto: |
Anche perch? io un eroe come lo Zagor di Nolitta non riesco a immaginarlo pi? "nuovo e moderno" di quello che ? stato. |
Se riuscissi a immaginarlo forse saresti proprio la persona pi? adatta all'operazione  |
Aspetta, questa non l'ho capita...
Dovrei essere io a scrivere questo "nuovo zagor"? La Bonelli chiuderebbe per fallimento- e poi non sono uno sceneggiatore di fumetti!  _________________ KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
|