Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La crisi del fumetto italiano: esiste una cura?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29063
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo in toto con Erus....bravo! Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:

Interessante. Saresti in grado di recuperare l'articolo?


Temo proprio di no, ho troppa roba e non so dove cercare. Sad Oltretutto non riesco neanche a ricordare dove ho letto 'sta cosa, e mi viene il dubbio che non si tratti di un articolo recente (trovato quindi in rete) ma di uno cartaceo risalente a qualche annetto fa, magari pubblicato addirittura su Kappa Magazine (o simili). Think Ricordo che si parlava anche di fumetti "usa e getta", letti frettolosamente e poi abbandonati in metropolitana perch?, appunto, non valeva la pena di conservarli (in quanto fumetti). Per il resto, che la presenza di anime e manga sia pervasiva nella vita quotidiana pare anche a me, che peraltro non parlo per esperienza personale - mai stato in Giappone, purtroppo Sad - ma solo in base a quel che leggo sui moltissimi manga della mia biblioteca. Red face
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto gli ultimi interessanti interventi di MVR e erus una domanda mi sorge spontanea.
Ma l'italianit? alla fine ? cos? importante?

Meglio un fumetto italiano scadente o uno estero di qualit??
Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Concordo in toto con Erus....bravo! Applause


Grazie! Wink

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Dopo aver letto gli ultimi interessanti interventi di MVR e erus una domanda mi sorge spontanea.
Ma l'italianit? alla fine ? cos? importante?

Meglio un fumetto italiano scadente o uno estero di qualit??
Think


Ti rispondo senza ombra di dubbio: meglio l'estero di qualit?... per? non penso che i fumetti italiani siano cos? scadenti Smile
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritoso (pi? spiritoso del solito) ha scritto:
Meglio un fumetto italiano scadente o uno estero di qualit?? Think


erus1988 ha scritto:
Ti rispondo senza ombra di dubbio: meglio l'estero di qualit?...


E grazie al gazzo. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"


Ultima modifica di One Eyed Jack il Ven Lug 27, 2012 2:23 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29063
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oej quota bene, quella strunzata di domanda non l'ho fatta io! Confused Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cos? va bene? Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

erus1988 ha scritto:

Ti rispondo senza ombra di dubbio: meglio l'estero di qualit?... per? non penso che i fumetti italiani siano cos? scadenti Smile


Quindi se in Italia non producessero pi? fumetti decenti e all'estero uscissero capolavori prenderemmo i secondi con buona pace di tutti.

Ovvero se in Italia continueranno con certe scelte editoriali suicide alla fine non ce ne deve fregare pi? di tanto... Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
erus1988 ha scritto:

Ti rispondo senza ombra di dubbio: meglio l'estero di qualit?... per? non penso che i fumetti italiani siano cos? scadenti Smile


Quindi se in Italia non producessero pi? fumetti decenti e all'estero uscissero capolavori prenderemmo i secondi con buona pace di tutti.

Ovvero se in Italia continueranno con certe scelte editoriali suicide alla fine non ce ne deve fregare pi? di tanto... Think


mmm... non credo di aver compreso il senso della domanda allora... Think
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Su segnalazione di Zagrosky:

http://iamthemarius.blogspot.it/2012/07/fumetti-italiani-in-edicola-facciamo-il.html

Citazione:
Perch? la Bonelli ha appena toppato con SAGUARO, che probabilmente si trasformer? in una miniserie, la Star ha praticamente chiuso il settore "italiano" e l'Aurea sostituir? John Doe con la mini (che, per?, sempre una mini ?) di Cajelli.

Insomma, Saguaro come purtroppo era preventivabile non ha riscosso l'auspicato successo di vendite (nella mia edicola di fiducia di dieci pezzi circa presenti probabilmente lo prendevo solo io), la Star smetter? di dare spazio ad autori italiani e quel poc'altro che esce o ? in chiusura o se la passa comunque male. A quanto sembra il futuro non ? roseo per i fumetti italiani.

Cosa potrebbe/dovrebbe fare la Bonelli nel breve periodo? In parte quello che a quanto leggo sta gi? cercando di fare, ossia diversificare l'offerta per creare un pubblico nuovo. E questo si pu? ottenere solamente aggiornando i linguaggi, variando i formati e i contenuti. Se negli U$A una casa storica come la DC Comics lo ha capito gi? nel 1993 creando una linea pi? matura come la Vertigo, perch? non fare lo stesso in Italia? E poi l'introduzione del colore, oggi essenziale, e cambiare la foliazione, provare nuovi formati, nuovi stili narrativi, ecc. Appare evidente che la classica formula Bonelli se pure va benissimo per un certo target d'et?, non riscuote per? grande successo con la fasce d'et? pi? basse. Da qui la necessit? di intercettare i gusti, di capire le tendenze e di usare queste conoscenze per produrre qualcosa che venda e che faccia tornare il fumetto un media appetibile per ampie fasce di popolazione. Insomma, marinettianamente, OSARE!

Questo discorso, ?a va sans dire, non ha ovviamente nulla a che vedere con Zagor, Tex e le testate storiche di casa Bonelli. Lo specifico prima che arrivi qualcuno a darmi del criminale, eh.
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Altro argomento essenziale: la presenza in rete.

Oggi grazie a internet ? possibile farsi pubblicit? in maniera rapida e senza spendere praticamente nulla. Una grossa casa editrice italiana dovrebbe a mio avviso stipendiare una o due persone per rilanciare prepotentemente la propria presenza su internet. Con comunicati e agenzie verso tutti gli organi di informazione, oltre naturalmente i siti di informazione fumettistica, organizzando interviste, creando eventi - anche virtuali -, facendo "viral marketing", dando un'immagine moderna e dinamica di quello che si sta facendo. Il resto ci penseranno a farlo i lettori tramite blog, facebook, twitter, soncazzio, ecc.
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Come risolvere tutti i problemi del fumetto in Italia
http://conversazionisulfumetto.wordpress.com/2012/03/27/come-risolvere-tutti-i-problemi-del-fumetto-in-italia/#more-4377

I problemi del fumetto
http://nerd-elite.blogspot.it/2012/03/i-problemi-del-fumetto.html
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 1:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
Altro argomento essenziale: la presenza in rete.

Oggi grazie a internet ? possibile farsi pubblicit? in maniera rapida e senza spendere praticamente nulla. Una grossa casa editrice italiana dovrebbe a mio avviso stipendiare una o due persone per rilanciare prepotentemente la propria presenza su internet. Con comunicati e agenzie verso tutti gli organi di informazione, oltre naturalmente i siti di informazione fumettistica, organizzando interviste, creando eventi - anche virtuali -, facendo "viral marketing", dando un'immagine moderna e dinamica di quello che si sta facendo. Il resto ci penseranno a farlo i lettori tramite blog, facebook, twitter, soncazzio, ecc.


Pienamente d'accordo, bisogna darsi una smossa! Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo che ho cambiato il titolo del topic secondo i suggerimenti di un utente. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondendo alla domanda del titolo del topic (che riporto perch? OEJ poi la cambier? di sicuro. Questo topic dovrebbe chiamarsi topic dal titolo variabile. Laughing Laughing)
Esiste una cura per la crisi del fumetto italiano?
Penso di si. Qualit? e coraggio. Un'esempio pratico? Rat-Man. Una serie umoristica che esce con buona peridodicit?, che magari non ? troppo originale,(i rimandi si sprecano) ma che osa come pochi. Nel suo piccolo, ma neanche tanto, Rat-Man ? quel fenomeno che qualcuno qui ha invocato. E' (relativamente) nuovo, recluta nuovi lettori, dalle fascie anagraficamente pi? giovani, non rinnega per nulla le sue origini (di fumettom italiano e fumetto tout court) anzi, le usa a piene mani.
Non lo sto' dicendo per una questione personale. Io Rat-Man l'avevo colpevolemente ignorato (non mi ispirava) ma l'ho conosciuto (e poi apprezzato) grazie ai miei nipoti, che ne sono pazzi.
Se ci si crede, e ortolani ci crede, i risultati arrivano. Ma bisogna crederci.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group