Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La crisi del fumetto italiano: esiste una cura?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sensei
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/04/12 21:59
Messaggi: 446

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
Spiritello Fran ha scritto:
Tra l'altro, sul fatto che non esistano altrove testate che vendono come Tex ho i miei seri dubbi.

Il venduto mensile di Tex ? un dato che ha pochi altri riscontri nel mondo. Negli U$A pu? capitare che nessuna testata superi in un mese le 100.000 copie di venduto e poi magari arriva The Walking Dead 100 che sbanca con quasi 400.000 copie ( http://www.themarysue.com/walking-dead-100-sales/ ), e che in Giappone serie per ragazzi che hanno anche il supporto di merchandise e trasposizione in cartone animato come One Piece, possono vendere in un anno 38 milioni di copie! ( http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-01-23/2011-comic-sales-totaled-271.71-billion-yen-in-japan ). Per? Tex, in un mercato completamente autoctono e senza altri supporti multimediali, vende ininterrottamente da quarant'anni cifre molto alte.[/b]


Il rinnovo non deve partire da Tex o Zagor, ma almeno aprire serie come Nathan never o DD al merchandise ? Darebbe vitalit? ed introiti economici alla Bonelli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sensei ha scritto:
poi magari arriva The Walking Dead 100 che sbanca con quasi 400.000 copie


Che, in proporzione alla popolazione, corrisponde a circa 80.000 copie di un fumetto italiano. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dici a me? Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Mo sembro uno scemo che parla da solo. Laughing
Giurerei che c'era un fran-messaggio a cui stavo rispondendo. Pray
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, si, c'era! Wink Poi ho capito il tuo ragionamento ed ho tolto la mia domanda. Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Sensei
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/04/12 21:59
Messaggi: 446

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Sensei ha scritto:
poi magari arriva The Walking Dead 100 che sbanca con quasi 400.000 copie


Che, in proporzione alla popolazione, corrisponde a circa 80.000 copie di un fumetto italiano. Laughing

Io dico che the Walking dead in italia non avrebbe manco lontanamente venduto 80.000 copie...

La proporzione che fai ? tecnicamente corretta, ma nella realt? dei fatti ? sbagliata...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh. In che senso? Shocked Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

The walking dead ? pubblicato in Italia da diverso tempo.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29067
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Manco sapete di che state parlando! Confused Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brick wall Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sensei ha scritto:
Poi non c'? un solo editore forte ( in Italia solo Bonelli potrebbe definirsi tale...
Lo dicevo tempo fa in un altro topic: affinch? la Bonelli possa migliorare c'? bisogno di un nuovo editore di pari dimensioni che la metta alle corde. Parlo di fumetto italiano e quindi il ruolo di concorrente in grado di muovere le acque non pu? essere ne ? mai stato della Panini, che pubblica quasi esclusivamente titoli stranieri, ne della Star Comics con le sue miniserie da poche migliaia di copie vendute.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sensei
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/04/12 21:59
Messaggi: 446

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Sensei ha scritto:
Poi non c'? un solo editore forte ( in Italia solo Bonelli potrebbe definirsi tale...
Lo dicevo tempo fa in un altro topic: affinch? la Bonelli possa migliorare c'? bisogno di un nuovo editore di pari dimensioni che la metta alle corde. Parlo di fumetto italiano e quindi il ruolo di concorrente in grado di muovere le acque non pu? essere ne ? mai stato della Panini, che pubblica quasi esclusivamente titoli stranieri, ne della Star Comics con le sue miniserie da poche migliaia di copie vendute.

La Star Comics avrebbe forza sufficiente per? come dici te...

Planet manga riuscirebbe a mettere alle corde la Bonelli, ma che io sappia, non ha scrittori e disegnatori che producano fumetti direttamente per lei...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Per specificare meglio il mio pensiero, aggiungo solo che, non molto tempo fa, avevo letto un articolo in cui si diceva che in Giappone tutti leggono fumetti ma pochi ammettono di farlo, nel senso che la lettura dei fumetti viene ancora considerata un'attivit? "vergognosa". Quindi, da questo punto di vista, il Giappone non sarebbe ancora al livello di - che so - Francia o Belgio.

Interessante. Saresti in grado di recuperare l'articolo? E comunque non ? detto che io abbia per forza ragione. Come esperienza diretta posso portare testimonianza dell'assoluta e totale pervasivit? dei personaggi dei manga in tanti aspetto della vita sociale dei giapponesi. Un po' come se qui in Italia passassero in televisione Tex che fa la pubblicit? del dopobarba e all'alimentari trovassimo le merendine di Rat-Man... Very Happy Quindi, come impressione personale che ribadisco non deve per forza essere presa come l'unica verit?, io in Giappone ho visto che nessuno si fa problemi a dichiararsi come lettore di manga. Poi, con ogni probabilit?, ci saranno pure ampi strati della popolazione che preferiscono far credere di leggere solo libri, cos? per darsi un tono...


erus1988 ha scritto:
Mi stai dicendo che originalit? = qualit??

No. Mi devi scusare, ma ogni volta che sento parlare di qualit? metto mano alla pist... ops, no, intendevo dire che non posso fare a meno di pensare a Boris e in particolar modo al pezzo presente nel video ("la qualit? c'ha rotto er ca@@o!")


SpiritosoConLaScura ha scritto:
erus1988 ha scritto:
Secondo me rispetto ad altri siamo solo meno bravi a venderci all'estero e la nostra esterofilia di certo non ci aiuta...

Ma se non ci entusiasmiamo noi per primi... Io alla favola dei geni incompresi ci credo poco.

Secondo me in Italia in anni recenti, e mi riferisco in particolare agli anni '90, abbiamo assistito a una fuga degli autori migliori e a un livellamento verso il basso. Faccio un solo esempio con cui chi veramente conosce il fumetto italiano non potr? non concordare: Giuseppe Ferrandino. Secondo la mia modesta opinione Ferrandino ? stato uno dei veri, rari fuoriclasse del fumetto italiano. Uno che in Italia le case editrici dovrebbero litigarsi. Tanto che sarei disposto io stesso ad andare a prelevarlo a casa qualora decidesse nuovamente di tornare a scrivere fumetti. Fosse solo per completare quella che ? una delle mie serie preferite in assoluto: Sera Torbara. Quindi sono in parte d'accordo con erus1988 e in parte con SCLS, perch? se noi italiani non siamo nemmeno capaci di valorizzare i nostri talenti entro i confini nazionali, con che pretese vorremmo promuoverli all'estero? Tutto questo come scusa per lanciare in realt? la campagna "Aridatece Peppe Ferrandino!" Very Happy


erus1988 ha scritto:
Un esempio (parlando di autori di fumetto popolare): Brian Michael Bendis, l'attuale autore di punta della Marvel, ? certamente un buon autore, ma siamo sicuri che sia effettivamente superiore ad un Boselli? O ad un Manfredi? Io non ne sono tanto convinto.

E mi trovi d'accordo. Specialmente su Manfredi - non se ne abbia a male Boselli - che letteralmente idolatro. E comunque l'ultima storia di Tex di Boselli, da "Gli schiavisti" in poi, ? stata superlativa.


erus1988 ha scritto:
Se poi vogliamo parlare di mostri sacri tipo Moore il discorso, naturalmente, cambia; sono per? convinto che si esca, in parte, dal seminato, nel senso che Moore ha avuto la possibilit? di variare tematiche e argomenti grazie alla polivalenza del mercato fumettistico statunitense (leggasi: ci sono pi? editori)

Questa ? una cosa che stiamo dicendo in diversi: in Italia manca una casa editrice che obblighi la Bonelli a confrontarsi con un potenziale concorrente. Ma purtroppo tolta la Star - le cui testate io acquisto per quanto nessuna mi abbia realmente esaltato, ma solo per supportare gli autori italiani - non vedo altro all'orizzonte. Solamente case editrici che traducono roba estera o che producono "il" (argh!!!) graphic novel - che chiamarlo fumetto sa troppo di roba da leggere sbrigativamente mentre si defeca... -.


erus1988 ha scritto:
Tuttavia, buttando l'occhio ad altre case editrici, tipo Coconino, si osserva la presenza di autori veramente cazzuti tipo Gipi, Toffolo, Fior

Gipi e Fior rientrano proprio nella categoria della roba che non digerisco. A questo punto aggiungiamoci pure Giacomo Monti ( http://fumettibrutti.blogspot.it/2012/06/nessuno-mi-fara-del-male-giacomo-monti.html ) e siamo al completo... (che poi Gipi non ha fatto in tempo a mettere mezzo piede nel salotto buono del cinema italiano che ha prontamente rinnegato il fumetto, cercatevi le sue dichiarazioni al riguardo... tristesse...)


erus1988 ha scritto:
ma penso che il discorso sia il (mio) solito: la vitalit? nasce dalla presenza di pi? editori

Questo ? un punto su cui in tanti ci troviamo a concordare.


Spiritello Fran ha scritto:
Banalotto.

Eggi?... Eh?


Sensei ha scritto:
In Giappone si hanno vendite abnormi perch? la gente legge. il problema principale ? che la gente in italia non legge.

Questa la grande triste verit?... Provate a prendere la metropolitana a Tōkyō, e noterete che tantissime sono le teste chine nella lettura. Fate lo stesso a Roma o Milano, e vedrete che di una intera carrozza forse una o due persone staranno dando una rapida scorsa ai quotidiani gratuiti che distribuiscono alle entrate... (o forse semplicemente sono d'accordo con Angelo1961* e i fumetti preferiscono leggerseli la sera a casa, chi sa...?)


Sensei ha scritto:
insomma da noi, mancano editori che pubblicano fumetti pi? di nicchia e particolari e per questo non avremo mai un Alan Moore o un Neil gaiman o un Urasawa etc...

Gli editori "di nicchia" ci sarebbero pure, il problema ? che a conti fatti il fumettofilo medio preferisce investire i suoi soldi su di una serie giapponese o a stelle&strisce piuttosto che rischiare l'incauto acquisto prendendo una cosa italiana. Io invece ho sempre cercato di supportare in ogni modo il fumetto nostrano. Tanto che ho tutta la roba della Liberty, di Italia XXII secolo, ecc. Very Happy


Sensei ha scritto:
Il rinnovo non deve partire da Tex o Zagor, ma almeno aprire serie come Nathan never o DD al merchandise ? Darebbe vitalit? ed introiti economici alla Bonelli.

Anche questo l'ho scritto prima, proprio in apertura di discussione: "Ovviamente, per natura e storia, queste sono questioni che poco o nulla hanno a che vedere con il nostro Zagor. Non ? infatti dalle serie storiche che deve partire una riscossa del fumetto italiano. Ai mostri sacri come Zagor deve essere casomai dato il compito di riportare sulla retta via gli ex-lettori. E mi sembra che anche con l'aiuto della ristampa storica qualcosa in tal senso si stia facendo."


One Eyed Jack ha scritto:
Sensei ha scritto:
poi magari arriva The Walking Dead 100 che sbanca con quasi 400.000 copie
Che, in proporzione alla popolazione, corrisponde a circa 80.000 copie di un fumetto italiano.

RagaSSi, attenzione per?. Che TWD, che ? una serie stupenda e che adoro, vende quel che vende soprattutto grazie alla trasposizione telefilmica e al grande, e meritatissimo, successo che sta riscuotendo. Per questo dico che i fumetti oggigiono devono servirsi anche degli altri media per emergere.


Sensei ha scritto:
Kiki Manito ha scritto:
Sensei ha scritto:
Poi non c'? un solo editore forte ( in Italia solo Bonelli potrebbe definirsi tale...
Lo dicevo tempo fa in un altro topic: affinch? la Bonelli possa migliorare c'? bisogno di un nuovo editore di pari dimensioni che la metta alle corde. Parlo di fumetto italiano e quindi il ruolo di concorrente in grado di muovere le acque non pu? essere ne ? mai stato della Panini, che pubblica quasi esclusivamente titoli stranieri, ne della Star Comics con le sue miniserie da poche migliaia di copie vendute.

La Star Comics avrebbe forza sufficiente per? come dici te... Planet manga riuscirebbe a mettere alle corde la Bonelli, ma che io sappia, non ha scrittori e disegnatori che producano fumetti direttamente per lei...

Scritto, riscritto e ribadito da pi? parti, questo l'autentico puns dolens del fumetto italiano. Che cosa possiamo fare noi lettori per dare una spinta in senso opposto al modello esterofilo oramai profondamente incistatosi nelle coscienze e nei meccanismi commerciali?


PS - ora mi ricordo perch? per tanti anni mi sono ben guardato dallo scrivere nei forum... perch? poi faccio le ore piccole e passo al computer il tempo che invece avrei potuto usare per leggere...

*scherzo, nontinca@@are.
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)


Ultima modifica di Maurizio Vincenzo Ricci il Ven Lug 27, 2012 7:48 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo OT: ? ora di nobilitare la lettura al cesso! Io al cesso leggo pure Steinbeck, Dostoevskj e (scegli un nome da letteratura "alta") Not talking
FINE OT

Cmq caro Maurizio concordo su molti dei punti da te elencati... il problema, per? rimane: noi lettori possiamo scrivere parole sagge e giuste, ma con le parole, ahinoi, non possiamo cambiar nulla Sad
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 6:39 am    Oggetto: Rispondi citando

M'ero quasi dimenticato (scrivi troppo Very Happy )

Citazione:
Gipi e Fior rientrano proprio nella categoria della roba che non digerisco. A questo punto aggiungiamoci pure Giacomo Monti ( http://fumettibrutti.blogspot.it/2012/06/nessuno-mi-fara-del-male-giacomo-monti.html ) e siamo al completo... (che poi Gipi non ha fatto in tempo a mettere mezzo piede nel salotto buono del cinema italiano che ha prontamente rinnegato il fumetto, cercatevi le sue dichiarazioni al riguardo... tristesse...)


Le dichiarazioni di Gipi hanno ferito anche me come, penso, tutti coloro che amano il fumetto. Certo, un autore ? libero di cercare il mezzo espressivo che pi? gli aggrada, ma mai sputare nel piatto dove si mangia e che t'ha portato al successo!

Comunque io trovo i suoi fumetti belli, particolari, "diversi": non sono storie "di genere" ma storie comuni, per? penso che sia stato in grado di raccontarle con una certa poeticit?...
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group