Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La crisi del fumetto italiano: esiste una cura?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece in campo fumettistico tutta questa esterofilia non la vedo, soprattutto in un forum "tradizionalista" come questo in cui per alcuni esistono solo Bonelli o solo Zagor (o addirittura solo Nolitta-Ferri).

Sulla qualit? del fumetto estero attuale non saprei dire, sono un po' fuori dal giro.
Per? le lodi che sento sono da commentatori di provata competenza e mi pare che descrivano una realt? molto pi? vitale della nostra... Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Per? le lodi che sento sono da commentatori di provata competenza e mi pare che descrivano una realt? molto pi? vitale della nostra... Think


Su questo concordo anche io, ma penso che il discorso sia il (mio) solito: la vitalit? nasce dalla presenza di pi? editori Wink (almeno, cos? la vedo io: chi ? pi? competente e informato di me certamente sapr? chiarire meglio il concetto)
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Discussione interessante ma completamente OT. Confused
Per? la mia visione ?: se la discussione ? interessante, l'OT conta poco. Continuate pure. Laughing

_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Discussione interessante ma completamente OT. Confused
Per? la mia visione ?: se la discussione ? interessante, l'OT conta poco. Continuate pure. Laughing [/color]

Scusami, si potrebbero a questo punto spostare i messaggi e creare una discussione ex-novo?
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

S?, ma non ne ho voglia. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va beh, dai, faccio lo sforzo. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, la discussione pu? proseguire qui. Wink
Non sapevo che titolo mettere, se ve ne viene in mente uno migliore sono aperto ai suggerimenti. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Va beh, dai, faccio lo sforzo.

Grazie. Applause


One Eyed Jack ha scritto:
Non sapevo che titolo mettere, se ve ne viene in mente uno migliore sono aperto ai suggerimenti.

Che ne dici di: "Visione ontologica ed esegesi dei testi nell'interpretazione escatologica di un approccio empirico all'auto-rappresentazione del fumetto italiano non esclusivamente Bonelli"?
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Banalotto. Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Io invece in campo fumettistico tutta questa esterofilia non la vedo, soprattutto in un forum "tradizionalista" come questo in cui per alcuni esistono solo Bonelli o solo Zagor (o addirittura solo Nolitta-Ferri).

Bella 'sta cosa del forum reazionario e tradizionalista. Smile


Citazione:
Sulla qualit? del fumetto estero attuale non saprei dire, sono un po' fuori dal giro. Per? le lodi che sento sono da commentatori di provata competenza e mi pare che descrivano una realt? molto pi? vitale della nostra...

Non so se posso definirmi di provata competenza, ma oltre a quello nostrano seguo anche i mercati statunitense, francese e giapponese, e ti posso assicurare che sia per numeri, che per variet? e possibilit? dell'offerta - che ? a mio avviso il nostro grosso problema - ci danno la proverbiale pista. Poi qualcuno dir? che quello che vende Tex non lo vende nessuno da nessuna parte. Ma Tex ? un unicum che non fa assolutamente testo perch? esula e fuoriesce dal contesto strettamente fumettistico per entrare in quello dei fenomeni culturali nazionali. Tanto che la stragande maggioranza di chi oggi compra Tex dubito abbia letto alcun altro fumetto negli ultimi decenni. La lettura dell'albo mensile del Ranger ? una specie di tradizione che si conserva in molte famiglie italiane ma che, ahim?, molto spesso si ferma solo a quello. Ma ? un discorso lungo e articolato. A dopo per il resto. Gubbai.
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro, sul fatto che non esistano altrove testate che vendono come Tex ho i miei seri dubbi. Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29063
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Impossibile fare paragoni...insomma, magari Preacher avr? pure venduto come Tex ad un certo punto (non lo so, ipotizzo, mica sono un contabile!), ma Tex ? in edicola da pi? di mezzo secolo, quella ? una miniserie con forte battage pubblicitario.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sensei
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/04/12 21:59
Messaggi: 446

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

La realt? Giapponese ? estremamente diversa da quella italiana, l? il fumetto gode di molta considerazione rappresenta il 50% del mercato dell'editoria Giapponese...in pratica libri e manga vendono in modo equo...

Poi non c'? un solo editore forte ( in Italia solo Bonelli potrebbe definirsi tale, ma in Giappone...non avrebbe tutta questa potenza) ma una marea. Tra questi, emergono sicuramente:

- Shueisha : L'editore di famosi manga come Dragonball, Jojo, ken il guerriero, Slam Dunk e degli attuali One piece, Naruto e Bleach.

- Shogakukan : L'editore di tutti i manga della Takahashi ( Ranma, lamu etc...), Detective Conan e dei manga di Go nagai. Inoltre 20 th Cb e Monster di Urasawa hanno avuto origine su tale rivista.

- Kodansha : Dei tre ha minor peso economico, ma ? una rivista che ha al suo interno manga pi? di nicchia e meno commerciali, certo ? l'editore di Fairy tail e Air Gear, ma con questo editore, sono stati progettati i pi? grandi Seinen di sempre ( Eden, Planetes, Blame, Vagabond, Billy Bat, Akira etc...)

poi vi sono editori pi? piccoli come Hakuensha che pubblica Berserk. ragazzi ogni editore Giapponese ha diverse riviste ( Shonen, Seinen, Josei, Shojo), differenziati per pubblico.
Ogni rivista ospita circa 15-16 manga ( qualcosa in pi?, qualcosa in meno).
Bonelli, quanta roba pubblica attualmente? 12-13 serie, tenendo conto di almanacchi e romanzi anche...

In Giappone si hanno vendite abnormi perch? la gente legge.

il problema principale ? che la gente in italia non legge. Gi? i libri non vendono molto ( 40.000 copie vendute in italia sarebbe considerato un buon successo editoriale, quando invece se un manga su Shonen jump non vende almeno 100.000 copie...? destinato ad essere cancellato...).

Se i libri non vendono, i fumetti potranno mai vendere molto? Non credo...mancanza di vendita, genera diminuzione dell'offerta e quindi si punta a conservare il pubblico che si ha piuttosto che rischiare e quindi vi sono sempre meno autori che osano, e vi saranno sempre pi? storia tutte uguali tra loro...insomma da noi, mancano editori che pubblicano fumetti pi? di nicchia e particolari e per questo non avremo mai un Alan Moore o un Neil gaiman o un Urasawa etc...


Ultima modifica di Sensei il Gio Lug 26, 2012 4:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Tra l'altro, sul fatto che non esistano altrove testate che vendono come Tex ho i miei seri dubbi.

Il venduto mensile di Tex ? un dato che ha pochi altri riscontri nel mondo. Negli U$A pu? capitare che nessuna testata superi in un mese le 100.000 copie di venduto e poi magari arriva The Walking Dead 100 che sbanca con quasi 400.000 copie ( http://www.themarysue.com/walking-dead-100-sales/ ), e che in Giappone serie per ragazzi che hanno anche il supporto di merchandise e trasposizione in cartone animato come One Piece, possono vendere in un anno 38 milioni di copie! ( http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-01-23/2011-comic-sales-totaled-271.71-billion-yen-in-japan ). Per? Tex, in un mercato completamente autoctono e senza altri supporti multimediali, vende ininterrottamente da quarant'anni cifre molto alte.
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)


Ultima modifica di Maurizio Vincenzo Ricci il Gio Lug 26, 2012 4:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza dubbio alcuno. Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group