Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La crisi del fumetto italiano: esiste una cura?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Medda??? Shocked

Non scoverebbe un'idea originale nemmeno se gli mordesse le na... rici Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Medda??? Shocked

Non scoverebbe un'idea originale nemmeno se gli mordesse le na... rici Laughing


L'originalit? ? una qualit? sopravvalutata Not talking
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

erus1988 ha scritto:

L'originalit? ? una qualit? sopravvalutata Not talking


Non ho mica detto che Medda non sappia scrivere.

Solo che ha in mente due storie e le riadattata a tutte le testate a cui lavora. Wink

Se poi c'? chi non si stufa a leggere sempre la stessa roba...
Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
erus1988 ha scritto:

L'originalit? ? una qualit? sopravvalutata Not talking


Non ho mica detto che Medda non sappia scrivere.

Solo che ha in mente due storie e le riadattata a tutte le testate a cui lavora. Wink

Se poi c'? chi non si stufa a leggere sempre la stessa roba...
Think


Va be', io ero in parte ironico e in parte no: penso che, in generale, l'originalit? sia una qualit? sopravvalutata (per carit?, quando c'? ? un valore aggiunto, ma spesso viene considerata quasi l'unico parametro di giudizio). Su Medda in particolare non saprei dirti, ho letto troppo poco per dire se effettivamente sia un autore ripetitivo o meno Wink
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

che teoria.. spiritosa!
medda non ha "due tre storie" medda ha i luoghi comune come ce l'hanno tutti

gli autori ggiovani.. voglieno scrivere tex! Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
che teoria.. spiritosa!
medda non ha "due tre storie" medda ha i luoghi comune come ce l'hanno tutti
Pray


Lo dici come se fosse un pregio?
Un difetto?
Una constatazione?
Un "cos? fan tutti"?

Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

parlano di originalit? quelli che hanno sdoganato l'exdoppiatore di lam?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
parlano di originalit? quelli che hanno sdoganato l'exdoppiatore di lam?!


E sarebbe?
Cosa ha scritto?
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando



Mai vomitevole quanto Caravan, comunque. Whistle
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, perch? Caravan non ? affatto vomitevole. Not talking

Comunque, se volete togliete Medda e metteteci Boselli o Enoch o chi volete voi: il discorso non cambia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Alla fine mi pare di leggere ottimismo nelle tue parole, ma anche se qualche segnale mi pare di intravederlo ho ancora l'impressione di trovarmi di fronte a lampi estemporanei, dovuti pi? all'azione personale di qualche addetto ai lavori ma senza che dietro vi sia in effetti una volont? "progettuale".

Nonostante la vita mi abbia preso a calci in culo fin da piccolo, rimango sostanzialmente una persona costruittiva che cerca sempre di guardare al bicchiere mezzo pieno. Non so onestamente se ci sia una progettualit?, per? credo che anche la persona pi? ottusa del mondo, di fronte praticamente al dimezzarsi del venduto in meno di dieci anni (guardare i recenti dati di vendita dei settimanali per ragazzi come Topolino o Witch), la domanda se la sia posta.
Anche perch? Signori, prendiamo atto della realt? dei fatti, se un nuovo indirizzo pu? essere dato al fumetto italiano questo ? solo la Bonelli che pu? farlo. Non ci facciamo illusioni. Nessun altro ha i numeri, economici e di lettori, per poter far qualcosa che lasci un segno quantitativamente e qualitativamente significativo (anche perch? la miniserie autoprodotta, per quanto innovativa e originale, finiamo per leggerla "io, mammata e te").


rimatt ha scritto:
Sulla carenza di sceneggiatori rispetto ai disegnatori posso essere d'accordo, ma in Italia non ? che manchino i bravi autori: gente come Morales, Medda, Berardi, Manfredi o anche il giovane Bilotta farebbe bene dovunque. In quanto a Robin Wood, ha scritto anche molte cose medie/mediocri, nonch? anche inenarrabili tipo le storie sul figlio di Nippur, quindi non lo prenderei come esempio (anche pensando che Dago, il suo fumetto migliore, si sorregge attualmente sulla sublime perizia grafica di Carlos Gomez, piuttosto che sulle storie di Wood). Forse in Italia ci manca il genio vero, quello che il mondo ci invidia, ma non ? che ogni paese ne abbia uno; e se si leggono i supereroi, si vedr? che di autori mediocri ce ne sono tanti - ma proprio tanti - anche negli USA.

S?, hai ragione. Di Manfredi sono da sempre un grande estimatore, e ho fiducia in alcuni nuovi autori come Bilotta o le sceneggiatrici di Dr. Morgue a esempio. Sono anche d'accordo su quello che scrivi riguardo Robin Wood; in realt? citato pi? che altro per dare un afflato mondiale a quella che altrimenti sarebbe stata una lista di nomi appartenenti unicamente al mercato in lingua inglese. E s? anche sull'ultima questione: proprio quello che volevo intendere. Ossia che in Italia abbiamo tanti bravi manieristi, tanti bravi artigiani (delle nuvole), ma nessun fuoriclasse vero, nessun Moore, Gaiman o Urasawa. Se questo sia dovuto a una minore libert? "artistica" rispetto all'estero non saprei dirlo. Eppure noi italiano nel campo creativo non abbiamo mai avuto nulla da invidiare a nessuno...


rimatt ha scritto:
In quanto al "problema culturale" nei confronti del fumetto, a quanto ne so c'? dovunque, anche in Giappone: eppure l? i fumetti pi? venduti tirano tre/quattro milioni di copie...

Qui invece mi trovi discorde. Il Giappone lo conosco bene, frequentandolo con cadenza grossomodo bi-annuale da circa venti anni. E li ti posso assicurare che il fumetto e i cartoni animati sono visti e tenuti in considerazione in ogni strato sociale. Finanche il pi? serio economista o il pi? rozzo manovale ? assai probabile che leggano "manga" e vedano "anime". Basti come esempio guardare sia ai dati di vendita della carta stampata dove i manga sono sempre saldamente ai primi posti, cos? come ai dati di affluenza al cinema, dove il Miyazaki di turno sbanca regolarmente il botteghino ogni anno.


erus1988 ha scritto:
L'originalit? ? una qualit? sopravvalutata

http://www.youtube.com/watch?v=M8z5oNsQ4Kc
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:

rimatt ha scritto:
In quanto al "problema culturale" nei confronti del fumetto, a quanto ne so c'? dovunque, anche in Giappone: eppure l? i fumetti pi? venduti tirano tre/quattro milioni di copie...

Qui invece mi trovi discorde. Il Giappone lo conosco bene, frequentandolo con cadenza grossomodo bi-annuale da circa venti anni. E li ti posso assicurare che il fumetto e i cartoni animati sono visti e tenuti in considerazione in ogni strato sociale. Finanche il pi? serio economista o il pi? rozzo manovale ? assai probabile che leggano "manga" e vedano "anime". Basti come esempio guardare sia ai dati di vendita della carta stampata dove i manga sono sempre saldamente ai primi posti, cos? come ai dati di affluenza al cinema, dove il Miyazaki di turno sbanca regolarmente il botteghino ogni anno.


So che conosci bene il Giappone, quindi mi fido ciecamente. Wink Per specificare meglio il mio pensiero, aggiungo solo che, non molto tempo fa, avevo letto un articolo in cui si diceva che in Giappone tutti leggono fumetti ma pochi ammettono di farlo, nel senso che la lettura dei fumetti viene ancora considerata un'attivit? "vergognosa". Quindi, da questo punto di vista, il Giappone non sarebbe ancora al livello di - che so - Francia o Belgio. Per?, ribadisco che se tu dici che le cose non stanno cos? non ho motivo di dubitare, visto che la tua ? esperirnza in prima persona. Wink Tutto questo giusto per rimanere clamorosamente OT. Shocked

Ah, dell'ultimo Dylan pare si dica un gran bene. Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ossia che in Italia abbiamo tanti bravi manieristi, tanti bravi artigiani (delle nuvole), ma nessun fuoriclasse vero, nessun Moore, Gaiman o Urasawa. Se questo sia dovuto a una minore libert? "artistica" rispetto all'estero non saprei dirlo. Eppure noi italiano nel campo creativo non abbiamo mai avuto nulla da invidiare a nessuno...


Secondo me rispetto ad altri siamo solo meno bravi a venderci all'estero e la nostra esterofilia di certo non ci aiuta...

Citazione:

http://www.youtube.com/watch?v=M8z5oNsQ4Kc


Mi stai dicendo che originalit? = qualit?? Shocked
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

erus1988 ha scritto:


Secondo me rispetto ad altri siamo solo meno bravi a venderci all'estero e la nostra esterofilia di certo non ci aiuta...


Ma se non ci entusiasmiamo noi per primi...
Io alla favola dei geni incompresi ci credo poco. Shame on you
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
erus1988 ha scritto:


Secondo me rispetto ad altri siamo solo meno bravi a venderci all'estero e la nostra esterofilia di certo non ci aiuta...


Ma se non ci entusiasmiamo noi per primi...
Io alla favola dei geni incompresi ci credo poco. Shame on you


Ma io non parlo di geni incompresi: sono cosciente del fatto che non abbiamo autori di fama (o di valore) internazionale; quello che voglio dire ? che se gli stessi autori fossero americani/giapponesi/francesi/inglesi/scozzesi sarebbero molto, molto, molto pi? valutati anche da noi pur facendo le stesse cose (appunto, siamo esterofili). Un esempio (parlando di autori di fumetto popolare): Brian Michael Bendis, l'attuale autore di punta della Marvel, ? certamente un buon autore, ma siamo sicuri che sia effettivamente superiore ad un Boselli? O ad un Manfredi? Io non ne sono tanto convinto. Se poi vogliamo parlare di mostri sacri tipo Moore il discorso, naturalmente, cambia; sono per? convinto che si esca, in parte, dal seminato, nel senso che Moore ha avuto la possibilit? di variare tematiche e argomenti grazie alla polivalenza del mercato fumettistico statunitense (leggasi: ci sono pi? editori) e chiss? che uno dei nostri, avendo l'opportunit? di "uscire fuori dal coro" non riuscisse a tirare fuori opere monumentali (non ? detto, ma non ? detto nemmeno il contrario). Tuttavia, buttando l'occhio ad altre case editrici, tipo Coconino, si osserva la presenza di autori veramente cazzuti tipo Gipi, Toffolo, Fior: non penso che in Italia manchino gli autori, penso che i nostri discorsi siano spesso limitati dall'associare la parola fumetto (in qualsiasi sua declinazione) alla sola SBE e questo non ci consente di osservare la cosa in maniera pi? serena e dalla giusta angolazione Wink
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group