|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Giu 14, 2012 11:13 am Oggetto: |
|
|
Letto il vol.6 di Lone Wolf & Cub
La filastrocca dei Jizo sembra la versione orientale de Alla Fiera dell?Est:
Sei piccoli Jizo siedono sotto il ponte.
Ed ecco che arriva il topo e rosicchia le loro testoline.
Il topo, ? lui il vero Jizo!
Sei topi Jizo vengono acciuffati dal gatto.
Il gatto, ? lui il vero Jizo!
Sei gatti Jizo vengono rincorsi dal cane.
Il cane, ? lui il vero Jizo!
Sei cani Jizo vengono mangiati dal lupo.
Il lupo, ? lui il vero Jizo!
Sei lupi Jizo bruciano nel fuoco.
Il fuoco, il fuoco...
Il fuoco ? il vero Jizo.
Sei fuochi Jizo estinti dall'acqua.
L'acqua, l'acqua...
L'acqua ? il vero Jizo.
Sei Jizo d'acqua bevuti da un uomo.
L'uomo, l'uomo...
L'uomo ? il vero Jizo.
Ma se l'uomo e il vero Jizo, allora perch? prega?
Perch? leva le sue preghiere al Jizo?
Mi ricorda la favola delle sei statue coi cappelli di paglia:
C?erano una volta, in un paese di montagna, un vecchietto e una vecchietta.
La mattina dell?ultimo giorno dell?anno la vecchietta disse:
?Anche se domani e? capodanno, non abbiamo niente di buono da mangiare: ne mochi ne un chicco di riso. E non abbiamo neanche i soldi per comprare nulla! Cos? non potremo onorare la festivit? come si deve!?
Il vecchietto rispose: ?Domani far? dei cappelli di paglia e andr? in citt? a venderli. Cos?, tornando, potr? comprare mochi e pesce.?
Quando il vecchietto arriv? in citt?, cominciava gi? a nevicare. C?era molta gente che camminava per strada e il vecchietto cominci? a cercare di vendere i cappelli di paglia gridando: ?Cappelli! Cappelli di paglia! Comprate i miei cappelli!? Ma nessuno volle comprarli e il vecchietto, dopo un po? che provava, fu costretto a tornare a casa senza aver comprato nulla di ci? che aveva promesso alla moglie. Sapendo che la vecchina lo aspettava piena di speranza, egli era molto triste.
Sulla strada per casa, il vecchietto si ferm? vicino 6 statuette di pietra raffiguranti sei Jizo (divinit? buddista che protegge i bambini) pieni di neve.
?Oh, poverini.. Fa freddo, vero??
Il nonnino tolse la neve sulle loro teste, e le copr? con i cappelli di paglia.
Ma i cappelli erano solo 5, mentre le statuette di pietra erano sei, cos?, accortosi che mancava un copricapo, egli si tolse dalla testa la sua sciarpa e la pose sul capo dell?ultimo Jizo.
Tornato a casa si scus? con la moglie di non essere riuscito nel suo intento, poi le raccont? delle 6 statuette e di come avesse coperto le loro teste con i cappelli invenduti.
La vecchina rispose sorridendo: ?Non devi scusarti, hai fatto bene! Cos? almeno le statuette dei Jizo potranno passare un buon capodanno.?
E cos? dicendo andarono a dormire.
Quella notte mentre i due dormivano, si ud? uno strano suono davanti casa, come se trascinassero qualcosa di molto pesante: ?Dossun Dossun, Dossun Dossun? (? il suono onomatopeico che fanno le Jizo quando si muovono!).
I due vecchietti vennero svegliati dal rumore, ed andarono a vedere di cosa si trattava.
Aperta la porta, videro tanti sacchi contenenti riso, mochi, pesce, verdure e soldi.
Poi videro le figure delle statue con i loro cappelli che si allontanavano e cos? seppero che erano loro che erano venuti a ringraziare i nonnini per la loro gentilezza ed il loro buon cuore.
Da allora i due vecchietti vissero felici e contenti.
Almeno fino a quando non gli arriv? la prima rata dell?IMU. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Gio Giu 14, 2012 11:53 am Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | Nemmeno gli americani scherzano. La maggior parte delle loro eroine sono cos?:
|
Tenendo conto di come solo le americane *vere* lasciali almeno sfogare coi fumetti, poveracci |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Maurizio Vincenzo Ricci Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Giu 14, 2012 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: |
Letto il vol.6 di Lone Wolf & Cub |
Letta tutta la serie a suo tempo nell'edizione First Publishing e poi riacquistata in giapponese. Una delle mie serie preferite di sempre!  _________________ Sostenete i miei fumetti. Grazie.
CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia) |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 14, 2012 7:53 pm Oggetto: |
|
|
magna, magna le bistecche alte tre dita!
Alle giapponesi invece non gli si allungano le gambe, ? quello il loro vero problema.
Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto: | Letta tutta la serie a suo tempo nell'edizione First Publishing e poi riacquistata in giapponese. Una delle mie serie preferite di sempre!  | Questa era la sigla italiana del telefilm trasmesso negli anni '80:
http://www.youtube.com/watch?v=aoM4Zszz-5o&feature=player_embedded
Non me la ricordavo proprio.
http://www.youtube.com/watch?v=B-eRaw4P1nM _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 14, 2012 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | [
Alle giapponesi invece non gli si allungano le gambe, ? quello il loro vero problema.
|
Je l'allungherebbi tanto io!  _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Maurizio Vincenzo Ricci Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Giu 14, 2012 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Eccezionale! Al tempo era una delle mie serie televisive preferite, cercavo di non perdermene una puntata. Probabilmente tra le principali ragioni, insieme alla lettura di Yukio Mishima, dello sviluppo della mia profonda fascinazione per la Terra del Sol Levante. _________________ Sostenete i miei fumetti. Grazie.
CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia) |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 20, 2012 8:09 pm Oggetto: |
|
|
La JPop ha fatto diversi annunci pi? o meno interessanti. Uno di essi ? la nuova edizione di Kimagure Orange Road:
Facile presupporre che saranno bei volumi.
Forse non tutti sanno che in Italia arrivano parecchi manga dalle tematiche gay (il target ? chiamato Shonen Ai). Eccone uno pubblicato dalla Magic Press e particolarmente gettonato tra gli Azzurri
La copertina originale _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Giu 21, 2012 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Dopo che God me ne aveva parlato bene e dopo aver letto un gran numero di recensioni tra il positivo e l'entusiasta, ho comprato i 34 volumetti di Beck (di Harold Sakuishi) e li ho letti in una settimana.
Raro esempio di manga a sfondo musicale, Beck racconta l'ascesa di un gruppo rock composto da giovanissimi giapponesi di talento. Gi? qui iniziano le perplessit?: realizzare un manga incentrato sulla musica ? un po' come fare un film muto su Beethoven. Troppo importante l'elemento sonoro per poterne fare a meno... O no? Ni: se da un lato sarebbe interessante poter effettivamente ascoltare la musica suonata dal gruppo, dall'altro l'assenza di sonoro permette di utilizzare la potenza dell'immaginazione, e la musica immaginata ? sempre pi? bella di quella realmente ascoltata. Non capisco poi l'ostinazione dell'autore nel portare avanti fino alla fine una sottotrama noir-poliziesca che, oltretutto, ? poco credibile e spesso eccessiva, sopra le righe. Ma la verosimiglianza non ? mai il punto di forza di Beck, che scivola pi? volte nell'eccesso e, nella foga di raccontare, indulge in scene "a effetto" ma davvero poco realistiche.
Con tutto questo, il fumetto ? assolutamente eccezionale. Poche volte, nella mia non breve carriera di lettore, mi sono imbattuto in opere cos? avvincenti e in possesso di un cos? elevato tasso di leggibilit?: non importa quanto improbabili siano le vicende che ci scorrono davanti agli occhi, si vuole comunque sapere come andr? a finire e si continua a voltare pagina, talmente catturati dalla meravigliosa caratterizzazione dei personaggi e dalla storia che si sta leggendo da fregarsene di dettagli quali realismo o verosimiglianza. Beck si fa anzi pregio dei propri difetti e, incurante dell'improbabilit? della storia, inanella una serie di scene dal fortissimo impatto emotivo che riescono a scuotere anche il lettore pi? smaliziato, che da un lato scuote la testa perch? si rende benissimo conto che sta leggendo un'opera dalle palesi imperfezioni e, dall'altro, si gode come un matto la lettura. Molto buoni i disegni, chiari ed espressivi, che all'inizio non sono granch? ma migliorano enormemente in corso d'opera.
Insomma, Beck ? un vero must have, un'opera che gli appassionati di fumetti non dovrebbero lasciarsi sfuggire e che, nell'olimpo dei miei manga preferiti, si affianca a perle quali Touch, Maison Ikkoku, Honey & Clover e pochi altri. Fumetti accomunati dalla caratteristica di risultare davvero emozionanti. Un delitto che in Italia Beck sia passato pressoch? inosservato (dopo una decina di numeri ? stato ritirato dalle edicole per proseguire solo nelle fumetterie), nonostante una buona edizione e una tematica universale come quella della musica. |
|
Torna in cima |
|
 |
God87 Zagoriano Super

|
Inviato: Ven Giu 22, 2012 7:31 am Oggetto: |
|
|
Per sentire le canzoni basta guardare l'anime (che non ho visto, ma co che ? tronco e segue giusto i primi volumi). E infatti l? scopriamo che i BECK non fanno rock ma crossover.
Sul fumetto invece non ho molto da dire avendolo letto una sola volta, mese per mese seguendo la pubblicazione Dynit. Posso solo dire, a ricordi, che ? un'opera che mi ? piaciuta molto (anche perch? in caso contrario non avrei retto per 34 volumi ), e anch'io divoravo ogni volume in tipo quindici minuti, tanto era coinvolgente. Di sicuro 34 volumi sono davvero troppi e rinfaccio all'autore di aver tirato un po' troppo la corde, ma che altro dire... se questa masnada di tomi neanche si sentono significa che a suo modo l'autore ? un genio!
Massimo sdegno per le costine scelte da Dynit, non avrebbero potuto dare un pugno all'occhio pi? potente
PS La serie da edicola and? in fumetteria dopo i primi tre volumi. _________________ http://anime-asteroid.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Giu 22, 2012 8:49 am Oggetto: |
|
|
Che i Beck suonino crossover e non un rock "canonico" lo sospettavo: del resto, il primo cantante Chiba ? un rapper che ? la palese versione manga di Zack de la Rocha dei Rage Against the Machine.
Per il resto, ti dir? che la sensazione di opera tirata per le lunghe ? assai meno forte di quanto temessi... Chiaro che certi passaggi sarebbero potuti essere velocizzati o addirittura tagliati, ma per essere di 34 volumi Beck scorre che ? un piacere e la macrotrama si dipana in maniera coerente e convincente. In genere, leggendo in breve tempo dei fumetti che originariamente sono stati serializzati per anni, le magagne e le incoerenze vengono impietosamente a galla (succede tipicamente con il comunque grandioso Buronson, per esempio); qui la cosa non accade, e il fumetto continua a scorrere egregiamente.
A proposito delle uscite JPop segnalate da Kiki, sono entusiasta per la riproposizione "definitiva" di Orange Road, manga a cui sono legatissimo e che ricomprer? con gioia (ho ancora l'edizione sottiletta della Star). Chiss? che un eventuale successo non apra la strada a una ristampa lussuosa di Maison Ikkoku.  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Giu 25, 2012 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Prezioso!  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|